Vai al contenuto

COVID-19 e GDR in videoconferenza


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

causa zona rossa per Corona Virus abbiamo deciso di interrompere la nostra sessione di gioco per qualche tempo. Vorrei proporre ai miei giocatori di proseguire la nostra campagna online in videoconferena, so che esistono delle applicazioni apposite. Cerco qualcosa di semplice (possibilmente in italiano) con mosaico video e la visualizazione della mappa che si esplora con le pedine dei personaggi, il resto come schede e tiro dadi lo lascerei all'onesta' dei giocatori.

Avete suggerimenti?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Teams di Microsoft. Ti permette di condividere quello che hai sullo schermo (quindi la mappa ad esempio).

Forse la cosa migliore però è la combo Discord + Roll20.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ARRY ha scritto:

Ciao a tutti,

causa zona rossa per Corona Virus abbiamo deciso di interrompere la nostra sessione di gioco per qualche tempo. Vorrei proporre ai miei giocatori di proseguire la nostra campagna online in videoconferena, so che esistono delle applicazioni apposite. Cerco qualcosa di semplice (possibilmente in italiano) con mosaico video e la visualizazione della mappa che si esplora con le pedine dei personaggi, il resto come schede e tiro dadi lo lascerei all'onesta' dei giocatori.

Avete suggerimenti?

Grazie!

Noi siamo nella stessa situazione, ieri abbiamo fatto la nostra prima partita su Skype e ci siamo trovati molto bene.

1) Abbiamo usato Skype e tirato i dadi con d20 di google (su google scrivi d20 e ti escono i dadi)

2) Stiamo giocando un modulo e il DM si è scaricato le mappe da internet e le condivideva a schermo.

 

C'è però da fare un paio di considerazione riguardo l'utilizzo di Skype:

1) Noi siamo old school e quindi poco tattici riguardo il movimento eccetera, giochiamo più a braccio, senza segnare le posizioni (ce le dice il dm)

2) se devi mostrare a poco a poco la mappa ai giocatori ti consiglio ROLL20, ha una funzione chiamata Nebbia di Guerra che nasconde la mappa ai giocatori e poi ti da la possibilità di rivelarla a poco a poco come vuoi tu.

3) Se le mappe le disegni tu ti conviene scannerizzarle in un file immagine tipo .jpg o .png

4) se siete tattici e usate miniature o tokens allora, di nuovo, meglio ROLL20  di sistemi come skype o discord dato che permette l'utilizzo di tokens e miniature.

Modificato da Grimorio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo,  se te la cavi con l'inglese ti consiglio questo canale youtube con degli ottimi tutorial su roll20 

https://www.youtube.com/watch?v=rrbqdkGIa00&list=PL4ihyL-PTq4N5DRmy72zCqD1eQhnqaCTp

oppure volendo c'è questo tutorial in italiano

https://www.youtube.com/watch?v=fF4UMT8iwLM

Mi ero anche dimenticato di dire che nella nostra partita abbiamo usato schede in PDF, volendo su Roll20 puoi anche fare le schede, però a dirla tutta quella degli incantesimi è parecchio incasinata e lunga da compilare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Mi ero anche dimenticato di dire che nella nostra partita abbiamo usato schede in PDF, volendo su Roll20 puoi anche fare le schede, però a dirla tutta quella degli incantesimi è parecchio incasinata e lunga da compilare.

Faccio una precisazione su questo: aggiungere incantesimi da zero è effettivamente complicato e poco intuitivo MA puoi fare drag and drop dal Compendium per aggiungere facilmente gli incantesimi alla scheda; ovviamente questo vale solo per DnD 5e, altri giochi sono decisamente meno supportati.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Knefröd ha scritto:

Faccio una precisazione su questo: aggiungere incantesimi da zero è effettivamente complicato e poco intuitivo MA puoi fare drag and drop dal Compendium per aggiungere facilmente gli incantesimi alla scheda; ovviamente questo vale solo per DnD 5e, altri giochi sono decisamente meno supportati.

si ma noi giochiamo in italiano, gli incantesimi su roll20 sono in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Grimorio ha scritto:

si ma noi giochiamo in italiano, gli incantesimi su roll20 sono in inglese.

Certo, l'unico modo per averle in italiano è aggiungere tutto manualmente. Ho puntualizzato la possibilità di fare drag & drop perché potrebbe essere rilevante per l'OP.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte! Preferirei usare un solo sistema, i miei giocatori non sono esageratamente tecnologici!

Leggendo le vostre risposte a noi bastano 4 funzioni:

-tiro di dado dei giocatori visibile a tutti (opzionale in caso mi affido alla buonafde di ogno giocatore)

-nebbia di gerra sulle mappe disegnate da me!

-videoconferenza

-uso di tokens sulla mappa!

Roll20 ha tutte queste funzioni? Le altre funzioni della piattaforma possono eseere escluse?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ARRY ha scritto:

Grazie a tutti delle risposte! Preferirei usare un solo sistema, i miei giocatori non sono esageratamente tecnologici!

tiro di dado dei giocatori visibile a tutti (opzionale in caso mi affido alla buonafde di ogno giocatore)

-nebbia di gerra sulle mappe disegnate da me!

-videoconferenza

-uso di tokens sulla mappa!

Roll20 ha tutte queste funzioni? Le altre funzioni della piattaforma possono eseere escluse?

 

SI

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Piccola puntualizzazione

Sì, anche senza pagare, sia tokens che mappe non sono altro che file immagine, basta scaricare da internet quello che serve ,o realizzarlo da sé e poi scannerizzarlo, e poi caricare i file immagine su roll20.

Senza contare che anche sul sito stesso si trovano molti contenuti gratuiti come mappe e tokens.

Magari quando fai le puntualizzazioni informati prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Sì, anche senza pagare, sia tokens che mappe non sono altro che file immagine, basta scaricare da internet quello che serve ,o realizzarlo da sé e poi scannerizzarlo, e poi caricare i file immagine su roll20.

Senza contare che anche sul sito stesso si trovano molti contenuti gratuiti come mappe e tokens.

Magari quando fai le puntualizzazioni informati prima.

magari uno ci ha giocato e è informato. Avevo inteso le luci dinamiche e quelle sono a pagamento. Quanto è divertente state su un piedistallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

magari uno ci ha giocato e è informato. Avevo inteso le luci dinamiche e quelle sono a pagamento. Quanto è divertente state su un piedistallo?

L' OP ha chiesto per mappe, tokens, dadi e nebbia di guerra, e videoconferenza, tutte cose che sono di default o ottenibili anche gratuitamente.

Non ha mai nominato le luci dinamiche, e non è che ci siano al tavolo da gioco reale con gli amici, quindi non averle non rovina l'esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l’ho usato in una sessione di prova e non mi ha dato problemi, lo abbiamo usato senza notare alcuna differenza rispetto a skype ad esempio, giocando con pc e tablet e usando sia video che audio. 
detto ció tutti mi dicono che non è buono e nel passaggio della campagna attuale a roll20 per ovvie ragione gli altri hanno preferito usare skype. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Io l’ho usato in una sessione di prova e non mi ha dato problemi, lo abbiamo usato senza notare alcuna differenza rispetto a skype ad esempio, giocando con pc e tablet e usando sia video che audio. 
detto ció tutti mi dicono che non è buono e nel passaggio della campagna attuale a roll20 per ovvie ragione gli altri hanno preferito usare skype. 

se dici che non hai notato differenze quali sono le ovvie ragioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, ieri abbiamo fatto la prima sessione di gioco roll20, solo uno dei giocatori aveva l'audio con un effetto fastidiosissimo di rumore di sottofondo e la voce era ad un livello altissimo, secondo voi era un suo problema o è un problema attribuibile alla piattaforma roll20?

In caso, se è gia succeso a qualcuno quale potrebbe essere la causa/ risoluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...