Vai al contenuto

Dettagli su Forgotten Realms


Aranar

Messaggio consigliato

In questo momento, Muso ha scritto:

Lo so, anche a me piacerebbe sapere la situazione del Cormyr o del Thay, ma per ora ci dobbiamo accontentare. Personalmente, quando gioco nei FR parto dall'anno in cui è ambientato il manuale della terza edizione oppure scelgo addirittura il periodo subito dopo il Periodo dei Disordini.

eh questa è una soluzione ottimale per il materiale. ma avendo già mascherato una campagna di 6 anni in quel periodo e una nel cormanthor pre mito drannor la prossima la vorrei fare nel nuovo "presene " 😄

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, Muso ha scritto:

Lo so, anche a me piacerebbe sapere la situazione del Cormyr o del Thay, ma per ora ci dobbiamo accontentare. Personalmente, quando gioco nei FR parto dall'anno in cui è ambientato il manuale della terza edizione oppure scelgo addirittura il periodo subito dopo il Periodo dei Disordini.

 

Red Wizard Handbook

  • 2 all-new character backgrounds
  • 4 subclasses: The Red Wizard arcane tradition, the Black Flame Zealot and Thayan Agent rogue archetypes, and the Thayan Gladiator fighter archetype
  • Dozens of magic items
  • Dozens of spells specific to Thay
  • A brief history of Thay
  • Thay Today, a description of Thay in the present
  • An overview of Thay's most important cities
  • The people of Thay
  • Religion in Thay
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Grimorio ha scritto:

Io ancora non ho capito questa vostra ossessione di voler giocare per forza nell'anno deciso dalla Wizards, potete giocare tranquillamente nell'anno che preferite, le avventure le scrivete voi e quelle preconfezionate si possono adattare.

personalmente gioco le avventure della 2 ma, visto che non mi piace Cyric, l'ho sostituito con Bane/Bhaal/Myrkul, ignoro i times of troubles e considero la wild magic sempre esistita 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

eh questa è una soluzione ottimale per il materiale. ma avendo già mascherato una campagna di 6 anni in quel periodo e una nel cormanthor pre mito drannor la prossima la vorrei fare nel nuovo "presene " 😄

Allora temo che l'unica soluzione per stare sul materiale ufficiale (l'altro non esiste per i puristi) sia di usare una delle poche regioni che hanno trattato. E Tomb of Annhilation ha la nomea di essere una delle migliori avventure uscite fino ad ora (io l'ho solo letta e in effetti mi ha stuzzicato, però non l'ho giocata).

Alternativa intrigante è Out of the Abyss.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

purtroppo, come ho detto prima, non basta. ci sono stati stravolgimenti del territorio, spellplague e 100 anni. i vecchi manuali servono solo per avere informazioni geografiche, che oltretutto non sono aggiornate.

Gioca Tomb of Annilhilation ed esplora il Chult allora se proprio vuoi qualcosa di aggiornato alla data presente.

Altrimenti gioca nel periodo che preferisci senza farti troppo prendere dagli stravolgimenti passati, così come sono sicuro che in passato ci sia gente che abbia preferito ignorare il Periodo dei Disordini o altri grandi eventi nella storia di Toril.

6 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

eh questa è una soluzione ottimale per il materiale. ma avendo già mascherato una campagna di 6 anni in quel periodo e una nel cormanthor pre mito drannor la prossima la vorrei fare nel nuovo "presene " 😄

 

4 ore fa, Aranar ha scritto:

personalmente gioco le avventure della 2 ma, visto che non mi piace Cyric, l'ho sostituito con Bane/Bhaal/Myrkul, ignoro i times of troubles e considero la wild magic sempre esistita 

Ok quindi potrebbe benissimo andarti bene tenere il materiale pre 4E ignorando la Spellplague no?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ok quindi potrebbe benissimo andarti bene tenere il materiale pre 4E ignorando la Spellplague no?

lo chiedevo per curiosità, quando ho visto l'elenco del materiale pubblicato per la 5 mi sono infatti chiesto "ma se non avessi le mie fonti ed iniziassi ora da 0 come farei?"

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sarà magari stata di tuo gusto a livello di materiale, ma a livello di scelte editoriali e introiti il periodo dai tardi anni '80 in poi era finito per affossare economicamente la TSR. Non c'è da stupirsi quindi che l'approccio della WotC sia stato diverso, specie ora con la 5E dove sia le chiare preferenze dati dai clienti tramite i sondaggi che gli studi dei fallimenti passati hanno influenzato tantissimo l'approccio alla produzione dei manuali.

sarebbe un discorso lungo, visto come si è "evoluto" il D&D, ma concordo con te. Purtroppo per me dopo aver partecipato al playtest della 5 con la promessa di un ritorno a quello stile, direi che alla fine è stato un 50%. questi tempi richiedono "smart game".

Cita

Probabilmente a te avrebbe fatto piacere ma viste le risorse estremamente limitate nel comparto creativo D&D (specie nei primi anni, leggermente meno ora) hanno puntato su ciò che sapevano avrebbe venduto bene perché il pubblico gli aveva chiaramente detto così. C'è tra l'altro da dire che alcune delle ultime avventure (Dragon Heist, Descent Into Avernus per dire) sono veramente eccellenti quindi potrebbero comunque valer la pena.

avventure belle, concordo. Per il resto, come hai detto, fanno quello che chiede il consumatore. E' tangibile anche ora che si sono ripresi, che vendere è l'unica cosa importante. Hasbro

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso le ambientazioni quando vengono tirate avanti alla lunga per fare soldi finiscono inevitabilmente per avere un punto di rottura e semplicemente vengono rovinate, perdendo ciò che le rendeva uniche ed affascinanti. Successe a Dragonlance con L' Era dei Dragoni ed é successo a Forgotten Realms col Second Sundering.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 ore fa, Aranar ha scritto:

lo chiedevo per curiosità, quando ho visto l'elenco del materiale pubblicato per la 5 mi sono infatti chiesto "ma se non avessi le mie fonti ed iniziassi ora da 0 come farei?"

Magari non ti butteresti sui Forgotten Realms come ambientazione oppure li approcceresti in una modalità differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/2/2020 alle 06:08, Aranar ha scritto:

quando ho visto l'elenco del materiale pubblicato per la 5 mi sono infatti chiesto "ma se non avessi le mie fonti ed iniziassi ora da 0 come farei?

 

23 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Magari non ti butteresti sui Forgotten Realms come ambientazione oppure li approcceresti in una modalità differente.

...che imho a seconda dei gusti/casi/voglia di frugar nella FRwiki col lanternino, potrebbe anche essere questa 👉 :banghead-old:   :banghead-old: :banghead-old:

Il 29/2/2020 alle 08:58, Grimorio ha scritto:

In ogni caso le ambientazioni quando vengono tirate avanti alla lunga per fare soldi finiscono inevitabilmente per avere un punto di rottura e semplicemente vengono rovinate, perdendo ciò che le rendeva uniche ed affascinanti. Successe a Dragonlance con L' Era dei Dragoni ed é successo a Forgotten Realms col Second Sundering.

Diciamo che in quel senso FR dava già segni di cedimento coi bordelli che si iniziavano a vedere nella 3e

Spoiler

Pof, apri il manuale e scopri che Tilverton nel Cormyr è diventata un cratere perchèsì, Bane che ritorna, Fzoul che ricambia casacca per la miliardesima volta perché in realtà in 2e lui ecc ecc 

e culmina in 4e: 

Spoiler

Nuova cosmologia, città volanti che cadono dal cielo, dragonborn a go go, altri macelli perché di ampliare le cose preesistenti senza infilarci 100anni spellplague e casini vari tanto per far sclerare i più stakanovisti del calendario delle valli non se ne parla, cani&gatti che vivono insie... (ah no, questa è la citazione di Ghostbusters quando parlavano dell'arrivo di Gozer)

 

Modificato da Nyxator
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nyxator ha scritto:

 

...che imho a seconda dei gusti/casi/voglia di frugar nella FRwiki col lanternino, potrebbe anche essere questa 👉 :banghead-old:   :banghead-old: :banghead-old:

Diciamo che in quel senso FR dava già segni di cedimento coi bordelli che si iniziavano a vedere nella 3e

  Contenuti nascosti

Pof, apri il manuale e scopri che Tilverton nel Cormyr è diventata un cratere perchèsì, Bane che ritorna, Fzoul che ricambia casacca per la miliardesima volta perché in realtà in 2e lui ecc ecc 

e culmina in 4e: 

  Contenuti nascosti

Nuova cosmologia, città volanti che cadono dal cielo, dragonborn a go go, altri macelli perché di ampliare le cose preesistenti senza infilarci 100anni spellplague e casini vari tanto per far sclerare i più stakanovisti del calendario delle valli non se ne parla, cani&gatti che vanno d'accor... (ah no, questa è una citazione Ghostbusters)

 

Sono d'accordo con te, ma la cosa che trovo più assurda è il fatto che abbiano inserito l'ennesimo disastro magico invece di fare una cosa più sensata come cambiare la cartina politica dei reami. I regni sorgono e cadono e sarebbe stato più intelligente immaginare delle guerre accadute in quei 100 anni che hanno portato alla nascita di nuovi regni e nuovi equilibri politici, mantenendo però intatta la cartina fisica. In maniera da dare ai fan un prodotto che fosse nuovo ma che non stravolgesse tutto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2020 alle 21:36, Muso ha scritto:

Allora temo che l'unica soluzione per stare sul materiale ufficiale (l'altro non esiste per i puristi) sia di usare una delle poche regioni che hanno trattato. E Tomb of Annhilation ha la nomea di essere una delle migliori avventure uscite fino ad ora (io l'ho solo letta e in effetti mi ha stuzzicato, però non l'ho giocata).

Alternativa intrigante è Out of the Abyss.

 

Il 29/2/2020 alle 06:08, Aranar ha scritto:

lo chiedevo per curiosità, quando ho visto l'elenco del materiale pubblicato per la 5 mi sono infatti chiesto "ma se non avessi le mie fonti ed iniziassi ora da 0 come farei?"

Il fatto è che la Wizards ha organizzato un piano editoriale che sfavorisce molto i giocatori che non vivono negli USA, hanno deciso di pubblicare un solo manuale per ambientazione e poi relegare tutto il resto dei moduli geografici nelle avventure, incorporandoli, e nella DMGUILD lasciando molte regioni nelle mani degli autori indipendenti o favorendo la ristampa dei supplementi di 1a, 2a , 3a e 4a edizione.
I problemi di chi vive al di fuori degli USA sono la barriera linguistica (non per tutti ovviamente) e il fatto che il materiale DMG sia acquistabile solo lì, rendendo più cari i manuali cartacei a causa delle spese di spedizione.



Sono soluzioni moderne per tempi moderni, è tempo che i giocatori italiani si diano una svegliata e realizzino che il manuale ufficiale non è più l'unica soluzione, che il vero purista riconosce la qualità di un lavoro ben fatto invece del mero logo. E del resto, l'ambientazione di FR della 4aE era ufficiale, ma non mi sembra per niente ben fatta.

Modificato da Grimorio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
25 minuti fa, Aranar ha scritto:

ma l'ambientazione della 4E non è stata disconosciuta ora?

In che senso disconosciuta? Se intendi che il Second Sundering ha invertito molti dei grandi cambiamenti introdotti con la 4E sì, ma non è che viene considerata come mai esistita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...