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Guida universale del giocatore virtuale

Articolo di talien del 30 Marzo
Molti giocatori stanno usando i tavoli da gioco virtuali (VTT) per connettersi mentre rimangono nelle loro abitazioni durante questa pandemia. Abbiamo contattato diverse piattaforme per chiedergli cosa intendono fare per supportare gli utenti durante questa sfida. Eccovi le loro risposte:
Astral TableTop

Astral TableTop, più semplicemente noto con il nome di Astral, è un tavolo da gioco online, dotato di un sistema video e una chat, oltre che di strumenti di automazione.
D20PRO

D20PRO è un tavolo da gioco virtuale multi piattaforma che porta l'esperienza del gioco al tavolo ai giocatori di ogni parte del mondo. Provate a vivere tutti gli aspetti del gioco di ruolo con il potente software di D20PRO: velocizzate i combattimenti, tirate un 20 naturale sui dadi integrati, giocate su delle enormi mappe e rendete vive le schede dei personaggi.
Epic Table

Epic Table è un tavolo da gioco virtuale che permette a voi e ai vostri amici di giocare ai vostri giochi di ruolo preferiti indipendentemente dal fatto che vi stiate sedendo attorno al tavolo o a due capi diversi del mondo. 
Fantasy Ground

Fantasy Ground è un'applicazione VTT che contiene un set di strumenti per aiutare i giocatori di ruolo a mettere in scena le loro campagne, dal vivo o in remoto. Fantasy Ground è il tavolo da gioco virtuale più supportato, con più licenze di ogni altro programma della categoria. (Nota del traduttore: noi di DL' ne abbiamo già parlato in questo articolo.)
Roll20

Roll20 è un VTT gratuito online (non richiede download), utilizzato in tutto il mondo. La piattaforma fornisce ai giocatori l'occasione di trovare delle partite ad ogni ora del giorno ed è slegata da qualunque sistema, dato che i suoi strumenti possono essere usati con molti giochi, con molte possibilità di personalizzazione. (Nota del traduttore: anche questo programma è già stato analizzato opportunamente in un nostro articolo.)
RPG Plus

RPG Plus è un'applicazione mobile per Android e iOS. E' un tavolo da gioco virtuale "rapido", creato per fornire a tutti la possibilità di giocare il GdR che preferiscono ovunque si trovino. E' stato prodotto da AppMinded, un piccolo team di sviluppatori indie con una grande passione per i giochi di ruolo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playing-virtually-dont-miss-these-deals.671150/
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Un grosso sconto sulle mappe di Mike Schley

Articolo originale di Mike Schley
Salve! So che questi che stiamo vivendo sono tempi difficili, per cui sarò breve. Ho reso attivo uno sconto del 50% su tutti gli acquisti di mappe e altre opere d’arte digitali che farete su https://prints.mikeschley.com/, il quale rimarrà valido per tutto il mese di Aprile. 

Le mappe di Barovia presenti in Curse of Strahd sono tra le opere di Mike Schley (NdT)
Inserite il codice 2020Vision alla fine della procedura di pagamento (ma prima di pagare!) per poter avere a metà prezzo tutti i contenuti digitali presenti nel vostro carrello. Volete usare il nuovo coupon più di una volta? Nessun problema! Sfruttatelo quanto volete prima del 30 Aprile in modo da rendere le vostre prossime avventure davvero fantastiche. Il coupon è diretto sia ai nuovi clienti che a quelli di lunga data, per cui sentitevi liberi di condividerlo con altri appassionati. 
Sono consapevole che in molti, in giro per il mondo, stanno stringendo la cinghia in questo periodo. Se deciderete di visitare il mio sito e di aggiungere i miei prodotti alla vostra "cassetta degli attrezzi" per il GdR, vi prego di accettare i miei più profondi ringraziamenti per il vostro supporto. E continuare ad esplorare!
Link all'articolo originale: https://www.facebook.com/mikeschleyillustration/posts/1600233570132037
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La WotC ha rilasciato nuove Errata per diversi manuali di D&D 5e

Dopo che qualche giorno fa era iniziato a nascere il sospetto di una revisione di Xanathar's Guide to Everything (che da noi sarà fra non molto pubblicato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar), nelle ultime ore la WotC ha ufficialmente annunciato l'uscita di diverse Errata, ovvero documenti in PDF nei quali è possibile trovare una serie di correzioni alle regole dei manuali a cui si rivolgono. Oltre all'Errata di Xanathar's Guide to Everything, infatti, la WotC ha contemporaneamente rilasciato Errata del Manuale del Giocatore, di Mordenkainen's Tome of Foes e dell'avventura Out of the Abyss. Naturalmente le future ristampe di questi manuali conterranno già al loro interno queste correzioni.
Le Errata rilasciate dalla WotC sono ovviamente in lingua inglese. Per l'aggiornamento degli Errata in lingua italiana bisognerà attendere che la Asmodee Italia le carichi sul suo sito ufficiale (una volta tradotte, la Asmodee rende disponibili le Errata nella pagina specifica dei manuali da lei pubblicati; per fare un esempio, potete trovare qui l'Errata della Guida del DM).
Detto questo, eccovi qui di seguito i link alle Errata rilasciate oggi dalla WotC:
❚ Errata 2020 del Manuale del Giocatore
❚ Errata 2020 di Xanathar's Guide to Everything
❚ Errata 2020 di Mordenkainen's Tome of Foes
❚ Errata 2020 di Out of the Abyss
 
La Guida Omnicomprensiva di Xanathar in italiano conterrà fin da subito le correzioni alle regole?
Come segnalato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, la versione in lingua italiana della Guida Omnicomprensiva di Xanthar dovrebbe essere pubblicata a Maggio 2020 (si tratta, ovviamente, di una data indicativa, che potrebbe subire slittamenti in caso di contrattempi). E' lecito chiedersi, dunque, se il manuale in italiano conterrà fin da subito le correzioni rilasciate quest'oggi dalla WotC. In base a quanto fatto sapere dall'account Facebook ufficiale su D&D 5e della Asmodee Italia, purtroppo non sarà così.
Rispondendo a un post su Facebook, infatti, l'account ufficiale della Asmodee ha dichiarato:

Insomma, avendo pianificato di pubblicare la Guida Omnicomprensiva di Xanathar in questi mesi (inizialmente ad Aprile, in base alla data di uscita resa nota tempo fa),  la Asmodee Italia aveva già proceduto con lo stampare i manuali. Visto che ristampare i manuali per aggiungere le correzioni sarebbe troppo costoso, la prima serie di questi supplementi non conterrà queste nuove modifiche, ma sarà necessario attendere la pubblicazione delle Errata sul sito ufficiale della Asmodee come precedentemente segnalato. Non appena le Errata saranno disponibili anche in lingua italiana, come al solito la Asmodee procederà con l'inserire le correzioni anche nelle future ristampe della Guida Omicomprensiva di Xanathar, così come viene fatto anche per tutti gli altri manuali.
Grazie a @Pyros88 e a @Maiden per la segnalazione.
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By aza

PlayersVSCoronavirus

PlayersVSCoronavirus è un’iniziativa pensata per accorciare le distanze, evitare l’isolamento e permettere a quante più persone possibile di giocare insieme. Per questo abbiamo pensato di promuovere una rete non solo fra i giocatori impegnati a rimanere a casa, ma anche fra i vari master e le varie realtà del settore, unendoci tutti insieme per uno scopo comune.
Inizialmente l’iniziativa era stata pensata per offrire, dalla lontana Sicilia, un supporto alle zone rosse di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna; successivamente, con il varo del decreto nazionale “Io resto a casa” pur mantenendo la precedenza per le zone ex rosse, abbiamo cercato di estendere l’iniziativa a tutta Italia.
Come funziona l’iniziativa?
Chiunque può aderire o partecipare, sia in qualità di PG che in qualità di master. Tre realtà (AltroQuando onlus, Decumano Sud gdr e Phantasya Project) si occupano dell’organizzazione logistica dell’evento. Ogni settimana viene strutturato un calendario che raccoglie tutte le realtà che hanno aderito all’iniziativa permettendo a questa di esistere: i master comunicano il regolamento che desiderano proporre all’iniziativa, il numero di player, le disponibilità di giorno e orario e le piattaforme che vogliono usare. I giocatori possono iscriversi alle giocate attraverso un form (che è presente sulla descrizione dell’evento). A quel punto entrano in gioco i tutor delle associazioni coordinatrici, i quali si mettono sia a disposizione del master per supportarlo prima e dopo le sessioni di gioco, sia a disposizione dei player, informandoli sulle specifiche della sessione e offrendogli supporto per le piattaforme, per le schede etc.
L’iniziativa ha avuto molto successo principalmente per il supporto non solo delle tantissime realtà che si sono messe a disposizione con grande entusiasmo, ognuno dando il contributo possibile, ma anche per la partecipazione di tanti master che in forma individuale si sono spesi per fare giocare quante più persone possibile. Attualmente, l’iniziativa sta seguendo il corso della quarantena ed è stata rinnovata di settimana in settimana per continuare a offrire supporto a tutti coloro che volessero giocare. Ma anche dopo che la quarantena sarà finita vogliamo far sì che quest’esperienza continui: contiamo di trasformare il canale discord di PlayersVsCoronavirus per renderlo permanentemente dedicato a situazioni di volontariato per il GdR on line, per far giocare ragazzi immunodepressi etc.
Le realtà che hanno aderito sinora all’iniziativa:
Associazione AltroQuando ONLUS Associazione Culturale Decumano Sud GdR Associazione Culturale Phantasya Project Associazione Culturale Convivio Ludico Associazione Culturale Fantasika! I ragazzi di ArmaKitten - Il Gioco di Ruolo Max Castellani e Andrea Macchi di Brancalonia - The Spaghetti Fantasy RPG La redazione e i masters di Cercatori di Atlantide Nicola Urbinati di Dreamlord Nicola Santagostino di EPIGONI Laura, Eugenio e Moreno de Il Salotto di Giano Il team di Gdr Addicted Michela Giannoni di Gamer_mamma I ragazzi di Genitori di Ruolo Gilbert Gallo - Creative Writer and Storyteller Andrea Lucca della Locanda del Drago Rosso Elvis Lupo e Marco d'Ascenzo di Nerd Roulette Simone Formicola e Rico Sirignano di Two Little Mice Matteo Cortini e Fabio Passamonti di Serpentarium I ragazzi di Tana Sicura Elisabetta Albini e Massimo Cranchi di Wyrd Edizioni, che hanno donato dei codici promozionali ai partecipanti delle loro sessioni per acquistare prodotti Wyrd scontati!  
Qualche informazione sulle associazioni:
AltroQuando nasce nel novembre del 2007 con la finalità di produrre, promuovere e divulgare la cultura fantasy, del fantastico e del gioco di ruolo. Il nostro motto è “La fantasia plasma la realtà”.
https://www.facebook.com/altroquandoclub/
Il team Phantasya Project nasce con lo scopo di diffondere il Gioco Di Ruolo non soltanto come forma di intrattenimento ma anche per fini educativi. In una situazione realistica, da ogni dialogo e/o azione deriva una conseguenza per sé e per gli altri.
https://www.facebook.com/phantaproject/
Decumano Sud nasce con l'obiettivo di riunire e collegare differenti realtà del Gioco di Ruolo italiano, aprendo le porte ai novizi e ai curiosi verso mondi in cui fantasia e creatività regnano sovrane.
https://www.facebook.com/decumanosudgdr/
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By Psyco

Sugli incantesimi, il design e la sensazione di uniformità in D&D 5e

Articolo originale di lowkey13, utente del sito EN World
Spesso, emergono varie discussioni sui principi di design della 5a Edizione. Recentemente ho fatto lo stesso commento che avevo fatto negli ultimi cinque anni ossia, secondo me, ci sono troppe classi con incantesimi e gli incantesimi (specialmente i trucchetti) danno una sensazione di "monotonia" intesa come “qualcosa di già visto”, di “uniformità”. Questo è in gran parte attribuibile ai principi di progettazione della 5e.
Quindi vorrei tornare su questo argomento, ovvero il perché gli incantatori nella 5e mi sembrino “simili” e perché questa sia una precisa scelta di design. Vorrei iniziare esprimendo il mio pensiero in 6 punti (in corsivo), e poi passo ad espandere tali affermazioni:
 
1. Elenchi di incantesimi sovrapposti. forse, il vecchio manuale del giocatore della 1a edizione era un po’ esagerato. Esso dava a ogni incantatore un proprio elenco di incantesimi nella sua sezione. Una differenziazione significativa, non vuol dire “La maggior parte degli incantesimi sono gli stessi per tutti, ma, qualche classe, ne ha qualcuno di diverso!”. Per me significa che ogni incantatore ha una lista COMPLETAMENTE DIVERSA di incantesimi, con una MINIMA parte che si sovrappone (qualche incantesimo di utilità può essere in comune, come ad esempio Volare, anche se onestamente, ogni classe potrebbe avere il suo).
Per me questa è la cosa più importante. È vero che permettere a più classi di condividere gli stessi incantesimi, fa risparmiare spazio nei manuali e tempo nel design. Ma, guardiamo il Manuale del Giocatore: il bardo ha 3 incantesimi unici di classe. Il Warlock ne ha 6, e lo stregone… lo stregone ha ZERO incantesimi unici.
Il paladino ne ha 17, significa che una classe “semi incantatore” ha più incantesimi unici rispetto alle tre classi di incantatori completi e al ranger combinati assieme.

Il grafico non si riferisce ai soli incantesimi del Manuale del Giocatore. Per dei numeri reali andate qui.
2. Troppo mix-n-match. Incantesimi rituali. Trucchetti. Tutto è facilmente disponibile tramite multiclasse, sottoclasse o talenti. Nella misura in cui esiste una significativa differenziazione di classe (e non esiste), si può ottenere facilmente quello che si vuole da qualsiasi altra classe.
Personalmente, come ho già detto in precedenza, sono un fan della “protezione di nicchia”, almeno limitata. Ma nella 5e, nel bene e nel male, questa protezione è quasi assente. Diciamo che vi piacciono i Bardi, a causa del loro trucchetto Beffa Crudele. A tal proposito, quel trucchetto, costituisce il 33% dei loro incantesimi unici! 😄
Ma... non volete fare il bardo. Ok nessun problema! Basta multiclassare un livello in bardo e lo otterrete. Ma forse non volete davvero giocare un bardo. Quindi basta prendere il talento Iniziato alla magia! E così via. La 5e non è un sistema che protegge le nicchie, ma la sua flessibilità (che è una cosa buona!) significa anche che c'è poca differenziazione tra le molteplici varietà e i modi per costruire un incantatore (il che è un male per me).
3. Che cosa significa anche la parola Basilico? Dunque, i maghi sono "versatili" e "preparati" e gli stregoni sono "spontanei" e "naturali". Ovvio, lo sanno tutti. Ora che siamo passati a un sistema di lancio degli incantesimi neo-vanciano (in cui non si devono più preparare in anticipo gli incantesimi per ogni singolo slot), le due classi sono praticamente la stessa cosa, con una caratteristica diversa. Se me lo chiedete, questa è la differenza: volete multiclassare in una classe basata su carisma? Stregone. Preferite una classe basata su intelligenza? Mago.
Questo si lega al punto (6), ma la differenza (per quanto lieve) è che per questa categoria (maghi e stregoni), c'è una mancanza di integrazione tra tradizione e meccanica. I designer sono stati piuttosto chiari sul fatto che paladini e druidi "hanno una dose particolarmente forte di storia nel loro design", il che significa, suppongo, che le altre classi hanno meno tradizione (storia) incorporate nel design. Ma la mancanza di integrazione tra tradizione e meccanica, pur consentendo più build creative, si lega anche alla mancanza di differenziazione per gli incantatori. Se la tradizione non ha importanza, le liste degli incantesimi si sovrappongono in gran parte, e la meccanica non è così diversa, allora che cosa ha importanza?
 
4. Tutti gli effetti sono misurati da incantesimi. Oggetti magici, altre abilità di classe, quasi tutto è espresso in termini di incantesimi.
Espanderò questo in seguito, ma quando hai gli incantesimi come unità base della moneta da spendere per il design, gli incantesimi iniziano a sembrare noiosi. Oggetti magici... sono incantesimi. Abilità da barbaro? Incantesimi. Abilità razziali? Incantesimi. Se tutto è un incantesimo, perché dovrei preoccuparmi degli incantesimi? Per parafrasare Gli Incredibili, se tutto è magia, nulla lo è.

 
5. I trucchetti sono terribilmente noiosi. Pew Pew Pew. Potete guardarli e girarli come volete, ma in entrambi i casi i trucchetti sono terribili e hanno anche l'effetto aggiuntivo di rendere terribili anche gli incantesimi di danno di livello superiore.
Questa è una questione di gusti, immagino. I trucchetti di attacco sono più o meno noiosi di una balestra? Delle frecce? Di un pugnale? Ma tutti questi esempi funzionano allo stesso modo. Sono così strettamente vincolati sia dal design di “equivalenza agli incantesimi”, sia dal desiderio di usarli come sostituti di attacchi (in modo che tutti abbiamo approssimativamente lo stesso effetto in combattimento, livello per livello, round per round), che non c'è vera differenziazione. "Certo, avrò un danno diverso e un tiro salvezza diverso, grazie." Ma La scelta non è quasi mai significativa.
Ancora più importante, fornendo agli incantatori i trucchetti sempre attivi e sempre che fanno danni, si ha efficacemente ridotto l'utilità degli incantesimi di livello superiore. Preferirei di gran lunga che gli incantatori ne ottenessero un minor numero, più interessante e più “cool”, rispetto allo stesso trucchetto d’attacco ancora e ancora.
 
6. Mancanza di differenziazione meccanica. Il Warlock? Riposo breve + invocazioni... sicuramente è diverso. Tutti gli altri? Sono uguali. Incantesimi sovrapposti, abilità di lancio sovrapposte, meccaniche sovrapposte.
E questo, a mio modo di vedere, è il punto principale. Capisco che alcuni giocatori mettano in risalto dei particolari, preparare o non preparare l’incantesimo, ecc. Ma ora che siamo passati a un sistema neo-vanciano, quasi tutti gli incantatori si percepiscono allo stesso modo. Certo, il Mago è un po' più versatile, immagino. Ma il Warlock è l'unico incantatore che, per me, si sente meccanicamente e radicalmente diverso (e, per essere onesti, lo hanno sovraccaricato di Deflagrazione Occulta così tanto che la maggior parte dei giocatori lo gioca semplicemente come uno spammer di Deflagrazione Occulta glorificato).
 
Ora l'elenco sopra non è pensato per essere esaustivo o polemico. Le persone possono, avere sensazioni e pensieri diversi. La domanda su cosa "si percepisce come simile" è molto personale. All'epoca in cui tutte le armi facevano 1D6 di danno, si percepivano come tutte uguali perché facevano lo stesso danno o erano obiettivamente differenti perché avevano nomi diversi e quindi (per definizione!) erano diverse? Dico queste cose non per essere critico, ma semplicemente per sottolineare quello che percepisco; proprio come le persone possono ragionevolmente non essere d'accordo sul fatto che, per esempio, la “protezione di nicchia” sia una buona cosa in D&D, o sul fatto che le scelte di design abbiamo portato a questa sensazione di “similarità” o a una differenziazione.

 
Ma il principio di design è chiaro....
Quindi aggiungerò una nota finale, qual è la differenza tra la 1e e la 5e che penso possa aiutare a illustrare ciò di cui sto pensando. Non ho una citazione a portata di mano, ma penso che la maggior parte delle persone veda, per la 5e, l'equivalenza di risorse/design in gran parte progettata attorno agli incantesimi. Ecco perché, ad esempio, Rangers e Paladini sono progettati come semi-incantatori e perché 1/2 delle classi originali sono incantatori. Curiosità: il 75% delle classi base in D&D 5e è un incantatore completo o a metà, e l'unica nuova classe ufficiale proposta finora, è l'artefice (un altro semi-incantatore).
Il motivo del titolo (titolo originale –ndt) di questo post è, ovviamente, che quando tutto ciò che hai è un martello, ogni problema sembra un chiodo. E quando il tuo design è fatto "intorno agli incantesimi", ogni problema di progettazione sarà risolto da... “equivalenza con gli incantesimi”.
Ma non è una cosa negativa in sé. Confrontiamo il design della 5e con il design della 1e (o, la mancanza di ciò).
La 1e sotto certi aspetti, sebbene rude, è fantastica. È ricolma delle idee di Gygax, nel bene e nel male.
Gli incantatori sembrano molto diversi tra loro. Nessuno confonderebbe le liste degli incantesimi di un chierico con quelle di un mago. Anche le sottoclassi (come l'illusionista) sono molto diverse rispetto alla classe principale in termini di incantesimi.
Abilità, oggetti magici, abilità dei mostri: esse sono raramente espresse in termini di incantesimi. Sono semplicemente come sono. Il grande vantaggio di questo è che è meraviglioso, differenziato e che quando funziona (perché le regole, le abilità, gli oggetti e così via, il più delle volte, escono dalle normali regole) ha una qualità organica e su misura che sembra corretta.
Lo svantaggio, ovviamente, è che questi vari sottosistemi spesso non funzionano insieme, sono incoerenti o, in alcuni casi (come il combattimento senz'armi), sono una confusione di regole contraddittorie che utilizza sistemi che non hanno assolutamente senso nel contesto con il resto del gioco.
Questo in contrasto con la 5e, dove le cose sono prevedibili (simili) ma c'è anche un certo grado di... uniformità. Le regole si adattano per lo più bene insieme. La matematica... fondamentalmente funziona.
Ed è qui che finisco e pubblico affinché altre persone possano commentare e dirmi di quanto mi sbaglio.
 
Quindi:
La magia di D&D 5e vi sembra piatta e uniforme? Gli incantatori?
E vi piace il principio di progettazione (equivalenza con gli incantesimi) di D&D 5e?
Discussione originale: https://www.enworld.org/threads/maxwells-silver-hammer-on-spells-design-and-the-feeling-of-sameyness-in-5e.670227/
NOTA: le immagini nella discussione originale non sono presenti.
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Zellos

Il giorno dell’arrivo

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Ashaina Sakura

Al tempio

Spoiler

Raggiungo il tempio assieme a Toriko e Yun Oh siamo giunti in tempo per una delle cerimonie dico ai miei compagni di viaggio Sembra che ci sia qualcosa di interessante indico con lo sguardo il gruppo di monaci Andiamo a controllare anche noi?

Spoiler

Riconosco il samurai chi è?
 

 

 

Edited by Cronos89

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Utaku Yun

Saluto i due samurai del Drago e Togashi prima di congedarmi dalla locanda e recarmi al tempio assieme a Sakura e Toriko. 

Al tempio (Sakura, Toriko)

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Il tempio delle Fortune è molto affascinante, nonostante la semplicità dell'area in cui si trova. I monaci ne stanno curando il giardino, mentre altri stanno conducendo dei riti. Socchiudo gli occhi e rimango in silenzio per qualche istante, godendomi la pace del posto. Oh, c'è anche un fedele. Un po' troppo infervorato, probabilmente. Cerco quindi l'uomo intento a pregare, notando immediatamente gli stemmi sulla sua armatura. Storco il naso e scuoto lievemente il capo, tornando quindi a dare attenzione ai miei compagni. Una piacevole coincidenza, in effetti. Rispondo sorridendo alla Asahina, rivolgendomi quindi a Toriko Cosa ne pensa di questo luogo, Shiba-san?

 

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@Ghal Maraz

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Dal foglio è assolutamente impossibile trarre alcun indizio. Invece, controllando il timbro e la scrittura, si nota una certa fretta: il timbro è sicuramente vero, ma una comunicazione “ufficiale” della Accademia Kakita non sarebbe stata scritta in questo modo. 
Questo, pensando oltretutto che siamo nel territorio della gru, ti porta ad una possibile conclusione: se avessero voluto dare un ordine alla taverniera, il clan Kakita avrebbe fatto attraverso i suoi servi, non una missiva “firmata” dell’Accademia. Gatta ci cova.

Inoltre, noti un dettaglio: dal modo di scrivere diresti che lo scrittore è mancino 

 

Edited by Zellos

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Shiba Toriko

Al tempio

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Annuso leggermente l'aria: incenso, lacca e inchiostro su carta. Aguzzo le orecchie: il sommesso pregare, il frusciare di vesti...la solita melodia di un tempio, con una voce fuori dal coro: monaci tutti vicini e preoccupati..o incuriositi?

"Sembrerebbe un luogo di pace, anche se ora qualcosa la turba. I templi sono sempre stati un luogo accogliente per me, perché qui tutti chiudiamo gli occhi e ci immergiamo in noi stessi. Così tutti finiscono per somiglianti, anche se per il tempo di pochi respiri..."

 

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Al Tempio

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Sentite della musica provenire dal capannello dei giovani monaci. Ad osservare un poco da lontano, sembra che ci sia uno spettacolo di qualche tipo con delle danze. Il samurai del Leone intanto termina di pregare alle Fortune e vi sorpassa senza avervi evidentemente visto. E' alquanto evidente che è preoccupato ed abbastanza bianco in volto, credendo di non essere visto da alcuno di importante non sta apparentemente mostrando il suo aspetto migliore.

 

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Kitsuki Hiroki

Con la Mantide monoappellata ed il Dragone ambidestro

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"Confermo l'impressione iniziale di prestare cautela e non avere fretta. Ci sono dei dettagli, qui, che mi paiono indicare una combinazione di eventi inconsueta. Qualcuno ha certamente voluto che questo messaggio arrivasse qui, ma sarebbe bene identificare esattamente chi possa essere questo specifico qualcuno, per non generare una confusione innecessaria", spiego ai miei interlocutori, gli occhi ancora fissi sulla missiva. 

 

Edited by Ghal Maraz

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Utaku Yun

Al tempio

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Annuisco alle parole dello Shiba, lanciando un'occhiata incuriosita ai monaci. Alzo un ciglio quando il samurai del Leone ci sorpassa senza neanche prestarci attenzione, notando solamente dopo qualche istante la sua evidente preoccupazione. Troppo per un semplice partecipante al Torneo... Mi volto verso Sakura, per capire se abbia notato qualcosa e se sia il caso di agire, parlando poi a tutti Sembra che i monaci del tempio stiano osservando delle danze. Avviciniamoci: potrebbe essere un rito per ringraziare le Fortune. 

 

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@Plettro e @Ghal Maraz

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L'invito alla calma del Kitsuki evita a Togashi di esplodere come prima, visto le evidenti vene rosse sul collo che gli stavano già portando sangue a quella sulla fronte. Smette di imporporare e vi ringrazia sentitamente (più il Kitsuki che Tetsuo, che dopotutto gli aveva mentito poco prima).
Sembra evidente anche ai più duri di comprendonio che una pergamena del genere è una prova fin troppo evidente e grossa per essere stata lasciata da qualcuno che veramente trami...

@Cronos89, @Pippomaster92 e @Ian Morgenvelt

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Una giovane geisha sta ballando, muovendo con leggiadria il suo ombrello, al suo fianco un giovane uomo con un kimono nero ed un velo sulla testa che da la musica con un gujin.
Lo spettacolo potrebbe persino risultare indecente...se non che alla fine dello spettacolo notate che la donna si blocca completamente ed il giovane la ripone in una scatola con fasce per portarla alla schiena! Sembra infatti che la danzatrice in realtà sia null'altro che una marionetta a molla...
Quando giunge un monaco anziano a redarguire i giovani monaci per la loro disattenzione, il giovane dal kimono nero si dilegua velocemente, sparendo nella folla.

Il sole però inizia a tramontare e vi riappropinquate alla Carpa Ridente.

Avete buona una cena, la prima si può dire dal lungo viaggio che alcuni di voi hanno compiuto per giungere all'Accademia Kakita e decidete di coricarvi presto, visto che l'adunata sarà anch'essa molto presto. Il sonno, chi più o chi meno, sopraggiunge velocemente nonostante il timore per la prova del gempuku del giorno dopo. Il primo di due giorni assai importanti per voi.
Qualcosa però interrompe il vostro sonno: il suono cristallino di un campanello direste, come quello che viene suonato in alcune cerimonie del te ( tipo quelle dall'antico cerimoniale del clan Doji della Gru). Quando riaprite gli occhi, notate passare nel corridoio antistante le vostre stanze, la luce di una lanterna...soltanto azzurrastra. La luce si allontana, dirigendosi con calma verso il giardino interno della Locanda della Carpa Ridente.

@tutti

Spoiler

Checkpoint a domani mattina signori e signore.

 

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Shiba Toriko

Tempio

Spoiler

Ascolto la musica con un certo trasporto. Non sono eccessivamente esperto, ma so apprezzare bene i diversi cambi di tonalità e ritmo.
Ma qualcosa mi incuriosisce, così chiedo ai miei nuovi compagni "Permettetemi una curiosità...questa musica è fatta per accompagnare la danza. Eppure non sento altre persone oltre a noi, il musicista e i monaci. Mi sto perdendo qualcosa di particolare, nevvero?"

Mi corico, deciso a risposare in modo regolare e completo. Niente di meglio che un sonno ristoratore quando le membra sono affaticate dal viaggio. Non si è trattato di nulla di troppo stancante, ma sono giusto in quella situazione in cui i muscoli sono appena stanchi, e si desidera solo distendere la schiena su un futon e sprofondare nel sonno.
Cosa che faccio, finché qualcosa non mi sveglia. Uno strano suono, come una campana...e il suono degli altri ospiti che si svegliano, mi pare. Non è il resto di un sogno, dunque, ma qualcosa che è accaduto davvero.
Metto mano alla katana e la infilo nella cintura mentre mi alzo e mi muovo nel buio verso la porta. Ho contato i tatami, quando sono entrato, e anche quelli del corridoio. Non dovrei andare a sbattare troppe volte.

Solo in questo momento mi accorgo di vederci. Dunque è un sogno o un'esperienza spirituale. Che sia già parte del gempuku? È... troppo strano e particolare. Meglio vedere se trovo gli altri.

Esco nel corridoio, guardandomi attorno per la prima volta da anni.

 

Edited by Pippomaster92

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Kitsuki Hiroki

Non ho mai amato essere svegliato nel sonno, sebbene basti poco per destarmi.

C'è movimento ed eccitazione, forse curiosità: nonostante la mia solita ritrosia alla eccessiva socialità, decido di smettere l'ultima facciata di riposo, mi vesto, raccolgo una lama ed esco. 

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Ashaina Sakura

AL tempio

Spoiler

Non vi sbagliate Toriko-san dico rivolgendomi al ragazzo Il ragazzo che sta suonando sembra comandare una sorta di marionetta, anche se molto realistica

Il sonno giunge presto, anche se nel bel mezzo della notte qualcosa mi sveglia. Un campanello cerimoniale si direbbe, ma la cosa più strana è la lanterna bluastra. Mi alzo afferrando il tessen e indossando una vestaglia prima di uscire e vedere di cosa si tratta.

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Utaku Yun

Tempio

Spoiler

Lo spettacolo non è propriamente adatto ad un tempio, viste le movenze e l'aspetto della donna. Il suonatore rivela però il trucco: la danzatrice è una sorta di congegno a molla, una mirabile replica di un essere umano. Un fatto molto curioso, in effetti. Commento dopo Sakura in risposta a Toriko, aggiungendo Peccato che sia già scomparso: avremmo potuto fargli qualche domanda. 

Riesco ad addormentarmi senza troppi problemi, stranamente, nonostante sia pienamente consapevole di ciò che mi attenderà domani. La notte non passa tranquilla e vengo svegliato da uno strano suono, una campanella non troppo dissimile da quelle usate nella cerimonia del tè. Aggrotto le sopracciglia, notando poi una soffusa luce azzurra, non troppo dissimile da quella di una lanterna. Mi vesto e prendo la wakizashi, valutando che il Ji non sarebbe propriamente adatto, ed esco verso il corridoio con aria perplessa, chiedendomi se non sia solamente un sogno particolarmente realistico.

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Tetsuo Mirumoto

Al suono della campanella, mi sveglio prontamente. Non sono molto stanco, sono abituato a questi ritmi, non è la prima volta che vengo svegliato nel bel mezzo della notte per un qualche turno di guardia notturno. 
Takeshi è lì, davanti alla porta, anche lui sveglio e insospettito dal suono Andiamo bisbiglio all'animale mentre prendo la mia katana, lasciando la wazikashi e la katana in giada nella mia stanza, vicino al mio letto. 
Poi, esco con Takeshi fino a raggiungere il giardino, con la mano destra che stringe l'elsa della spada, pronto a sfoderarla in caso di pericolo.

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Lentamente, vi avviate verso la lanterna azzurra, notando che non è la sola. Notate di essere in sei:i due della gru, i due del drago, uno della fenice ed uno dell’unicorno.
Nel giardino interno della Carpa Ridente c’è un tavolo da te bastevole per voi ed un’altra persona. Posta al posto d’onore, con innanzi a sé una teiera in cui sta mettendo delle foglie di tè dall’odore particolarmente fragrante è buono, vi è un uomo che tutti sapete essere morto: il campione di Smeraldo, Doji Satsume!

Vestito con gli abiti cerimoniali che il campione usa nelle cerimonie, con il simbolo del clan della Gru.

<<Sedetevi, sedetevi pure.>> vi dice sorridendo e facendovi cenno <<Chi di voi vuol versare il tè?>> vi chiede.

@tutti

Spoiler

Checkpoint 29 pomeriggio signori miei!

 

Edited by Zellos

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P.s. @tutti

Spoiler

Avete guadagnato due di tormento gratis per aver visto un fantasma! Yeah!

 

@Plettro

Spoiler

Mi hai più volte detto, amico mio, di essere un miglior genitore per i miei figli di quanto io stesso lo sia. Posso solo sperare che le Fortune ti benedicano, o maledicano a secondo del punto di vista, con figli tuoi un giorno, affinché tu comprenda le vere difficoltà di essere un padre.

la lettera è indirizzata al cognato del campione di smeraldo, a Kakita Toshimoko ( il rettore dell’Accademia Kakita).

 

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Utaku Yun

Mentre mi avvicino alla lanterna noto di non essere il solo ad aver notato questa stranezza: l'unico assente del nostro colorito gruppo è Togashi. Guardo tutto i miei compagni di viaggio cercando di capire dai loro volti se abbiano un qualche indizio su ciò che sta accadendo, procedendo quindi verso il giardino della locanda. Ciò che osservo è molto piú incredibile di qualunque cosa potessi immaginare. Dietro ad un tavolino con tutto il necessario per la cerimonia del tè si trova niente poco di meno che il campione di Smeraldo! Ma è impossibile! È mor... Per tutti i Kami! Che le fortune ci proteggano. Cerco di scuotermi dalla sorpresa e fare un inchino, riportando alla mente ciò che mi è stato insegnato sugli spiriti degli antenati. Ci stava aspettando, Doji-sama?

Master

Spoiler

Provo a ricordare ciò che so sui fantasmi. Di certo l'abilità è Teologia (2), non se vada su Vuoto (campo spirituale) o Terra (ricordarsi). Ho rispettivamente 2 e 3.

 

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Ashaina Sakura

Seguo la lanterna fino al giardino, trovando gli altri ragazzi e cosa ancora più sorprendente c'è il campione di smeraldo. Che? Doji si è palesato a noi? faccio un inchino prima di sedermi è un onore poterla incontrare Doji-Sama sto per alzarmi io a versare il tè, ma Ren mi precede Che sia una prova? o forse è sua intenzione avvisarci di qualcosa?

Spoiler

TIro Teologia 1 con terra 1

 

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Shiba Toriko

Non so se sono più stupito della vista del fantasma -ma forse dovrei riferirmi a lui come Doji-sama- o del fatto che appunto ora ci vedo. Mi inchino a mia volta, e poi mi siedo. Lascio parlare prima Yun-san, impetuoso come tutto il suo clan, e poi concedo la parola a Sakura-san perché mi sembra la cosa più cortese. Forse vuole offrirsi di versare il te, e immagino sia la più indicata a farlo. Si, è bella come avevo immaginato. Elegante e delicata come fine porcellana. Sarà altrettanto propensa a rompersi?
"Un incontro decisamente inaspettato, Doji-sama. Ma un incontro del quale siamo tutti grandemente onorati" 

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Tetsuo Mirumoto

Il palesarsi dello spettro è incredibile, mai ho assistito a niente di simile, appena volgo lo sguardo sul Campione, istintivamente tiro fuori la lettera che avevo ritrovato mentre ci avvicinavamo a Tsuma per poi leggerla avidamente ed in tutta fretta, desideroso di capirci di più.
Onorevole Doji-Sama, cosa lo porta a farci l'onore di apparire a noi giovani samurai? chiedo mentre un paio di gocce di sudore scivolano sulla mia fronte, non mi sento per niente a mio agio, sebbene dovrei essere felice della presenza del Campione di Smeraldo, non posso fare a meno di pensare che una cosa simile sia... Assurda.
 

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Kitsuki Hiroki

Un sogno. Un sogno un cui sono convinto di essere desto. Non può esserci altra spiegazione. 

Eppure, per cortesia, non posso che adeguarmi e rispettare la giusta forma: mi avvicino a sufficienza, in modo da essere riconoscibile, poi faccio un inchino e mi presento, avendo già ricevuto l'invito esplicito a sedermi. 

Sarà un sogno, ma sudo comunque freddo e la mia schiena è come scossa da un brivido infinito. 

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