Vai al contenuto

Nuove opzioni di combattimento (tripla): Difesa totale, Attaccare sulla difensiva e Attacco aggressivo


MadLuke

Messaggio consigliato

Le prime due delle seguenti azioni speciali sono da intendersi in sostituzione a quelle omonime descritte nel Manuale del Giocatore. La terza invece è nuova.

Difesa totale
Come da manuale, eccetto che il bonus alla CA è pari al BAB del personaggio.

Attaccare sulla difensiva
Come da manuale, eccetto che il malus al BA è a discrezione del personaggio da un minimo di 2 al un massimo pari al BAB del personaggio (i personaggi con BAB minore di +2 non possono combattere sulla difensiva). Il bonus alla CA in valore assoluto è 1/2 del malus applicato, 3/4 se si possiedono 5 o più gradi in Acrobazia.

Attacco aggressivo
Il personaggio può scegliere di applicare un malus al suo BA, compreso tra un minimo di 2 e un massimo pari al suo BAB (i personaggi con BAB minore di 2 non possono compiere attacchi aggressivi). Gli attacchi compiuti in questo modo beneficiano di un bonus ai danni pari alla metà in valore assoluto del malus applicato. Per gli attacchi con arma secondaria il bonus al danno è da dividere ulteriormente per due, quelli con arma a due mani invece sono da raddoppiare.

Trovo che queste opzioni conferiscano maggiore tatticismo al combattimento, e inoltre caratterizzino in maniera bilanciata e realistica i combattenti puri a dispetto degli incantatori.
L'intendimento da manuale standard era invece che un guerriero di 20° e un mago di 1° che in mischia si dedicano interamente solo a schivare gli attacchi dell'avversario, guadagnino comunque entrambi solo un +4 alla CA, cioè che lo sappiano fare entrambi alla stessa maniera.
 

Modificato da MadLuke
Spiegazioni
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Il personaggio può scegliere di applicare un malus al suo BA, compreso tra un minimo di 2 e un massimo pari al suo BAB (i personaggi con BAB minore di 2 non possono compiere attacchi aggressivi). Gli attacchi compiuti in questo modo beneficiano di un bonus ai danni pari alla metà in valore assoluto del malus applicato. Per gli attacchi con arma secondaria il bonus al danno è da dividere ulteriormente per due, quelli con arma a due mani invece sono da raddoppiare.

Quindi una sorta di Attacco Poderoso ma accessibili a tutti senza talento? Togli quindi il talento?

2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Difesa totale
Come da manuale, eccetto che il bonus alla CA è pari al BAB del personaggio.

Non rischia di dare bonus troppo sostanziosi a livello medio alti?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quindi una sorta di Attacco Poderoso ma accessibili a tutti senza talento? Togli quindi il talento?

Attacco poderoso, così come Maestria in combattimento rimangono, per chi vuole corrispondenza bonus/malus 1:1 invece di 1:1/2

 

6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non rischia di dare bonus troppo sostanziosi a livello medio alti?

Bah, un personaggio che non fa nulla non sbilancia certo il combattimento. Può però tirare meglio a campare aspettando che uno compagno sollevi lui e il DM dall'imbarazzo della morte del PG (sempre una seccatura per tutti).

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MadLuke ha scritto:

Le prime due delle seguenti azioni speciali sono da intendersi in sostituzione a quelle omonime descritte nel Manuale del Giocatore. La terza invece è nuova.

Difesa totale
Come da manuale, eccetto che il bonus alla CA è pari al BAB del personaggio.

Attaccare sulla difensiva
Come da manuale, eccetto che il malus al BA è a discrezione del personaggio da un minimo di 2 al un massimo pari al BAB del personaggio (i personaggi con BAB minore di +2 non possono combattere sulla difensiva). Il bonus alla CA in valore assoluto è 1/2 del malus applicato, 3/4 se si possiedono 5 o più gradi in Acrobazia.

Attacco aggressivo
Il personaggio può scegliere di applicare un malus al suo BA, compreso tra un minimo di 2 e un massimo pari al suo BAB (i personaggi con BAB minore di 2 non possono compiere attacchi aggressivi). Gli attacchi compiuti in questo modo beneficiano di un bonus ai danni pari alla metà in valore assoluto del malus applicato. Per gli attacchi con arma secondaria il bonus al danno è da dividere ulteriormente per due, quelli con arma a due mani invece sono da raddoppiare.

Trovo che queste opzioni conferiscano maggiore tatticismo al combattimento, e inoltre caratterizzino in maniera bilanciata e realistica i combattenti puri a dispetto degli incantatori.
L'intendimento da manuale standard era invece che un guerriero di 20° e un mago di 1° che in mischia si dedicano interamente solo a schivare gli attacchi dell'avversario, guadagnino comunque entrambi solo un +4 alla CA, cioè che lo sappiano fare entrambi alla stessa maniera.
 

Difesa totale così non penso sia ottimale, sarebbe meglio dare dare un bonus più basso alla CA ma alzare anche i TS e/o dare riduzione del danno e/o dare dei benefici tipo ardore in caso di fallimento dei TS, in pratica  ottenere una super CA potrebbe comunque lasciarti esposto contro molti effetti antipatici sopratutto ad alti livelli.

Non saprei quale possa essere l'esatta formulazione del testo ma sarebbe molto ganzo se usando difesa totale si otenessero dei punti difesa proporzionali al BAB da poi spendere in diversi tipi di protezione con delle tabelle specifiche. Idealmente le tabelle sarebbero legate alle classi/ambientazioni ed esisterebbero talenti per modificarle e potrebbero interagire con alcuni talenti "deboli" per renderli più interessanti (per esempio schivare, oppure i talenti tipo tempra possente o robustezza la lista purtroppo è lunga). Così un azione che orginariamente era una non azione diventa un momento più tattico. Chiaro che un sistema come questo andrebbe bene solo per gli appassionati di meccaniche complesse e che non hanno problemi a consultare tabelle e a prendere appunti durante una partita. Non ho idea di come andrebbe bilanciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, MadLuke ha scritto:

Le prime due delle seguenti azioni speciali sono da intendersi in sostituzione a quelle omonime descritte nel Manuale del Giocatore. La terza invece è nuova.

Difesa totale
Come da manuale, eccetto che il bonus alla CA è pari al BAB del personaggio.

Attaccare sulla difensiva
Come da manuale, eccetto che il malus al BA è a discrezione del personaggio da un minimo di 2 al un massimo pari al BAB del personaggio (i personaggi con BAB minore di +2 non possono combattere sulla difensiva). Il bonus alla CA in valore assoluto è 1/2 del malus applicato, 3/4 se si possiedono 5 o più gradi in Acrobazia.

Attacco aggressivo
Il personaggio può scegliere di applicare un malus al suo BA, compreso tra un minimo di 2 e un massimo pari al suo BAB (i personaggi con BAB minore di 2 non possono compiere attacchi aggressivi). Gli attacchi compiuti in questo modo beneficiano di un bonus ai danni pari alla metà in valore assoluto del malus applicato. Per gli attacchi con arma secondaria il bonus al danno è da dividere ulteriormente per due, quelli con arma a due mani invece sono da raddoppiare.

per la prima manovra, esiste un talento che fa esattamente la stessa identica cosa, tale e quale, e si chiama Maerstria in Combattimento Migliorata, lo trovi sul Perfetto Combattente. potresti integrarlo così com'è rendendolo un talento bonus per qualunque personaggio, anche se a questo punto la farei viaggiare sui DV e non sul BAB: un personaggio costantemente in mezzo a combattimenti qualcosa sulla tattica la impara lo stesso anche se non è un combattente in senso stretto (es. un Mago), osservando altri combattere o provandolo sulla propria pelle. l'esperienza personale e l'addestramento specifico sono due cose diverse, chiunque può imparare a schivare colpi anche senza uno che gli dica come fare, se per necessità si ritrova costretto a farlo praticamente ogni giorno; così ha anche senso la limitazione del BAB +2, in questo caso convertita in 2 DV, perchè il pg non ha ancora maturato l'esperienza sufficiente per riuscire a usare tattiche difensive efficaci in combattimento.

per la seconda manovra, stesso discorso di qui sopra.

la terza manovra è Attacco Poderoso uscita dall'Ufficio Complicazioni Affari Semplici, la postilla del "bonus uguale alla metà della penalità applicata" è un'elucubrazione inutile, a maggior ragione se poi ci si deve perdere dietro ad altri calcoli a seconda dell'arma usata (nel tuo esempio non è contemplato il caso in cui l'arma secondaria sia un'arma a una mano, o se attacchi con un'arma leggera, o se attacchi con un'arma da lancio). io semplificherei così:
-arma leggera: bonus = 1/2 penalità;
-arma a una mano: bonus = penalità;
-arma a due mani: bonus = 2*penalità.
a prescindere da dove siano impugnate (arma primaria, arma secondaria, arma tenuta coi denti, arma infilata nel pipino) e applicabili anche con un'arma da lancio (come un'ascia o un pugnale, a tua discrezione se per questo caso far usare il mod Str o Dex al TxC), così ti risolvi tutti i tuoi problemi; il limite del BAB +2 anche questo lo cambierei in 2 DV per la motivazione spiegata sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Difesa totale così non penso sia ottimale, sarebbe meglio dare dare un bonus più basso alla CA ma alzare anche i TS e/o dare riduzione del danno e/o dare dei benefici tipo ardore in caso di fallimento dei TS, in pratica  ottenere una super CA potrebbe comunque lasciarti esposto contro molti effetti antipatici sopratutto ad alti livelli.

Non ho capito perché dovrei stravolgere così Difesa Totale. Tu nelle tue campagne hai mai concesso ai personaggi di ottenere anche bonus +4 ai TS o RD se la usano? :-S

 

5 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

per la prima manovra, esiste un talento che fa esattamente la stessa identica cosa, tale e quale, e si chiama Maerstria in Combattimento Migliorata

Mi sa che non hai letto bene: difesa totale ti da bonus alla CA ma il personaggio spende un'azione standard, ergo non attacca... Come Difesa totale da manuale, mica ho inventato nulla.

Si baserà sul BAB e non sui DV, perché così funzionano anche Maestria e Poderoso, e non vedo motivo di cambiare.

Anche su Combattere aggressivo hai fatto gran confusione. Se vuoi rileggi meglio l'applicazione di bonus e malus che ho descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MadLuke ha scritto:

Non ho capito perché dovrei stravolgere così Difesa Totale. Tu nelle tue campagne hai mai concesso ai personaggi di ottenere anche bonus +4 ai TS o RD se la usano? :-S

 

Mi sa che non hai letto bene: difesa totale ti da bonus alla CA ma il personaggio spende un'azione standard, ergo non attacca... Come Difesa totale da manuale, mica ho inventato nulla.

Si baserà sul BAB e non sui DV, perché così funzionano anche Maestria e Poderoso, e non vedo motivo di cambiare.

Anche su Combattere aggressivo hai fatto gran confusione. Se vuoi rileggi meglio l'applicazione di bonus e malus che ho descritto.

Nessuna ha mai pensato nemmeno lontanamente di utilizzarla ne ha mai mostrato interesse nei suoi confronti quindi l'ho ignorata.

Però se vuoi renderla utile devi allargare il suo ambito di effetto, potenziare la CA al punto da non essere colpibile servirà solo a causare l'uso di effetti con TS contro i quali sei tanto difeso quanto prima. Per avere una protezione migliore è necessario non dare un metodo di attacco privilegiato così da uniformare, verso l'alto, le possibilità di fallimento dell'attaccante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Nessuna ha mai pensato nemmeno lontanamente di utilizzarla ne ha mai mostrato interesse nei suoi confronti quindi l'ho ignorata.

Allora tu magari dovresti adottare queste varianti, per educare i tuoi giocatori ad apprezzarla. I miei già lo fanno, senza bonus ai TS o RD.

3 minuti fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Però se vuoi renderla utile

E' già utile, adesso che i PG sono di 16° lo sarà solo di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

Allora tu magari dovresti adottare queste varianti, per educare i tuoi giocatori ad apprezzarla. I miei già lo fanno, senza bonus ai TS o RD.

E' già utile, adesso che i PG sono di 16° lo sarà solo di più.

ma nel tuo mondo ci sono molti effetti con TS oppure sono rari? Perchè le campagne ad alti livelli che ho giocato avevano una grossa densità di effetti con TS.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MadLuke ha scritto:

Mi sa che non hai letto bene: difesa totale ti da bonus alla CA ma il personaggio spende un'azione standard, ergo non attacca... Come Difesa totale da manuale, mica ho inventato nulla.

Si baserà sul BAB e non sui DV, perché così funzionano anche Maestria e Poderoso, e non vedo motivo di cambiare.

Anche su Combattere aggressivo hai fatto gran confusione. Se vuoi rileggi meglio l'applicazione di bonus e malus che ho descritto.

hai ragione, l'azione di Difesa Totale non ti consente di attaccare: Maestria in Combattimento Migliorata la surclassa del tutto, rendendola una manovra inutile. per renderla un'opzione valida in combattimento dovresti darle effetti aggiuntivi, come che so un bonus ai TS Ref.

beh già che hai cambiato tutto, volevo proporti una mia interpretazione per renderle più verosimili, poi oh se a te non piace ci mancherebbe, l'idea è nata come l'hai scritta e a me non fa nè caldo nè freddo, cercavo di esserti d'aiuto.

fidati che l'ho letta bene, ed è molto confusionaria, hai complicato una delle meccaniche più semplici di D&D 3.5 e hai mancato di comprendere i casi che ti ho evidenziato; ma se tu e i tuoi giocatori avete già trovato la quadra, discutere di qualcosa già in opera non ha molto senso per me 😕

però devo ringraziarti, in effetti potrei prendere spunto da qualcosa per il mio tavolo!

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto solo ora è opportuno metta a disposizione nella mia campagna anche l'ultima opzione che mancava:

Combattere all'offensiva
Il personaggio può applicare un malus alla propria CA, compreso tra 2 e il suo BAB. Lo stesso numero diviso per due (arrotondato per difetto) si applica come bonus al suo BA. Un personaggio con BAB minore di due non può combattere all'offensiva.

E con questo credo di aver redatto l'elenco completo di opzioni di combattimento "semplici" per conferire maggior tatticismo ai combattimenti e risollevare seppure di molto poco i combattenti rispetto a chi non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa sì che è un'implementazione come si deve alle meccaniche di gioco, però considera questo: anche al lv 20, quando un combattente con minimi accorgimenti arriva a CA 40/45, sacrificare ben 10 punti di CA per avere un misero +5 al TxC quando il Duskblade può sboronare con Colpo Accurato rapido e Knowledge Devotion, è una scelta che non farà nessuno con un po' di sale in zucca. per questo lascerei il rapporto malus-bonus 1:1, così da renderlo una scelta non dico competitiva, visto che non lo sarà mai, ma quantomeno valida.

ma sopratutto la domanda che mi frulla da quando hai aperto il post: quindi implementando queste manovre toglierai i talenti Attacco Poderoso e Maestria in Combattimento Migliorata? perchè un guerriero con questi talenti e le meccaniche standard in confronto a un combattente che usa le tue meccaniche al posto di questi talenti, resta nettamente superiore, l'unica manovra che non ha un effetto già previsto migliorato da qualche talento è l'ultima che hai messo, Truppa d'Assalto è l'unico che ci si avvicina ma solo in combo con Attacco Poderoso e in carica, sostituendo il malus al TxC con un malus alla CA e il bonus che ovviamente va ai danni.

Modificato da D8r_Wolfman
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

questa sì che è un'implementazione come si deve alle meccaniche di gioco, però considera questo: anche al lv 20, quando un combattente con minimi accorgimenti arriva a CA 40/45

Un combattente al 20° liv. può fare CA -20 per BA +10.

 

5 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

quindi implementando queste manovre toglierai i talenti Attacco Poderoso e Maestria in Combattimento Migliorata?

Uaglio', dov'è non è chiaro??
Queste manovre sono tutte del tipo "assegna -2 da una parte e ottieni +1 dall'altra". Maestria in combattimento e Attacco poderoso invece sono "assegna -1 da una parte e ottieni +1 dall'altra", il guadagno che persiste mi sembra evidente..!

L'unico talento che sopprimo è Maestria in combattimento migliorata, per la semplice ragione che anche con Maestra in combattimento (base) non impongo limite al numero di punti spostabili tra BA e CA (se non il limite del BAB).

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sinceramente curioso di sapere chi dei tuoi giocatori preferirà l'uso di queste manovre alla loro controparte "talentuosa", perchè se io fossi al tuo tavolo non avrei alcun motivo per farlo: da combattente, ho opzioni migliori a disposizione - da incantatore, se dovessi trovarmi in mischia starei seriamente sbagliando qualcosa (a meno di un Chierico o un Druido picchione, in quel caso stesso discorso da combattente), e quindi non ne avrei bisogno (oltre che essere sprovvisto della principale risorsa su cui queste manovre di basano, cioè un BAB dignitoso).

fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...