Vai al contenuto

Afferrato


Teo777

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, mi occorrerebbe un chiarimento sull'essere afferrato.

se si viene afferrati bisogna usare un'azione per cercare di liberarsi, o un'azione bonus?

se si è afferrati si possono effettuare attacchi o lanciare incantesimi se si ci sono delle limitazioni oppure non si può far altro che cercare di liberarsi?

grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
38 minuti fa, Teo777 ha scritto:

se si viene afferrati bisogna usare un'azione per cercare di liberarsi, o un'azione bonus?

Un'azione.

38 minuti fa, Teo777 ha scritto:

se si è afferrati si possono effettuare attacchi o lanciare incantesimi se si ci sono delle limitazioni oppure non si può far altro che cercare di liberarsi?

grazie a tutti.

L'unico effetto negativo di Grappled è che la velocità di chi è afferrato viene ridotta a 0 (e quindi non si può allontanare), puoi tranquillamente lanciare incantesimi od attaccare (ovviamente avendo qualcuno in mischia avresti svantaggi agli attacchi a distanza)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/3/2020 alle 12:52, Teo777 ha scritto:

Ciao a tutti, mi occorrerebbe un chiarimento sull'essere afferrato.

se si viene afferrati bisogna usare un'azione per cercare di liberarsi, o un'azione bonus?

se si è afferrati si possono effettuare attacchi o lanciare incantesimi se si ci sono delle limitazioni oppure non si può far altro che cercare di liberarsi?

grazie a tutti.

 

Ciao come dice @Alonewolf87 la condizione grappled rende la velocità a 0 tuttavia non è l'unico malus, gli attacchi contro di te avranno VANTAGGIO mentre gli attacchi che effettuerai avranno SVANTAGGIO (che siano a distanza -come di norma- o che siano in mischia), inoltre hai svantaggio ai TS su destrezza (la creatura che ti tiene invece non ha svantaggio al ts).

Fonte: manuale del giocatore, p.292

Edit. 

Mi sono confuso con trattenuto.

Il commento di @Alonewolf87 è corretto, se non serve il mio messaggio si può eliminare👍

Modificato da SamPey
Errore
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, SamPey ha scritto:

Ciao come dice @Alonewolf87 la condizione grappled rende la velocità a 0 tuttavia non è l'unico malus, gli attacchi contro di te avranno VANTAGGIO mentre gli attacchi che effettuerai avranno SVANTAGGIO (che siano a distanza -come di norma- o che siano in mischia), inoltre hai svantaggio ai TS su destrezza (la creatura che ti tiene invece non ha svantaggio al ts).

Fonte: manuale del giocatore, p.292

No attento tu stai parlendo di Trattenuto (ovvero Restrained), invece qui stiamo di Afferrato (ovvero Grappled).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Asuryan ha scritto:

al di la delle regole se sei il master esiste sempre il buon senso, se sei afferrato e vuoi lanciare un incantesimo che ha componeneti somatiche potresti rendergli la vita difficile

Non vedo perché per mantenere un rapporto antagonistico tra DM e PG dovresti uscire dal regolamento, si possono tranquillamente mettere i PG in difficoltà rimanendo all'interno delle regole esistenti. E invocare il "buon senso" lascia il tempo che trova

Anche perché sennò la prossima volta che i PG ti prenderanno in lotta un PNG incantatore potrebbero non essere contenti del fatto che loro non riescono ad impedirgli di usare la magia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli effetti di una prova di lotta o di un afferrare sono ben chiari, e sono quelli descritti dal manuale e dagli utenti qua.

Più che appellarsi al buonsenso per mettere i bastoni fra le ruote ai giocatore - un atteggiamento antagonistico che non produce nulla di buono - è meglio trovare delle motivazioni in game per i risultati a prima vista stravaganti delle regole.

In questo caso, innanzitutto è palese che afferrare non significa stringere in una presa greco-romana che blocca gli arti e la bocca (quella sarebbe la condizione Restrained) e andrebbe descritta di conseguenza. In secondo luogo, si può stabilire che per lanciare un incantesimo sono sufficienti piccoli gesti e qualche sillaba, tranquillamente producibili anche in un corpo-a-corpo serrato. Infine, si può ricordare che essere in mischia è già una condizione indesiderabile per un incantatore, che avrà difficoltà con gli incantesimi a distanza e a concentrazione, e non inventarsi ulteriori balzelli.

Il gioco è bilanciato e funziona così com'è: se si effettuano modifiche al regolamento, dovrebbero avere basi ben più solide di un opinabile "buonsenso" spalleggiato da un atteggiamento antagonistico e una incompleta comprensione delle regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 ore fa, Asuryan ha scritto:

certo perche no? a me sembra logico che se stai lottando con uno che sta cercando di spaccarti la faccia sia difficile lasciare un incantesimo gesticolando

A te sembrerà logico ma ci sono varie "logiche" da poter applicare ad una questione del genere (e detto francamente ha poco senso provare a seguire un approccio del genere9, ma sappi che stai andando contro il bilanciamento del gioco e le regole come chiaramente pensate e intese. Libero di farlo ovviamente, finchè ti è chiaro che lo stai facendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma soprattto non é la logica, il senso comune e la verosimiglianza con la nostra realtà che guida le regole di d&d. Diciamo che è una cosa comune che si tende a cercare di fare agli inizi, quella di modificare alcune regole perché “non verosimili”. Ma il gioco non si basa sulla verosomiglianza. Dovresti cambuare moooolte altre cose. 

In ogni caso mi pare che il tuo approccio come dm sia competitivo quando invece non c’è alcuna contrapposizione tra dm e giocatori. Non giocate contro. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/21/2020 at 8:48 AM, Asuryan said:

al di la delle regole se sei il master esiste sempre il buon senso, se sei afferrato e vuoi lanciare un incantesimo che ha componeneti somatiche potresti rendergli la vita difficile

Un buon consiglio per un master IMO è di provare a cambiare la sua immagine mentale delle cose prima delle regole, se le due cose non collimano. Le regole ci dicono che afferrato si guadagna con un tiro per colpire, e dopo di questo non ci sono altri effetti piuttosto che il fatto che il nemico non possa allontanarsi da te. Ti può attaccare senza svantaggio ad esempio, e non ha problemi a lanciare incantesimi o a mantenere la concentrazione.

Non ha senso dire se sia ragionevole o meno, sono regole riferite ad una generica condizione descritta da un termine. Tutto dipende dalla tua immagine mentale con cui tu traduci quel regolamento. Se tu immagini che "afferrato" sia questo

03.jpg.8a09286ce7713e8549928a13bb2b46c0.jpg

Beh, concordo: come fa ad attaccarmi senza svantaggio? Ma piuttosto che cambiare il regolamento, basta cambiare la propria immagine mentale di cosa voglia dire "afferrato". Afferrato, vuol dire questo

400_300_1457_2_.jpg.bf4e2510fa9bc90830598ae4c8c23b37.jpg

L'avversario con la divisa bianca non se ne può andare (è stata afferrata), ma può dare un destro in faccia senza impedimento (o, come fa in questo caso, può afferrare a sua volta). E lanciare incantesimi senza problemi -- anche se non penso che la Judoka in questione sappia lanciarne. Questa visione è anche ragionevole rispetto a quello che serve per ottenere questa condizione: un attacco, che può essere ad esempio sostitutivo di uno dei vari attacchi di un guerriero. Al turno successivo, se chi ha afferrato è allenato (non è per niente facile farlo altrimenti), può provare a passare alla situazione sopra e bloccare l'avversario completamente.

Nota che a questo punto entriamo effettivamente nei problemi del regolamento (la condizione restrained e il trade-off rispetto a prone non ha alcun senso), ma non perché non è verosimile ma perché il regolamento non è ben fatto su questo aspetto. E quindi è un'altra storia.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...