Vai al contenuto

Dettagli su Forgotten Realms


Aranar

Messaggio consigliato

Provenendo da AD&D mi ero abituato ad avere decine di espansioni geografiche che servivano unicamente a descrivere l'ambientazione dei Forgotten Realms. Ora, nella 5 edizione, non trovo nulla di tutto ciò, mi chiedevo pertanto come facesse un novello DM ad avere notizie su quest'ambientazione al di fuori delle informazioni contenute nelle avventure...

Link al commento
Condividi su altri siti


In italiano è uscita solo la guida degli avventurieri alla costa della spada...

Però se integri il vecchio manuale di FR 3.5 con le info della wikia dei FR in inglese qualcosa riesci a inventare.

Tra i moduli d'avventura inoltre ci sono alcune sezioni interessanti che descrivono bene alcune zone

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Aranar ha scritto:

Provenendo da AD&D mi ero abituato ad avere decine di espansioni geografiche che servivano unicamente a descrivere l'ambientazione dei Forgotten Realms. Ora, nella 5 edizione, non trovo nulla di tutto ciò, mi chiedevo pertanto come facesse un novello DM ad avere notizie su quest'ambientazione al di fuori delle informazioni contenute nelle avventure...

Ciao,

Sfrotunatamente c'è molto poco ancora in 5e.

Affidarsi ai manuali di 3.5 potrebbe essere un'idea, tuttavia si fermano agli eventi di 100 anni fa rispetto alla datazione della 5e (io per thay e simili ho preso da quelli).

Per 5e ufficiale ci sono le informazioni sul DMG, qualcosina forse sul PHB, e la SCAG (manuale della costa della spada, fulcro della 5e per il momento). Utili e interessanti sono le descrizioni di alcune parti delle terre centrali (colline sombar e dintorni) presenti nell'avventura Principi dell'apocalisse. Nella saga della tirannia dei draghi invece l'aspetto descrittivo delle zone lascia un po a desiderare (peccato visto che si viaggia molto e si vedono tante parti di Fearun). L' avventura Waterdeep il furto di dragoni si concentra esclusivamente sulla città (seppur fatto in modo splendido), mentre Baldur's Gate: desent to avernus mostra nel dettaglio baldur's gate, kandlekeep elturel e ovviamente l'averno.

Di ufficiale in italiano c'è questo, poi volendo l'avventura tomb of Annhilation descrive le isole Chult e Curse of Sthrad descrive Ravenloft.

Sicuramente qualcosa si trova anche in Storm king thunder e in out of the abyss (probabilmente sottosuolo e città drow?) Ma non sono molto informato su queste.

Attualmente io cerco di usare wiki, blog e informazioni che trovo su internet, anche di vecchie edizioni.

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, SamPey ha scritto:

Sicuramente qualcosa si trova anche in Storm king thunder e in out of the abyss (probabilmente sottosuolo e città drow?) Ma non sono molto informato su queste.

Si, confermo che storm king thunder ha un altante piuttosto vasto, e in out of the abyss sono descritte parecchie location dell'underdark

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 ore fa, Aranar ha scritto:

Provenendo da AD&D mi ero abituato ad avere decine di espansioni geografiche che servivano unicamente a descrivere l'ambientazione dei Forgotten Realms. Ora, nella 5 edizione, non trovo nulla di tutto ciò, mi chiedevo pertanto come facesse un novello DM ad avere notizie su quest'ambientazione al di fuori delle informazioni contenute nelle avventure...

O si limita alla Costa della Spada e quanto descritto nelle avventure oppure può tranquillamente recuperare il materiale delle vecchie edizioni che può tranquillamente ancora essere usato. In alternativa se proprio uno vuole del materiale necessariamente aggiornato sulla timeline sono sicuro che del materiale 3rd party (se non roba direttamente fatta da Greenwood) si possa trovare sulla DMs Guild

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare la Wizards of the coast ha deciso di limitare i manuali geografici, più che altro da quel che mi hanno detto (non facendo io il DM) ha unito moduli geografici e avventure, quindi hai moduli come Storm King Thunder dove viene descritto il Nord, Tomb of Annihilation col Chult o Il Furto dei Dragoni dove viene descritta Waterdeep.

Se vuoi moduli puramente geografici ti consiglio o di usare i vecchi moduli du 2a e 3a edizione aggiornandoli tu con nuovi png oppure di dare un occhio alla DMGuild dove si trovano moduli scritti da bravi autori, alcuni anche con l'apprezzamento di Ed Greenwood stesso.

Personalmente mi sento di raccomandarti i seguenti:

Calimshan Adventurer's Guide
https://www.dmsguild.com/product/301438/Calimshan-Adventurers-Guide?src=hottest_wizards_and_adepts

Amarune's Almanac: Forests of the Realms
https://www.dmsguild.com/product/296459/Amarunes-Almanac-Forests-of-the-Realms?term=amarune

Amarune's Almanac: The Underdark
https://www.dmsguild.com/product/299636/Amarunes-Almanac-The-Underdark?affiliate_rem=1713687

The Great Dale Campaign Guide
https://www.dmsguild.com/product/288755/The-Great-Dale-Campaign-Guide?term=great+dale

Faiths of the Forgotten Realms
https://www.dmsguild.com/product/243212/Faiths-of-the-Forgotten-Realms?term=faiths

Faiths of the Forgotten Realms 2
https://www.dmsguild.com/product/293446/Faiths-of-the-Forgotten-Realms-2?src=by_author_of_product

Modificato da Grimorio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il materiale per la 5E c'è. È allegato alle avventure. Per cui oltre alla Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada ci sono due città (Waterdeep e Baldur's Gate) e tre grosse regioni (Chult, Underdark e una parte delle ex-Marche d'Argento) descritte nelle avventure (come dice giustamente @SamPey ).

È cambiato il formato rispetto alle edizioni precedenti di D&D. Ogni avventura ha un pezzo dei FR e tocca ricostruire un po' un puzzle. Penso abbiano fatto i loro studi e abbiano capito che dei moduli unicamente geografici non vendono abbastanza se non hanno anche delle opzioni per i PG e visto il rilascio lento della 5E rispetto quest ultimo aspetto forse rilasciare qualche pezzetto insieme alle avventure non è una cattiva idea. Il problema è che chi cerca qualche informazione di lore deve scartabellare fra diversi manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Muso ha scritto:

In realtà il materiale per la 5E c'è. È allegato alle avventure. Per cui oltre alla Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada ci sono due città (Waterdeep e Baldur's Gate) e tre grosse regioni (Chult, Underdark e una parte delle ex-Marche d'Argento) descritte nelle avventure (come dice giustamente @SamPey ).

È cambiato il formato rispetto alle edizioni precedenti di D&D. Ogni avventura ha un pezzo dei FR e tocca ricostruire un po' un puzzle. Penso abbiano fatto i loro studi e abbiano capito che dei moduli unicamente geografici non vendono abbastanza se non hanno anche delle opzioni per i PG e visto il rilascio lento della 5E rispetto quest ultimo aspetto forse rilasciare qualche pezzetto insieme alle avventure non è una cattiva idea. Il problema è che chi cerca qualche informazione di lore deve scartabellare fra diversi manuali.

Oltre al fatto che erano interessanti anche per i giocatori, adesso invece chi non fa il master dovrebbe comprarsi un'avventura che non userebbe mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Grimorio ha scritto:

Oltre al fatto che erano interessanti anche per i giocatori, adesso invece chi non fa il master dovrebbe comprarsi un'avventura che non userebbe mai.

I moduli geografici e basta vendono poco. Rassegnati. Quindi, vista la policy editoriale della 5E, o così o non farebbero uscire niente. C'è poco da lamentarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Venderanno anche poco ma io un bel manuale fatto bene Forgotten Realms 5 l'avrei comprato a occhi chiusi...mentre delle avventure (a meno che non siano particolarmente fatte bene o allettanti) non me ne frega nulla, preferisco proporre le mie ai giocatori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Grimorio ha scritto:

Oltre al fatto che erano interessanti anche per i giocatori, adesso invece chi non fa il master dovrebbe comprarsi un'avventura che non userebbe mai.

in effetti, ai miei giocatori che fanno i nani consiglio sempre la lettura di dwarves deep

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
53 minuti fa, nolavocals ha scritto:

una delle tante cose belle di quella edizione. descrizioni, come per i mostri. un'edizione perfetta

Sarà magari stata di tuo gusto a livello di materiale, ma a livello di scelte editoriali e introiti il periodo dai tardi anni '80 in poi era finito per affossare economicamente la TSR. Non c'è da stupirsi quindi che l'approccio della WotC sia stato diverso, specie ora con la 5E dove sia le chiare preferenze dati dai clienti tramite i sondaggi che gli studi dei fallimenti passati hanno influenzato tantissimo l'approccio alla produzione dei manuali.

1 ora fa, AVDF ha scritto:

Venderanno anche poco ma io un bel manuale fatto bene Forgotten Realms 5 l'avrei comprato a occhi chiusi...mentre delle avventure (a meno che non siano particolarmente fatte bene o allettanti) non me ne frega nulla, preferisco proporre le mie ai giocatori.

Probabilmente a te avrebbe fatto piacere ma viste le risorse estremamente limitate nel comparto creativo D&D (specie nei primi anni, leggermente meno ora) hanno puntato su ciò che sapevano avrebbe venduto bene perché il pubblico gli aveva chiaramente detto così. C'è tra l'altro da dire che alcune delle ultime avventure (Dragon Heist, Descent Into Avernus per dire) sono veramente eccellenti quindi potrebbero comunque valer la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io leggo di moltissima gente che comprerebbe istant e che comunque chiede manuali di ambientazione, sopratutto FR. Anche io sono uno di loro. 

La SCAG purtroppo è l'unica risorsa effettivamente incentrata su una parte dell'ambientazione, ma è poco utile poiché anche nella zona trattata l'approfondimento non è lontanamente paragonabile alle ambientazioni rilasciate per 3.0 e AD&D. Il materiale di queste è chiaramente utilizzabile, mentre il materiale di 4e non lo è, ma il fatto che la storia si ferma a 100 anni fa fa si che intanto manca tutto il pezzo di ritorno alla normalità dalla spellplague e dopo la divisione di Abeil e Toril li rende incompleti e poco accessibili, sopratutto ai novizi. Aggiungi il fatto che con quel salto temporale sono morti praticamente tutti i PNG non maghi e non elfi. 

Quindi si ha un pezzo di ambientazione, non approfondita in cui mancano specifiche sulle organizzazioni (per dire gli Zhentarim da minccia globale sono diventati un gruppo di mercenari...) e PNG. Io ho ovviato alla questione dell'approfondimento sulla storia con fr wiki. Ma è un lavorone, sopratutto se si cerca la coerenza. Le cose da controllare e i riferimenti incrociati sono tantissimi. 

Quindi per un neofita consiglio di concentrarsi su un luogo specifico presente nella SCAG e approfondire con le cose online. Il problema sorgerà con l'aumentare di livello, ma nel frattempo magari avranno fatto uscire il manuale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AVDF ha scritto:

Venderanno anche poco ma io un bel manuale fatto bene Forgotten Realms 5 l'avrei comprato a occhi chiusi...mentre delle avventure (a meno che non siano particolarmente fatte bene o allettanti) non me ne frega nulla, preferisco proporre le mie ai giocatori.

Si può comprare on line il materiale delle precedenti edizioni. Se vai su DriveThruRPG c'è tutto quello che vuoi a prezzi piuttosto contenuti.

Con quelli e gli update di SCAG hai già molta roba a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Muso ha scritto:

Si può comprare on line il materiale delle precedenti edizioni. Se vai su DriveThruRPG c'è tutto quello che vuoi a prezzi piuttosto contenuti.

Con quelli e gli update di SCAG hai già molta roba a disposizione.

purtroppo, come ho detto prima, non basta. ci sono stati stravolgimenti del territorio, spellplague e 100 anni. i vecchi manuali servono solo per avere informazioni geografiche, che oltretutto non sono aggiornate.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

purtroppo, come ho detto prima, non basta. ci sono stati stravolgimenti del territorio, spellplague e 100 anni. i vecchi manuali servono solo per avere informazioni geografiche, che oltretutto non sono aggiornate.

Lo so, anche a me piacerebbe sapere la situazione del Cormyr o del Thay, ma per ora ci dobbiamo accontentare. Personalmente, quando gioco nei FR parto dall'anno in cui è ambientato il manuale della terza edizione oppure scelgo addirittura il periodo subito dopo il Periodo dei Disordini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...