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Multiclassare in D&D 3a Edizione

Articolo di Jonathan Tweet  del 19 Marzo 2020
Il mio migliore amico Rob Heinsoo era il lead designer della 4a Edizione, e uno dei suoi compiti era quello di aggiustare le cose che la 3a Edizione non aveva risolto. Il multiclassaggio era in quell’elenco di sistemi che necessitava di una revisione. A un certo punto, quando giocava alla 3a Edizione, Rob stava interpretando un ranger-guerriero-barbaro di 3° livello. Dato il modo in cui funzionava il multiclassaggio, perché no?

Nel frattempo, il chierico-barbaro che ho giocato nell’RPGA non ha mai ottenuto il 2° livello da barbaro. Rinunciare agli incantesimi da chierico sarebbe stato un prezzo troppo alto da pagare, e in effetti l’unico livello di barbaro che avevo dato a questo personaggio era una strizzata d’occhio allo stile oltreché un errore di decisione. (Probabilmente giocare a qualcosa di diverso da un chierico puro nei tavoli dell’RPGA di 3a Edizione è stato un errore.) Nella 3a Edizione il multiclassaggio “funzionava” in quanto si poteva mischiare e abbinare a proprio piacimento, ma in realtà non funzionava poiché la maggior parte delle combinazioni erano un disastro. Le regole del muticlassaggio sono una rogna.
Quando abbiamo iniziato a progettare la 3a Edizione, sapevamo che il multiclassaggio sarebbe stato un problema. Le prime sperimentazioni erano sostanzialmente classi che combinavano i tratti di due sole classi base, con una curva di PX leggermente più ripida per salire di livello. Teoricamente, questo sistema è come la classe dell’Elfo della Scatola Rossa. L’approccio era solido in quanto ci avrebbe permesso di bilanciare ogni “multiclasse” come abbiamo bilanciato le classi base. Ma questo sistema sembrava troppo limitato per i nostri scopi. La 3a Edizione riguardava il superamento dei limiti, e il sistema di classe-combinazione sembrava rendere il multiclassaggio più limitato di prima. Oggi, dopo 20 anni e dopo aver visto all’opera il sistema “mischiare e abbinare”, mi chiedo se avremmo potuto fare di meglio sviluppando quel sistema dal quale eravamo partiti.
Da come stavano le cose, siamo andati abbastanza avanti nel processo di progettazione senza risolvere il problema del multiclassaggio. Alla fine, ho proposto più o meno il sistema attuale, con livelli di classi diverse che cumulano vantaggi uno sopra l’altro. La cosa migliore del sistema, immagino, era il concetto di “classi di prestigio”. Erano sostanzialmente classi “solo multiclasse”. Il concetto di classe di prestigio era piuttosto eccitante e ha reso possibili dei tipi di design interessanti. E la bellezza dell’approccio “ultraliberale” è che non ha richiesto quasi alcun lavoro di bilanciamento. Non era equilibrato.
Uno dei principi guida del design della 3a Edizione è stato “conseguenze, non restrizioni”. Significava che non vi avremmo mai detto di non potere interpretare un paladino mezzorco. Ora i mezzorchi hanno una penalità a Carisma, quindi ci saranno conseguenze, ma potete fare quello che volete. Questo approccio può essere una sorta di disastro quando si tratta di fare scelte permanenti sul vostro personaggio. E con le regole del “tutto va bene” per il multiclassaggio, c’erano più modi per costruire un personaggio debole piuttosto che costruirne uno forte.
Da un certo punto di vista, avere regole di multiclassaggio bilanciate e in grado di consentire qualsiasi cosa è sistematicamente impossibile, ed ecco un esperimento mentale per aiutarvi a capire cosa intendo. Supponiamo che i designer del gioco bilancino le classi base in modo che giochino bene l’una accanto all’altra. Queste classi base hanno il giusto livello di potenza e quel giusto numero di opzioni: non troppe o troppo poche. Ecco come volete che siano le classi. Ora immaginate di aggiungere un sistema algoritmico per prendere due di quelle classi e combinarle con una qualsiasi combinazione di livelli. Magari create un paio di classi aggiuntive, al massimo creerete un numero di classi pari al numero di livelli. Che tipo di “classe” otterrete quando combinerete classi diverse in una? Il risultato ideale è che il personaggio abbia più opzioni bilanciate contro una minore potenza complessiva. Inoltre, l’aumento del numero di opzioni deve essere abbastanza modesto da non sovraccaricare il giocatore per il fatto di averne troppe. Se trovate quel punto ideale che bilancia il potere con le opzioni, siete fortunati. Molte combinazioni, specialmente quelle con gli incantatori, implicano una penalità troppo dura rispetto al vantaggio ottenuto. Per altri, come i guerrieri-ranger-barbari, c’è stato un aumento non solo della versatilità, ma anche di efficacia.
Le regole multiclasse sono un esempio drammatico di come trattare le cose allo stesso modo sia un errore nel caso in cui tali cose sono diverse. Le regole consentono ai giocatori di mischiare e abbinare le classi praticamente con qualsiasi combinazione, come se il livello N di una qualsiasi classe fosse l’equivalente del 1° livello (o del livello N) di qualsiasi altra classe, pur se combinato. In questo approccio al multiclassaggio da “selvaggio West” o “ ultraliberale”, le combinazioni sono destinate a variare dalle più deboli alle più forti a seconda di come si distribuiscono le classi. Due classi che si basano su Forza e Destrezza, come guerrieri e ranger si combinano abbastanza bene. Ma che dire di una classe basata sulla Forza e pesantemente corazzata insieme a una classe da incantatore basata sull’Intelligenza e che è penalizzata dall’aver indossato l’armatura? Qualsiasi sistema che renda OK il ranger-combattente sarà molto duro per il guerriero-mago. Se i designer bilanciano il sistema per rendere OK il guerriero-mago combattente, allora il ranger-combattente è troppo forte. Queste due combinazioni sono abbastanza diverse, quindi utilizzare delle stesse regole per entrambe porta a uno squilibrio da qualche parte nel sistema.
A complicare ulteriormente le cose, vi erano innumerevoli modi di combinare due classi. Se il guerriero-1/mago-9 è bilanciato, possono anche essere bilanciati il guerriero-5/mago-5 e il guerriero-9/mago-1? Affatto. Ci sono così tante opzioni di multiclasse che inevitabilmente la maggior parte sarà troppo forte o, molto probabilmente, troppo debole.
Un problema con il multiclassaggio è che al 1° livello le classi vengono caricate con un sacco di robe interessanti. Se siete un barbaro, è stato il ragionamento, volete essere in grado di andare in ira al 1° livello. Abbiamo sperimentato l'idea di dare ad ogni classe un privilegio speciale che avrebbero ottenuto solamente i personaggi basati solamente su quella classe, ma si trattava appunto di una nuova idea e avrebbe richiesto molto lavoro per ottenere il risultato giusto, quindi abbiamo lasciato perdere.
Per la 4a Edizione, un obiettivo generale era quello di impedire ai giocatori di fare scelte che li rendessero delusi. Hanno risolto il problema dei personaggi multiclasse non permettendo il multiclasse convenzionale. Un guerriero poteva raccogliere alcuni pezzi dalla classe del mago e, dunque, potevate giocare una classe creata da zero per interpretare un guerriero arcano incantatore, ma non potevate regalarvi una brutta esperienza derivante dalla costruzione di un guerriero-5/mago-5.
Per 13th Age, Rob e io abbiamo introdotto una soluzione forzata. Per prima cosa, le regole supportano la possibilità di combinare due classi solamente, riducendo la complessità del problema di almeno due terzi. Le regole finirono per assomigliare alle regole multiclasse di AD&D, combinando le versioni a potenza ridotta di due classi. Abbiamo costretto anche ogni combinazione di classe/classe a prendersi cura equamente di due diverse caratteristiche. In questo modo non vi è alcun vantaggio naturale da una combinazione di due classi con la stessa caratteristica principale, come lo stregone-bardo, che ha bisogno di DES tanto quanto CAR. Ogni combinazione di classe-classe è stata anche bilanciata a braccio tramite una potenza eventualmente aggiustata verso l’altro o il basso, e con regole speciali fornite ove necessario.
La 5a Edizione fa molte cose nel modo giusto. Ha alcune forme di "multiclasse" integrate nelle classi, come per esempio l'opzione del cavaliere mistico del guerriero, che dà un bel tocco ed è facile da bilanciare. Anche la 5a Edizione ritorna al sistema “mischiare e abbinare”, ma quando lo si fa vengono tappati molti buchi. Molte regole contribuiscono a un sistema multiclassaggio più fluido: minimi di caratteristiche, competenze limitate, sistemi per lanciare magie più generosi, classi che ottengono cose interessanti al 2° livello e un bonus di competenza universale. Queste regole concise e utili provengono ovviamente da persone che hanno giocato tantissimo alla 3a Edizione e sapevano esattamente cosa non andava nel multiclassaggio. Anche in questo modo le varie combinazioni funzioneranno più o meno bene, e solo alcune di queste combinazioni possono essere bilanciate correttamente. Gli incantatori perdono ancora i loro più potenti livelli di incantesimo, il che rende loro dolorosa la scelta di multiclassare con una classe che non lancia incantesimi. Le regole multiclasse sono una seccatura da progettare.
Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/threads/multiclassing-in-d-d-3rd-edition.670888/  
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Grossa crescita per i GdR nel 2019

Articolo di Morrus del 24 Marzo 2020
Il mercato dei giochi è salito del 5-10% ed è l'undicesimo anno consecutivo che questa tendenza viene confermata.
I giochi di carte collezionabili dominano con il 44% del contributo. Le miniature e i giochi da tavolo hanno circa la metà di questo valore e i GdR sono la categoria più piccola. Osserviamo i dati nello specifico. Tra parentesi trovate i dati in euro secondo il cambio attuale:
745M $ (675M) giochi collezionabili 355M $ (322M) giochi di miniature non collezionabili 356M $ (323M) giochi da tavolo 130M $ (118M) giochi di carte e dadi 80M $ (73M) giochi di ruolo 1675M $ (1518M) totale I giochi di ruolo, in particolare, sono saliti del 23% rispetto all'anno precedente, dove si erano fermati ai 65M $. Ecco l'andamento negli ultimi sei anni:
2014: 25M $ (23M) 2015: 35M $ (32M) 2016: 45M $ (41M) 2017: 55M $ (50M) 2018: 65M $ (59M) 2019: 80M $ (73M) ICv2 ha segnato poi un paio di fattori: Pathfinder 2E e Shadowrun 6E erano entrambi forti, mentre il ritmo lento delle uscite legate a D&D ha spinto il mercato secondario, come dadi e accessori. Inoltre Kickstarter è aumentato per il 5° anno consecutivo, sebbene la crescita sia rallentata (il 20% nel 2018, è sceso al 7% nel 2019).
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/icv2-reports-23-growth-in-rpgs-in-2019.671113/  
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By Psyco

Adepti e Gregari in Dungeons & Dragons

Articolo di Joseph Mohr del 14 Marzo 2020
Gli adepti (Henchmen) e i gregari (Hirelings) sono spesso citati nelle prime edizioni di Dungeon & Dragons, sia nella Guida del Dungeon Master che nel Manuale del giocatore. Ma quanti di voi li usano davvero nelle campagne che giocate? Ho il sospetto che molti di voi non usino spesso gli adepti, ma di tanto in tanto potrebbero ricorrere ai gregari. Questi personaggi non giocanti, tuttavia, possono essere parte integrante della trama. Possono anche offrire ai PG l'opportunità di costruire un gruppo di dimensioni notevoli anche se è presente un numero limitato di giocatori dal vivo.
Che cos’è un gregario?
Un gregario è un personaggio non giocante che fornisce un servizio ai personaggi tramite il pagamento di una somma in denaro. Potrebbe essere un esperto, come un saggio o un alchimista. Oppure potrebbe essere un contadino che lavora come stalliere. Alcuni potenziali gregari che possono emergere in un gioco potrebbero includere:
alchimista stalliere farmacista spia mercenario saggio scriba valletto chierico sarto fabbro Ovviamente ci sono molti altri potenziali gregari di cui potreste aver bisogno nel corso di un'avventura.

Alcuni gregari si sentono sovraccarichi di lavoro...
Che cos’è un Adepto?
Un adepto è un tipo migliore di gregario. Mentre il denaro può ancora essere un fattore motivante per gli adepti, questi sono servitori permanenti o alleati dei personaggi giocanti. Sono aiutanti, assistenti.
Quindi, in che modo adepti e gregari sono così diversi?
Un gregario è motivato solo dal denaro. Non resterà in giro se i soldi scarseggiano. Ed è molto più propenso a fuggire in combattimento se le cose vanno male. Non ha una vera lealtà verso gli avventurieri. La sua lealtà è soggetta alla sua sicurezza e alla sua busta paga. Se maltrattato, sparisce in un batter d'occhio.

Questi mercenari sono gregari
Gli adepti sono praticamente scomparsi nelle nuove edizioni di Dungeons and Dragons
L'idea degli adepti sembra essere un'idea di "vecchia scuola". Erano prevalenti nelle prime edizioni del gioco. Guardate da vicino l'immagine iconica sulla copertina del Manuale del giocatore 1e, quella con l'Idolo demone in copertina. Sono adepti o gregari quelli che stanno trascinando via il tesoro? Sebbene le recenti edizioni li menzionano a malapena, esistono ancora. Ma molti gruppi non li usano.
I gregari ovviamente esistono ancora. Uno ha ancora bisogno di un saggio di tanto in tanto. I cavalli hanno ancora bisogno di una stalla.
Gary Gygax scrisse una cosa interessante sugli adepti nella 1a edizione della Guida del Dungeon Master.
Ci sono alcune cose interessanti da notare in questa citazione.
In primo luogo, gli adepti sono fondamentali per i personaggi di alto livello che hanno una loro roccaforte. Questo dovrebbe sembrare in qualche modo ovvio. Quando un avventuriero di alto livello ha una roccaforte e continua a fare l'esploratore, qualcuno deve pur proteggere il forte. E deve essere qualcuno di leale.
In secondo luogo, non tutti i membri del gruppo sono affidabili. Un giocatore che ha i suoi adepti con sé è più sicuro di uno che non ne ha. Gli avventurieri non sono tutti "buoni" in Dungeons & Dragons. Alcuni hanno motivazioni diverse da quelle che andrebbero a beneficio dell'intero gruppo.

Quelli che portano via il tesoro e trascinano i corpi sono gregari? O sono adepti? Forse sono anche seguaci!
Seguaci in Dungeons and Dragons
Poi abbiamo questa altra categoria di persone che potrebbero aiutare gli avventurieri nei loro viaggi. Nella prima edizione le regole aggiunsero  questa nuova categoria di seguace (follower). Queste persone sono attratte dall'avventuriero quando raggiunge livelli più alti. Presumibilmente è la reputazione di questi avventurieri di alto livello che li attira al loro servizio. Sono più affidabili dei gregari, in quanto non sono motivati esclusivamente dal denaro. Per avere successo nell'attirare seguaci bisogna costruire una roccaforte in modo che questi seguaci abbiano un posto dove gravitare.
Ma quindi un seguace non è altri che un adepto?
Tirando le somme
I gregari vengono pagati per il loro servizio. Vengono pagati un importo fisso e concordato. Non si aspettano una partecipazione al tesoro trovato in un'avventura. Un adepto o un seguace, invece, si aspetta una condivisione. Stanno partecipando all'avventura per lealtà verso i loro amici e si sentono parte del gruppo.

Questi mercenari non si aspettano una parte del tesoro. Vengono pagati per il loro servizio.
Numero massimo di adepti
Le regole di Advanced Dungeons & Dragons hanno usato il carisma per determinare il numero massimo di adepti che un giocatore potrebbe avere. Ma supponiamo che alcuni di quei adepti muoiano nel corso di un'avventura. Possono essere sostituiti?
Supponiamo che il giocatore X abbia un numero massimo di 6 adepti e 3 di loro muoiano. Un'interpretazione rigorosa delle regole suggerirebbe che il giocatore X ormai possa avere solo 3 adepti. Il giocatore X non può quindi ottenerne altri 3 per tornare a 6. Il punteggio del carisma determina il numero massimo di adepti che il giocatore potrà mai ottenere.
Per rendere le cose ancora più confuse...
Alcune edizioni di Dungeons and Dragons lanciano un altro termine. Il servitore (retainer)… Che cos'è un servitore? È solo un altro nome per adepti o seguaci? Se si legge alcune delle avventure di D&D base, come B1 Alla ricerca dell'ignoto (In search of the Unknown), c'è una discussione su servitori e gregari. Il gregario è ancora solo un aiuto che viene pagato per questo. Il servitore sembra avere le caratteristiche di un adepto o di un seguace.
Gregari e Adepti in Dungeons and Dragons 5a edizione
Mentre gli adepti non ottengono attenzioni nel gioco della 5a edizione, i gregari sono ancora utilizzati. Nello specifico la 5a edizione della Guida del DM dice questo:
Quindi in sostanza un gregario è qualcuno che si potrebbe incontrare durante il giorno e dimenticare rapidamente poco dopo. Sono solo una persona minore che si potrebbe assumere per far brillare l'armatura o spazzolare il cavallo. Ma a volte si potrebbero rivelare qualcosa di più importante, come il capitano della nave a cui si fa riferimento nella citazione.

Il ragazzo che porta la torcia è un gregario o un adepto? Ci si potrà fare affidamento, e sarà ancora in giro, quando le cose si metteranno male?
Alcune importanti considerazioni sugli adepti
Mentre gli adepti sono generalmente fedeli all'avventuriero, ci sono alcune cose che dovrebbero essere considerate:
Che allineamento hanno? Non condividono necessariamente l'allineamento del giocatore; Un incantesimo potrebbe creare un adepto "temporaneo", che è leale fino a quando l'incantesimo non si esaurisce; Non tutti gli adepti sono in realtà avventurieri! Quegli adepti che sono avventurieri si aspettano una parte del tesoro! Non tutti gli adepti sopravvivranno al combattimento. I giocatori che “sprecano” la vita dei loro adepti scopriranno rapidamente che altri non saranno troppo interessati a diventare loro nuovi adepti; Le aspettative di vita degli adepti potrebbe precludere l’arrivo di nuovi, se i vecchi dovessero morire; Il giocatore “gioca” gli adepti o lo fa il DM? È probabile che un adepto rinunci all'arma magica che ha portato con sé solo perché un personaggio giocatore lo richiede? Probabilmente no. Ma può usare i suoi oggetti magici per aiutare l'avventuriero nel momento del bisogno; Gli adepti potrebbero ammutinarsi se maltrattati. O potrebbero semplicemente andarsene. Ad ogni modo... contano ancora per quel numero massimo di adepti ammessi. Adepti, gregari, seguaci e servitori: cosa significa tutto ciò?
In definitiva, i gregari sono solo persone che vengono pagate per fare un servizio o per un periodo di tempo limitato. Adepti, seguaci, e servitori sono fedeli amici e alleati dei personaggi. Questi personaggi non giocanti consentono alla squadra di ampliare il proprio gruppo di alcuni membri e fornire ulteriore sicurezza.

E alcuni adepti non hanno altra scelta se non essere leali!
Articolo originale: https://oldschoolroleplaying.com/henchmen-and-hirelings-in-dungeons-and-dragons/  
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By aza

Il tavolo ai tempi del COVID19 – Giocare da casa

Partiamo da una premessa.
Questo virus è una cosa seria: sebbene sia improbabile che uccida voi (che statisticamente siete giovani), è probabile che se non verrà fermato è probabile che si porti via qualcuno che conoscete. Inoltre, finché questa infezione non sarà debellata, non potremo tornare alla nostra vita normale.
Quindi, seguite scrupolosamente ogni misura di sicurezza.
Ad esempio, la community di Eduplay.it è ricca di giocatori da tavolo e di ruolo: come venire incontro all'evidente impossibilità di giocare dal vivo, attorno a un tavolo, con i vostri amici? Vediamo cosa offre la rete per giocare via internet a giochi di ruolo, in diretta e in maniera asincrona, e giochi da tavolo

 
Giochi di Ruolo via internet (in diretta)
Se voi e i vostri amici avete voglia di trovarvi la sera per fare gioco di ruolo, ma avete a disposizione solo internet, come fare?
La soluzione più diffusa è indubbiamente l’accoppiata Roll20 + Discord
 
Roll20 è un tool online gratuito (con alcune funzioni a pagamento) che permette a un Game Master di creare il proprio tavolo da gioco con tanto di mappe, schede e dadi da condividere con gli altri giocatori.
Discord invece è un noto software disponibile sia per Computer che per smartphone che permette una comunicazione vocale di gruppo in maniera semplice ed efficace mediante vari canali e stanze che ricordano le vecchie chat.
Alla luce di un post del gruppo facebook Giochi di ruolo allego un insieme di Server di discord dove potete trovare altri giocatori:
Tiro Salvezza contro Paura (creato per l’occasione COVID19) Fantasika! APS Tavola Rotonda Racconti da GDR Terre di Confine Locanda del drago rosso Rooster Games Need Games Cabal GDR MouseGuard Storytelling Mercenario (per parlare di storytelling, testare giochi e aiutarsi nel game design) (PS: mi trovate nel primo, fatemi pure un saluto!)
Se però vi bastassero i dadi, mi sento di consigliarvi di usare solo Discord assieme a un piccolo bot chiamato DiceParser che potete invitare nella vostra stanza e che vi permette di tirare dadi sulla chat di discord con un semplice comando: è abbastanza versatile e permette di usare dadi esplosivi, ordinarli in senso decrescente ecc.
Se infine avete voglia di una soluzione di classe, quello che fa per voi è Fantasy Ground, un tool complesso ma, oggettivamente, bellissimo che supporta (con l’adeguato esborso) le regole per tutte le versioni di D&D, Pathfinder e Starfinder.
 
Giochi di Ruolo via internet (asincrono)
Se invece, per vari motivi, volete giocare in maniera asincrona, ovvero senza che ci sia bisogno che tutti i giocatori siano online contemporaneamente, bensì rispondendo ai messaggi lasciati dagli altri giocatori appena si ha tempo (e linea) a disposizione, abbiamo varie opzioni.
Esistono alcuni tool pensati esplicitamente per questo tipo di giochi, tra cui tavern-keeper.com e Roleever: quest’ultimo, in particolare, propone una app per telefono tutta italiana per giocare online in maniera asincrona con i propri amici.

Se però volete una soluzione semplice e avete, anche stavolta, solo l’esigenza dei dadi, si può benissimo giocare direttamente in una chat di Telegram. Anche stavolta avrete bisogno di un bot per i dadi, ad esempio il bot Roll Robot che potete trovare facilmente su google.

 
Giochi da tavolo via internet
Se infine volete giocare da tavolo a distanza con i vostri amici, la soluzione più elegante è indubbiamente Tabletop Simulator.
Si tratta di un tool per computer che potete acquistare, ad esempio, su Steam o Gog.com, e che contiene moltissimi add-on per giocare sostanzialmente il gioco che volete, compresi titoli recenti come Wingspan e Schite ma anche moltissimi classici.
Si tratta di un tool completo ma non immediato: tuttavia, permettendo una enorme personalizzazione da parte dell’utente, c’è chi ci ha giocato perfino a D&D o Warhammer!
La seconda soluzione che vi propongo è Tabletopia
A differenza di Tabletop simulator, Tabletopia è gratuito e presenta moltisismi titoli a disposizione. Si tratta, anche in questo caso, di un programma per PC con una versione ridotta per dispositivi mobile che presenta una grandissima quantità di titoli, anche recenti (come Roll Player ad esempio), nonchè vari titoli ancora in fase di test.
Infatti, è possibile (non senza l’adeguato impegno) creare il proprio gioco su tabletopia e farlo provare ai propri amici.
Tuttavia, anche in questo caso, numerosi giochi recenti sono tuttavia a pagamento.
Infine parliamo di Board Game Arena

A differenza dei precedenti, Board Game Arena è una piattaforma completamente su browser che, pur mancando degli ultimissimi titoli, permette di giocare moltissimi giochi in forma completamente gratuita. Per cominciare a giocare basta andare su www.boardgamearena.com
 
BONUS: APPRENDISTI EROI
Il gioco, di cui abbiamo parlato qui, è finalmente in preorder!
Potete acquistarlo a questo link e al suo interno troverete un’avventura introduttiva scritta da me e dalla mia signora 🙂
Se non sapete come giocare in questi giorni di quarantena, leggete questo mio ultimo articolo

Link articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2020/03/11/gdr-gdt-online-covid19/  
 
 
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Incantesimi e Tautaggi Magici

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford - 26 Marzo 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Evocate improvvisamente nuova magia nelle vostre partite di D&D con gli incantesimi e i tatuaggi introdotti negli Arcani Rivelati di oggi. Molti degli incantesimi si focalizzano sull'evocazione, mentre i tatuaggi vi permetteranno di disegnare a inchiostro la magia sulla vostra pelle.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava l'Armaiolo (Armorer) per l'Artefice, il Circolo delle Stelle (Circle of the Stars) per il Druido e il Vagabondo Fatato (Fey Wanderer) per il Ranger. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: incantesimi e tatuaggi magici
sondaggio: sottoclassi, parte 3
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/spells-magic-tattoos
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Zellos

Michel Ballou

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Michel Ballou

Una sedia... Decisamente non è ciò che cercavo. Seguo Big Mac fino alla porta della sala da pranzo, dove vedo il ragazzo asiatico in ansia. È Abele. Ma per quale motivo ne sono tanto sicuro? E di cosa si preoccupa? Che possa fargli fare brutta figura? Non ho modo di rispondere alle sue domande che sono costretto ad entrare nella stanza davanti a me. La donna che mi ha "rapito" appare da una porta laterale con un vassoio carico di cibo dall'aspetto appetitoso, che non mi provoca alcuna sensazione, quasi non avessi fame. A capotavola si trova un giovane uomo, anche se sembrerebbe essere morto. Un cadavere a capotavola? La mia teoria si rivela sbagliata quando lo vedo muoversi. Vengo quindi accompagnato al tavolo, dove mi viene indicato il posto alla sinistra dell'uomo. Il loro capo, suppongo. Sinedei, forse? In ogni caso, Big Mac, la donna e il vecchio sono dei "servitori", sotto al sottoscritto: non sarebbero sul fondo, altrimenti. Ma per quale criterio? Gli occhi del "capo" mi mettono una profonda inquietudine, una sensazione irrazionale che non riesco a spiegarmi precisamente. Prendo posto, sorridendo a Caino quando mi fa segno di procedere. Parlargli di me? Saprà già tutto, probabilmente. Signor Sinedei, giusto? Chiedo all'uomo, guardando con particolare interesse il bicchiere che tiene in mano. Perché sento questo interesse se il resto del cibo mi lascia indifferente? Michel Ballou, giornalista freelance. Ma credo che questo sia già noto. Piuttosto, cosa le interessa di preciso? Credo che darle delle informazioni mirate potrebbe essere più proficuo. E, almeno, posso prepararmi alle domande e ottenere, finalmente, una spiegazione. 

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<<Almeno è educato.>> dice il tuo ospite osservandoti attentamente, guardando Abele. 
<<Si, sono Alberto Sinedei. Ed il fatto che tu sappia chi io sia mi fa pensare che ci sia stata una fuga di notizie mirata.>> dice lanciando una occhiata fugace a Abele, che sembra farsi piccolo piccolo.

Lucio corre subito ai ripari. <<Gli avevo detto, padre, che un simile spreco di mezzi sarebbe stato eccessivo, ma non hanno sentito ragione!>> segue un tafferuglio che avrebbe dell’interessante, considerando i cambi repentini di espressività, posa e persino di modulazione della voce. Il Sinedei non dice nulla e versa sia a te, che a loro quattro da bere da una brocca d’argento. Poi, come se nulla fosse, da un servo mobile si prende da alcuni vassoi coperti un piatto di cuore, fegato e reni. L’odore è molto buono.

Constatato che, finito le sue operazione, l’asiatico non ha finito, afferra il bastone appoggiato lì vicino a lui e da un leggero colpo in testa “ai tre”. <<Ormai il guaio è fatto. Vi ho sempre detto di cercare figli che possano aiutarvi a mostrarvi la Via, non mi avete ascoltato. Spero per voi che il qui presente si riveli almeno una utile aggiunta alla famiglia, o quantomeno, non deleteria. I suoi articoli non sono male, anche se tende un po’ troppo al sensazionalismo per il mio personale gusto.>> ti osserva di nuovo qualche istante, inclinando la testa. <<Per quanto forse una luce offuscata negli occhi tu la abbia...>>

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Michel Ballou

Ecco perché ho trovato tutte quelle informazioni! Era una trappola! In un certo senso è stato geniale. Un geniale b******o Osservo la "litigata" tra le tre identità del ragazzo asiatico, mettendomi davanti del liquido da una brocca d'argento e scoprendo un piatto di frattaglie, che mi risulta stranamente appetitoso. Sinedei rimprovera quindi Caino (o Abele o Lucio), usando lo strano linguaggio in codice di questa setta, passando poi al sottoscritto. Una luce offuscata? Temo di non capire di cosa stia parlando, signor Sinedei. Non mi è stato spiegato a cosa sono andato incontro accettando di unirmi a voi. O meglio, non nello specifico. Dico lanciando una breve occhiata al ragazzo asiatico, tornando a parlare all'uomo In compenso posso parlarle degli articoli. Il mio stile è diverso: preferisco essere più secco, se possibile. Le testate per cui scrivo, mio malgrado, pretendono articoli che facciano scalpore: mi sono dovuto adattare. 

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<<Se riuscirai a mettere la tua penna al servizio della Camarilla, potrai continuare a scrivere. Altrimenti direi che dovrai darti a notizie meno compromettenti per la nostra sopravvivenza.>> dice il Sinedei, mentre si mette a mangiare, educatamente con coltello e forchetta, ed a  bere. <<Bevi pure...gli infanti hanno problemi a tenere a freno la sete e non desideriamo che tu uccida qualcuno per sbaglio.>>
A quel punto è Lucio a parlare. <<Noi siamo vampiri. Il termine più utilizzato è Caino perché in alcune leggende ( considerate dalla maggior parte dei vampiri pure superstizioni) egli è il primo vampiro. Fai parte della più importante delle sue sette, la Camarilla, l’organizzazione che, nei secoli, ci ha garantito la sopravvivenza e la grandezza.>> il tuo sire ti osserva un istante. <<Hai domande?>>

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Michel Ballou

Quindi la società si chiama Camarilla. Non ne ho mai sentito parlare, logicamente. Prendo il bicchiere bevendo un sorso della bevanda tanto desiderata, guardando Sinedei perplesso quando parla di omicidi casuali. Ciò che però mi fa quasi strozzare con il liquido sono le parole di Lucio. Va... Vampiri? Temo di non aver compreso: io sarei un vampiro, di conseguenza? Chiedo ai due uomini, mettendomi spontaneamente una mano sul collo, in cerca di qualche segno. Cose del genere non dovrebbero esistere. Con tutto rispetto, ma non riesco neanche a concepire un concetto del genere. Dico guardando i due incredulo, aggiungendo Fornitemi una prova concreta di questo fatto. Vi chiedo solamente questo: una prova che non sia confutabile. Vediamo quanto si sono organizzati questi folli... Ammesso lo siano.

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<<Questa cosa inizia ad essere ripetitiva, oggi è la seconda volta che la sento.>> dice lui, mentre entra dal fianco una pistola.

Te la punta per qualche istante.

Poi si spara in testa.

<<Come prova ti basta?>> mentre si avvicina a te per permetterti di controllare il foro e sentire al meglio l’odore di carne bruciata.

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Michel Ballou

Sto per tuffarmi sotto al tavolo quando vedo il Sinedei puntarmi la pistola, sgranando gli occhi quando si pianta un colpo in testa. Questo... Non dovrebbe essere possibile. Come l'esistenza dei vampiri. Direi proprio di sì. Mormoro in risposta all'uomo dopo aver visto il foro, guardando quindi lui e Caino. Quindi l'assassino di Miami, su cui ho investigato, era un vampiro come voi? Come me... E presumo che anche questa "Mano Nera" di cui mi avete parlato sia una qualche associazione legata ai vampiri, che ha qualche interesse per fare in modo che la verità venga alla luce. Dico riflettendo sugli ultimi eventi, per provare a trovare una qualche sorta di senso in tutto questo. Posso chiedervi cosa comporterebbe l'essere un vampiro? Temo che le leggende metropolitane non siano propriamente affidabili.

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<<Non uno solo. Alcuni.>> dice il Sinedei con un leggerissimo sospiro. <<È la branca più militare di una...fazione vampirica di pazzi invasati.>>
Si ferma un istante, rimettendo al loro posto perfettamente simmetrico le posate.

<<Nel medioevo, i vampiri più giovani cercarono di uccidere i loro anziani, a causa di una orrenda gestione del potere e l’immobile amo della società vampirica. Così nacque la fazione anarchica...e la caccia ai vampiri da parte dell’inquisizione. Molti vampiri perirono, ma comprenderemmo una cosa fondamentale: per quanto potere i singoli vampiri avessero, l’Unione di più vampiri ed un buon piano potevano ucciderne uno potente...e che se gli umani ci scoprissero moriremmo tutti. Alla fine, tutti i clan vampirici si trovarono e nacque la Camarilla e la sua regola principe, la Masquerade: mai farai scoprire la nostra esistenza agli umani. Due clan non approvarono e se ne andarono. Da allora il mondo è diviso fra noi ( la camarilla) e loro, il Sabbat. I veri mostri fra noi, che già non siamo umani.>>
Ti osserva un attimo, poi guarda Lucio, e iniziando nuovamente a mangiare. 

<<Sarà mio compito, come Sire, spiegarti le sei regole della camarilla ed aiutarti ad entrare nella società vampirica. Inoltre, ti presenterò tutti i cainiti importanti della città, che siano camarilliaci o anarchici, non sono il medesimo gruppo del medioevo...sono più un gruppo di filosofi hippie, democratici ed altra gentaglia.>> 

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Michel Ballou

Ascolto il racconto del Sinedei mentre bevo qualche sorso dal bicchiere, cercando di comprendere qualcosa in più di questo nuovo mondo che continuo a considerare a dir poco incredibile. Complotti, tradimenti e lotte per il potere... Non sono troppo diversi da noi, alla fine. A quanto pare Lucio avrà il compito di "addestrarmi" e insegnarmi cosa significhi essere un vampiro. Non nego di esserne sollevato: mister Sinedei non sembra propriamente una persona con cui avere delle piacevoli chiacchierate. Tutto chiaro. Devo quindi chiederle un'altra domanda: com'è stata giustificata la mia assenza? Ho degli amici e dei contatti, vedendomi comparire dopo una settimana potrebbero insospettirsi. 

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<<Al momento abbiamo usato una scusa “semplice”: un viaggio di lavoro. Per il resto, deciderete te ed i miei figli.>> dice il Sinedei. <<Di solito si procede a cancellare la memoria ai conoscenti più vicini, altri fanno uccidere quelli più inopportuni e pericolosi.>> 

Sospira <<Motivo per cui, ad esempio, ti avrei fatto uccidere piuttosto che cancellarti la mente. Di solito non ho alcuna percezione emotiva o precognitiva, ma questa volta è risuonato nella mia mente un campanello d’allarme. Forse saresti potuto divenire un cacciatore...ma ormai sei uno di noi. Non dimenticarlo mai.>>

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Michel Ballou

Cancellare la memoria o uccidere... Non scherzano. Non è il caso di attirare l'attenzione, vista la situazione in città. Penserò io a calmare le acque con i miei conoscenti. Dico al Sinedei, ascoltando preoccupato le sue parole seguenti. Non è propriamente piacevole sentir parlare della propria morte. Un campanello? Questo è interessante. Temo che sia difficile dimenticarlo. Commento, prima di concludere il discorso bevendo un altro sorso dal bicchiere Tra quanto potrò tornare a casa mia?

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<<Di norma un infante non si separa dal Sire finché non è presentato al principe...per evitare che peccato cadano sulla testa di colui che ha generato.>> dice il Sinedei.

A quel punto è Abele a parlare. <<Gunther ha gia preso un po’ di cose da casa tua, per il viaggio, per intenderci. Credo sarebbe più comodo effettivamente tu vivessi qui come sto facendo io in questi giorni... qui siamo al sicuro, specialmente visto che sei...sotto lo sguardo della Mano Nera.>> la donnona fa il segno della croce ed una preghiera, l’uomo sulla sessantina le stringe una mano e gliela bacia ponendola fra le sue. Le sussurra qualcosa.

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Michel Ballou

Faccio un cenno d'assenso ad Alberto quando mi avvisa sulla convenzione per i "giovani" vampiri, riflettendo con preoccupazione crescente sulle parole di Abele. Non è gente con cui scherzare: è stata definita mostruosa dal Sinedei. A proposito: c'è qualche probabilità che la Mano Nera sappia della mia "trasformazione"? E potrebbero decidere di colpire i miei amici o i miei altri legami? Deve pur esserci qualcosa che io possa fare per evitarlo!

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«I vampiri del Sabbat ragionano in modo non umano: si deliziano dei mostri che possiamo diventare e diventano bestie imprevedibili...la Mano Nera è una organizzazione militarizzata di folli mostri. Potrebbero. Potrebbero davvero fare del male a tutti quelli che conosci...e nemmeno immagini come. Come possono anche sapere ciò che sei diventato, per quanto io abbia cercato di fare tutto il più..."silenziosamente" ed in silenzio possibile.» dice il tuo sire. «Ma l'unico modo di metterli al sicuro è renderli ghoul. Così saranno quantomeno sovrumani. Ma per farlo devo presentarti al principe e devi ottenere da lui il permesso.»

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Michel Ballou

Capisco. Vedrò di fare tutto il possibile per proteggerli senza sollevare un eccessivo polverone. Dico al mio Sire, aggiungendo A tempo debito, ovviamente. Trasformarli in "ghoul"... Non so cosa significhi, ma non voglio coinvolgerli con questo mondo.

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È Abele a risponderti a quel punto.

<<I ghoul sono umani a cui viene dato sangue vampirico. Il loro invecchiamento termina ed acquisiscono una forza ed una resistenza fuori dal comune.>> ed è Big Mac a quel punto a parlare. <<Noi siamo ghoul!>> dice azzannando due würstel con cui fare un mega hot dog.

<<Mi sono dimenticato di presentarteli, è vero...>> dice il Sinedei, facendo un cenno e scusandosi. <<Olga Schneider...>> indicando la donna particolarmente in carne, che ti fa un gran sorriso <<...Antonio de Oliveira Salazar...>> indicando l’uomo sulla sessantina, che ti un saluto particolarmente serio <<...Heinrich Kutroin...>> indicando “il fotografo” che fa una leggera smorfia, piuttosto che un vero sorriso <<...Maria Carmen de Leda...>> indicando l’ispanica che ti da un sorriso piacente <<...e “Big Mac”.>> il nero ti fa un inchino dopo essersi alzato in piedi, particolarmente esagerato.

 

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Michel Ballou

Annuisco al mio Sire quando mi spiega cosa siano i Ghoul, mentre Big Mac conferma il sospetto che avevo dall'inizio della serata. Devono decisamente restare lontani da questo mondo. Guardo i vari servitori, che saluto cordialmente piegando leggermente il capo. Piacere di conoscervi. Dico prima di guardare il fotografo con un sorrisetto Conto ancora su quelle foto, eh. Oh, vero, l'autopompa incendiaria! A tal proposito, mr. Sinedei, chi c'era dietro all'autopompa che lanciava fiamme sul mio quartiere quando sono scomparso e alle rapine in banca? Sempre la Mano Nera? Mi sembra nel loro stile, da come me li avete descritti.

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<<È il modus operandi di uno dei peggiori di loro. Krieger.>> dice il Sinedei con una mezza smorfia. <<Se è qui davvero lui è non uno dei suoi allievi sono grossi, grossi guai.>> 

Per la prima volta sembra davvero guardarti e si vede che si sforza di essere “accomodante” od “empatico”. 
<<Coloro a cui tieni, coloro che ami...puoi salvarli solo allontanandoli da te, oppure rendendoli non umani. O li sfrutteranno contro di te.>>

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Michel Ballou

Faccio un segno d'assenso quando parla dell'uomo della Mano Nera, non potendo evitare di chiedermi cosa possa essere il peggiore di coloro che sono stati definiti mostri dal Sinedei. Il vampiro cambia però la sua espressione, mostrando un'improvvisa umanità che non mi sarei mai aspettato: sta empatizzando con me. Seguirò il suo consiglio. Ci proverò, almeno. Non è un cambiamento facile da accettare. Non posso scacciarli. Devo trovare un modo. Esiste, ne sono certo.

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<<Molti impazziscono. Beh, in maniera negativa almeno...>> dice lui scambiando uno sguardo col figlio. Caino ride, il Sinedei sorride. 
<<I vampiri sono divisi in linee di sangue diverse: noi siamo i figli di Malkav il Saggio, i malkavian. Ma la saggezza, il vedere la verità, ci porta una follia congenita attraverso il sangue. Molti ti prenderanno in giro, tutti avranno paura dei doni che il sangue ti darà e che imparerai a controllare. Non è sbagliato niente di tutto questo. Fatti rispettare e tenere, o fatti compatire passando per innocuo o rotto.>> dice indicandoti una spilla che porta alla giacca: rappresenta uno specchio rotto. La porta con enorme orgoglio anche Lucio.

<<Uno dei nostri simboli.>>

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