Vai al contenuto

Limitare incantesimo Identificare


senhull

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi,

vorrei sapere se è possibile limitare l'incantesimo Identificare (PHB 252).

Nello specifico, vorrei che l'oggetto magico non si rivelasse per quello che è, né vorrei che ne scoprissero le proprietà. Questo perché, ai fini della trama della campagna, non è il momento che venga rivelato.

Come potrei riuscire in tutto questo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
28 minuti fa, senhull ha scritto:

Ciao ragazzi,

vorrei sapere se è possibile limitare l'incantesimo Identificare (PHB 252).

Nello specifico, vorrei che l'oggetto magico non si rivelasse per quello che è, né vorrei che ne scoprissero le proprietà. Questo perché, ai fini della trama della campagna, non è il momento che venga rivelato.

Come potrei riuscire in tutto questo?

Ti interessa una giustificazione meccanica o vuoi disquisire su una cosa più di fuffa? Che oggetto sarebbe comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

A pag. 136 della DMG c'è una sezione che ti può aiutare:

VARIANT: MORE DIFFICULT IDENTIFICATION
If you prefer magic items to have a greater mystique, consider removing the ability to identify the properties of a magic item during a short rest, and require the identify spell, experimentation, or both to reveal what a magic item does.

In particolare quel "both" consente al DM di richiedere anche degli esperimenti, oltre all'incantesimo identificare, per capire le proprietà dell'oggetto magico. Perciò il solo indentificare non basterebbe, sebbene non sarebbe del tutto inutile ai PG, non risolvendo completamente il tuo problema.

In alternativa potresti mettere sull'oggetto magico l'incantesimo anti-individuazione (nondetection), magari esteso, visto che la sua durata originale è solo di 8 ore, grazie al quale l'oggetto magico non può essere bersagliato da magie di divinazione (quindi incluso identificare).

EDIT: C'è anche l'incantesimo Nystul's magic aura, che include già la possibilità di estendere la durata e che influenza sempre gli incantesimi di divinazione, facendo rivelare false informazioni sugli oggetti. In particolare l'effetto Falsa Aura esplicita che può far apparire non-magico un oggetto magico.

 

Modificato da Maudea96
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Che oggetto sarebbe comunque?

Un braccialetto raffigurante due teste di drago. Ne esistono due identici. I PG ne hanno trovato uno.

Questo braccialetti consentono, con gesto e una parola di comando, di mettere in comunicazione chi li indossa, proiettando l'immagine tridimensionale dell'interlocutore nella mente del chiamante. La conversazione resta aperta fino a quando uno dei due non la chiude con il gesto e la parola di comando.

32 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ti interessa una giustificazione meccanica o vuoi disquisire su una cosa più di fuffa?

Entrambe, perché i giocatori sono molto attenti al rispetto delle regole. 

33 minuti fa, Maudea96 ha scritto:

In particolare quel "both" consente al DM di richiedere anche degli esperimenti, oltre all'incantesimo identificare, per capire le proprietà dell'oggetto magico. Perciò il solo indentificare non basterebbe, sebbene non sarebbe del tutto inutile ai PG, non risolvendo completamente il tuo problema.

In alternativa potresti mettere sull'oggetto magico l'incantesimo anti-individuazione (nondetection), magari esteso, visto che la sua durata originale è solo di 8 ore, grazie al quale l'oggetto magico non può essere bersagliato da magie di divinazione (quindi incluso identificare)

Ma una cosa del tipo: " è di livello così alto che non al momento non siete in grado di individuarlo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, senhull ha scritto:

Un braccialetto raffigurante due teste di drago. Ne esistono due identici. I PG ne hanno trovato uno.

Questo braccialetti consentono, con gesto e una parola di comando, di mettere in comunicazione chi li indossa, proiettando l'immagine tridimensionale dell'interlocutore nella mente del chiamante. La conversazione resta aperta fino a quando uno dei due non la chiude con il gesto e la parola di comando.

E perché non vuoi che sappiano come funziona?

1 minuto fa, senhull ha scritto:

Ma una cosa del tipo: " è di livello così alto che non al momento non siete in grado di individuarlo"?

Per l'effetto che ha mi pare un pò esagerata come cosa.

2 minuti fa, senhull ha scritto:

Entrambe, perché i giocatori sono molto attenti al rispetto delle regole. 

Le cose più plausibili sono quelle già citate da Maudea96, più che altro mi viene da chiedermi chi ha creato l'oggetto poteva volere che non fosse facilmente identificabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
59 minuti fa, senhull ha scritto:

Grazie mille.

Lascio pure che individuino, perché in effetti non funzionerebbe fino a quando l'altro non tenta di comunicare.

Bella lì.

Mi stavo preoccupando per nulla.

Cioè non ho capito l'oggetto non può funzionare finché chi ha al momento il secondo bracciale non attiva per la prima volta la comunicazione? Perché così come è messo penso che Identificare comunque farebbe capire loro come funziona. Che poi non lo possano usare fino al momento giusto è un altro discorso, ma potrebbe comunque cercare di scoprire informazioni sul misterioso ricevente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/2/2020 alle 21:40, Alonewolf87 ha scritto:

Cioè non ho capito l'oggetto non può funzionare finché chi ha al momento il secondo bracciale non attiva per la prima volta la comunicazione? Perché così come è messo penso che Identificare comunque farebbe capire loro come funziona. Che poi non lo possano usare fino al momento giusto è un altro discorso, ma potrebbe comunque cercare di scoprire informazioni sul misterioso ricevente.

In effetti mi sono espresso in modo poco chiaro.

Se anche scoprono come funziona, lo potrebbero anche indossare ed usare. Ma non sortirebbe alcun effetto, perché l'altro bracciale non risponde (immagina la situazione di una video-chiamata).

Ecco perché anche se scoprissero come funziona, non spoilerebbero il PNG che interverrà invece più avanti. In effetti il PNG non può rispondere perché è pietrificato... Verrà liberato tra circa 10 livelli, dall'incantesimo da un altro PNG che il gruppo sta supportando.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, senhull ha scritto:

In effetti mi sono espresso in modo poco chiaro.

Se anche scoprono come funziona, lo potrebbero anche indossare ed usare. Ma non sortirebbe alcun effetto, perché l'altro bracciale non risponde (immagina la situazione di una video-chiamata).

Ecco perché anche se scoprissero come funziona, non spoilerebbero il PNG che interverrà invece più avanti. In effetti il PNG non può rispondere perché è pietrificato... Verrà liberato tra circa 10 livelli, dall'incantesimo da un altro PNG che il gruppo sta supportando.

Occhio a non fare troppo affidamento su questa cosa o a pianificare troppo in là, anche perché non è detto che i PG tengano questo oggetto con loro visto che è funzionante solo a metà. E se anche lo tenessero potrebbero fare divinazioni o altro per trovare la seconda parte della coppia e mandarti all'aria i piani. E così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai assolutamente ragione!

Questo oggetto è secondario, anche se legato ad una delle tre trame principali che il gruppo sta vivendo. Se i PG ignoreranno l'oggetto, lo venderanno o simili, nessun problema.

L'idea che pensavo di adottare era quella di aggiungere un ulteriore bonus magico (tipo +1 alla CA) per indurli ad usarlo.

Poi, un giorno, ecco che arriva una "videochiamata"... 😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...