Vai al contenuto

Sono l'unico che non riesce più ad apprezzare fumetti e cartoni?


Messaggio consigliato


A me invece pare che le serie TV di oggi, una volta ce le saremmo solo sognate, soprattutto nel fantastico. The Expanse e le prime due stagioni di Stranger Things sono stupendi. Altered Carbon è ottimo. Ho grandi aspettative anche per Tales from the Loop. E American Gods è riuscito, contro ogni mia aspettativa, a ricreare sul piccolo schermo la magia del romanzo.

Per i film di fantascienza Inception, The Martian, Interstellar sono già dei classici. Dredd 3D è una bomba colpevolmente ignorata. C'è tanta roba indipendente molto interessante, anche come cortometraggi. E Fury Road nel suo genere è grandioso.

Io sono soddisfatto di quello che c'è in giro e credo non sia tutto cupo e disperato.

Mi chiedo se parte del tuo problema, Matteo, sia la ricerca di un'impossibile via di mezzo? Da un lato le opere vecchie ti sembrano ingenue, dall'altro il taglio cinico e disincantato delle opere moderne ti sembra cupo.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le serie animate segnalo inoltre (scoperte da mio figlio, ma ormai l'età avanza) Voltron e Tre in Mezzo a Noi. La prima soprattutto (c'è anche una puntata in cui i Paladini giocano ai GDR, e dopo quella mio figlio ha iniziato a giocare con me a una supersemplificata versione di D&d).

Niente male pure Star Wars Rebels e il manga Knights of Cidonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ji ji ha scritto:

Mi chiedo se parte del tuo problema, Matteo, sia la ricerca di un'impossibile via di mezzo? Da un lato le opere vecchie ti sembrano ingenue, dall'altro il taglio cinico e disincantato delle opere moderne ti sembra cupo.

Guarda, è più che probabile, visto che ho sospettato la stessa cosa persino io! 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Guarda, è più che probabile, visto che ho sospettato la stessa cosa persino io! 😭

In realtà credo che il problema sia leggermente diverso: ora che c'è una saturazione del mercato, devi fare molta più fatica per trovare quello che cerchi. 
A questo va anche aggiunto il fatto che spesso l'occhio della memoria colora il passato in toni più rosei di quanto non fossero in origine. 

Comunque, hai provato "Steven Universe"? O, come ti hanno già consigliato, "Voltron Legendary Defenders"? Il primo ha i suoi momenti un po' cupi e psicologici, ma per lo più è allegro e si focalizza su un personaggio molto vecchio stile. Il secondo ricalca moltissimo le serie di avventura di una volta, con i soliti topos: la puntata dedicata al singolo membro della squadra, la puntata buffa che spezza la tensione narrativa, i colpi di scena classicissimi...insomma, è una serie che ho seguito "sentendomi a casa", come se stessi vedendo qualcosa di scritto negli anni '80 o '90.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato con curiosità questa nuova iterazione di Voltron. Meh. La prima cosa visualizzata dal motore di ricerca è stata un'immagine di Lotor, a cui hanno dato un character design convenzionale e insulso.

Ecco, per me è questo uno degli aspetti che mi tiene lontano dalla maggior parte dei manga e degli anime contemporanei. Grafica stereotipata e insignificante che non è né carne né pesce. Magari la storia sarebbe bella, chi lo sa. I disegni rendono il tutto piatto e senza mordente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Butto lì un sassolino anche io. In generale concordo con @MattoMatteo, ma di recente ho rivisto Conan il Ragazzo del Futuro e altre cose di Miyazaki (ad esempio il lungometraggio "Lupin e il Castello di Cagliostro" o "Il Castello errante di Howl") e li trovo sempre meravigliosi nonostante li abbia visti molte volte. Conan ha tutto per essere perfetto (ritmo, personaggi bellissimi, una morale non banale, umorismo) nonostante l'età ormai venerabile. Sarà una mia affinità ideale con i temi trattati da Miyazaki, ma molti suoi lavori rimangono bellissimi.

Al contrario ho provato a guardare qualche episodio delle serie animate della mia infanzia (in particolare ho provato a guardare qualche puntata di Gundam o di Goldrake) e mi hanno lasciato un po' così così. Sarà che invecchiando si cambiano gusti o sarà che sono influenzato da produzioni più moderne.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul tema robottoni di Go Nagai resto del parere che la battaglia 1 vs tutti (o quasi) di Mazinger Z Infinity è uno dei momenti tributo più ignoranti e divertenti dell'animazione moderna. Volendo, ma più datati, c'è anche Mazinkaiser, Mazinkaiser vs Generale nero (ormai non san più come ammazzarlo) e Mazinkaiser SKL. edit:  ah, e Shin Getter Robo.

Anche Tengen Toppa Gurren Lagann (serie e film) non m'è dispiaciuto, specie la svolta nella prima parte dell'anime. 

Gundam vabbé, a parte il primo e il Contrattacco di Char, ne hanno fatte diecimila serie. Il rischio di incappare in una serie un pò meh c'è.

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...