Vai al contenuto

Multiclasse warlock/stregone - dubbio su slot incantesimo


Alys

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono nuova del forum 🙂 

Ho cominciato a giocare a D&D da poco, premetto che non ne sapevo nulla, per cui sono andata un po' alla cieca inizialmente.

Sono Warlock livello 5 col Patto del Tomo, per il prossimo livello ho pensato di biclassare lo stregone (probabilmente era meglio portare avanti lo stregone prima ma pazienza). Cercando ho trovato riscontri abbastanza positivi quindi sono abbastanza convinta. L'unico dubbio che mi resta sono gli slot incantesimo e eventuali trucchetti.

Se ad esempio al livello 6 divento Warlock 5/Stregone 1, ottengo sia i 3 trucchetti del warlock che i 4 dello stregone? Stessa cosa per gli incantesimi, mantengo i miei 2 slot totali da warlock + più i 2 di 1° livello dello stregone? Cito da manuale:

"Se il personaggio possiede sia il privilegio di classe Incantesimi che il privilegio di classe Magia del Patto fornito dalla classe del warlock, può usare gli slot incantesimo che ottiene dalla Magia del Patto per lanciare gli incantesimi che conosce o che ha preparato dalle classi con il privilegio di classe Incantesimi, e può usare gli slot incantesimo che ottiene dal privilegio di classe Incantesimi per lanciare gli incantesimi da warlock che conosce."

Data questa citazione, non ho capito se devo attenermi alla tabella degli slot sul manuale per i multiclasse o meno, sarò io ma non ho afferrato. Qualsiasi chiarimento o suggerimento sarà benaccetto 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottieni gli slot e i trucchetti come da classe nuova. Quello che perdi è la progressione, ovvero non avrai slot di alto livello, ma ne avrai più di livello basso. Nello specifico al 6° avrai 4 trucchetti e 2 slot di primo,  conoscendo 2 incantesimi derivanti dallo stregone. Oltre a questi avrai 2 slot di terzo, 3 trucchetti e 6 incantesimi conosciuti derivanti dal warlock. Questo significa che in totale conoscerai 7 trucchetti e 8 incantesimi (6+2) e avrai a disposizione per lanciarli due slot di 1 livello e due di 3°. Questi ultimi li recuperi ogni riposo breve, i primi ogni lungo.

Nota bene che gli slot possono essere usati per lanciare qualsiasi incantesimo che conosci e hai in lista. Quindi puoi lanciare un incantesimo di 1 da stregone con lo slot del warlock lanciato al terzo livello (che recuperi ogni riposo breve) o quelli da warlock con gli slot da stregone (che recuperi con un riposo lungo).

Come mai vuoi multiclassare così? Che tipo di personaggio hai in mente?

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Alys ha scritto:

 "Se il personaggio possiede sia il privilegio di classe Incantesimi che il privilegio di classe Magia del Patto fornito dalla classe del warlock, può usare gli slot incantesimo che ottiene dalla Magia del Patto per lanciare gli incantesimi che conosce o che ha preparato dalle classi con il privilegio di classe Incantesimi, e può usare gli slot incantesimo che ottiene dal privilegio di classe Incantesimi per lanciare gli incantesimi da warlock che conosce."

Data questa citazione, non ho capito se devo attenermi alla tabella degli slot sul manuale per i multiclasse o meno, sarò io ma non ho afferrato. Qualsiasi chiarimento o suggerimento sarà benaccetto 🙂

Ciao,

Lord Danarc ha spiegato molto bene, per farla breve considera di giocare nello stesso pg un warlock di lvl 5 e uno stregone di lvl 1, tieni separati gli incantesimi e trucchetti da warlock con quelli da stregone con però la possibilità di poter utilizzare i 2 slot di 3°lvl del warlock per poter lanciare un incantesimo di 1°lvl dello stregone potenziandolo, viceversa utilizzare uno slot di 1°lvl da stregone per lanciare un incantesimo da warlock (a patto che sia un incantesimo di primo lvl).

In sostanza avrai:

3 trucchetti da warlock

6 incantesimi da warlock conosciuti

2 slot di 3° livello da warlock

E

4 trucchetti da stregone

2 incantesimi da stregone conosciuti

2 slot di 1° lvl da stregone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Nota bene che gli slot possono essere usati per lanciare qualsiasi incantesimo che conosci e hai in lista. Quindi puoi lanciare un incantesimo di 1 da stregone con lo slot del warlock lanciato al terzo livello (che recuperi ogni riposo breve) o quelli da warlock con gli slot da stregone (che recuperi con un riposo lungo).

Ah bene, questo non lo avevo ancora preso in considerazione. 

 

55 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Come mai vuoi multiclassare così? Che tipo di personaggio hai in mente?

Ho ancora un po’ di confusione generale sulla costruzione del personaggio, mi sono inserita a campagna già iniziata quindi gioco da relativamente poco tempo. Ma insomma essendo la prima volta sto andando un po’ a pelle.

Diciamo che trovo molte affinità nelle due classi. Interessante la possibilità di cambiare gli slot in punti stregoneria e viceversa, anche la metamagia dello stregone al 3 livello che mi permetterebbe di lanciare Eldrich Blast del warlock 2 volte in un turno. 
Insomma per ora sto cercando di farmi una panoramica il più chiara possibile, lentamente ci lavorerò su.

Grazie per le risposte 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...