Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Ryuutama, Gioco di Ruolo Natural Fantasy

Ryuutama parla dell'esplorazione un mondo bucolico ed idilliaco, eccovi la recensione di questo nuovo gioco di ruolo fantasy proveniente dal Giappone e tradotto anche in italiano.

Read more...
By senhull

Non Preparare Trame

Per preparare le sessioni è meglio concentrarsi sul creare delle situazioni da presentare ai giocatori. Preparare delle trame delineate e specifiche è controproduttivo.

Read more...

Acheron Books distribuirà il GdR Primi Re

Acheron Books ha annunciato una partnership con Epic Party Games per la distribuzione di Primi Re, un GdR narrativo ambientato in una Roma oscura, brutale e misteriosa. 

Read more...

Ed Greenwood: Ricordi Preziosi

Ed Greenwood ci racconta come fosse la vita all'interno della TSR durante la sua epoca d'oro.

Read more...

Gearbox annuncia il GdR di Tiny Tina

La Gearbox Software ha annunciato la futura pubblicazione di un GdR ispirato ad uno dei DLC più folli del first person shooter Borderlands 2. Oggi vedremo di scoprire qualcosa in più su questo progetto.

Read more...

Il miglior gioco di ruolo MAI creato

Recommended Posts

Ciao,

vi capita mai di pensare a come sarebbe il gioco di ruolo dei vostri sogni? quello che vorreste proprio giocare, ma che anche provando mille giochi nuovi non è mai come volete voi?

io immagino una cosa del genere (sostanzialmente un DW ambientato nello Spazio, dove però hai una gorssa scelta nelle opzioni di creazione del PG)

• Meccanica base alla dungeon world, le mosse e la "fiction first" sono state una svolta per me come giocatore
  • Ambientazione un mix fra StarFinder e Spelljammer. Una specie di guerre stellari con le razze e astronavi più assurde che vi possano venire in mente
  • Niente classi. E' una limitazione che non ho mai sopportato, vorrei poter scegliere di far tutto, magari acquisendo Mosse(talenti/capacità o come volete chiamarle) via via che salgo di livello
  • grande disponibilità di scelta nella creazione del personaggio, su questo D&D è imbattibile con tutto il materiale che ha
  • Per i BG, invece, qualcosa di molto simile a Dungeon World
  • Appartenere ad una razza vuol dire veramente qualcosa e non solo un +X ad una caratterstica, tipo le Fazioni di Urban Shadows
  • Sono molto indeciso sulla magia, non so se la inserirei o la sostituirei con l'uso della tecnologia, ma di base vorrei un regolamento che mi permetta di creare i vari incantesimi, es. sono in grado di controllare l'elemento fuoco, vorrei poter decidere cosa farci una palla, una lancia, una scintilla e via dicendo, non lanciare esattamente quell'incantesimo alla D&D
  • Mortalità alla Call of Chtulhu

Per ora mi viene in mente questo, aspetto i vostri GDR!

• Replies 19
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ciao, Un mio gdr ideale lo immagino cosi: - ambientazione dark fantasy; -distacco maggiore tra divinità e mortali; -presenza di magia indubbiamente ma meno influente sul mondo e co

bella lista! un Gdr moooolto diverso da quello che avevo immaginato io, ma con diversi spunti interessanti Sono assolutamente d'accordo sul low magic, mentre le ambientazioni iper dettagliate non

Bello, ma non è praticamente D&D?😄 Magari con ambientazione Eberron per il lato SF

Ciao,

Un mio gdr ideale lo immagino cosi:

- ambientazione dark fantasy;

-distacco maggiore tra divinità e mortali;

-presenza di magia indubbiamente ma meno influente sul mondo e con personaggi che non diventano cosi sbroccati con la magia (molto meno rispetto a dnd, indicativamente abbasserei al lvl 5 gli incantesimi che si possono apprendere...salvo rare eccezioni);

-tecnologia limitata ma presente, in fase di sviluppo e come un'alternativa ancora grezza della magia (quindi con abbozzi di pistole, archibugi, cannoni e catapulte per assedi ecc leggermente piu sofisticati rispetto alla tecnologia medievale;

-una storia/lore ben delineata e con fatti che si riperquotono sul presente, i giocatori dovrebbero sentire la sensazione di star giocando un'ambientazione che ne ha passate tante prima del loro arrivo (non per forza apocalittica però, anzi da evitare);

-un grossa scelta di razze e di classi, con una vasta gamma di personalizzazione MA non infinita (tipo no CdP di dnd  3.5), magari con la possibilità di avere abilità differenti da poter scegliere salendo di lvl (tipo l'UA class variant di DnD 5);

- un sistema di BG che incida di più sul personaggio e che renda ancor più varia la caratterizzazione;

-assenza di allineamenti o caratteristiche che influiscamo "meccanicamente" con il pensiero del personaggio, i tratti psicologici del tuo pg vengono mostrati attraverso il roleplay;

- equilibrio (soggettivo) tra esplorazione/investigazione/combattimento, con una leggera prevalenza all'investigazione/roleplay (combattimento ed esplorazione in egual misura);

-sistema di dadi, probabilmente d20 system (perche mi piace e perche ha una sorta di marchio affettivo), sicuramente non una cosa come Symbaroum (nel quale il master non tira mai), oppure sistemi minimal e il più semplici possibili...un po di regole da sapere non fanno male per me. D100 system potrebbe essere un'opzione anche se non sono un amante delle percentuali (meglio numeri fissi).

Questo è quello che mi e venuto in mente 😁

• Thanks 1

bella lista! un Gdr moooolto diverso da quello che avevo immaginato io, ma con diversi spunti interessanti

Sono assolutamente d'accordo sul low magic, mentre le ambientazioni iper dettagliate non le ho mai sopportate 😄 mi piace avere qualche spunto da approfondire poi fra master e pg, un'ambientazione che sia leggera e non definita. Massimo rispetto, però, per chi la pensa in maniera opposta 🙂

• Like 1
  • 2 weeks later...
  • Mostri , a tonnellate , e con regole per modificarli e crearli , istantanee .
  • Meccanica tendente al classico , niente voli pindarici astratti .
  • Dadi o altro che crei variabili .
  • Ambientazione fantasy con tocchi SF come la robotica , sviluppata fuori dal contesto tecnologico possibile .
  • Livello calcolabile in base a valori  e crescita .
  • Classi opzionali .
  • Razze molte .
  • Magia e poteri speciali .
  • Combattimenti in primis , secondari esplorazione/investigazione .
  • Mortalità regolabile .
22 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:
  • Mostri , a tonnellate , e con regole per modificarli e crearli , istantanee .
  • Meccanica tendente al classico , niente voli pindarici astratti .
  • Dadi o altro che crei variabili .
  • Ambientazione fantasy con tocchi SF come la robotica , sviluppata fuori dal contesto tecnologico possibile .
  • Livello calcolabile in base a valori  e crescita .
  • Classi opzionali .
  • Razze molte .
  • Magia e poteri speciali .
  • Combattimenti in primis , secondari esplorazione/investigazione .
  • Mortalità regolabile .

Bello, ma non è praticamente D&D?😄

Magari con ambientazione Eberron per il lato SF

• Haha 1
34 minuti fa, fed_44 ha scritto:

Bello, ma non è praticamente D&D?😄

Magari con ambientazione Eberron per il lato SF

no , osservazione superficiale ;

mi piace D&D perchè ha alcuni di questi punti (e sviluppati in maniera diversa da come potrebbero essere) ,

inoltre mancano questi aspetti :

• Livello calcolabile in base a valori e crescita .
  • Classi opzionali .
1 minuto fa, Maxwell Monster ha scritto:

inoltre mancano questi aspetti :

• Livello calcolabile in base a valori e crescita .
  • Classi opzionali .

In che senso?

1 minuto fa, SamPey ha scritto:

In che senso?

in D&D ti danno Classe in cui inquadrarti , ed il Livello a seguire .

io in passato (col GDR AMMO , e modifiche aggiunte , in 20 anni di gioco)

gestivo ciò che i PG acquisivano , e calcolavo quale Livello potessero avere .

le Classe era opzionale solo a quelli che volevano avere una guida su cosa acquisire .

In questo momento, Maxwell Monster ha scritto:

in D&D ti danno Classe in cui inquadrarti , ed il Livello a seguire .

io in passato (col GDR AMMO , e modifiche aggiunte , in 20 anni di gioco)

gestivo ciò che i PG acquisivano , e calcolavo quale Livello potessero avere .

le Classe era opzionale solo a quelli che volevano avere una guida su cosa acquisire .

Perciò una sorta di avanzamento a livelli ma senza seguire uno schema specifico? Come se ci fossero tantissimi "talenti" e tu scegli tra quelli che ti piacciono di piu?

Parto lvl 1 che voglio usare la magia, a livello 2 decido di seguire una via monastica, al 3 mi alleno con tante armi e al 4 capisco come smitare? Non so se ho capito bene. 

Ci sono vari GdR in cui la meccanica delle classi è completamente assente. Ad esempio Runequest, GURPS o 7th Sea per dirne alcuni che personalmente mi piacciono.
In questi giochi il giocatore sceglie quali sono le capacità del suo personaggio in libertà, comunemente pagandone i singoli costi, senza doversi attenere a rigide limitazioni.

I giochi che ho citato poi sono anche senza livelli, quindi non c'è una progressione verticale totale del personaggio. Anzi, il più delle volte la progressione verticale è minima, mentre quella orizzontale prende il sopravvento.
Ovvero posso partire con un personaggio che è un esperto spadaccino e durante l'avventura potrei decidere, essendo già esperto con la spada, di migliorare in altri campi. Magari di apprendere la magia o di migliorare le mie capacità atletiche ed acrobatiche, magari studiare ed apprendere nozioni matematiche o magari migliorare le mie capacità da investigatore, etc etc...

• Like 1
2 minuti fa, SamPey ha scritto:

Perciò una sorta di avanzamento a livelli ma senza seguire uno schema specifico? Come se ci fossero tantissimi "talenti" e tu scegli tra quelli che ti piacciono di piu?

Parto lvl 1 che voglio usare la magia, a livello 2 decido di seguire una via monastica, al 3 mi alleno con tante armi e al 4 capisco come smitare? Non so se ho capito bene. 

sì , circa .

acquisti poteri\magie\abilità\roba nuova ...uno alla volta , con i PE , (tipo WHF 2° edizione) .

circa ogni 6 di queste "novità" prendi 1 Livello .

le Classi offrono una guida ad accostamenti logici ,

e magari uno sconto sui PE e\o effetti migliorati .

39 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

Classi opzionali .

avevo frainteso, pensavo classi aggiuntive, del tipo multi classe

28 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

sì , circa .

acquisti poteri\magie\abilità\roba nuova ...uno alla volta , con i PE , (tipo WHF 2° edizione) .

circa ogni 6 di queste "novità" prendi 1 Livello .

le Classi offrono una guida ad accostamenti logici ,

e magari uno sconto sui PE e\o effetti migliorati .

Questo mi piace molto, solo limiterei la scelta in base alle caratteristiche del personaggio.

Per esempio: per lanciare incantesimi di X livello devi avere almeno +X in intelligenza, o per usare delle armi di un certo tipo devi avere almeno +X in forza

Giusto per creare personaggi più coerenti, ma senza le limitazioni della classe

13 minuti fa, fed_44 ha scritto:

Questo mi piace molto, solo limiterei la scelta in base alle caratteristiche del personaggio.

Per esempio: per lanciare incantesimi di X livello devi avere almeno +X in intelligenza, o per usare delle armi di un certo tipo devi avere almeno +X in forza

Giusto per creare personaggi più coerenti, ma senza le limitazioni della classe

questo perchè lo immagini stile D&D .

se la magia infligge\colpisce\ha effetti che dipendono dal moltiplicatore del PG  , il problema non sussiste .

se si acquisisce 1 tecnica\magia fenomenale  e la caratteristica di base è debole , il risultato sarà contenuto .

inoltre alcune tecniche avanzate , richiedono l acquisizione delle loro versioni base\inferiori .

vuoi Super Palla Di Fuoco ? prima devi acquisire Palla di Fuoco .

il GDR Super ! era fenomenale in questo aspetto .

• Like 1

così mi piace molto in effetti 🙂

43 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

il GDR Super ! era fenomenale in questo aspetto .

non lo conosco affatto, devo recuperarlo

Bello, però, vedere quanti spunti vengono fuori, era esattamente l'intento del post

In questo momento, fed_44 ha scritto:

così mi piace molto in effetti 🙂

non lo conosco affatto, devo recuperarlo

Bello, però, vedere quanti spunti vengono fuori, era esattamente l'intento del post

è l ' edizione italiana modificata di Bash ! ,

ha avuto 2 stampe ,

la 1° molto più incisiva .

Fondamentalmente quella che citate è una versione fantasy del mondo di tenebra (almeno nelle versioni precedenti a quella attuale che non conosco), dove compri con i punti gli avanzamenti di caratteristiche, abilità e capacità varie, magia e roba simile compresa. Anche Legend of 5 ring funzionava così.

Edited by Lord Danarc

Mi piacerebbe un gioco che abbia:

- la libertà d'azione infinita di Polaris

- la capacità di mettere in scena qualsiasi genere come GURPS

- la possibilità di implementare il sistema di gioco classico, con un'avventura almeno abbozzata da un master e giocatori che le danno vita

- la spinta ad andare oltre i limiti di Polaris

- la modularità totale di GURPS

- fanmails!

Insomma un gioco che non può esistere 😄

Edited by Ji ji
  • Like 1

Il GDR più bello di sempre secondo il mio personalissimo gusto esiste e si chiama HERO SYSTEM 6th ed. 

E' tanto bello ma tanto tanto complesso e totalmente in inglese… motivo per cui non ho trovato nessuno che volesse fare più di un paio di sessioni. Di base è un gioco di ruolo universale che a mio avviso dà il meglio di sé nel genere supereroistico… non è un caso che ci siano tonnellate di materiale dedicate alla sua ambientazione supereroistica "CHAMPIONS".

E' un sistema "buy points" con un dettaglio allucinante nel definire le caratteristiche del personaggio. Ogni cosa che il personaggio può fare, dall'attacco di spada ad usare la forza come uno Jedi, è definito come "potere" e si costruisce passo dopo passo con meccaniche universali che ne definiscono il costo… una menzione speciale va alla gestione del turno di combattimento che è diviso in dodici fasi… ogni giocatore può investire all'atto di creazione del PG un numero variabile di punti personaggio nella importante e costosissima caratteristica "velocità" che determinerà in quante delle dodici fasi il personaggio potrà agire… insomma un lavoro enciclopedico ma davvero stupendo… 

Il 8/3/2020 alle 00:52, Iena ha scritto:

Il GDR più bello di sempre secondo il mio personalissimo gusto esiste e si chiama HERO SYSTEM 6th ed. 

E' tanto bello ma tanto tanto complesso e totalmente in inglese… motivo per cui non ho trovato nessuno che volesse fare più di un paio di sessioni. Di base è un gioco di ruolo universale che a mio avviso dà il meglio di sé nel genere supereroistico… non è un caso che ci siano tonnellate di materiale dedicate alla sua ambientazione supereroistica "CHAMPIONS".

E' un sistema "buy points" con un dettaglio allucinante nel definire le caratteristiche del personaggio. Ogni cosa che il personaggio può fare, dall'attacco di spada ad usare la forza come uno Jedi, è definito come "potere" e si costruisce passo dopo passo con meccaniche universali che ne definiscono il costo… una menzione speciale va alla gestione del turno di combattimento che è diviso in dodici fasi… ogni giocatore può investire all'atto di creazione del PG un numero variabile di punti personaggio nella importante e costosissima caratteristica "velocità" che determinerà in quante delle dodici fasi il personaggio potrà agire… insomma un lavoro enciclopedico ma davvero stupendo… 

sono andato a leggermi in giro qualcosa sul gioco, in effetti il buy points sembra veramente figo! il combattimento in dodici fasi, invece, mi sembra un incubo, ma del resto ad ognuno il suo gioco 🙂