Vai al contenuto

Parere su oggetto magico


senhull

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

mi date un parere a questo oggetto magico? Non sono sicuro di averlo scritto bene. Non vorrei fosse sbilanciato.

Grazie.

________

Lame Notturne

Arma pugnale, Rara (richiede sintonia)

image.png.a6117df76b835a6ed6e90e3c889f6613.png 

Questi due pugnali identici dalla lama ricurva e dall'aspetto inquietante, aggiungono un bonus di +2 ai tiri per colpire. In caso l’attacco abbia successo, infligge un danno necrotico aggiuntivo di 2d4 a umanoidi e mostruosità. A partire dal 5° livello, e per ogni due livelli, deve essere aggiunto un ulteriore d4 di danni necrotici. Inoltre, se ad impugnarla è un ladro, abbassa il punteggio di critico di 1.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
2 minuti fa, senhull ha scritto:

Troppo forte?

Suggerimenti...?

Segui la progressione di danni di molti cantrip (ovvero 1 dado dall'inizio, 2 dadi da livello 5, 3 da livello 11 e 4 da livello 17). Eliminerei inoltre il critico aumentato e metterei un qualche effetto carino se chi li usa riesce a colpire la stessa creatura con entrambi nello stesso turno, tipo vantaggio al prossimo tpc contro quella creatura distratta dal dolore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La butto li anche se non credo corrisponda a ciò che cerca senhull..

 

Ogni pugnale su colpo +x (1d4?) danni da veleno / se colpisce con entrambi fa un +x (5d4?) danni da veleno totali (non si sommano al d4 del colpo singolo), dimezzabili con un ts su cost.

Se vuoi rendere l'uso un pelo più complicato ogni notte i pugnali vanno "abbeverati" cospargendoli di veleno .

Modificato da _Ferox_
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, senhull ha scritto:

Ciao a tutti,

mi date un parere a questo oggetto magico?

Secondo me c'è un problema di fondo, e cioè che queste lame non trasmettono una idea.
La lingua di fuoco è una spada infuocata. Il sacro vendicatore è la spada benedetta del Paladino. La lama della fortuna è un'arma fortunata.
Queste sono lame in coppia, più precise del normale, che fanno danni necrotici contro certi nemici (perché solo contro di loro?) e funzionano meglio se usate da un Ladro.
Secondo me serve una identità più coesa e concisa.

Venendo ai singoli poteri...

Il +2 all'attacco è fortissimo (probabilmente sbilanciante) e, sinceramente, per nulla interessante: come tutti i bonus di questo tipo, lo segni sulla scheda e poi te ne dimentichi per sempre. Non mi sembra neanche particolarmente in tema con l'oggetto, che non è legato alla precisione, all'accuratezza o a qualcosa del genere, quindi lo leverei e basta.

I danni extra sono già più interessanti (hanno l'interazione fisica coi dadi e sono situazionali, quindi meno dimenticabili).
Mi sembrano comunque potenzialmente sbilancianti, ma soprattutto un po' scialbi. Non sono qualcosa di particolare che renda unica l'arma: fa quello che fa qualsiasi arma - male - solo un po' meglio. Mi piace la proposta di altri, di fare danni extra se entrambe le lame colpiscono, e per ridurre lo sbilanciamento la limiterei a quello, non su qualsiasi colpo extra.
I danni li farei scalare come suggerisce Alonewolf, qualcosa come: 2d4 danni necrotici extra se entrambe le lame colpiscono, +2d4 al 5°, 11° e 17° livello.

Il critico ridotto non mi dispiace, ma rischia di essere sbilanciato, e non c'entra nulla col resto dei poteri.
Se per qualche motivo l'arma deve essere particolarmente legata ai Ladri, farei qualcosa tipo: una volta al giorno, puoi lanciare dei d8 invece che dei d6 per l'attacco furtivo. Quando lo fai, i danni dell'attacco furtivo sono necrotici. Eventualmente, se hai una ragione precisa che non sia il realismo, questo potere e il precedente potrebbero valere solo contro umanoidi e mostruosità.

In questo modo, secondo me hai un'idea più semplice e quindi più forte: una coppia di pugnali necrotici da assassino.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il succo centrale della discussione, dare maggiore identità alle armi (e sì, l'arma così come presentata all'inizio è anche molto sbilanciata).

Però c'è un argomento aggiuntivo meccanico che credo meriti di essere fatto: dare bonus se entrambe le armi colpiscono ad un ladro, è noioso.

Il ladro usa dual wield nel caso l'attacco primario abbia mancato, per usare lo sneak attack. Altrimenti tipicamente ha un uso migliore della sua azione bonus con Cunning Action, visto che si parla di 1d6 danni (senza bonus dex) nel caso che l'attacco colpisca. Questo porta il ladro a essere vario, nel senso che se colpisce con il primo attacco può poi usare la sua azione bonus per fare il ladro (hide, disengage,etc) senza perdere l'output di danno per quel round. Se invece il primo attacco manca, per quel round non farà altro che attaccare.

Dare un bonus se entrambe le armi colpiscono è in generale interessante, ma rende il ladro più noioso, visto che a prescindere se il primo attacco colpisca o meno, il ladro vorrà usare la sua azione bonus per attaccare nuovamente. Da un lato questo rende l'output di danno del ladro ancora più random*, dall'altro questo rende il giocare il ladro molto meno cunning e molto più una sequenza di dadi di danno.

* al 5° livello con dex 18, se non colpisci fai 0 danni, se colpisci con almeno un attacco, fai tra 14 (se colpisci solo con la secondaria) e 21 (se colpisci con entrambe) danni di media. 50% di danno in più. Con le lame, puoi andare da 14 a 31 danni di media, più del doppio.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto. Specifico che questo oggetto era stato creato in 3.5 e lo volevo portare in 5E per la campagna che sto masterando.

Avete ragione sull'aspetto della storia di queste armi. Dovete sapere che questi pugnali sono parte di un set chiamato Vesti Notturne di Sussurro. Qui di seguito la storia del set.

Quando Karrn il Conquistatore iniziò l’invasione del Regno di Metrol, un brillante assassino noto con l’appellativo di “Sussurro” era al suo servizio. La sua abilità di sicario rendevano le sue gesta al limite del mito, tanto che i racconti riportano che non fallì alcuna missione. Si narra inoltre che era in grado di colpire mortalmente la vittima senza che questa se ne rendesse conto, tranne quando la fredda lama del suo pugnale si prendeva la sua vita. C’è chi afferma che il suo nome derivi dall'ultimo rumore che le sue vittime udivano prima di morire.

Questo spiega perché sono "focalizzate" sugli umanoidi e le mostruosità. Ci sarebbe anche l'abilità di quando il set è completo, che (in 3.5) consente di usare l'incantesimo Camminare nelle Ombre (credo che sia Passo Velato in 5E).

Per quanto riguarda il testo, ditemi se può andar bene così:

_______________________

Lame Notturne

Arma pugnale, Rara (richiede sintonia)

image.png.a6117df76b835a6ed6e90e3c889f6613.png 

Questi due pugnali identici hanno una lama ricurva circondata da un alone nerastro che pulsa molto debolmente, conferendo all'arma un aspetto inquietante.

Doppia Uccisione. Quando il personaggio che le utilizza colpisce con entrambi i pugnali, all'attacco vanno aggiunti 5 (2d4) danni necrotici. Al 5° livello i danni necrotici diventano 10 (4d4), al 11° livello diventano 15 (6d4) e al 17° livello diventano 20 (8d4).

Passo di Sussurro. Una volta al giorno quest'arma, avvolge il personaggio che è in sintonia con essa, in una nera foschia e gli consente di teletrasportarsi di massimo 9 metri in uno spazio non occupato che può vedere.

_______________________

Secondo l'idea che avevo dell'arma, volevo che i PG trovassero prima un'arma, poi l'altra, ma a questo punto (vedi caratteristiche di colpire entrambe) non so se ha senso tenerle separate.

Per completezza, vi riporto le descrizioni complete che avevo preparato per la 3.5.

Rituale di Sussurro
Il personaggio, mentre indossa tutto il set, deve scegliere una vittima. Dopodiché, in una notte in cui nessuna luna è piena, dovrà colpirla ed ucciderla con un solo colpo (non a distanza). La vittima non dovrà soffrire e non dovrà vedere il suo assassino. Una volta che la vittima avrà esalato l'ultimo respiro, il potere si attiverà.

Potere del Set
Quando il set è completo il PG ottiene la seguente capacità magica a volontà: Camminare nelle ombre, come l'omonimo incantesimo (MdG pag. 210) ma senza limite di durata.
Trasmutazione moderata; LI 12°; Camminare nelle ombre, Permanenza (o no?)

Ubicazione dei pezzi e spunti per quest
Quando Sussurro scomparve – in effetti nessuno sa che fine abbia fatto – le sue vesti furono consegnate al casato Phiarlan e custodite a Metrol nel quartier generale del casato Phiarlan. Qualche anno prima della fine della guerra, però due pezzi delle vesti furono trafugati e da allora se ne sono perdute le tracce. Di recente però, la Baronessa Elvinor Elorrenthi d’Phiarlan ha ordinato alla Tavola Serpentina – la rete di agenti, spie ed assassini del casato – di ricomporre il set.
Fonti certe del casato riportano che l’armatura della notte è ben custodita da Lady Aeylia d’Thuranni (elfa aristocratica 1/ranger urbano 4*/cacciatore ombra 5**) – le cui statistiche sono descritte a pag. 88 del manuale Dragonmarked – presso il l’enclave Thuranni di Tantamar sulle coste est dei Principati di Lhazaar.
Passo notturno invece è indossato dalla medusa Carash (ladro 1 medusa maschio N), ambasciatore dell’ambiziosa Sheshka (ranger 4 medusa femmina N) presso la corte delle Figlie di Sora Kell a Grande Rupe nel Droaam.
Una lama notturna è rimasta a Metrol nella landa gemente, in una stanza segreta dell’antico quartier generale Phiarlan. Dulaen Elorrenthi d’Phiarlan (bardo 7/erede del marchio del drago 3 elfo maschio N) vicerè del Dominio della Memoria intende recuperarlo prima degli altri vicerè della Tavola Serpentina, così da ottenere i favori della matriarca e conseguentemente aumentare considerevolmente il suo potere politico nel casato. Ma anche le linee di sangue Tialen, Shion e persino Thuranni (ovviamente quelli che non sono passati all’omonimo casato rivale) non resteranno con le mani in mano. Della seconda lama notturna, si è persa ogni traccia.
*: variante di classe descritta in Arcani Rivelati
**: nuova CdP descritta nel manuale Dragonmarked a pag. 117.

Conoscenze del set
Un personaggio che abbia trovato almeno uno dei pezzi delle Vesti di Sussurro al momento dell’individuazione come oggetto magico, potrà scoprire che l’oggetto è appartenuto al grande assassino e ottenere maggiori informazioni su questo set unico.
Per verificare il grado di conoscenza, a seconda delle circostanze, potranno essere effettuate delle prove di abilità su Conoscenze (Storia) o Raccogliere informazioni.
Ogni pezzo posseduto dal personaggio fa ottenere un bonus cumulativo di circostanza di +5 alla prova.
Di seguito, in base ai risultati del punteggio di prova ottenuti dal personaggio, leggere o parafrasare quanto segue, tenendo presente che ogni punteggio superiore comprende quello precedente:

10: l’oggetto è appartenuto ad un leggendario sicario vissuto secoli fa e conosciuto con l’appellativo di Sussurro. Si dice che le sue vesti concedessero un grande potere, specie quando erano indossate tutte insieme.
15: gli oggetti sono noti come le Vesti di Sussurro e sono composte dall'Armatura della Notte, dalla Lama Notturna e dal Passo notturno.
20: dare qualche dettaglio sull'ubicazione e/o sulla quest di un oggetto del set
25: gli oggetti del set quando indossati insieme sembra che entrino in risonanza tra loro e che concedano ulteriori poteri.
30: Stando a quanto raccontano le leggende quando tutto il set è riunito, il potere delle Vesti di Sussurro può essere rievocato tramite un rituale di morte. Descrivere il Rituale di Sussurro.
 

Modificato da senhull
Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsiglio nuovamente il +1 al tiro d'attacco (che non si chiama "per colpire"), piuttosto darei la capacità di usare una volta al giorno misty step (anche se con shadow walk non c'entra nulla), che mi sembra molto più caratterizzante e divertente da avere.

Le medie dei d4 sono 5, 10, 15, 20.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, senhull ha scritto:

Questi due pugnali identici hanno una lama ricurva circondata da un alone nerastro che pulsa molto debolmente, conferendo all'arma un aspetto inquietante.

Doppia Uccisione. Quando il personaggio che le utilizza colpisce con entrambi i pugnali, all'attacco vanno aggiunti 5 (2d4) danni necrotici. Al 5° livello i danni necrotici diventano 10 (4d4), al 11° livello diventano 15 (6d4) e al 17° livello diventano 20 (8d4).

Passo di Sussurro. Una volta al giorno quest'arma, avvolge il personaggio che è in sintonia con essa, in una nera foschia e gli consente di teletrasportarsi di massimo 9 metri in uno spazio non occupato che può vedere.

Modificata così.

21 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Le medie dei d4 sono 5, 10, 15, 20.

Grazie! Quindi è sempre la metà+1 del valore massimo del dado, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, senhull ha scritto:

Secondo l'idea che avevo dell'arma, volevo che i PG trovassero prima un'arma, poi l'altra, ma a questo punto (vedi caratteristiche di colpire entrambe) non so se ha senso tenerle separate.

Secondo voi, vale la pena separarle o le faccio trovare assieme?

2 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Per il d4: (1+4)/2 = 5/2 = 2.5.

In caso fosse 1d4 si arrotonda per difetto o per eccesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, senhull ha scritto:

Secondo voi, vale la pena separarle o le faccio trovare assieme?

Dato che l'idea è che siano una coppia e che per proccare devono colpire entrambe, io direi insieme.

3 minuti fa, senhull ha scritto:

In caso fosse 1d4 si arrotonda per difetto o per eccesso?

Verso il basso, come in tutto il resto del gioco.
Io però arrotondo e faccio arrotondare verso l'alto, un po' perché voglio incoraggiare a prendere le medie, un po' perché potenzia le cure, un po' perché gli scontri sono più divertenti se c'è qualche danno in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, The Stroy ha scritto:

Dato che l'idea è che siano una coppia e che per proccare devono colpire entrambe, io direi insieme.

 

E così sia!

1 minuto fa, The Stroy ha scritto:

Verso il basso, come in tutto il resto del gioco.
Io però arrotondo e faccio arrotondare verso l'alto, un po' perché voglio incoraggiare a prendere le medie, un po' perché potenzia le cure, un po' perché gli scontri sono più divertenti se c'è qualche danno in più.

Quindi ufficialmente è verso il basso. In effetti anch'io, da DM, arrotondo verso l'alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...