Vai al contenuto

Subire attacchi da più nemici


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
    ultima puntata dal mondo delle MadRules (ti piace @Alonewolf87? ;-))

Supponiamo che un personaggio con Des 8, Armatura di piastre e combattere sulla difensiva per una CA totale di 10-1+5+2=16 stia combattendo circondato da 8 goblin.

Regole standard vogliono che lui abbia CA 16 contro gli attacchi di ogni goblin... Ebbene, manco a dirlo, nella mia campagna non è più così, bensì:

- Goblin 1: CA 16.
- Goblin 2: CA 15 (riduzione di 1 punto al suo bonus di Schivare)
- Goblin 3: CA 14 (riduzione di 2 punti al suo bonus di Schivare)
- Goblin 4: CA 13 (riduzione di 2 punti al suo bonus di Schivare e Des "virtuale" 8-->6)
- Goblin 5: CA 12 (riduzione di 2 punti al suo bonus di Schivare e Des "virtuale" 6-->4)
- Goblin 6: CA 11 (riduzione di 2 punti al suo bonus di Schivare e Des "virtuale" 4-->2)
- Goblin 7: CA 10 (riduzione di 2 punti al suo bonus di Schivare e Des "virtuale" 2-->0)
- Goblin 8: CA 10 (riduzione di 2 punti al suo bonus di Schivare e Des 0)

Questo al netto del bonus Fiancheggiare che gli attaccanti continuano ad avere (a meno che il personaggio abbia Schivare prodigioso migliorato).

Il bonus Schivare viene quindi ridotto in funzione del numero di nemici che attaccano nello stesso round, non dal numero di attacchi in assoluto. Questo perché ogni nemico fa 1 attacco contemporaneamente agli altri, ma se ha due attacchi, anche se nello stesso round, sono eseguiti in successione.

Ciao, MadLuke.

PS. Il conteggio di quanti punti malus si possono applicare a un personaggio non l'ho trovato affatto immediato come sembrava (perché bisogna tenere conto che il bonus Des magari era già ridotto per armatura o carico pesante. Tradotto: se non fosse computato automaticamente, non credo proprio userei questa HR).
 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dimezzerei le penalità:
- Goblin 1 e 2: CA 16.
- Goblin 3 e 4: CA 15 (riduzione di 1 punto al suo bonus di Schivare).
- Goblin 5 e 6: CA 14 (riduzione di 2 punti al suo bonus di Schivare).
- Goblin 7 e 8: CA 13 (riduzione di 2 punti al suo bonus di Schivare e Des "virtuale" 8-->6).

O in alternativa:
- Goblin 1, 2 e 3: CA 16.

- Goblin 4, 5, 6 e 7: CA 14 (riduzione di 2 punti al suo bonus di Schivare).
- Goblin 8: CA 12 (riduzione di 2 punti al suo bonus di Schivaree Des "virtuale" 8-->4).

Anche perché nel tuo caso specifico il personaggio arrivato a Des "virtuale" 0 è rimasto "virtualmente" immobile (parliamo di immobilità al livello di pietrificazione e casi del genere) dopo aver preso due coltellate dagli ultimi due goblin.

 

Personalmente a quel punto comunque introdurrei "facing in combat". Non ho mai usato quelle regole di UA, ma anche volendole ideare tu senza prenderle dal manuale dovrebbe dare risultati più aderenti a quello che cerchi.
In più con questo tipo di regole sarebbe adeguato utilizzare "Armor as DR", che in realtà credevo tu utilizzassi già, ma non mi trovo con i numeri che hai elencato quindi lo preciso lo stesso, oltre a manovre (in senso generico, non quelle del ToB) per bloccare con lo scudo o parare con un'arma.

Tutto questo però non tiene conto di cosa potrebbe succedere se all'attacco in mischia dei goblin si aggiungesse l'attacco a distanza di qualcun'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che uso anche il Defense Bonus di UA (anche se dimezzato) e Combattere difensiva e Difesa Totale potenziati, direi il malys va bene così senza dimezzamenti.

Armor as DR di UA lo uso da tempo. Ma qui ho voluto fare riferimento alle regole standard.

Facing combat vorrei introdurlo ma nella mia campagna non sono molto in auge (gli unici 2 pg che lo usavano si sono ritirati).

Link al commento
Condividi su altri siti

questa la trovo un'idea sensata e apprezzabile, rende bene l'idea della confusione che si viene a creare nel mezzo della mischia, soprattutto quando si è circondati da molti nemici.

giusto per chiarire, questa diminuzione vale sia che gli attacchi vadano a segno sia che vadano a vuoto, giusto?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...