Vai al contenuto

Lanciare pergamene silenziose


limonellll

Messaggio consigliato


48 minuti fa, limonellll ha scritto:

Io gioco alla versione 3.5 di D&D e mi stavo chiedendo se fosse possibile lanciare pergamene senza le componenti verbali. In teoria per attivare una pergamena bisogna usare delle componenti verbali anche se l'incantesimo in questione è reso silenzioso con la metamagia.

Se la pergamena è stata scritta come incantesimo silenzioso con relativo uso di slot maggiorato (e conseguente costo maggiorato), la pergamena può essere utilizzata senza componenti verbali.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KlunK ha scritto:

Se la pergamena è stata scritta come incantesimo silenzioso con relativo uso di slot maggiorato (e conseguente costo maggiorato), la pergamena può essere utilizzata senza componenti verbali.

Mi sembra tu stia facendo confusione.
Anche se l'incantatore scrive l'incantesimo sulla pergamena con incantesimi silenziosi non cambia nulla: il ladro al momento del lancio dovrà comunque recitare una parola di attivazione (e niente altro).
Non è che se l'incantesimo fu scritto con incantesimi silenziosi (che non ha molto senso) allora il ladro al momento di uso della pergamena possa stare muto, altrimenti cos'è, tutte le volte i ladri devono tirare fuori guano di pipistrello e gesticolare perché l'incantatore non usò incantesimi immobili e immateriali? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Mi sembra tu stia facendo confusione.
Anche se l'incantatore scrive l'incantesimo sulla pergamena con incantesimi silenziosi non cambia nulla: il ladro al momento del lancio dovrà comunque recitare una parola di attivazione (e niente altro).
Non è che se l'incantesimo fu scritto con incantesimi silenziosi (che non ha molto senso) allora il ladro al momento di uso della pergamena possa stare muto, altrimenti cos'è, tutte le volte i ladri devono tirare fuori guano di pipistrello e gesticolare perché l'incantatore non usò incantesimi immobili e immateriali? 🙂

Io sapevo così, sapete se ci sono modi per attivare una pergamena senza componenti verbali? 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, MadLuke ha scritto:

Mi sembra tu stia facendo confusione.
Anche se l'incantatore scrive l'incantesimo sulla pergamena con incantesimi silenziosi non cambia nulla: il ladro al momento del lancio dovrà comunque recitare una parola di attivazione (e niente altro).
Non è che se l'incantesimo fu scritto con incantesimi silenziosi (che non ha molto senso) allora il ladro al momento di uso della pergamena possa stare muto, altrimenti cos'è, tutte le volte i ladri devono tirare fuori guano di pipistrello e gesticolare perché l'incantatore non usò incantesimi immobili e immateriali? :-)

Scusa al momento non ho modo di verificare, tu hai un riferimento delle regole dove c'è scritto che per attivare una pergamena devi usare parole di attivazione?
Perché io ricordo che i talenti di metamagia e le componenti si applicano alla creazione e ne beneficia chi li usa (compreso per esempio il focus)

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, KlunK ha scritto:

Perché io ricordo che i talenti di metamagia e le componenti si applicano alla creazione e ne beneficia chi li usa (compreso per esempio il focus)

Se crei una pergamena con incantesimo potenziato, massimizzato, sostituzione energetica, ecc. certamente.
Ma che l'incantesimo sia immobile, silezioso o senza materiali, influenza solo l'incantatore che crea la pergamena, non chi la lancia, che deve invece sempre e solo recitare la parola di attivazione.
Altrimenti, ripeto: un ladro che usi una pergamena con Palla di fuoco creata "normalmente" dovrebbe avere con se il guano di pipistrello, gesticolare e recitare parole magiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Ma che l'incantesimo sia immobile, silezioso o senza materiali, influenza solo l'incantatore che crea la pergamena, non chi la lancia, che deve invece sempre e solo recitare la parola di attivazione.

La parola di attivazione è per gli oggetti a spell trigger (o a parola di comando, chi l'avrebbe mai detto), mentre le pergamene sono a spell completion (che in teoria richiede di "perform the finishing parts of the spellcasting (the final gestures, words, and so on", con la chiara specifica che focus e componenti materiali non sono necessari. Dibattibile quindi se parlando di un incantesimo immobile/silenzioso quelle componenti verbali/somatiche si debbano applicare.

Sono comunque convinto che la questione  comunque fosse già stata affrontata nelle FAQ 3.5...peccato che pochi giorni fa la WotC abbia brasato la sezione 3E del suo sito, devo quindi vedere se qualche anima pia se le era salvate in precedenza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sono comunque convinto che la questione  comunque fosse già stata affrontata nelle FAQ 3.5...peccato che pochi giorni fa la WotC abbia brasato la sezione 3E del suo sito, devo quindi vedere se qualche anima pia se le era salvate in precedenza.

Forse qui è possibile recuperare qualcosa: https://www.d20pfsrd.com/wp-content/uploads/sites/12/2017/01/Main35FAQv06302008.pdf.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MadLuke ha scritto:

Altrimenti, ripeto: un ladro che usi una pergamena con Palla di fuoco creata "normalmente" dovrebbe avere con se il guano di pipistrello, gesticolare e recitare parole magiche.

No perché le componenti materiali sono SEMPRE comprese nelle pergamene

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...