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Nuova opzione di combattimento: Arretrare


MadLuke

Messaggio consigliato

Lo scopo di questa nuova opzione è di consentire maggiore tatticismo, nello specifico maggiore mobilità nel corso dei combattimenti, in cui invece credo di poter dire, le creature comunemente si muovono poco o nulla finché il proprio avversario non è sconfitto.

ARRETRARE
Quando una creatura dichiara di volerne attaccare un'altra, quest'ultima ha la possibilità di dichiarare l'arretramento. La dichiarazione deve avvenire prima che l'attacco sia risolto, ma viene concretamente eseguito solo dopo, ammesso che il difensore sia ancora in grado di muoversi. Il difensore può muoversi in un quadretto adiacente a patto che questo gli consenta effettivamente di allontanarsi dal quadretto occupato dell'attaccante (non è lecito quindi limitarsi a girargli intorno), a prescindere che sia stato sufficiente ad uscire dalla portata dell'attaccante o meno. Arretrare garantisce un bonus di Schivare +2 alla CA e non provoca AdO, neanche da parte di altri avversari. Nel caso il difensore possieda 5 o più gradi in Tumble, il bonus sale a +3.
Il difensore che si è così mosso di un quadretto durante il turno di un altro personaggio, viene applicata quindi una penalità di 3 m. al movimento base che compirà con un'azione di movimento durante il suo successivo turno.
Supponiamo Jozan il cui movimento base è 9 m., decida di arretrare per schivare più facilmente l'attacco di un orchetto: al suo turno successivo (sia esso nello stesso round perché non aveva ancora agito, o al successivo), potrà muoversi solo di ulteriori 6 m. prima di effettuare un'azione standard, oppure di 12 m. nel caso effettui un movimento doppio. Potrà poi compiere una qualunque azione standard o un'altra azione di movimento senza ulteriori penalità. L'utilizzo dell'azione di arretramento impedisce inoltre di compiere lo spostamento gratuito di 1,5 m. per tutto il turno successivo.

Nel caso il difensore al turno successivo non possa o non desideri muoversi, preferendo invece un'azione di attacco completo, oppure voglia prima compiere un attacco come azione standard, tutti gli attacchi compiuti in quel turno subiscono una penalità di -2 al BA, anche se dovesse attaccare creature diverse da quella per cui ha arretrato. Nel caso invece il difensore dopo aver arretrato voglia lanciare un incantesimo, utilizzare un'abilità magica, o altra azione standard, deve superare una prova di Concentrazione con CD 15 (a prescindere che l'attacco sia riuscito o meno). Se la prova fallisce l'incantesimo si considera speso, ma esso o l'azione non sortisce effetto.

Nel caso l'attaccante abbia possibilità di svolgere più attacchi in un round in virtù del BAB elevato, una volta che il difensore ha arretrato di un quadretto, egli può spostarsi immediatamente dopo di lui continuando di fatto a tallonarlo. Questo movimento ulteriore dell'attaccante comporta le stesse difficoltà del difensore, ma la penalità al movimento base è di soli 1,5 m. (assimilabile come un semplice "anticipo" sull'azione del round successivo) mentre la penalità al BA in caso di attacco è di solo -1.
Il difensore può quindi scegliere di effettuare un nuovo arretramento, accumulando un ulteriore penalità -6 m. al movimento base, e via così finché l'attaccante non desiste dal tallonarlo, concedendo cioè lo spazio di 1,5 m.

Per i personaggi che combattono con due armi, il difensore può arretrare solo dopo che egli abbia compiuto sia un attacco con l'arma principale che uno con l'arma secondaria.

 

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Così su due piedi mi sembra troppo vantaggioso su chi non attacca direttamente in combattimento come bardi o in generale incantatori (la CD 15 è ridicola e dovrebbe essere 15+livello almeno).
Ma anche ai primi livelli un arciere è un succoso +3 alla CA per un -2 al tpc quindi meglio di maestria di cui non può usufruire (e senza spendere il talento). Io lo metterei al pari di combattere sulla difensiva, quindi +2CA/-4TPC 

  • Grazie 1
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Grazie @KlunK. Controproposta per renderlo più svantaggioso: il difensore a parte la penalità sil movimento base, ha già sprecato un'azione di movimento (gli rimane solo una standard), sia che consumi il residuo o meno.

Così il problema della penalità al BA o prova Concentrazione manco si pone. Il difensore come prima azione nel suo turno, se vuole, finisce l'azione di movimento, poi ha la solita azione standard a disposizione.

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4 ore fa, MadLuke ha scritto:

Grazie @KlunK. Controproposta per renderlo più svantaggioso: il difensore a parte la penalità sil movimento base, ha già sprecato un'azione di movimento (gli rimane solo una standard), sia che consumi il residuo o meno.

Così però diventa inservibile a chi ha più di un attacco. 

Ma giusto per capire, ti interessa dare più mobilità al combattimento o il tatticismo di dare più CA anche a chi non combatte?
Perché a nel secondo caso amplierei semplicemente combattere sulla difensiva come un'azione che puoi attivare anche quando sei attaccato e aggiungendo oltre al -4 al TPC anche la prova di concentrazione.

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26 minuti fa, KlunK ha scritto:

Così però diventa inservibile a chi ha più di un attacco.

Vero, d'altronde mica lo prescrive il medico di arretrare. Cara grazia che da oggi hai questa opzione in più.
Poi, non c'entra nulla, ma nella mia campagna chi ha 4 attacchi, con un'azione standard può fare quella con BA 0 e quella -10.

 

28 minuti fa, KlunK ha scritto:

Ma giusto per capire, ti interessa dare più mobilità al combattimento o il tatticismo di dare più CA anche a chi non combatte?

Mobilità. Per modulare BA, CA e affini esistono già le altre 4 opzioni di combattimento.

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17 ore fa, MadLuke ha scritto:

Vero, d'altronde mica lo prescrive il medico di arretrare. Cara grazia che da oggi hai questa opzione in più.
Poi, non c'entra nulla, ma nella mia campagna chi ha 4 attacchi, con un'azione standard può fare quella con BA 0 e quella -10.

Però rischi che rimanga un'opzione usata solo dai combattenti di basso livello e dagli incantatori, diventando molto marginale qual è l'opzione di combattere sulla difensiva

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In realtà Combattere sulla difensiva dalle mie parti è assolutamente in voga (tranne che da parte del damage dealer) contro le creature velenose e ancor di più contro gl'incorporei. Arretrare poi, trovo abbia effettivamente un gusto "pavido", per cui ci sta che lo usino solo i non combattenti puri.
D'altronde, se Arretrare dovesse essere bilanciato come Combattere sulla difensiva, nessuno userebbe più quest'ultima ("...se davvero mi attaccassero poi arretrerò, intanto uso BA pieno...").

Per fare en plein dovrei introdurre anche lo scudo con direzione (variante UA), ma l'unico PG che aveva lo scudo, ha abbandondato. Potrei introdurlo per i PnG così da sperimentarlo gradualmente (voglio fare direzionabile ok, perdi bonus scudo quando flat-footed, ma con bonus CA doppio rispetto al manuale)...

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2 ore fa, MadLuke ha scritto:

D'altronde, se Arretrare dovesse essere bilanciato come Combattere sulla difensiva, nessuno userebbe più quest'ultima ("...se davvero mi attaccassero poi arretrerò, intanto uso BA pieno...").

Combattere sulla difensiva lo devi però decidere nel tuo turno, senza sapere se poi servirà a qualcosa. Inoltre devi attaccare per usarlo, e non lede le azioni del tuo round successivo.
Quindi è un po' diverso.

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