Vai al contenuto

Cosa deve esserci dietro lo schermo del master


Messaggio consigliato

Gioco a d&d 5e da settembre e fin dall'inizio sogno di fare un giorno il master.

Il mio gruppo mi incoraggia a provarci prima o poi ma io sono un po'spaventato dal fatto di non essere del tutto pronto.

Primo problema non conosco tutto quello che possono fare le classi ma poi mi domando anche: cosa non può mancare dietro lo schermo del master?

Ho il terrore di fare scena muta davanti ai giocatori!

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, malcolmx82 ha scritto:

cosa non può mancare dietro lo schermo del master?

I tuoi appunti! Che siano fogli scritti (a mano o stampati) o elettronici (tablet, portatile o altro) devi avere le linee guida per la sessione (se un dungeon la mappa, la descrizione delle stanze e il loro contenuto) in modo da poter rispondere alle scelte dei giocatori. Delle tabelle casuali per varie circostanze possono aiutarti a improvvisare quanto non hai preparato.

1 ora fa, malcolmx82 ha scritto:

Primo problema non conosco tutto quello che possono fare le classi

L'importante è che lo sappiano i tuoi giocatori. Ti consiglio comunque di studiare e leggere almeno le classi dei giocatori (e ovviamente quelle dei PNG).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2020 alle 21:09, malcolmx82 ha scritto:

Primo problema non conosco tutto quello che possono fare le classi

Non è un problema, ma piuttosto uno svantaggio: conoscere bene le classi e dopo le prime sessioni anche i personaggi con quello che fanno o sanno fare è un grosso vantaggio perché puoi prevedere come si comporteranno e trovare il modo di equilibrare gli scontri sapendo come metterli in difficoltà senza fare un total party kill.
Quindi il consiglio è di studiarti almeno a grandi linee cosa fanno le classi, poi non è necessario conoscere ogni singolo incantesimo e talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2020 alle 21:09, malcolmx82 ha scritto:

Primo problema non conosco tutto quello che possono fare le classi ma poi mi domando anche: cosa non può mancare dietro lo schermo del master?

Se stai iniziando e sei un po' intimidito, un'avventura prefatta, le regole essenziali, penna, dado e blocco degli appunti.

Se giochi in quinta edizione, che secondo me è l'ideale, hai a disposizione diversi Starter Set pensati apposta per insegnarti passo-passo a masterare, che contengono tutto l'occorrente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @The Stroy. Da principiante usare lo starter è ottimo.

In ogni caso considera, sei alle prime armi, e il tuo gruppo lo dovrebbe sapere. All'inizio si fanno errori e è normale dimenticarsi regole, ma andando avanti si migliora. Se inizialmente dovrai consultare i manuali non ci sono problemi, ma considera che alla fine il divertimento è l'obiettivo, quindi magari in alcuni casi è meglio andare avanti e giocare e controllare successivamente piuttosto che passare una sessione a spulciare le regole. In ogni caso la 5e è molto semplice e anche solo leggendoti le classi dei tuoi giocatori avrai un'idea di quello che possono fare, inoltre facendo le schede insieme e livellando i PG insieme sarai sempre più consapevole delle loro abilità. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/1/2020 at 9:09 PM, malcolmx82 said:

Primo problema non conosco tutto quello che possono fare le classi

Questo è normale, ma è anche estremamente facile da risolvere: studia! Iniziare da un livello basso è fondamentale sia per i personaggi sia per il master, visto che ti devi studiare solo le prime abilità speciali di ogni classe.

Uno dei consigli più importanti quando si prova per la prima volta un nuovo sistema, credo sia di provare i primi scontri da solo. Hai deciso il tuo primo scontro, i giocatori affronteranno un gruppo di 6 goblin con uno sciamano goblin. Metti i tuoi eroi e i sette goblin in scena (con le rispettive miniature se giochi con le miniature), e gioca in tutti i ruoli. Prova a fare cose diverse, lotta, incantesimi vari. Ti accorgerai immediatamente delle regole che non sai ("ok, il barbaro prova ad afferrare lo sciamano... aspetta, come sono le regole per afferrare?"), e le potrai studiare con calma senza la pressione della sessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti!

Nel mio gruppo di gioco ci sono io che faccio il Paladino, poi un bardo, un ladro e un guerriero..distribuiti tra mezz'elfi, halfling e umani.

Questo mi sta permettendo di conoscere meglio le classi ed il comportamento dei giocatori.

Rispetto agli starter set ho l'essential kit e ho dato una lettura veloce all'avventura che in effetti mi sembra organizzata proprio per principianti come me..e poi essendo sostanzialmente suddivisa in mini missioni si presta, dal basso della mia ignoranza, ad una somma di one shot.

Forse dovrei avere un po' meno paura di mettermi in gioco e provare a fare una one shot con la mia attuale compagnia facendo passare dalla parte del giocatore l'attuale master in modo che possa poi darmi dei consigli a sessione finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ogni tanto prima di sessione sono nervoso io, che il master lo faccio da dodici anni!

È normalissimo, tu fregatene e fai una prova. Di sicuro farai cento cagate, ma le fanno tutti: a fine sessione parla col gruppo, chiedi come è andata e la volta dopo ne farai 75.

E al limite puoi sempre chiedere qua 🙂

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

conosci già i giocatori, cerca di conoscere anche i loro personaggi. Questo non significa impararli a memoria ma prevedere a grandi linee quali sono le scelte più probabili di fronte agli eventi che gli presenterai, comunque faranno cose strane ed impreviste ma almeno per alcune scelte sarai preparato per le altre improvvisa senza preoccuparti troppo, le storie migliori spesso si creano man mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...