Vai al contenuto

PG e organizzazioni


Messaggio consigliato

Volevo un consiglio da voi, quando i pg lavorano per un tampio, gli arpisti , o cmq una società o una organoizzazione come gestite la cosa?

vengono pagati? quello che tyrovano nel corso delle missioni è loro o dell'organizzazione? o magari sono una percentuale ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


In alcuni tipi di campagne che lo consentono io ho permesso ai PG che lo volevano e che si sono organizzati al riguardo di ottenere delle piccole entrate dalla loro attività, che fosse gestire una piccola gilda o farne parte, appartenere ad un tempio, lavorare alla torre della magia e roba simile. 

In genere assegno una sorta di rendita aleatoria determinata dal tipo di lavoro che gli fa avere Xd4x10 mo a settimana. Però dipende dall'organizzazione. Ad esempio gli arpisti sono una sorta di volontariato per me e non darei alcuna rendita o stipendio. In un tempio la questione dipende dal ruolo svolto e dal tipo di tempio. Lo stesso vale in una gilda. Sopratutto per quest'ultima e per le cose assimilabili, se il PG lavora per una gilda questa può dargli una piccola rendita e permettergli di tenere quello che ottiene dalle missioni al di là dell'obiettivo della missione e di una percentuale. Anche se fa lavoretti in proprio una percentuale del bottino va alla gilda. Se invece il PG gestisce la gilda prende parte delle percentuali di cui sopra che i membri pagano. Il senso deve essere permettere ai PG di avere una piccola entrata che però non deve essere eccessiva e non deve quindi diventare il centro della campagna, a meno che la stessa non verta anche sulla gestione delle risorse (ad esempio in una campagna cittadina in cui si scala la gilda/tempio/organizzazione).

Sulle valutazioni di dettaglio dei compensi per ogni PG devono essere fatte in maniera diversa in quanto non esiste un contratto collettivo e quindi si può trattare o accettare la proposta che viene ricevuta dal PG, a seconda del suo potere contrattuale (un ladro novizio potrà solo accettare quanto proposto mentre un famoso assassino potrà dettare le sue condizioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che dipenda da che tipo di organizzazione è e da cosa trovano i pg: se vengono mandati da un tempio a recuperare la Sacra Reliquia ovvio che quella deve essere riconsegnata, ma se durante la missione trovano una spada magica potrebbero tenerla per sé; dipende anche dai sacerdoti che danno la missione

altra cosa da considerare è come i pg si avvicinano all’organizzazione: se sono membri della chiesa magari non ottengono un premio materiale, ma potrebbero avere il permesso di accedere all’armeria/vitto e alloggio garantiti/possibilità di chiedere ai sacerdoti di usare degli incantesimi, stessa cosa per altre organizzazioni, invece che denaro contante potrebbero avere dei servizi o dei vantaggi, se membri rispettati; se invece i pg non fanno parte dell’organizzazione, allora credo convenga inserire un premio materiale, siano delle monete d’oro o magari altro, tipo armature/armi migliori di quelle che hanno, titoli o simili, dipende sempre da chi da l’incarico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio di dare un'occhiata alla sezione sui Patroni di Gruppo (Group Patrons, p.64 del manuale) da Eberron: Rising from the Last War, che tratta proprio i rapporti tra i PG e un'organizzazione. Ha un po' di esempi con vari tipi di fazioni, che possono essere usati tranquillamente non essendo legati all'ambientazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie raga mi spiego meglio: Nello specifico un mio pg paladino di terzo livello vorrebbe entrare a far parte della chiesa di Tyr. Ora come dite voi credo sia giusto che abbia uno stipendio mensile (quanto?) Ma quando affronta le missioni e ritrova il tesoro Poi come lo gestite? Lo fate tenere tutto al personaggio e di conseguenza al gruppo oppure il tempio richiede è una percentuale ovviamente per il sostentamento  della chiesa, non certo per avarizia. Che percentuale sarebbe giusta secondo voi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Asuryan said:

grazie raga mi spiego meglio: Nello specifico un mio pg paladino di terzo livello vorrebbe entrare a far parte della chiesa di Tyr. Ora come dite voi credo sia giusto che abbia uno stipendio mensile (quanto?) Ma quando affronta le missioni e ritrova il tesoro Poi come lo gestite? Lo fate tenere tutto al personaggio e di conseguenza al gruppo oppure il tempio richiede è una percentuale ovviamente per il sostentamento  della chiesa, non certo per avarizia. Che percentuale sarebbe giusta secondo voi?

Lo scopo quando un giocatore ti chiede qualcosa di simile deve essere duplice: creare possibilità e situazioni di gioco e dare al giocatore il feeling che il suo personaggio sia parte del mondo.

Resa così, è un'occasione sprecata. La chiesa dà uno stipendio, lui paga una percentuale. Se fai bene i conti nella scelta della percentuale, non cambia niente e paga tanto quanto guadagna. In che modo questo crea gioco, in che modo da al personaggio la sensazione di essere parte dell'organizzazione?

Devi rispondere alla domanda: quale è il gioco? Perché il personaggio vuole far parte dell'organizzazione? Questo ti determina come gestirlo. Assumo che il personaggio sia interessato ad essere parte dell'organizzazione per sfruttarne le risorse, per ottenere un potente patrono. Crea situazioni di gioco basate su questo. Crea posizioni gerarchiche dentro l'organizzazione. Se la cosa piace ai tuoi giocatori, crea gruppi di potere diversi che lottano per delle cariche interne, a cui il PG potrebbe o allearsi o creare una sua propria corrente.

Puoi avere uno stipendio se vuoi, realisticamente spicci che il personaggio farebbe meglio a donare direttamente alla chiesa. Donazioni volontarie, che lo aiutano a scalare la gerarchia ("Sai Boron, mi piange il cuore nel vedere il Tempio nel quartiere elfico di Waterdeep... È completamente in disuso da quando è morto il Custode... ci servirebbero mille monete d'oro per ripararlo. Chiunque facesse una simile donazione sarebbe sicuramente nominato Custode del Tempio..."), così come misioni opzionali aggiuntive che ti creano opzioni per avventure e danno come premio scatti nella gerarchia. Ricompense nel gioco, sia meccaniche (proporzionali all'investimento di tempo e donazioni che è stato necessario per ottenere un certo grado: un Gran Custode di Tyr potrebbe avere accesso ad armi benedette nel tempio) sia narrative (entrare nel palazzo di un nobile potrebbe essere impossibile per un comune cittadino ma facile per il Gran Sacerdote in visita).

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Asuryan ha scritto:

grazie raga mi spiego meglio: Nello specifico un mio pg paladino di terzo livello vorrebbe entrare a far parte della chiesa di Tyr. Ora come dite voi credo sia giusto che abbia uno stipendio mensile (quanto?) Ma quando affronta le missioni e ritrova il tesoro Poi come lo gestite? Lo fate tenere tutto al personaggio e di conseguenza al gruppo oppure il tempio richiede è una percentuale ovviamente per il sostentamento  della chiesa, non certo per avarizia. Che percentuale sarebbe giusta secondo voi?

Concordo con quanto scritto da @bobon123, ma considerando la naura della chiesa non darei alcuno stipendio. L'appartenere a una chiesa non è come nella realtà, e il tuo paladino può farlo per motivi differenti, ma se le chiese iniziassero a stipendiare tutti quelli che vi aderiscono e fanno missioni fallirebbero, per non parlare dello stravolgimento del sistema economico. Insomma 0 stipendio, ma tutto il resto si. Per i tesori chi trova prende, salvo che il tesoro sia l'oggetto delle quest che la chiesa assegna. Considera anche il fatto che le stesse quest possono essere (almeno quelle iniziali e base) una sorta di pagamento. Solo i più pii e eroici possono sconfiggere il nostro nemico nel castello della Brughiera solitaria. Le quel portano esperienza e tesori ergo sono un buon pagamento, oltre che l'avanzamento nella gerarchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2020 alle 08:59, Asuryan ha scritto:

Volevo un consiglio da voi, quando i pg lavorano per un tampio, gli arpisti , o cmq una società o una organoizzazione come gestite la cosa?

vengono pagati? quello che tyrovano nel corso delle missioni è loro o dell'organizzazione? o magari sono una percentuale ?

grazie

Dipende da fin troppi fattori:

- i personaggi del party sono buoni? Caotici? Qualcuno tra loro è malvagio?

- le quest chiedono il recupero di artefatto/reliquia X? I personaggi faranno il loro dovere o il doppio gioco?

- nel corso delle missioni, puoi fargli trovare quello che vuoi, che vada al di fuori dell'obiettivo di gioco, quindi libertà assoluta al master!

Insomma, la puoi giostrare come meglio credi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto giocando ora una campagna perlopiù urbana e incentrata sugli scontri tra fazioni (prendendo spunto dalla campagna ufficiale Waterdeep: Dragon Heist, se può interessare). 

Al momento i PG si stanno giostrando fra varie fazioni, alcune non sono molto più che una semplice famiglia nobile con molti soldi, altre sono organizzazioni e gilde vere e proprie (dagli Zentharim agli Arpisti, passando per Bregan D'Arthe e varie altre).

Per il momento, l'appartenenza a una di queste fazioni funziona che il PG non riceve alcuno stipendio, ne pagamenti in denaro (a parte le prime proprio) per il fare delle quest. Però, a parte eventuali obiettivi di missione, eventuali ricavi collaterali dovuti alla missione sono per il PG e la fazione si adopera per aiutare il / i PG (fornendo delle cure, dell'equip speciale ecc). Inoltre, man mano che salgono di grado all'interno della gilda ottengono il permesso di chiedere dei favori alla gilda stessa (per esempio la possibilità di raccogliere informazioni sulla cosa x, oppure come stanno facendo ora rendere una stanza della loro taverna "impermeabile" al teletrasporto, dato che sono stati già bersagliati da vari individui con il teletrasporto un po' troppo facile. Non capisco perché un beholder che compare nella sala della taverna una sera dovrebbe essere considerato negativo per gli affari).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...