Vai al contenuto

Mistborn e il Cosmere (Sanderson)


Messaggio consigliato

Ho recentemente finito "Shadow of Self", il secondo libro della seconda era di Mistborn, dove sono presenti i primi riferimenti al "Cosmere". Chiedo quindi un consiglio agli altri appassionati: è sensato concludere la trilogia? Oppure sarebbe più opportuno leggere qualche altro libro di Sanderson, dato che la mia conoscenza del Cosmere si ferma a Scadrial?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
29 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Ho recentemente finito "Shadow of Self", il secondo libro della seconda era di Mistborn, dove sono presenti i primi riferimenti al "Cosmere". Chiedo quindi un consiglio agli altri appassionati: è sensato concludere la trilogia? Oppure sarebbe più opportuno leggere qualche altro libro di Sanderson, dato che la mia conoscenza del Cosmere si ferma a Scadrial?

Piccolo dettaglio sarà una quadrilogia (Alloy of Law, Shadow of Self, Bands of Mourning, The Lost Metal).

Per quanto mi riguarda dipende molto se dopo hai intenzione o meno di passare alle altre serie oppure no. Se vuoi farlo a mio allora ci potrebbe stare fermarsi e mettersi in pari con alcune cose. Nell'ordine leggiti Elantris, Warbreaker (in italiano Il Conciliatore) Arcanum Unbounded e i primi due libri delle Cronache della Folgoluce, poi passa a Bands of Mourning e il terzo della Folgoluce.

E se mai hai interesse di discutere di questo fandom sappi che ne sono un grande fan da tempo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo intenzione di approfittare di questi giorni per mettermi alla pari con i romanzi di Sanderson (che è praticamente l'anti-Martin sotto questo aspetto). Grazie per il consiglio, seguirò il tuo suggerimento.

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

E se mai hai interesse di discutere di questo fandom sappi che ne sono un grande fan da tempo.

Mi farebbe piacere, anche se ne conosco molto poco.

Non ho trovato moltissimi fan di Sanderson in Italia. Ed è un vero peccato, merita veramente molto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
46 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Mi farebbe piacere, anche se ne conosco molto poco.

Non ho trovato moltissimi fan di Sanderson in Italia. Ed è un vero peccato, merita veramente molto. 

Al di là del Cosmere di per sè possiamo anche semplicemente parlare di Mistborn, mi va benissimo comunque 😄

Sì in effetti non ho trovato molto gente che lo conosca (se non magari per il fatto che ha terminato La Ruota del Tempo)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Al di là del Cosmere di per sè possiamo anche semplicemente parlare di Mistborn, mi va benissimo comunque 😄

Con vero piacere, allora. Inizio subito a farti una domanda sulla prima era: anche tu hai trovato Vin molto meno interessante di qualunque altro personaggio? Mi è piaciuto moltissimo il colpo di scena sul finale (magistrale, IMHO), che ha in parte rotto la sua caratterizzazione come Mary Sue, ma mi è comunque sembrata un po' banale rispetto al resto del "cast".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
33 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Con vero piacere, allora. Inizio subito a farti una domanda sulla prima era: anche tu hai trovato Vin molto meno interessante di qualunque altro personaggio? Mi è piaciuto moltissimo il colpo di scena sul finale (magistrale, IMHO), che ha in parte rotto la sua caratterizzazione come Mary Sue, ma mi è comunque sembrata un po' banale rispetto al resto del "cast".

Sì Vin non è proprio scritta benissimo rispetto al resto del cast principale, ma ti posso assicurare che negli anni ha imparato a scrivere molto meglio sia i protagonisti (di qualunque sesso), che i personaggi femminili in genere. Per dire Shallan e Jasnah de Le Cronache della Folgoluce oppure Vivenna e Siri di Warbreaker sono decisamente migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì Vin non è proprio scritta benissimo rispetto al resto del cast principale, ma ti posso assicurare che negli anni ha imparato a scrivere molto meglio sia i protagonisti (di qualunque sesso), che i personaggi femminili in genere. Per dire Shallan e Jasnah de Le Cronache della Folgoluce oppure Vivenna e Siri di Warbreaker sono decisamente migliori.

Vin difetta come protagonista più che come personaggio femminile (a mio parere). Tindwyl e Allrianne, che appaiono solo nel libro successivo, sono personaggi molto interessanti, per esempio. 

E ho notato come i protagonisti migliorino già con i libri della seconda era. Wax non mi fa impazzire (non mi piacciono i personaggi "tenebrosi e tormentati"), ma lo trovo molto più gradevole di Vin.

Cambiando argomento, ti chiedo di farmi un piccolissimo spoiler (che metto come contenuto nascosto).

Spoiler

Sapresti dirmi se esistano dei libri che espandano la storia e le identità "umane" di Ruin e Preservation? Mi hanno incuriosito moltissimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Vin difetta come protagonista più che come personaggio femminile (a mio parere). Tindwyl e Allrianne, che appaiono solo nel libro successivo, sono personaggi molto interessanti, per esempio. 

Vivenna, Kaladin, Wayne, Jasnah sono protagonisti decisamente migliori. C'è poi da dire che le Cronache della Folgoluce ha essenzialmente cinque protagonisti primari quindi diventa anche più facile mostrare varietà narrativa

Spoilerone

Spoiler

Sì e no. Non sono state mostrate direttamente, ma si sono scoperti ulteriori dettagli sulla loro origine. La serie che dovrebbe approfondire quei retroscena si chiamerà Dragonsteel e verrà pubblicata tra le terza e la quarta serie di Mistborn (sì ce ne sono quattro programmate a vari livelli di avanzamento tecnologico, la terza sarà a tecnologia dei giorni nostri, la quartà sarà stile fantascienza). Sappi comunque che hai già avuto modo di "incontrare" alcune volte un personaggio direttamente collegato al passato di Ruin e Preservation nei libri di Mistborn

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Vivenna, Kaladin, Wayne, Jasnah sono protagonisti decisamente migliori. C'è poi da dire che le Cronache della Folgoluce ha essenzialmente cinque protagonisti primari quindi diventa anche più facile mostrare varietà narrativa

Spoilerone

  Rivela contenuti nascosti

Sì e no. Non sono state mostrate direttamente, ma si sono scoperti ulteriori dettagli sulla loro origine. La serie che dovrebbe approfondire quei retroscena si chiamerà Dragonsteel e verrà pubblicata tra le terza e la quarta serie di Mistborn (sì ce ne sono quattro programmate a vari livelli di avanzamento tecnologico, la terza sarà a tecnologia dei giorni nostri, la quartà sarà stile fantascienza). Sappi comunque che hai già avuto modo di "incontrare" alcune volte un personaggio direttamente collegato al passato di Ruin e Preservation nei libri di Mistborn

 

Wayne è un capolavoro. Tralasciando che credo che sia impossibile non farsi piacere quell'uomo. 

Per rispondere allo spoiler

Spoiler

Sapevo delle quattro serie, idea che adoro. Cercherò con piacere questi riferimenti, magari li comprenderò solamente quando mi sarò messo in pari con gli altri libri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Riesumo la discussione perché mano a mano che continuo a leggere i libri mi stanno sorgendo dei dubbi a livello pratico. Ho finito il Conciliatore ed Elantris e sto per iniziare Arcanum Unbounded. Mentre stavo per acquistarlo mi è caduto l'occhio sulle novelle presente, con una che viene indicata come parte delle Cronache della Folgoluce. Può essere letta tranquillamente anche senza gli altri romanzi (come se fosse un prequel, diciamo) o sarebbe meglio leggerla in un secondo momento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Mentre stavo per acquistarlo mi è caduto l'occhio sulle novelle presente, con una che viene indicata come parte delle Cronache della Folgoluce. Può essere letta tranquillamente anche senza gli altri romanzi (come se fosse un prequel, diciamo) o sarebbe meglio leggerla in un secondo momento?

Dici Edgedancer (ce l'ho in inglese non so come l'abbiano tradotto)? Sarebbe il caso di leggerlo dopo il secondo libro della Folgoluce.

Per Mistborn: Secret History, potrebbe valer la pena di leggersela dopo i libri di Wax & Wayne ma non è così obbligatorio (sicuramente svela molti retroscena della prima trilogia di Mistborn)

La cosa bella è che puoi prenderti Arcanum Unbounded e poi leggerti solo le novelle che non ti spoilerano cose.

Ad ogni modo molto consigliate le graphic novel di White Sand se ci metti sopra le mani, se ti interessa di più l'argomento scrivimi in PM.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Dici Edgedancer (ce l'ho in inglese non so come l'abbiano tradotto)? Sarebbe il caso di leggerlo dopo il secondo libro della Folgoluce.

 

Esatto, il titolo è quello. Mi consigli comunque di leggere il resto di Arcanum Unbounded prima di iniziare la Folgoluce? Sempre nell'ottica di farmi un recap sul Cosmere.

11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ad ogni modo molto consigliate le graphic novel di White Sand se ci metti sopra le mani, se ti interessa di più l'argomento scrivimi in PM.

Farò qualche ricerca, allora! Ho letto che una piccola parte è contenuta in Arcanum, una ragione in più per acquistarlo, a questo punto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Esatto, il titolo è quello. Mi consigli comunque di leggere il resto di Arcanum Unbounded prima di iniziare la Folgoluce? Sempre nell'ottica di farmi un recap sul Cosmere.

Diciamo che una volta che uno è consapevole dell'esistenza del Cosmere leggersi Mistborn: Secret History (che alla fine è la parte corposa di Arcanum Unbounded) prima di avventurarsi nella Folgoluce ci potrebbe stare. Alcune novelle come The Emperor's Soul, Sixth of the Dusk e Shadows for Silence si possono leggere in maniera estemporanea senza preoccupazioni.

Tra l'altro la parte su Allomancer Jak fa sbudellare dalle risate, leggitela appena possibile dopo i libri di Wax & Wayne.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...