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5 Consigli Per Giocare Ad alti Livelli

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Marzo
Dungeons and Dragons è un gioco che apparentemente parla di avventure. In pratica, si tratta di discutere delle regole, tirare per sedurre PNG a caso, sfuggire agli agganci della trama, e infine rinunciare e iniziare un'altra campagna perché questa volta si ha l’intenzione di farla per bene. È raro che un tavolo superi il decimo livello. Qualcosa come il 90% di tutte le sessioni termina quando i giocatori arrivano a quel punto.

Con una bassissima percentuale di giocatori che raggiunge il livello più alto del gioco, molti DM possono essere colti alla sprovvista dalla prospettiva di proporre un gioco con un alto livello. Gli alti livelli portano in gioco un set di capacità completamente nuovo, che molti sostengono che D&D in realtà non supporta. Una volta arrivati al livello 12 o giù di lì, i personaggi iniziano a rompere il sistema. E dove la maggior parte dei DM sussultano, troverete molte opportunità di brillare. Ecco alcuni suggerimenti per giocare con il potere.
Un Gioco Completamente Nuovo

Il gioco di alto livello è di per sé una bestia terribile. Una volta superato il livello 12, i personaggi dei vostri giocatori si sono trasformati, diciamo, da mortali eroici, in semidei. Una volta raggiunti quei livelli più alti, i vostri personaggi possono fare cose che la maggior parte dei mortali può solamente sognarsi di fare. I vostri giocatori hanno accesso a strumenti nella loro cassetta degli attrezzi che elimineranno con regolarità i problemi prima che abbiano la possibilità di crescere. Hai un mutaforma che si presenta sotto mentite spoglie? Tutti hanno ottenuto Vera Vista.
Qualcosa è nascosto in una posizione distante e segreta? I personaggi dispongono della magia per trovarlo e raggiungerlo. E certo, potete continuare a dire cose come "il nemico ha riempito la sua fortezza con protezioni anti-teletrasporto in modo da non farsi scovare", ma ciò priva i giocatori del divertimento di usare il potere. La cosa più importante da capire è che è fantastico per i giocatori usare queste abilità.
Dovete solo avere dei piani su come consentire loro di utilizzarle. Che significa…
Lavoro Lavoro Lavoro

Se siete un DM che partecipa a un gioco oltre il 10° livello, vi porgo i miei omaggi. A quel punto si tratta di una faccenda difficile. Se volete fare un incontro stimolante, state guardando due o tre volte oltre il lavoro standard. E questo perché se volete che i vostri combattimenti siano impegnativi dovrete sapere cosa possono fare i vostri giocatori, dovrete progettare incontri che diano loro l'opportunità di usare quelle abilità e incantesimi fantastici, e poi dovete capire come dare loro una sfida.
Questo potrebbe essere inserire cattivi più tosti del vostro crudele orso medio e che dispongano di trucchi propri, ma può anche significare minacciare qualcosa in più dei semplici Punti Ferita del gruppo.
Questa è la cosa più difficile da fare, poiché richiede ai vostri giocatori di preoccuparsi di qualcosa in più dei loro PF collettivi. Quindi avete un grosso affare su cui lavorare. Anche se volete solamente pianificare un incontro avvincente, dovrete progettare per loro combattimenti che si svolgono a ondate o che prevedono mostri di livello superiore, in modo che i PG non si limitino ad andare in nova, perché quando siamo a questi picchi i giocatori possono concludere gli incontri due o tre volte senza sudare ben che minimamente.
No Mr. Bond, Mi Aspetto Che Lei Muoia E Poi Ritorni

Infine, dovreste aspettarvi che il gioco diventi ancora meno letale di quanto già non lo sia. È difficile uccidere qualcuno in 5a Edizione, a meno che voi non siate quel il tipo di DM che utilizza avversari che attaccano un nemico svenuto. Nessun giudizio se lo siete, io stesso lo sono. Probabilmente dovreste. Aumentate la tensione del combattimento. Soprattutto sentitevi liberi di farlo con giocatori di livello alto.
A questo punto, i personaggi iniziano ad avere abilità che ne impediscono la morte oppure l'accesso a modalità che aggirano la morte abbastanza facilmente. È facile aspettarsi di essere rianimati o resuscitati se avete un chierico nel gruppo. Ma nonostante questi incantesimi, i giocatori di livello alto sono esponenzialmente più potenti dei loro omologhi di livello inferiore. Quindi preparatevi a questo.
Puntate Più Della Posta in Gioco

Abbiamo citato di minacciare ben più dei PF del gruppo. Questo va bene. Questa è la chiave per sfidare i vostri PG e farli preoccupare per quello che fanno. Questo è qualcosa che ogni DM dovrebbe fare, ma soprattutto i coraggiosi DM degli alti livelli. Dovete imparare a fare pressioni sui vostri PNG senza fare affidamento su quel numeretto che raggiunge lo zero.
Iniziate a guardare le cose che i vostri antagonisti possono fare per minacciare i mezzi di sostentamento dei PG. Forse qualcuno attacca la loro scorta d'oro o ruba delle attrezzature preziose. O forse minaccia la loro reputazione e li incoraggia a compiere determinate azioni, come il non commettere omicidio potrebbe significare che un terribile segreto (dei personaggi, NdTraduttore) verrà reso pubblico.
Certo, potete anche giocare la vecchia carta "il mondo è in pericolo". A questo punto i PG sono fondamentalmente supereroi e semidei, quindi non è un qualcosa di irragionevole. Ma potete ancora alzare l’asticella molto in alto prima che debbano salvare il multiverso e, quindi, prima di arrivare al punto in cui non saprete più in che modo proseguire.
Portate a casa il risultato

Il che ci porta all'altro lato del gioco ad alti livelli. Perché sia che concludiate con un gran finale, sia che i vostri amici si sono allontanati/hanno iniziato a lavorare all'uncinetto/qualcuno ha deciso che era una buona idea parlare di politica, la vostra campagna terminerà. A meno che voi non siate quel gruppo che ha giocato per 30 anni, ma anche allora non saranno passati 30 anni con lo stesso personaggio. Quindi, DM, quando i vostri giocatori arrivano lassù, iniziate a pensare a come volete che la campagna finisca.
Se c'è una cosa che ho imparato nel corso degli anni, è che si possono perdonare molti errori se ottenete il giusto finale. Un buon finale vi permetterà di riacquistare buona parte della fiducia del vostro pubblico, con un brutto finale avrete fan arrabbiati come per Mass Effect 3.
Così il gioco è fatto. Dei suggerimenti per giocare a un livello alto. Spero che aiutino!
Buone Avventure!  
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-now-youre-playing-with-power-5-tips-for-high-level-play.html
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Guida universale del giocatore virtuale

Articolo di talien del 30 Marzo
Molti giocatori stanno usando i tavoli da gioco virtuali (VTT) per connettersi mentre rimangono nelle loro abitazioni durante questa pandemia. Abbiamo contattato diverse piattaforme per chiedergli cosa intendono fare per supportare gli utenti durante questa sfida. Eccovi le loro risposte:
Astral TableTop

Astral TableTop, più semplicemente noto con il nome di Astral, è un tavolo da gioco online, dotato di un sistema video e una chat, oltre che di strumenti di automazione.
D20PRO

D20PRO è un tavolo da gioco virtuale multi piattaforma che porta l'esperienza del gioco al tavolo ai giocatori di ogni parte del mondo. Provate a vivere tutti gli aspetti del gioco di ruolo con il potente software di D20PRO: velocizzate i combattimenti, tirate un 20 naturale sui dadi integrati, giocate su delle enormi mappe e rendete vive le schede dei personaggi.
Epic Table

Epic Table è un tavolo da gioco virtuale che permette a voi e ai vostri amici di giocare ai vostri giochi di ruolo preferiti indipendentemente dal fatto che vi stiate sedendo attorno al tavolo o a due capi diversi del mondo. 
Fantasy Ground

Fantasy Ground è un'applicazione VTT che contiene un set di strumenti per aiutare i giocatori di ruolo a mettere in scena le loro campagne, dal vivo o in remoto. Fantasy Ground è il tavolo da gioco virtuale più supportato, con più licenze di ogni altro programma della categoria. (Nota del traduttore: noi di DL' ne abbiamo già parlato in questo articolo.)
Roll20

Roll20 è un VTT gratuito online (non richiede download), utilizzato in tutto il mondo. La piattaforma fornisce ai giocatori l'occasione di trovare delle partite ad ogni ora del giorno ed è slegata da qualunque sistema, dato che i suoi strumenti possono essere usati con molti giochi, con molte possibilità di personalizzazione. (Nota del traduttore: anche questo programma è già stato analizzato opportunamente in un nostro articolo.)
RPG Plus

RPG Plus è un'applicazione mobile per Android e iOS. E' un tavolo da gioco virtuale "rapido", creato per fornire a tutti la possibilità di giocare il GdR che preferiscono ovunque si trovino. E' stato prodotto da AppMinded, un piccolo team di sviluppatori indie con una grande passione per i giochi di ruolo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playing-virtually-dont-miss-these-deals.671150/
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Un grosso sconto sulle mappe di Mike Schley

Articolo originale di Mike Schley
Salve! So che questi che stiamo vivendo sono tempi difficili, per cui sarò breve. Ho reso attivo uno sconto del 50% su tutti gli acquisti di mappe e altre opere d’arte digitali che farete su https://prints.mikeschley.com/, il quale rimarrà valido per tutto il mese di Aprile. 

Le mappe di Barovia presenti in Curse of Strahd sono tra le opere di Mike Schley (NdT)
Inserite il codice 2020Vision alla fine della procedura di pagamento (ma prima di pagare!) per poter avere a metà prezzo tutti i contenuti digitali presenti nel vostro carrello. Volete usare il nuovo coupon più di una volta? Nessun problema! Sfruttatelo quanto volete prima del 30 Aprile in modo da rendere le vostre prossime avventure davvero fantastiche. Il coupon è diretto sia ai nuovi clienti che a quelli di lunga data, per cui sentitevi liberi di condividerlo con altri appassionati. 
Sono consapevole che in molti, in giro per il mondo, stanno stringendo la cinghia in questo periodo. Se deciderete di visitare il mio sito e di aggiungere i miei prodotti alla vostra "cassetta degli attrezzi" per il GdR, vi prego di accettare i miei più profondi ringraziamenti per il vostro supporto. E continuare ad esplorare!
Link all'articolo originale: https://www.facebook.com/mikeschleyillustration/posts/1600233570132037
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La WotC ha rilasciato nuove Errata per diversi manuali di D&D 5e

Dopo che qualche giorno fa era iniziato a nascere il sospetto di una revisione di Xanathar's Guide to Everything (che da noi sarà fra non molto pubblicato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar), nelle ultime ore la WotC ha ufficialmente annunciato l'uscita di diverse Errata, ovvero documenti in PDF nei quali è possibile trovare una serie di correzioni alle regole dei manuali a cui si rivolgono. Oltre all'Errata di Xanathar's Guide to Everything, infatti, la WotC ha contemporaneamente rilasciato Errata del Manuale del Giocatore, di Mordenkainen's Tome of Foes e dell'avventura Out of the Abyss. Naturalmente le future ristampe di questi manuali conterranno già al loro interno queste correzioni.
Le Errata rilasciate dalla WotC sono ovviamente in lingua inglese. Per l'aggiornamento degli Errata in lingua italiana bisognerà attendere che la Asmodee Italia le carichi sul suo sito ufficiale (una volta tradotte, la Asmodee rende disponibili le Errata nella pagina specifica dei manuali da lei pubblicati; per fare un esempio, potete trovare qui l'Errata della Guida del DM).
Detto questo, eccovi qui di seguito i link alle Errata rilasciate oggi dalla WotC:
❚ Errata 2020 del Manuale del Giocatore
❚ Errata 2020 di Xanathar's Guide to Everything
❚ Errata 2020 di Mordenkainen's Tome of Foes
❚ Errata 2020 di Out of the Abyss
 
La Guida Omnicomprensiva di Xanathar in italiano conterrà fin da subito le correzioni alle regole?
Come segnalato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, la versione in lingua italiana della Guida Omnicomprensiva di Xanthar dovrebbe essere pubblicata a Maggio 2020 (si tratta, ovviamente, di una data indicativa, che potrebbe subire slittamenti in caso di contrattempi). E' lecito chiedersi, dunque, se il manuale in italiano conterrà fin da subito le correzioni rilasciate quest'oggi dalla WotC. In base a quanto fatto sapere dall'account Facebook ufficiale su D&D 5e della Asmodee Italia, purtroppo non sarà così.
Rispondendo a un post su Facebook, infatti, l'account ufficiale della Asmodee ha dichiarato:

Insomma, avendo pianificato di pubblicare la Guida Omnicomprensiva di Xanathar in questi mesi (inizialmente ad Aprile, in base alla data di uscita resa nota tempo fa),  la Asmodee Italia aveva già proceduto con lo stampare i manuali. Visto che ristampare i manuali per aggiungere le correzioni sarebbe troppo costoso, la prima serie di questi supplementi non conterrà queste nuove modifiche, ma sarà necessario attendere la pubblicazione delle Errata sul sito ufficiale della Asmodee come precedentemente segnalato. Non appena le Errata saranno disponibili anche in lingua italiana, come al solito la Asmodee procederà con l'inserire le correzioni anche nelle future ristampe della Guida Omicomprensiva di Xanathar, così come viene fatto anche per tutti gli altri manuali.
Grazie a @Pyros88 e a @Maiden per la segnalazione.
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By aza

PlayersVSCoronavirus

PlayersVSCoronavirus è un’iniziativa pensata per accorciare le distanze, evitare l’isolamento e permettere a quante più persone possibile di giocare insieme. Per questo abbiamo pensato di promuovere una rete non solo fra i giocatori impegnati a rimanere a casa, ma anche fra i vari master e le varie realtà del settore, unendoci tutti insieme per uno scopo comune.
Inizialmente l’iniziativa era stata pensata per offrire, dalla lontana Sicilia, un supporto alle zone rosse di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna; successivamente, con il varo del decreto nazionale “Io resto a casa” pur mantenendo la precedenza per le zone ex rosse, abbiamo cercato di estendere l’iniziativa a tutta Italia.
Come funziona l’iniziativa?
Chiunque può aderire o partecipare, sia in qualità di PG che in qualità di master. Tre realtà (AltroQuando onlus, Decumano Sud gdr e Phantasya Project) si occupano dell’organizzazione logistica dell’evento. Ogni settimana viene strutturato un calendario che raccoglie tutte le realtà che hanno aderito all’iniziativa permettendo a questa di esistere: i master comunicano il regolamento che desiderano proporre all’iniziativa, il numero di player, le disponibilità di giorno e orario e le piattaforme che vogliono usare. I giocatori possono iscriversi alle giocate attraverso un form (che è presente sulla descrizione dell’evento). A quel punto entrano in gioco i tutor delle associazioni coordinatrici, i quali si mettono sia a disposizione del master per supportarlo prima e dopo le sessioni di gioco, sia a disposizione dei player, informandoli sulle specifiche della sessione e offrendogli supporto per le piattaforme, per le schede etc.
L’iniziativa ha avuto molto successo principalmente per il supporto non solo delle tantissime realtà che si sono messe a disposizione con grande entusiasmo, ognuno dando il contributo possibile, ma anche per la partecipazione di tanti master che in forma individuale si sono spesi per fare giocare quante più persone possibile. Attualmente, l’iniziativa sta seguendo il corso della quarantena ed è stata rinnovata di settimana in settimana per continuare a offrire supporto a tutti coloro che volessero giocare. Ma anche dopo che la quarantena sarà finita vogliamo far sì che quest’esperienza continui: contiamo di trasformare il canale discord di PlayersVsCoronavirus per renderlo permanentemente dedicato a situazioni di volontariato per il GdR on line, per far giocare ragazzi immunodepressi etc.
Le realtà che hanno aderito sinora all’iniziativa:
Associazione AltroQuando ONLUS Associazione Culturale Decumano Sud GdR Associazione Culturale Phantasya Project Associazione Culturale Convivio Ludico Associazione Culturale Fantasika! I ragazzi di ArmaKitten - Il Gioco di Ruolo Max Castellani e Andrea Macchi di Brancalonia - The Spaghetti Fantasy RPG La redazione e i masters di Cercatori di Atlantide Nicola Urbinati di Dreamlord Nicola Santagostino di EPIGONI Laura, Eugenio e Moreno de Il Salotto di Giano Il team di Gdr Addicted Michela Giannoni di Gamer_mamma I ragazzi di Genitori di Ruolo Gilbert Gallo - Creative Writer and Storyteller Andrea Lucca della Locanda del Drago Rosso Elvis Lupo e Marco d'Ascenzo di Nerd Roulette Simone Formicola e Rico Sirignano di Two Little Mice Matteo Cortini e Fabio Passamonti di Serpentarium I ragazzi di Tana Sicura Elisabetta Albini e Massimo Cranchi di Wyrd Edizioni, che hanno donato dei codici promozionali ai partecipanti delle loro sessioni per acquistare prodotti Wyrd scontati!  
Qualche informazione sulle associazioni:
AltroQuando nasce nel novembre del 2007 con la finalità di produrre, promuovere e divulgare la cultura fantasy, del fantastico e del gioco di ruolo. Il nostro motto è “La fantasia plasma la realtà”.
https://www.facebook.com/altroquandoclub/
Il team Phantasya Project nasce con lo scopo di diffondere il Gioco Di Ruolo non soltanto come forma di intrattenimento ma anche per fini educativi. In una situazione realistica, da ogni dialogo e/o azione deriva una conseguenza per sé e per gli altri.
https://www.facebook.com/phantaproject/
Decumano Sud nasce con l'obiettivo di riunire e collegare differenti realtà del Gioco di Ruolo italiano, aprendo le porte ai novizi e ai curiosi verso mondi in cui fantasia e creatività regnano sovrane.
https://www.facebook.com/decumanosudgdr/
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Aranar

Dettagli su Forgotten Realms

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Provenendo da AD&D mi ero abituato ad avere decine di espansioni geografiche che servivano unicamente a descrivere l'ambientazione dei Forgotten Realms. Ora, nella 5 edizione, non trovo nulla di tutto ciò, mi chiedevo pertanto come facesse un novello DM ad avere notizie su quest'ambientazione al di fuori delle informazioni contenute nelle avventure...

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In italiano è uscita solo la guida degli avventurieri alla costa della spada...

Però se integri il vecchio manuale di FR 3.5 con le info della wikia dei FR in inglese qualcosa riesci a inventare.

Tra i moduli d'avventura inoltre ci sono alcune sezioni interessanti che descrivono bene alcune zone

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44 minuti fa, Aranar ha scritto:

Provenendo da AD&D mi ero abituato ad avere decine di espansioni geografiche che servivano unicamente a descrivere l'ambientazione dei Forgotten Realms. Ora, nella 5 edizione, non trovo nulla di tutto ciò, mi chiedevo pertanto come facesse un novello DM ad avere notizie su quest'ambientazione al di fuori delle informazioni contenute nelle avventure...

Ciao,

Sfrotunatamente c'è molto poco ancora in 5e.

Affidarsi ai manuali di 3.5 potrebbe essere un'idea, tuttavia si fermano agli eventi di 100 anni fa rispetto alla datazione della 5e (io per thay e simili ho preso da quelli).

Per 5e ufficiale ci sono le informazioni sul DMG, qualcosina forse sul PHB, e la SCAG (manuale della costa della spada, fulcro della 5e per il momento). Utili e interessanti sono le descrizioni di alcune parti delle terre centrali (colline sombar e dintorni) presenti nell'avventura Principi dell'apocalisse. Nella saga della tirannia dei draghi invece l'aspetto descrittivo delle zone lascia un po a desiderare (peccato visto che si viaggia molto e si vedono tante parti di Fearun). L' avventura Waterdeep il furto di dragoni si concentra esclusivamente sulla città (seppur fatto in modo splendido), mentre Baldur's Gate: desent to avernus mostra nel dettaglio baldur's gate, kandlekeep elturel e ovviamente l'averno.

Di ufficiale in italiano c'è questo, poi volendo l'avventura tomb of Annhilation descrive le isole Chult e Curse of Sthrad descrive Ravenloft.

Sicuramente qualcosa si trova anche in Storm king thunder e in out of the abyss (probabilmente sottosuolo e città drow?) Ma non sono molto informato su queste.

Attualmente io cerco di usare wiki, blog e informazioni che trovo su internet, anche di vecchie edizioni.

Edited by SamPey

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59 minuti fa, SamPey ha scritto:

Sicuramente qualcosa si trova anche in Storm king thunder e in out of the abyss (probabilmente sottosuolo e città drow?) Ma non sono molto informato su queste.

Si, confermo che storm king thunder ha un altante piuttosto vasto, e in out of the abyss sono descritte parecchie location dell'underdark

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2 ore fa, Aranar ha scritto:

Provenendo da AD&D mi ero abituato ad avere decine di espansioni geografiche che servivano unicamente a descrivere l'ambientazione dei Forgotten Realms. Ora, nella 5 edizione, non trovo nulla di tutto ciò, mi chiedevo pertanto come facesse un novello DM ad avere notizie su quest'ambientazione al di fuori delle informazioni contenute nelle avventure...

O si limita alla Costa della Spada e quanto descritto nelle avventure oppure può tranquillamente recuperare il materiale delle vecchie edizioni che può tranquillamente ancora essere usato. In alternativa se proprio uno vuole del materiale necessariamente aggiornato sulla timeline sono sicuro che del materiale 3rd party (se non roba direttamente fatta da Greenwood) si possa trovare sulla DMs Guild

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personalmente materiale ne ho a tonnellate, mi stavo chiedendo però quale fosse la politica attuale della Wizard/Hasbro perché mi rendo conto che se dovessi iniziare ora ex-novo avrei qualche problema

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A quanto pare la Wizards of the coast ha deciso di limitare i manuali geografici, più che altro da quel che mi hanno detto (non facendo io il DM) ha unito moduli geografici e avventure, quindi hai moduli come Storm King Thunder dove viene descritto il Nord, Tomb of Annihilation col Chult o Il Furto dei Dragoni dove viene descritta Waterdeep.

Se vuoi moduli puramente geografici ti consiglio o di usare i vecchi moduli du 2a e 3a edizione aggiornandoli tu con nuovi png oppure di dare un occhio alla DMGuild dove si trovano moduli scritti da bravi autori, alcuni anche con l'apprezzamento di Ed Greenwood stesso.

Personalmente mi sento di raccomandarti i seguenti:

Calimshan Adventurer's Guide
https://www.dmsguild.com/product/301438/Calimshan-Adventurers-Guide?src=hottest_wizards_and_adepts

Amarune's Almanac: Forests of the Realms
https://www.dmsguild.com/product/296459/Amarunes-Almanac-Forests-of-the-Realms?term=amarune

Amarune's Almanac: The Underdark
https://www.dmsguild.com/product/299636/Amarunes-Almanac-The-Underdark?affiliate_rem=1713687

The Great Dale Campaign Guide
https://www.dmsguild.com/product/288755/The-Great-Dale-Campaign-Guide?term=great+dale

Faiths of the Forgotten Realms
https://www.dmsguild.com/product/243212/Faiths-of-the-Forgotten-Realms?term=faiths

Faiths of the Forgotten Realms 2
https://www.dmsguild.com/product/293446/Faiths-of-the-Forgotten-Realms-2?src=by_author_of_product

Edited by Grimorio
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In realtà il materiale per la 5E c'è. È allegato alle avventure. Per cui oltre alla Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada ci sono due città (Waterdeep e Baldur's Gate) e tre grosse regioni (Chult, Underdark e una parte delle ex-Marche d'Argento) descritte nelle avventure (come dice giustamente @SamPey ).

È cambiato il formato rispetto alle edizioni precedenti di D&D. Ogni avventura ha un pezzo dei FR e tocca ricostruire un po' un puzzle. Penso abbiano fatto i loro studi e abbiano capito che dei moduli unicamente geografici non vendono abbastanza se non hanno anche delle opzioni per i PG e visto il rilascio lento della 5E rispetto quest ultimo aspetto forse rilasciare qualche pezzetto insieme alle avventure non è una cattiva idea. Il problema è che chi cerca qualche informazione di lore deve scartabellare fra diversi manuali.

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2 minuti fa, Muso ha scritto:

In realtà il materiale per la 5E c'è. È allegato alle avventure. Per cui oltre alla Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada ci sono due città (Waterdeep e Baldur's Gate) e tre grosse regioni (Chult, Underdark e una parte delle ex-Marche d'Argento) descritte nelle avventure (come dice giustamente @SamPey ).

È cambiato il formato rispetto alle edizioni precedenti di D&D. Ogni avventura ha un pezzo dei FR e tocca ricostruire un po' un puzzle. Penso abbiano fatto i loro studi e abbiano capito che dei moduli unicamente geografici non vendono abbastanza se non hanno anche delle opzioni per i PG e visto il rilascio lento della 5E rispetto quest ultimo aspetto forse rilasciare qualche pezzetto insieme alle avventure non è una cattiva idea. Il problema è che chi cerca qualche informazione di lore deve scartabellare fra diversi manuali.

Oltre al fatto che erano interessanti anche per i giocatori, adesso invece chi non fa il master dovrebbe comprarsi un'avventura che non userebbe mai.

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1 minuto fa, Grimorio ha scritto:

Oltre al fatto che erano interessanti anche per i giocatori, adesso invece chi non fa il master dovrebbe comprarsi un'avventura che non userebbe mai.

I moduli geografici e basta vendono poco. Rassegnati. Quindi, vista la policy editoriale della 5E, o così o non farebbero uscire niente. C'è poco da lamentarsi.

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2 minuti fa, Muso ha scritto:

I moduli geografici e basta vendono poco. Rassegnati. Quindi, vista la policy editoriale della 5E, o così o non farebbero uscire niente. C'è poco da lamentarsi.

Sempre simpaticissimo tu

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Venderanno anche poco ma io un bel manuale fatto bene Forgotten Realms 5 l'avrei comprato a occhi chiusi...mentre delle avventure (a meno che non siano particolarmente fatte bene o allettanti) non me ne frega nulla, preferisco proporre le mie ai giocatori.

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16 ore fa, Aranar ha scritto:

Provenendo da AD&D mi ero abituato ad avere decine di espansioni geografiche che servivano unicamente a descrivere l'ambientazione dei Forgotten Realms. 

una delle tante cose belle di quella edizione. descrizioni, come per i mostri. un'edizione perfetta

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4 ore fa, Grimorio ha scritto:

Oltre al fatto che erano interessanti anche per i giocatori, adesso invece chi non fa il master dovrebbe comprarsi un'avventura che non userebbe mai.

in effetti, ai miei giocatori che fanno i nani consiglio sempre la lettura di dwarves deep

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53 minuti fa, nolavocals ha scritto:

una delle tante cose belle di quella edizione. descrizioni, come per i mostri. un'edizione perfetta

Sarà magari stata di tuo gusto a livello di materiale, ma a livello di scelte editoriali e introiti il periodo dai tardi anni '80 in poi era finito per affossare economicamente la TSR. Non c'è da stupirsi quindi che l'approccio della WotC sia stato diverso, specie ora con la 5E dove sia le chiare preferenze dati dai clienti tramite i sondaggi che gli studi dei fallimenti passati hanno influenzato tantissimo l'approccio alla produzione dei manuali.

1 ora fa, AVDF ha scritto:

Venderanno anche poco ma io un bel manuale fatto bene Forgotten Realms 5 l'avrei comprato a occhi chiusi...mentre delle avventure (a meno che non siano particolarmente fatte bene o allettanti) non me ne frega nulla, preferisco proporre le mie ai giocatori.

Probabilmente a te avrebbe fatto piacere ma viste le risorse estremamente limitate nel comparto creativo D&D (specie nei primi anni, leggermente meno ora) hanno puntato su ciò che sapevano avrebbe venduto bene perché il pubblico gli aveva chiaramente detto così. C'è tra l'altro da dire che alcune delle ultime avventure (Dragon Heist, Descent Into Avernus per dire) sono veramente eccellenti quindi potrebbero comunque valer la pena.

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Io leggo di moltissima gente che comprerebbe istant e che comunque chiede manuali di ambientazione, sopratutto FR. Anche io sono uno di loro. 

La SCAG purtroppo è l'unica risorsa effettivamente incentrata su una parte dell'ambientazione, ma è poco utile poiché anche nella zona trattata l'approfondimento non è lontanamente paragonabile alle ambientazioni rilasciate per 3.0 e AD&D. Il materiale di queste è chiaramente utilizzabile, mentre il materiale di 4e non lo è, ma il fatto che la storia si ferma a 100 anni fa fa si che intanto manca tutto il pezzo di ritorno alla normalità dalla spellplague e dopo la divisione di Abeil e Toril li rende incompleti e poco accessibili, sopratutto ai novizi. Aggiungi il fatto che con quel salto temporale sono morti praticamente tutti i PNG non maghi e non elfi. 

Quindi si ha un pezzo di ambientazione, non approfondita in cui mancano specifiche sulle organizzazioni (per dire gli Zhentarim da minccia globale sono diventati un gruppo di mercenari...) e PNG. Io ho ovviato alla questione dell'approfondimento sulla storia con fr wiki. Ma è un lavorone, sopratutto se si cerca la coerenza. Le cose da controllare e i riferimenti incrociati sono tantissimi. 

Quindi per un neofita consiglio di concentrarsi su un luogo specifico presente nella SCAG e approfondire con le cose online. Il problema sorgerà con l'aumentare di livello, ma nel frattempo magari avranno fatto uscire il manuale.

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3 ore fa, AVDF ha scritto:

Venderanno anche poco ma io un bel manuale fatto bene Forgotten Realms 5 l'avrei comprato a occhi chiusi...mentre delle avventure (a meno che non siano particolarmente fatte bene o allettanti) non me ne frega nulla, preferisco proporre le mie ai giocatori.

Si può comprare on line il materiale delle precedenti edizioni. Se vai su DriveThruRPG c'è tutto quello che vuoi a prezzi piuttosto contenuti.

Con quelli e gli update di SCAG hai già molta roba a disposizione.

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3 ore fa, Muso ha scritto:

Si può comprare on line il materiale delle precedenti edizioni. Se vai su DriveThruRPG c'è tutto quello che vuoi a prezzi piuttosto contenuti.

Con quelli e gli update di SCAG hai già molta roba a disposizione.

purtroppo, come ho detto prima, non basta. ci sono stati stravolgimenti del territorio, spellplague e 100 anni. i vecchi manuali servono solo per avere informazioni geografiche, che oltretutto non sono aggiornate.

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Io ancora non ho capito questa vostra ossessione di voler giocare per forza nell'anno deciso dalla Wizards, potete giocare tranquillamente nell'anno che preferite, le avventure le scrivete voi e quelle preconfezionate si possono adattare.

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10 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

purtroppo, come ho detto prima, non basta. ci sono stati stravolgimenti del territorio, spellplague e 100 anni. i vecchi manuali servono solo per avere informazioni geografiche, che oltretutto non sono aggiornate.

Lo so, anche a me piacerebbe sapere la situazione del Cormyr o del Thay, ma per ora ci dobbiamo accontentare. Personalmente, quando gioco nei FR parto dall'anno in cui è ambientato il manuale della terza edizione oppure scelgo addirittura il periodo subito dopo il Periodo dei Disordini.

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      Qui raccoglierò tutto il materiale che potrebbe essere utile ai fini della campagna. 
      -Lady Blackbird: personaggi e regolamento. http://www.onesevendesign.com/ladyblackbird/
      -Traduzione del regolamento. https://www.google.com/amp/s/imbrattabit.wordpress.com/2013/12/12/lady-blackbird-in-italiano/amp/
      -Companion: regole extra e spunti. https://archive.org/details/blackbirdcompanion
      [WIP]
    • By Vale73
      Sto leggendo e apprezzando molto Avventure nella Terra di Mezzo, lo ritengo molto ben riuscito come mix di Dungeons & Dragons 5e e il mondo di Tolkien. Sto notando che non è molto facile acquisire nuove Competenze (Skills) e la competenza in nuovi Tiri Salvezza: mi sbaglio? Stavo pensando ad alcune soluzioni:
      introdurre i relativi Talenti dal Manuale del Giocatore della 5ed come Virtù Culturali Aperte permettere ai PG di acquisire una o più Competenze come attività durante una Fase della Compagnia, se è coerente con la narrazione della storia in quel momento Che ne pensate? Sbilancerebbe in qualche modo il gioco o l'atmosfera? Mi sono perso qualcosa?
      Grazie mille, la strada, anche in questi giorni, va sempre avanti... Insieme anche se distanti!
    • By senhull
      Ciao a tutti, di recente ho tradotto un bellissimo articolo di Keith Baker, perché stavo gestendo un viaggio planare dei PG della campagna che sto masterando.
      Siccome è un articolo bellissimo e mi ha molto ispirato, vorrei metterlo a vostra disposizione.
      Sperando di fare cosa gradita, vi allego il file in formato PNG, perché il PDF è troppo grande.
      Ho creato anche un'avventura D&D 5E per PG di 6°-9° livello. Se interessati, scrivete pure qui.
      CIAO e buona quarantena a tutti!
      !


    • By Viimak_175
      Salve a tutti, credo che la sezione corretta sia questa.
      Appartengo alla categoria che non ha mai guardato Critical Role e onestamente non prevedo di farlo poiché l'idea non mi attira particolarmente. Tuttavia, presto o tardi qualcuno proporrà un PbF in questa nuova ambientazione a seguito dell'uscita dell'Explorer Guide to Wildemount (manuale che prevedo di comprare comunque, prima o poi) e non conoscerla non mi pare una buona ragione per rifiutare fin dall'inizio. Mi sapreste dare un'idea generica dell'ambientazione? Sono un amante della classica Sword&Sorcery e Greyhawk è l'ambientazione perfetta per me ma - ahimé - non è più giocata. Quindi volevo capire quali sono i tratti di Wildemount. Si tratta di un'ambientazione ad alto livello tecnologico come Eberron? Low-magic o dove la magia è alla portata di tutti e la si trova ad ogni angolo di strada? In poche parole vale la pena di giocarci? e soprattutto di acquistare il nuovo manuale?
    • By mithrandir92
      Buongiorno a tutti, spero non sia un topic già trattato.
      Qualcuno saprebbe dirmi come collocare temporalmente e geograficamente le varie saghe prodotte dalla paizo?
      Ho iniziato a masterare per un party l'avventura Ascesa dei Signori delle rune, ed ho acquistato con l'intento di proseguire, La Maledizione del Trono Cremisi.
      Vorrei sapere come proseguire e se ci sono altre avventure ambientate al di fuori della Varisia.
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