Vai al contenuto

Metal


Messaggio consigliato


  • 2 settimane dopo...

Quoto Aerys, Mjolnir e chi tra gli altri ha nominato i mostri sacri.

Se vuoi PARTIRE all'ascolto non violentarti le orecchie. I generi estremi son roba fine, stranamente e se non sei pronto fan solo vomitare, come il free jazz acidissimo.

Ascolta in ordine:

ManowaR : sopra a tutto e tutti, parti da "Kings of Metal"

Iron Maiden : The Number of the Beast

Judas Priest: Painkiller

Metallica: Ride The Lightning

Ingwie Malmsteen: Trilogy

Helloween: "Keeper of The Seven Keys Part I e Part II" e "The Time of The Oath"

e/o

Stratovarius:
Dreamspace o al massimo Fourth Dimension (non andare comunque oltre ad Episode perchè da Visions in poi fan pena).

Con questo dovresti una carrellata di generi che non sforano dal metal e che ti mostrano le impronte (nell'ordine)

Epic

New Wave (NWOBHM, se lo trovi in giro)

Evoluzione da NWOBHM -> Heavy Metal dei 90s

Thrash

Neoclassico

Power

Che sono un po' le radici più calcate dai gruppi dalla seconda metà degli anni 90 ad oggi.

Ho lasciato volutamente fuori quel metal di confine verso l'hard rock (Sotto i Maiden: i Sabbath, la rock opera dei Savatage ecc.) come anche i generi estremi, in cui comprendo anche il death melodico di In Flames e/p Children of Bodom.

In nessun caso io ti consiglierei di partire ascoltando i gruppi odierni. Lascia da parte Sonata Arctica, Nightwish, Blind Guardian e compagnia bella.

Quelli appartengono O a generi che si sono sviluppati da basi precedenti O peggio, copie spudorate di gruppi del passato con i suoni moderni (fatti con i plug-ins, visto che ormai nessuno ti piglia più fuori dall'ampli!).

Se una volta sentiti questi ce n'è qualcuno che ti piace di più secondo me sarebbe interessante che posti qui le tue impressioni e noi ti indirizziamo verso dandoti nomi del filone a te attualmente più gradito!

Edit: correggo, aggiungendo gli Helloween! Mi tafazzo in segno di autoflagellazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Questo topic fu aperto due anni fa ed ora mi sembra di capire che sia totalmente OT.

Ma, se qualcun altro dovesse casomai rifare la stessa domanda iniziale, io avrei in mente di proporre un paio di dischi (uno "classico" ed uno più recente) per ogni genere, piuttosto che dieci dischi "basilari" (eh?) dello stesso genere o quasi.

E dato che ora nessuno chiede, evito di fare una lista inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

non esiste un modo per cominciare ad ascoltare metal, è il metal che comincia a farsi ascoltare. per cominciare ad entrare nelle sonorità propongo i Nightwish vecchio stile (Oceanborn!!!!!) poi un graduale sporcarsi del suono...anche gli Anathema nella fase Melodic Doom non sono male per iniziare, oppure i Metallica che sono ascoltabilissimamente Thrash...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Quoto Hiade.

Keeper of the s.k. è un must.

Come South of Heaven degli Slayer o Covenant dei Morbid Angel.

VEmpire dei Cradle o The City degli Strapping Y.L.

Però guardiamo anche alla scena metal italiana.

C'è un gruppo che spacca: Cruel Criminal "Souldrain Enslavement".

Io l'ho preso su iTunes.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

bhè tutti questi hanno ragione... comunque a me piaccioni i nightwish, gli slipknot, gli amon amarth...

andando su quello un po' più classico adoro gli iron maiden e i black sabbath u.u

concordo sugli Iron Maiden ed i Black Sabbath, gli altri non li ho mai sentiti.

vorrei aggiungere anche i Metallica.

di album consiglio:

-Iron Maiden: Iron Maiden, Killers e The Number of the Beast;

-Metallica: Master of the Puppets;

-Black Sabbath: Paranoid.

Lo so che questa discussione è di 3 anni fa, ma nel caso qualcuno volesse fare la stessa domanda può cercare qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...