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Mazzo Dadi e Bulloni


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Salve a tutti sono qui per chiedervi un consiglio su come modificare un mazzo Magic di mooooolti anni fa, nonché il mio primo mazzo, cioè il Mazzo "Dadi e Bulloni" dell'espansione Quinta Alba.

La lista è in allegato è la seguente:

iIMG_20200224_131138.jpg

Io l'ho modificato in questo modo:

Ho tolto:

1*Avviluppare Nell'etere

3*Sfere cromatica

1*Ninnolo dell'evocatore

1*Morsa Celebrale

1*Postazione di recupero

1*Arco lungo viridiano

E ho inserito:

3*Maestro del Gladio Auriok

1*Mago dei Gingilli

3*Spaccaossa

1*Bolas Leonid

2*Pacifismo/Arrestare

1*Plasmametallo Auriok

 

Ora il suo punto forte (secondo me) è essere veloce, calare creature piccole ed equipaggiarle con equipaggiamenti che costano poco e attaccare ovviamente; gli equipaggiamenti si possono trovare con il Mago dei Gingilli o il dono del plasmametallo e recuperare dal cimitero con i Saccheggiatori Auriok o con lo Scudiero Leonid(quando entra in campo). Mi piacerebbe inserire una Spada di Fuoco e Ghiaccio e una di Luce e Ombre ma non ne sono certo oppure 4*Mazzafrusto Vulshok. 

In realtà devo ancora provarlo il mazzo ma sembra buono, avete qualche consiglio da darmi se conoscete qualche carta (anche di Mirrodin, Darksteel o Quinta Alba) che varrebbe la pena inserire nel mazzo?

 

Grazie in Anticipo

Silitas

 

 

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  • 6 months later...

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Ciao! Non gioco a Magic da un saaaacco di tempo! Per questo motivo non posso darti suggerimenti chissà quanto profondi.. uno dei miei primi mazzi, se non forse davvero il primissimo, era un mono-verde

Ciao Graham! ho scelto creature che hanno diverse abilità, per esempio il maestro del gladio auriok prende +1/+1 e attacco improvviso fintanto che è equipaggiato, il predatore solcacielo ha volare e a

macché! non mi ricordo veramente poco! 😅 Si tratta veramente di tanto anni fa.. e non ho mai giocato a grandi livelli, tant'è che non ricordo neanche i nomi delle carte, se non giusto Silvos, Ero

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Salve a tutti nonostante non abbia ricevuto risposte ho continuato a modificare il mazzo e la seguente lista ne è il risultato:

Creature

4x Maestro del Gladio Auriok

 2x Anziano Leonid

2x Predatore Solcacielo

3x Esploratrice solcacielo

2x Saccheggiatori Auriok

4x Mago dei Gingilli

2x Cumulipo

1x Ornitottero

2x Ferropede 

2x Centurione del Sinodo

1x Apprendista Plasmametallo

Altre Magie

1x Dono del Plasmametallo

1x Sgomninare

1x Rivalersi

1x Bombarcana Solare

4X Spaccaossa

2x Guanti di pelle di golem

2x Martello da Guerra lossodonte

1x Piastra Empirea

1x Spada di fuoco e ghiaccio

1x Spada di luci e ombre

sono molto soddisfatto della lista che ho fatto ma accetto suggerimenti su come migliorare ulteriormente il mazzo!

 

Grazie a tutti!

 

Silitas

 

Edited by silitas
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Ciao! Non gioco a Magic da un saaaacco di tempo! Per questo motivo non posso darti suggerimenti chissà quanto profondi.. uno dei miei primi mazzi, se non forse davvero il primissimo, era un mono-verde elfo, con l'obiettivo di raccogliere un sacco di mana per calare giù creature enormi che andavo a recuperare con le abilità di alcune creature / artefatti ..mi ci divertivo ma non era per niente competitivo: se mi accoppavano quelle creature, che non è detto arrivassero velocemente, non avevo altro modo per sconfiggere l'avversario.

Il mazzo incentrato sugli equipaggiamenti è una gran ficata, l'ho sempre voluto tirar su, ma poi le cose si sono un po' perse. Leggo dal post di partenza che la strategia è quella di calare piccole creature e poi potenziarle con equip a basso costo.. non hai una singola creatura su cui basi il mazzo e questo penso che sia già buono. Le creature che hai scelto hanno abilità tipo travolgere, volare o analoghe per evitare che ti vengano stoppate con troppa semplicità? - si sono rimasto alle prime edizioni, non conosco le abilità più recenti 😅

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2 minuti fa, Graham_89 ha scritto:

Ciao! Non gioco a Magic da un saaaacco di tempo! Per questo motivo non posso darti suggerimenti chissà quanto profondi.. uno dei miei primi mazzi, se non forse davvero il primissimo, era un mono-verde elfo, con l'obiettivo di raccogliere un sacco di mana per calare giù creature enormi che andavo a recuperare con le abilità di alcune creature / artefatti ..mi ci divertivo ma non era per niente competitivo: se mi accoppavano quelle creature, che non è detto arrivassero velocemente, non avevo altro modo per sconfiggere l'avversario.

Il mazzo incentrato sugli equipaggiamenti è una gran ficata, l'ho sempre voluto tirar su, ma poi le cose si sono un po' perse. Leggo dal post di partenza che la strategia è quella di calare piccole creature e poi potenziarle con equip a basso costo.. non hai una singola creatura su cui basi il mazzo e questo penso che sia già buono. Le creature che hai scelto hanno abilità tipo travolgere, volare o analoghe per evitare che ti vengano stoppate con troppa semplicità? - si sono rimasto alle prime edizioni, non conosco le abilità più recenti 😅

Ciao Graham! ho scelto creature che hanno diverse abilità, per esempio il maestro del gladio auriok prende +1/+1 e attacco improvviso fintanto che è equipaggiato, il predatore solcacielo ha volare e attacca senza tappare inoltre l'esploratore solcacielo ha doppio attacco oltre che volare e il ferropede non puo essere bloccato, queste sono alcune delle creature che preferisco del mio mazzo e se messe in combo con il mago dei gingilli(che quando entra in gioco ti permette di prendere un artefatto a costo 1 o meno dal mazzo) e apprendista plasmametallo (che tappando 1 lo riprendi in mano e vai a prendere un equipaggiamento a tua scelta nel mazzo) diventano forti, è questo quallo che mi piace andare a pescare "quello che voglio " dal mazzo

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Il 18/9/2020 alle 20:02, silitas ha scritto:

Però il tuo mazzo sembra interessante me ne puoi parlare?

macché! non mi ricordo veramente poco! 😅

Si tratta veramente di tanto anni fa.. e non ho mai giocato a grandi livelli, tant'è che non ricordo neanche i nomi delle carte, se non giusto Silvos, Eroe Elementare (8/5 Travolgere se non sbaglio.. ma la scelta era obbligata dato che era una delle poche carte "grosse" che avevo a disposizione). Si trattava di mettere giù Elfi a poco costo che avessero l'abilità di, una volta tappati, dare mana extra.. poi avevo buttato nel mazzo altri elfi particolari con i quali, una volta calati, andavo a recuperare dal mazzo creature grosse, appunto.. in ogni caso era lento, perché come strategia unica per sconfiggere l'avversario c'era quella di calare queste creaturone, che non sempre arrivavano velocemente 😞 

Comunque la strategia che hai decritto pare veramente figa.. tutto sta capire quanto veloce sia! Sicuramente lo hai testato però.. la parte di composizione e studio del mazzo è sempre stata la parte più affascinante di questo gioco! 🙂

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Diciamo che non è velocissimo(non quanto un mazzo equipaggiamenti puro mi viene in mente il mazzo tematico piccole furie dell'espansione di mirrodin molto veloce e con più equipaggiamenti)  e forse avrei bisogno di più carte che mi permettano di andare a pescare equipaggiamenti ( come il dono del plasmametallo ) stavo pensando di mettere anche degli ornitotteri in più che sono artefatti 0/2 a costo 0 ma non so quanto possano essermi utili. Si il mazzo l'ho testato e fino ad ora è all'altezza delle aspettative però per capire quanto sia competitivo dovrei portarlo ad un evento forse (infatti potrei giocarci in modern). Hai assolutamente ragione la il lavoro e lo studio che c'è dietro un mazzo soprattutto se ti appassiona è davvero affascinante. 🙂

 

Comunque bello Silvos devo avercelo anche io 🙂 

Edited by silitas
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  • 3 weeks later...

Ho ulteriormente modificato il mazzo sostituendo Sgominare e Rivalersi con due Doni del Plasmametallo.

Ultimamente mi è venuto in mente una possibile lista di un mazzo ratti spietati sai? ne puoi avere quanti ne vuoi nel mazzo e prendono +1\+1 per ogni altro ratto in campo 🙂

Edited by silitas
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    • By MarcoGaggini
      Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e anche nuovo di questo mondo, ho cominciato a giocare a magic anni fa e per circa 7 anni non ho toccato più le carte. Ora mi trovo con un mazzo macina mono nero che ha bisogno di essere potenziato. Mi servirebbe un aiuto da voi che sicuramente ne saprete più di me. 
      Ecco la lista:
      4x ratto predatore
      4x spettro ipnotico
      4x prostrare
      4x carezza di liliana
      4x mai successo
      4x cancrena della mente
      4x alleggerire
      4x scoprire il cuore
      4x peso morto
      4x esantema
      20x palude
    • By Arch
      Salve a tutti!
      Visto che ultimamente io e i miei amici abbiamo ripreso a giocare a Magic stavo cercando di sistemare il mio mazzo Simic che avevo un po' accantonato da anni preferendogli altri mazzi. Noi giochiamo solo For Fun adottando come tipologia di mazzi il Modern.
      Il mazzo è questo:
      Lands (22)
      8 Forest
      4 Hinterland Harbor
      5 Island
      4 Simic Growth Chamber
      1 Vivid Grove
       
      Enchantments (4)
      2 Forced Adaptation
      2 Rancor
       
      Instants (10)
      4 Simic Charm
      4 Spell Rupture
      2 Wrap in Vigor
       
      Creatures (24)
      4 Cloudfin Raptor
      4 Drakewing Krasis
      2 Elusive Krasis
      4 Experiment One
      2 Master Biomancer
      4 Renegade Krasis
      2 Vorel of the Hull Clade
      2 Zameck Guildmage
       
      Stavo pensando di effettuare delle modifiche.
      Per prima cosa rimuovere le 4 Simic Growth Chamber.
      Secondo, vorrei aggiungere 2 Simic Sky Swallower come creatura di chiusura anche se non mi fa impazzire tantissimo.
      Cercando un po' in rete ho visto che il Coiling Oracle può essere interessante per velocizzare il mazzo.
       
      Che ne pensate? che modifiche fareste?
      Grazie a tutti : )
    • By Groen
      Ciao a tutti ragazzi,
      un piacere aver conosciuto questo forum. Vista la situazione di quarantena insieme a vecchi amici abbiamo tirato fuori nuovamente le Magic dopo anni (penso più di 10).
      Abbiamo tutti mazzi vecchi / vintage che venivano usati una volta (probabilmente abbiamo smesso con il periodo di uscita di Ravnica), ovvero Elfi, Monobianchi Aggro, Tramutanti, Spaccacreatura, Sparo Goblin.
      Vi volevo elencare il mazzo elfo che avevo costruito (ma non completato) e vorrei da voi eventuali suggerimenti su come modificarlo / completarlo anche con l'aggiunta di carte di nuove edizioni:
      3x Elite di Llanowar 
      4x Quirion Ranger
      3x Priest of Titania
      4x Taunting Elf
      4x Defiant Elf
      4x Elfi di Llanowar
      4x Augure
      2x Voice of the Woods
      3x Campione Elfico
      2x Elfo guardaboschi
      1x Capo Imboscata
      1x Eladamri, Signore delle foglie

      4x Nebbia
      4x Crescita Gigante
      4x Orgoglio di Boscocavo

      1x Stemma Araldico

      15x Foreste
      1x Tana di Boscocavo (ne vorrei mettere 4 totali)
       
      In più ho un mazzo Simic Flash con cui mi trovo molto molto bene in 1v1 (contro i mazzi sopracitati dei miei amici ho quasi sempre vinto)
       
      Giungo alle domande:
      1- Come modifichereste il mazzo Elfo?
      2- Che mazzo attuale consigliate, che non costi una follia (sui 100€ max direi) con cui divertirsi in scontri 2 vs 2 contro i mazzi che vi ho elencato sopra?
       
      grazie mille per le eventuali risposte,
      G
       
       
    • By Gabbuz
      Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia idea per un mazzo Kithkin mono bianco.
      Creature: 
      x3 Impavido della Prateria Dorata x4 Cena Rugosa x3 Kithkin Araldo x3 Captano Preminente x2 Ordine di Biancargilla x2 Entità Riflettente x4 Guardia di Confine di Kinsbaile x3 Triade della Trama dei Pensieri Artefatti:
      x2 Amuleto del Vigore Incantesimi:
      x3 Tassa sulle Terre x2 Arroganza della Milizia x1 Forza della Virtù x2 Destino Angelico Istantanei:
      x4 Sentiero dell'Esilio x3 Tutore illuminato x2 Sfidare gli elementi Terre
      x4 Alture di Vento Pungente x12 Pianure Planeswalker
      x2 Elspeth, Cavaliera Errante  
      L'idea del mazzo è questa:
      Alla prima mano servono una terra e la tassa sulle terre (in alternativa tutore illuminato per prenderla dal grimorio), così le terre non mi mancano e, soprattutto, tenderò a pescarne meno (togliendone 3 a botta dal grimorio e avendone solo 12, verosimilmente in 4 turni potrei non averne più nel mazzo. Chiaramente non ne prenderei 3 a turno, altrimenti dovrei scartarle tutte potendo tenere solo 6 carte in mano).
      Al secondo turno dipende cos'ho in mano, se ho l'impavido della prateria dorata lo calo subito, altrimenti pago due e metto la cena rugosa o arroganza della milizia, e dal terzo turno posso giocare Capitano preminente, l'araldo, ordine di biancargilla o l'entità riflettente (tendenzialmente giocherei l'araldo o il preminente).
      al quarto turno ho 4 terre, se ho Elspeth la gioco, altrimenti attacco uso arroganza della milizia per mettere le pedine, poi se ho il preminente in campo calo anche o Guardia di confine di Kinsbaile o triade della trama dei pensieri (esiliando una pedina per quest'ultima). a questo punto vado avanti così popolando il campo, se del caso esilio qualche creatura all'avversario con Sentiero dell'esilio o potenzio le creature con destino angelico, le cenn e forza della virtù (la gioco gratis nel turno dell'avversario scartando una creatura, magari l'impavido della prateria dorata), se calo alture di vento pungente gioco a costo due qualcosa dal mazzo (attaccando con le pedine è facile che riesca) e l'amuleto del vigore serve a farmi entrare stappate le alture e, credo ma non ne sono sicuro, anche le pedine di arroganza della milizia e i soldati che calo con il preminente. Sull'amuleto effettivamente ho il dubbio, perché non sono sicuro che le pedine e i soldati, entrando in campo per effetto del preminente e di arroganza della milizia TAPpate e attaccanti, per effetto dell'amuleto si STAPpino e di conseguenza non siano più attaccanti. Se ne sapete di più ditemi per piacere.
       
      Fatte queste premesse devo ammettere ahimè che il mazzo gira più o meno... spesso al terzo-quarto turno mi ritrovo con poco o nulla in campo, quando questo dovrebbe essere un mazzo relativamente veloce (le creature costano quasi tutte 3, ma con arroganza della milizia calo pedine a costo 1)
      Userei anche la forgiatrice di burrenton ma è troppo circostanziale, preferisco l'impavido.
      Pensavo anche a viaggio verso il nulla al posto di sentiero dell'esilio o soltanto da aggiungere, per via del tutore illuminato che me lo farebbe prendere dal mazzo, ma lo trovo un filo macchinoso
      Accetto volentierissimo critiche e consigli, anche per abbassare il prezzo del mazzo possibilmente (tutore illuminato, tassa sulle terre e amuleto del vigore costano veramente troppo per un mazzo for fun di un'edizione di 13 anni fa😝)
       
    • By Heian Liadon
      Avendo notato che qui sul forum non esiste alcun sondaggio relativo a questo argomento, ho deciso di proporvelo, quindi... quale è la vostra gilda preferita?

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