Vai al contenuto

iniziativa


nolavocals

Messaggio consigliato

Prendo per esempio l'avventura Lost mine of Phandalin ma sarà applicabile a qualunque situazione.

arrivati a REDBRAND HIDEOUT presso TRESENDAR MANOR si è deciso di usare le miniature.

I PG iniziano dalla sala 1 facendo ognuno il suo turno.

il testo dell'avventura cità:

image.png.8154e18d32fb81dfac5dfd20adfa40d0.png

i PG non hanno usato furtività ma sono sull'attenti quindi nessuna sorpresa per entrambe le parti.

Qui il problema:

 in 5 ed al momento dell'avvio dello scontro va tirata l'iniziativa. 

image.png.fb192660b4043ccf2f41c9c837fffa50.png

DOMANDA

Quando si avvia, come dovrebbero essere disposte le miniature? i PNG devono partire con 'iniziativa da dietro la porta?)

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti


È da un po' che non utilizzo la griglia di combattimento ma, al tempo, a meno che qualcuno non mi specificava preventivamente dove si trovava, io facevo disporre i personaggi a piacimento dei giocatori entro limiti ragionevoli.
Per dire, nel caso di quella quell'ambiente non avrei mai permesso ad un personaggio di iniziare il combattimento rimanendo davanti alla porta in modo da ostacolarne il passaggio, a meno che il giocatore non me l'avesse detto prima.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Burronix ha scritto:

È da un po' che non utilizzo la griglia di combattimento ma, al tempo, a meno che qualcuno non mi specificava preventivamente dove si trovava, io facevo disporre i personaggi a piacimento dei giocatori entro limiti ragionevoli.
Per dire, nel caso di quella quell'ambiente non avrei mai permesso ad un personaggio di iniziare il combattimento rimanendo davanti alla porta in modo da ostacolarne il passaggio, a meno che il giocatore non me l'avesse detto prima.

anch'io mi sono "disintossicato" dalla griglia, per chiarire ho agito così:

ho fatto fare un turno ai giocatori all'interno della stanza poi il turno successivo tiro iniziativa per il combattimento.

il problema è che: se i giocatori iniziano con i PNG dentro la stanza, faranno di tutto per utilizzarne il vantaggio. Ovviamente non lo trovo giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, nolavocals ha scritto:

il problema è che: se i giocatori iniziano con i PNG dentro la stanza, faranno di tutto per utilizzarne il vantaggio. Ovviamente non lo trovo giusto.

Se metti prima te i PNG nella stanza potresti:

- far decidere a loro la posizione ma poi scegliere a caso quale personaggio le occuperà 😈

- delimitare una zona in cui i PG possono stare

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Burronix ha scritto:

Se metti prima te i PNG nella stanza potresti:

- far decidere a loro la posizione ma poi scegliere a caso quale personaggio le occuperà 😈

dei loro PG intendi? 

42 minuti fa, Burronix ha scritto:

- delimitare una zona in cui i PG possono stare

ci avevo pensato essendo una regola delle miniature D&D combat.

Ottimi suggerimenti, grazie

Immagino che di ufficiale non ci sia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, nolavocals ha scritto:

dei loro PG intendi? 

 

Yes. Se intendi utilizzare questo metodo ti consiglio di provarlo una volta e chiedere ai giocatori se si sono divertiti, altrimenti arriveranno a lamentarsi.

12 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Immagino che di ufficiale non ci sia nulla.

Teoricamente è il DM che decide la posizione di tutti i personaggi e mostri, tenendo presente l'ordine di marcia o la posizione degli avventurieri che hanno dichiarato prima di raggiungere una stanza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scegliere tu le posizioni mi pare una cosa poco corretta, a meno che uno giocatore non abbia specificato dove si trovasse in contrasto con la posizione scelta. La seconda mi pare più fattibile. Io faccio decidere a loro dove si trovano. Se usano la stanza a loro vantaggio bene per loro. lo faranno anche gli avversari, quindi perchè non permetterlo? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Scegliere tu le posizioni mi pare una cosa poco corretta, a meno che uno giocatore non abbia specificato dove si trovasse in contrasto con la posizione scelta. La seconda mi pare più fattibile. Io faccio decidere a loro dove si trovano. Se usano la stanza a loro vantaggio bene per loro. lo faranno anche gli avversari, quindi perchè non permetterlo? 

concordo ma dovendo iniziare, da regola 5ed il combat con loro dietro la porta lo svantaggio è tutto degli npc

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dipende. Se hanno roba aoe in una stanzino i PG non sono messi bene. Comunque si, il problema dei luoghi stretti è quello. Ma se i PG vengono colti alla sprovvista il divario si riduce. Comunque secondo me la cosa giusta da fare è rendere interessante la questione. se si riduce tutto a: dove siete? iniziativa. hai cover. non te prendono. ne avete uccisi 2 il terzo fugge verso la porta segreta (che poi deve essere in posizione adeguata. se tra lui e la porta segreta ci sono due PG che fa?) diventa tutto banale. trovare aspetti interessanti, tipo farli calare dalle travi del tetto o farli sbucare da botole a terra (tipo nel millenium falcon - non avrei mai pensato di contrabbandare me stesso) se possibile potrebbe rendere tutto più interessante. Certo potrebbe complicare un po' la questione, non conosco l'avventura e non so se potrebbero starci questi consigli.

  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Beh dipende. Se hanno roba aoe in una stanzino i PG non sono messi bene. Comunque si, il problema dei luoghi stretti è quello. Ma se i PG vengono colti alla sprovvista il divario si riduce. Comunque secondo me la cosa giusta da fare è rendere interessante la questione. se si riduce tutto a: dove siete? iniziativa. hai cover. non te prendono. ne avete uccisi 2 il terzo fugge verso la porta segreta (che poi deve essere in posizione adeguata. se tra lui e la porta segreta ci sono due PG che fa?) diventa tutto banale. trovare aspetti interessanti, tipo farli calare dalle travi del tetto o farli sbucare da botole a terra (tipo nel millenium falcon - non avrei mai pensato di contrabbandare me stesso) se possibile potrebbe rendere tutto più interessante. Certo potrebbe complicare un po' la questione, non conosco l'avventura e non so se potrebbero starci questi consigli.

belle idee, ora ho preso quell'avventura per provare delle HR a cui lavoro quindi devo stare dentro al regolamento il più possibile, a livello meccanico del combattimento. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...