Vai al contenuto

Sottoclassi (Parte 3) e Sondaggio sui prodotti di D&D 5e


SilentWolf

Messaggio consigliato

La WotC ha rilasciato il secondo Arcani Rivelati di Febbraio 2020, dedicato a una sottoclasse ciascuno per l'Artefice, il Druido e il Ranger. Allo stesso tempo i designer ci chiedono di rispondere a due sondaggi, uno dedicato all'Arcani Rivelati del 6 Febbraio e l'altro riguardante in generale i prodotti di D&D 5e.

Articolo di Ben Petrisor, Jeremy Crawford, Adam Lee, Dan Dillon e F. Wesley Schneider - 6 Febbraio 2020

Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 

Continuando la nostra serie del 2020 dedicata a nuove Sottoclassi, gli Arcani Rivelati ne presentano tre nuove per voi da provare: l'Armaiolo (Armorer) per l'Artefice, il Circolo delle Stelle (Circle of the Stars) per il Druido e il Vagabondo Fatato (Fey Wanderer) per il Ranger.

E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il College della Creazione (College of Creation) per il Bardo, il Dominio dell'Unità (Domain of Unity) per il Chierico e l'Anima a Orologeria (Clockwork Soul) per lo Stregone. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.

In aggiunta, per favore prendetevi un po' di tempo con il Sondaggio sui Prodotti per farci sapere in che modo vi state divertendo e come state interagendo con i nostri prodotti.

 

Questo è Materiale da Playtest

Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.

arcani rivelati: sottoclassi, parte 3

sondaggio: sottoclassi, parte 2

sondaggio sui prodotti



Visualizza articolo completo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, gente. Questo nuovo sondaggio sui prodotti di D&D ha un paio di dettagli di grande importanza, quindi vi consiglierei di rispondere. Tra tutte le domande poste, infatti, ne risaltano due davvero importanti:

  1. La WotC chiede se ci sono altre IP esterne a D&D per cui vorremmo veder pubblicato materiale per D&D 5e, come fatto con Rick&Morty, Critical Role, Acquisition Inc., ecc.
  2. La WotC chiede se ci sono giochi diversi da D&D all'interno dei quali vorremmo veder utilizzati gli elementi dell'IP di D&D (la domanda non fa esempi, ma pensate alle ambientazioni ufficiali, alle creature e, in generale, al lore ufficiale di D&D).

Due domande che sottintendono una cosa straordinaria, del tutto impensabile fino a poco tempo fa: la WotC (e, chissà, forse la Hasbro stessa) è aperta all'idea di stringere accordi commerciali con entità terze per la pubblicazione di manuali basati su una licenza esterna o per garantire loro l'utilizzo delle IP di D&D. Il che fa pensare che il successo della 5e è tale che non solo la WotC (e/o la Hasbro) si sente di poter monetizzare le IP di D&D offrendole ad altri, ma anche che in giro stia aumentando l'interesse di aziende esterne riguardo l'uso di D&D come mezzo per pubblicizzare i loro brand.

Quali IP vorreste fossero utilizzati per realizzare un manuale di D&D?
Io, come al mio solito, ho proposto opzioni decisamente fuori dall'ordinario e che difficilmente potranno essere usati (sognare, però, non costa mai): Horizon: Zero Dawn, Firefly, The Expanse, Penny Dreadfull, The Witcher, Uncharted, Vikings e The Walking Dead.

Il mio è un consapevole "wishful thinking", come dicono gli americani, ma amo sempre ricordare ai designer che in giro ci sono giocatori interessati ad ambientazioni diverse dal classico Epic Fantasy.

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo Star Wars come IP esterno, perchè si è sempre sposato benissimo con le regole.

13 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

La WotC chiede se ci sono giochi diversi da D&D all'interno dei quali vorremmo veder utilizzati gli elementi dell'IP di D&D (la domanda non fa esempi, ma pensate alle ambientazioni ufficiali, alle creature e, in generale, al lore ufficiale di D&D).

è aperta all'idea di stringere accordi commerciali con entità terze per la pubblicazione di manuali basati su una licenza esterna o per garantire loro l'utilizzo delle IP di D&D

Io invece ho interpretato la domanda in modo diverso, ovvero se fossimo interessati a vedere le IP di D&D in altri giochi, quindi ho immaginato, Cluedo, Monopoly o Risiko D&D e cose del genere, e a questa domanda ho risposto di no.

Modificato da Grimorio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Grimorio ha scritto:

Ho messo Star Wars come IP esterno, perchè si è sempre sposato benissimo con le regole.

Buona idea. 😉

Cita

Io invece ho interpretato la domanda in modo diverso, ovvero se fossimo interessati a vedere le IP di D&D in altri giochi, quindi ho immaginato, Cluedo, Monopoly o Risiko D&D e cose del genere, e a questa domanda ho risposto di no.

Questo corrisponde alla seconda delle loro domande sul tema. La prima domanda riguardava il creare materiale per D&D 5e (ad esempio supplementi di gioco) collegati a IP esterni, come hanno fatto ad esempio con lo Starter Set di Stranger Things o con quello di Rick e Morty. E questa è davvero la cosa più interessante. Significa che la situazione è abbastanza solida da spingere i big boss della WotC (o della Hasbro) ad aprire la 5e a licenze esterne, che in genere costano. Il che significa anche che D&D 5e può potenzialmente diventare molto più vario, a seconda delle licenze che riescono/hanno voglia di ottenere. Le sperimentazioni, infatti, stimolano a provare soluzioni meccaniche nuove. Per questo spero che osino. Ci credo poco, ma ci spero. 😀

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, SilentWolf ha scritto:

Buona idea. 😉

Questo corrisponde alla seconda delle loro domande sul tema. La prima domanda riguardava il creare materiale per D&D 5e (ad esempio supplementi di gioco) collegati a IP esterni, come hanno fatto ad esempio con lo Starter Set di Stranger Things o con quello di Rick e Morty. E questa è davvero la cosa più interessante. Significa che la situazione è abbastanza solida da spingere i big boss della WotC (o della Hasbro) ad aprire la 5e a licenze esterne, che in genere costano. Il che significa anche che D&D 5e può potenzialmente diventare molto più vario, a seconda delle licenze che riescono/hanno voglia di ottenere. Le sperimentazioni, infatti, stimolano a provare soluzioni meccaniche nuove. Per questo spero che osino. Ci credo poco, ma ci spero. 😀

Io riguardo Star Wars gli ho pure scritto: O lo fate voi o prima o poi lo farà qualcun'altro usando la OGL, vi conviene farci dei soldi voi.

Anche perchè, spoiler, esistono già dei manuali per Star Wars 5a edizione fan made. (questo però non gliel'ho scritto XD)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Risposto a tutti i sondaggi.

Riguardo all'UA:
- l'artefice mi sembra molto figa come idea (praticamente è Iron Man), ma mi pare un po' troppo forte. in particolare guardian. Ogni round come azione bonus hp temporanei pari al proprio livello, senza contare l'infusione dell'elmo che concede allerta a gratis. Senza contare che praticamente da incantesimi per fare danno E armatura pesante, lol.

- druido, l'idea è molto carina, i bonus mi pare scalino un po' poco (averi fatto aumentare con l'aumentare dei livelli il bonus/malus fornito da  cosmic oven), e anche la resistenza ai danni mi pare un po' meh, data a quel livello

- ranger. mi sembra decisamente interessante, anche se forse molto forte a livelli bassi (twf con dreadful strike arriva a fare un bel po' di danni). Idem per il "punire" che non è in base al livello di slot ma fa sempre 3d6. 

 

In definitiva anche qua idee molto interessanti, mi paiono anche abbastanza ben realizzate e non (troppo perlomeno) op. Con una rimaneggiata potrebbero benissimo essere usate senza problemi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, SilentWolf ha scritto:

 

Quali IP vorreste fossero utilizzati per realizzare un manuale di D&D?
Io, come al mio solito, ho proposto opzioni decisamente fuori dall'ordinario e che difficilmente potranno essere usati (sognare, però, non costa mai): Horizon: Zero Dawn, Firefly, The Expanse, Penny Dreadfull, The Witcher, Uncharted, Vikings e The Walking Dead.

Il mio è un consapevole "wishful thinking", come dicono gli americani, ma amo sempre ricordare ai designer che in giro ci sono giocatori interessati ad ambientazioni diverse dal classico Epic Fantasy.

Per Vikings potresti usare o Journey to Ragnarok per una campagna più fantastica oppure un reskin di Avventure nella Terra di Mezzo per una campagna più realistica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, SilentWolf ha scritto:

Quali IP vorreste fossero utilizzati per realizzare un manuale di D&D?
Io, come al mio solito, ho proposto opzioni decisamente fuori dall'ordinario e che difficilmente potranno essere usati (sognare, però, non costa mai): Horizon: Zero Dawn, Firefly, The Expanse, Penny Dreadfull, The Witcher, Uncharted, Vikings e The Walking Dead.

Horizon Zero Dawn è un'idea fichissima, vorrei averci pensato prima!
Anche Firefly e The Expanse non sono male; non vedo l'ora di vedere ambientazioni cyberpunk e di fantascienza (supporto quindi anche la proposta di Grimorio per Star Wars).
Io mi sono limitato al fantasy, proponendo il mondo di Shannara, perchè in quel momento non mi veniva in mente altro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Grimorio ha scritto:

Per Vikings potresti usare o Journey to Ragnarok per una campagna più fantastica oppure un reskin di Avventure nella Terra di Mezzo per una campagna più realistica.

Sì, sicuramente. Ma il mio interesse in questo caso è spingere la WotC a uscire dai soliti schemi e produrre meccaniche per setting più diversificati. 😉

5 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Horizon Zero Dawn è un'idea fichissima, vorrei averci pensato prima!
Anche Firefly e The Expanse non sono male; non vedo l'ora di vedere ambientazioni cyberpunk e di fantascienza (supporto quindi anche la proposta di Grimorio per Star Wars).
Io mi sono limitato al fantasy, proponendo il mondo di Shannara, perchè in quel momento non mi veniva in mente altro.

Avere un manuale basato su Horizon: Zero Dawn sarebbe una cosa stupenda, ma ancora di più per me sarebbe avere un manuale ufficiale di D&D dedicato a Firefly. 😀
A parlare di dimenticanze, mi fai venire in mente che ho dimenticato di inserire un suggerimento di genere Cyberpunk e uno di stile Contemporary Fantasy!🤯

Quanto sarebbe bello, ad esempio, giocare una campagna in stile Grosso Guaio a Chinatown. 😀

1 ora fa, Muso ha scritto:

Sondaggio fatto. Gli ho scritto che Ravnica fa schifo e che voglio Planescape, Dark Sun e, perché no, Birthright. Nessuno se lo aspettava, vero @SilentWolf? 🙂

Era matematico. 🤣

A parte gli scherzi, considerato che è quello che aspetti, hai fatto bene a rispondere così. Io ho provato a usare la domanda sulle idee/situazioni tipiche di D&D che vorremmo vedere per inserire suggerimenti verso ambientazioni classiche un po' meno "classiche". In particolare ho citato cose del tipo "vincere in una scalata al potere" e "governare il mio personale dominio".

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

A parte gli scherzi, considerato che è quello che aspetti, hai fatto bene a rispondere così. Io ho provato a usare la domanda sulle idee/situazioni tipiche di D&D che vorremmo vedere per inserire suggerimenti verso ambientazioni classiche un po' meno "classiche". In particolare ho citato cose del tipo "vincere in una scalata al potere" e "governare il mio personale dominio".

Belle idee. Io ho citato trame complesse, quest investigative e avventure planari, ma effettivamente governare un dominio potevo inserirlo. Beh, in realtà nulla mi vieta di ripetere il sondaggio da un altro computer 😛

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Muso ha scritto:

Belle idee. Io ho citato trame complesse, quest investigative e avventure planari, ma effettivamente governare un dominio potevo inserirlo. Beh, in realtà nulla mi vieta di ripetere il sondaggio da un altro computer 😛

Basta anche una finestra del browser in incognito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/26/2020 at 9:16 AM, tamriel said:

- l'artefice mi sembra molto figa come idea (praticamente è Iron Man), ma mi pare un po' troppo forte. in particolare guardian. Ogni round come azione bonus hp temporanei pari al proprio livello, senza contare l'infusione dell'elmo che concede allerta a gratis. Senza contare che praticamente da incantesimi per fare danno E armatura pesante, lol.

Non so se sia troppo forte, ma è sicuramente l'unica configurazione gish arcana su Int che vedo su 5E che sembra funzionale. La cosa più interessante è poter usare lo stesso personaggio per accompagnare il ladro in esplorazioni di sotterfugio e per agire da main tank per il gruppo. Sì, sicuramente è troppo forte 🙂

Ma mi piace come direzione.

Quote

- druido, l'idea è molto carina, i bonus mi pare scalino un po' poco (averi fatto aumentare con l'aumentare dei livelli il bonus/malus fornito da  cosmic oven), e anche la resistenza ai danni mi pare un po' meh, data a quel livello

Cosmic oven mi sembra molto forte, rispetto al Bardic Inspiration lo usi come reaction (e quindi puoi decidere a chi darlo nei momenti più critici) e non come bonus action (e magari lo dai ad un PG a cui non servirà). Ma in generale come tutte le classi che possono dare un bonus/malus a tutto (tiri salvezza, tiri per colpire, tiri caratteristica), sono poco caratterizzate. Idem le "starry form" (che brutto nome), che sono veramente misere come caratterizzazione (si può essere meccanicamente più generici di un attacco bonus da X danni radiant?).

Meh, non so neanche se sia forte o meno, è semplicemente noiosa.

Quote

- ranger. mi sembra decisamente interessante, anche se forse molto forte a livelli bassi (twf con dreadful strike arriva a fare un bel po' di danni). Idem per il "punire" che non è in base al livello di slot ma fa sempre 3d6. 

Non male, alla fine con dreadful strike il ranger può comunque fare solo 1d6 per bersaglio per turno, non mi sembra squilibrare. E 3d6 non sono male, ma la condizione frightned è ottima. Ma, in generale, il ranger rimane sempre una classe poco interessante.

Modificato da bobon123
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...