Vai al contenuto

Aiuto per Avventure Esplorative


Messaggio consigliato

Buona sera a tutti !

Dati che non é il mio genere, ma mi ci piacerebbe addentrare, vorrei iniziare un piccolo ciclo di avventure esplorative all'interno della mia campagna, perché mi piace spesso cambiare il tono delle sessioni anche per renderle sempre diverse tra loro. Unico problema è che in quanto novizio del genere, non so proprio in che modo partire. La mia idea di avventura esplorativa sarebbe costruire un piccolo open-world (limitato all'area interessata) in cui poter distribuire eventi in cui immergere i personaggi, ma non vorrei che questo finisca con l'essere una semplice serie di avvenimenti scollegati e casuali. 

Ci tengo poi a dire che la mia avventura esplorativa in questione (spero sia un'idea che può funzionare) sarebbe girare all'interno di una città che sta venendo assediata dall'interno (immaginate tipo girare in una città durante lo scoppio di un'epidemia zombie) e salvare gente/ trovare l'oggetto chiave o indizi della campagna/ trovare rifugi o cercare oggetti. 

Potreste darmi dei consigli per mantenere alto l'interesse e il coinvolgimento di tutti in uno scenario simile? Quali sono i consigli d'oro che dareste per allestire un'avventura esplorativa in generale?

P.S. grazie a tutti in anticipo per le risposte e l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Crystalbright ha scritto:

Buona sera a tutti !

Dati che non é il mio genere, ma mi ci piacerebbe addentrare, vorrei iniziare un piccolo ciclo di avventure esplorative all'interno della mia campagna, perché mi piace spesso cambiare il tono delle sessioni anche per renderle sempre diverse tra loro. Unico problema è che in quanto novizio del genere, non so proprio in che modo partire. La mia idea di avventura esplorativa sarebbe costruire un piccolo open-world (limitato all'area interessata) in cui poter distribuire eventi in cui immergere i personaggi, ma non vorrei che questo finisca con l'essere una semplice serie di avvenimenti scollegati e casuali. 

Ci tengo poi a dire che la mia avventura esplorativa in questione (spero sia un'idea che può funzionare) sarebbe girare all'interno di una città che sta venendo assediata dall'interno (immaginate tipo girare in una città durante lo scoppio di un'epidemia zombie) e salvare gente/ trovare l'oggetto chiave o indizi della campagna/ trovare rifugi o cercare oggetti. 

Potreste darmi dei consigli per mantenere alto l'interesse e il coinvolgimento di tutti in uno scenario simile? Quali sono i consigli d'oro che dareste per allestire un'avventura esplorativa in generale?

P.S. grazie a tutti in anticipo per le risposte e l'aiuto.

Ciao,

Il primio capitolo dell'avventura ufficiale Hoard of the Dragon Qeen è proprio un "piccolo" sandbox con un villaggio sotto assedio. Se vuoi dagli un'occhiata e fatto bene.

Io per msterare sandbox del genere seguo piu o meno questi punti:

-avere un punto di riferimento, in Hoard io ho usato il castello al centro del villaggio, tu potresti usare una taverna intatta e che sta resistendo all'assedio,magari con un passaggio segreto taverna-cantina-fogne-città. Qui i pg possono fare il quadro generale della situazione, parlare con npc e decidere cosa fare;

-impostare tot eventi, decidi tu quando farli attivare e quanti ne vuoi, l'ideale sarebbe per i pg vederne uno all'inizio (semi impostato, che apra la vicenda), arrivare al loro punto di riferimento e avere un elenco di ciò che sta succedendo da parte di un npc oppure far fare le somme a loro dei vari scenari (chiesa sotto assedio, municipio con ostaggi in fiamme, prigione con una falla e con i prigionieri che scappano, crollo della torre dell'orologio, ecc). Dopodichè i pg sceglieranno cosa fare per primo. Questo ti permette di avere a grandi linee il quadro generale sotto controllo ma darà l'idea ai pg di star muovendosi in un'area attiva.

-avere uno o due eventi col timer.. mi spiego peggio. Ci saranno uno o due eventi che se non verrano svolti entro un certo tempo dalla loro scoperta avranno delle ripercussioni. Un esempio: il municipio in fiamme descritto sopra. Se i pg lo vedono subito e si accingono ad affrontare l'evento subito potrebbero trovare i piromani, affrontarli e successivamente spegnere l'incendio salvando i popolani. Se invece i pg affronteranno l'evento più tardi, concentrandosi prima su altro, troveranno la zona quasi del tutto bruciata, con molti meno superstiti, nessuna traccia dei piromani e il rischio che l'incendio si propaghi. Questo rende il sanbox piu dinamico, inoltre offre ai giocatori delle scelte da fare capendo che non è tutto rose e fiori (uno 'sbaglio' in una situazione del genere causa delle conseguenze).

-incontri casuali non cosi casuali, questo è un po un mio gusto personale, odio lanciare i dadi per vedere che nemici si devono affrontare cosi, per cose del genere, mi preparo tot incontri e decido dove metterli al posto degli incontri casuali, magari faccio tirare su furtività al party per vedere se riescono a non interagire col gruppo nemico. In questo modo puoi descrivere la situazione in modo piu curato (sapendo gia i nemici che ci sono) e offrendo ai giocatori piu spunti (forse) per superare il problema.

-eventi casuali durante gli incontri, cosa invece che trovo utile è prepararsi una tabella da d6/d8 e dopo 2 o 3 turni di combattimento viene attivato un evento (un solo evento a combattimento, sei/otto opzioni quindi, potrebbero essere una ruota di un carro che si stacca, un bandito che si schiera dalla vostra parte, un gruppo di popolani che si immischia nel combattimento ecc) cosi facendo hai varietà nell'incontro e permette di aggiungere variabili agli incontri che ti crei (o che generi randomicamente).

Poi ovviamente serve un po di flessibilità da parte del master e un po di immaginazione, cercando di non rendere il tutto lineare o scollegato. Se sei in difficoltà o vedi che i pg sono spaesati/non sanno che fare utilizza degli npc per aiutarli a capire meglio e a prendere una decisione su cosa fare.

Spero di esserti stato di aiuto 😁

Modificato da SamPey
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nozioni univoche che possano risolvere la campagna e renderla avvincente con minimo sforzo da parte tua non ce ne sono, quello che fa davvero la differenza in un'ambientazione cittadina è la scelta di classe e razze che nel classico contesto fantasy avventuroso non vengono neanche prese in considerazione: pensa alle possibilità offerte da uno Gnomo Beguiler/Tessitore di Incubi/Mago delle Arti d'Ombra che comanda la malavita nei bassifondi, o a un Cangiante Ladro/Chierico Cenobita di qualche divinità furtiva che cerca di far cadere un culto rivale infiltrandosi tra le sue fila, o a un Ladro/Camaleonte/Spia che lavora contemporaneamente per 4 organizzazioni diverse rivendendo informazioni false a tutti, o un Guerriero Picchiatore/Ranger Urbano/Segugio che lavora come cacciatore di taglie al servizio della guardia cittadina.

è un lavoro che richiede impegno massiccio da entrambe le parti: i giocatori devono essere predisposti a un tipo di gioco molto più investigativo e logico, il DM deve essere in grado di approntare sfide che favoriscano l'uso della testa all'uso delle braccia senza renderle troppo pesanti o machiavelliche. altrimenti tutto si risolve in un polpettone pieno di deus ex machina e di tiri al posto di reali ragionamenti per sveltire il gioco: se nè tu nè i tuoi giocatori siete pratici di questo stile particolare, all'inizio potrebbe essere davvero palloso giocare, prima di tutto cerca di confrontarti con loro per capire cosa vogliono giocare e soprattutto come.

una cosa che posso dirti con certezza e che devi tenere a mente, è che in un contesto del genere abilità come Diplomazia, Intimidire, Raccogliere Informazioni e Raggirare assumono tutto un altro valore, quindi ricordati di privilegiare situazioni in cui serva l'interazione piuttosto che risolvere tutto a forza di fendenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...