Vai al contenuto

Messaggio consigliato

  • Amministratore
Il 6/3/2020 alle 18:31, Lord Danarc ha scritto:

Eh ma è cambiato tutto. Ad esempio la mappa è di 3e. Dici che è fondamentale avere il manuale di 4e?

Se non ricordo male le mappe del Faerun della 5e sono basate su quelle della 2e (le originali di Greenwood).
In 3e le mappe vennero un po' rimaneggiate in modo da far stare il Faerun in un unica mappa (vennero tagliati via e compressi dei "pezzi" a sud, nella zona dello Shaar). Nella 2e infatti la penisola del Chult sbucava a pelo dal bordo inferiore della mappa perchè non ci stava.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

1 minuto fa, aza ha scritto:

Se non ricordo male le mappe del Faerun della 5e sono basate su quelle della 2e (le originali di Greenwood).
In 3e le mappe vennero un po' rimaneggiate in modo da far stare il Faerun in un unica mappa (vennero tagliati via e compressi dei "pezzi" a sud, nella zona dello Shaar). Nella 2e infatti la penisola del Chult sbucava a pelo dal bordo inferiore della mappa perchè non ci stava.

Non ne sono certo, il fatto è che nella quarta i mondi di Abeir e Toril si fusero e la geografia cambiò parecchio, nella 5a pare che abbiano messo la pezza facendo tornare delle zone come prima ma non ne sono certo al cento per cento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Io ho comparato le mappe di 3 e di 5 e ci sono discrepanze. non cosî marcate, ma ce ne sono. Le ho imputate al distacco di toril da abeil. 

No, confermo. Mike Schley per disegnare la mappa della 5e si è basato su quelle 2e di Greenwood (non su quelle 3e). Appena ho un attimo posto le mappe vicine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Il lavoro non è preciso per evidenti ragioni. Inoltre della geografia del Faerun in 5E abbiamo solo la mappa della costa della spada.

Nonostante questo direi che Schley si è rifatto alle mappe originali di AD&D 2E.

faerun_editions_2e_3e_5e.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...