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Guida universale del giocatore virtuale

Articolo di talien del 30 Marzo
Molti giocatori stanno usando i tavoli da gioco virtuali (VTT) per connettersi mentre rimangono nelle loro abitazioni durante questa pandemia. Abbiamo contattato diverse piattaforme per chiedergli cosa intendono fare per supportare gli utenti durante questa sfida. Eccovi le loro risposte:
Astral TableTop

Astral TableTop, più semplicemente noto con il nome di Astral, è un tavolo da gioco online, dotato di un sistema video e una chat, oltre che di strumenti di automazione.
D20PRO

D20PRO è un tavolo da gioco virtuale multi piattaforma che porta l'esperienza del gioco al tavolo ai giocatori di ogni parte del mondo. Provate a vivere tutti gli aspetti del gioco di ruolo con il potente software di D20PRO: velocizzate i combattimenti, tirate un 20 naturale sui dadi integrati, giocate su delle enormi mappe e rendete vive le schede dei personaggi.
Epic Table

Epic Table è un tavolo da gioco virtuale che permette a voi e ai vostri amici di giocare ai vostri giochi di ruolo preferiti indipendentemente dal fatto che vi stiate sedendo attorno al tavolo o a due capi diversi del mondo. 
Fantasy Ground

Fantasy Ground è un'applicazione VTT che contiene un set di strumenti per aiutare i giocatori di ruolo a mettere in scena le loro campagne, dal vivo o in remoto. Fantasy Ground è il tavolo da gioco virtuale più supportato, con più licenze di ogni altro programma della categoria. (Nota del traduttore: noi di DL' ne abbiamo già parlato in questo articolo.)
Roll20

Roll20 è un VTT gratuito online (non richiede download), utilizzato in tutto il mondo. La piattaforma fornisce ai giocatori l'occasione di trovare delle partite ad ogni ora del giorno ed è slegata da qualunque sistema, dato che i suoi strumenti possono essere usati con molti giochi, con molte possibilità di personalizzazione. (Nota del traduttore: anche questo programma è già stato analizzato opportunamente in un nostro articolo.)
RPG Plus

RPG Plus è un'applicazione mobile per Android e iOS. E' un tavolo da gioco virtuale "rapido", creato per fornire a tutti la possibilità di giocare il GdR che preferiscono ovunque si trovino. E' stato prodotto da AppMinded, un piccolo team di sviluppatori indie con una grande passione per i giochi di ruolo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playing-virtually-dont-miss-these-deals.671150/
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Un grosso sconto sulle mappe di Mike Schley

Articolo originale di Mike Schley
Salve! So che questi che stiamo vivendo sono tempi difficili, per cui sarò breve. Ho reso attivo uno sconto del 50% su tutti gli acquisti di mappe e altre opere d’arte digitali che farete su https://prints.mikeschley.com/, il quale rimarrà valido per tutto il mese di Aprile. 

Le mappe di Barovia presenti in Curse of Strahd sono tra le opere di Mike Schley (NdT)
Inserite il codice 2020Vision alla fine della procedura di pagamento (ma prima di pagare!) per poter avere a metà prezzo tutti i contenuti digitali presenti nel vostro carrello. Volete usare il nuovo coupon più di una volta? Nessun problema! Sfruttatelo quanto volete prima del 30 Aprile in modo da rendere le vostre prossime avventure davvero fantastiche. Il coupon è diretto sia ai nuovi clienti che a quelli di lunga data, per cui sentitevi liberi di condividerlo con altri appassionati. 
Sono consapevole che in molti, in giro per il mondo, stanno stringendo la cinghia in questo periodo. Se deciderete di visitare il mio sito e di aggiungere i miei prodotti alla vostra "cassetta degli attrezzi" per il GdR, vi prego di accettare i miei più profondi ringraziamenti per il vostro supporto. E continuare ad esplorare!
Link all'articolo originale: https://www.facebook.com/mikeschleyillustration/posts/1600233570132037
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La WotC ha rilasciato nuove Errata per diversi manuali di D&D 5e

Dopo che qualche giorno fa era iniziato a nascere il sospetto di una revisione di Xanathar's Guide to Everything (che da noi sarà fra non molto pubblicato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar), nelle ultime ore la WotC ha ufficialmente annunciato l'uscita di diverse Errata, ovvero documenti in PDF nei quali è possibile trovare una serie di correzioni alle regole dei manuali a cui si rivolgono. Oltre all'Errata di Xanathar's Guide to Everything, infatti, la WotC ha contemporaneamente rilasciato Errata del Manuale del Giocatore, di Mordenkainen's Tome of Foes e dell'avventura Out of the Abyss. Naturalmente le future ristampe di questi manuali conterranno già al loro interno queste correzioni.
Le Errata rilasciate dalla WotC sono ovviamente in lingua inglese. Per l'aggiornamento degli Errata in lingua italiana bisognerà attendere che la Asmodee Italia le carichi sul suo sito ufficiale (una volta tradotte, la Asmodee rende disponibili le Errata nella pagina specifica dei manuali da lei pubblicati; per fare un esempio, potete trovare qui l'Errata della Guida del DM).
Detto questo, eccovi qui di seguito i link alle Errata rilasciate oggi dalla WotC:
❚ Errata 2020 del Manuale del Giocatore
❚ Errata 2020 di Xanathar's Guide to Everything
❚ Errata 2020 di Mordenkainen's Tome of Foes
❚ Errata 2020 di Out of the Abyss
 
La Guida Omnicomprensiva di Xanathar in italiano conterrà fin da subito le correzioni alle regole?
Come segnalato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, la versione in lingua italiana della Guida Omnicomprensiva di Xanthar dovrebbe essere pubblicata a Maggio 2020 (si tratta, ovviamente, di una data indicativa, che potrebbe subire slittamenti in caso di contrattempi). E' lecito chiedersi, dunque, se il manuale in italiano conterrà fin da subito le correzioni rilasciate quest'oggi dalla WotC. In base a quanto fatto sapere dall'account Facebook ufficiale su D&D 5e della Asmodee Italia, purtroppo non sarà così.
Rispondendo a un post su Facebook, infatti, l'account ufficiale della Asmodee ha dichiarato:

Insomma, avendo pianificato di pubblicare la Guida Omnicomprensiva di Xanathar in questi mesi (inizialmente ad Aprile, in base alla data di uscita resa nota tempo fa),  la Asmodee Italia aveva già proceduto con lo stampare i manuali. Visto che ristampare i manuali per aggiungere le correzioni sarebbe troppo costoso, la prima serie di questi supplementi non conterrà queste nuove modifiche, ma sarà necessario attendere la pubblicazione delle Errata sul sito ufficiale della Asmodee come precedentemente segnalato. Non appena le Errata saranno disponibili anche in lingua italiana, come al solito la Asmodee procederà con l'inserire le correzioni anche nelle future ristampe della Guida Omicomprensiva di Xanathar, così come viene fatto anche per tutti gli altri manuali.
Grazie a @Pyros88 e a @Maiden per la segnalazione.
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By aza

PlayersVSCoronavirus

PlayersVSCoronavirus è un’iniziativa pensata per accorciare le distanze, evitare l’isolamento e permettere a quante più persone possibile di giocare insieme. Per questo abbiamo pensato di promuovere una rete non solo fra i giocatori impegnati a rimanere a casa, ma anche fra i vari master e le varie realtà del settore, unendoci tutti insieme per uno scopo comune.
Inizialmente l’iniziativa era stata pensata per offrire, dalla lontana Sicilia, un supporto alle zone rosse di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna; successivamente, con il varo del decreto nazionale “Io resto a casa” pur mantenendo la precedenza per le zone ex rosse, abbiamo cercato di estendere l’iniziativa a tutta Italia.
Come funziona l’iniziativa?
Chiunque può aderire o partecipare, sia in qualità di PG che in qualità di master. Tre realtà (AltroQuando onlus, Decumano Sud gdr e Phantasya Project) si occupano dell’organizzazione logistica dell’evento. Ogni settimana viene strutturato un calendario che raccoglie tutte le realtà che hanno aderito all’iniziativa permettendo a questa di esistere: i master comunicano il regolamento che desiderano proporre all’iniziativa, il numero di player, le disponibilità di giorno e orario e le piattaforme che vogliono usare. I giocatori possono iscriversi alle giocate attraverso un form (che è presente sulla descrizione dell’evento). A quel punto entrano in gioco i tutor delle associazioni coordinatrici, i quali si mettono sia a disposizione del master per supportarlo prima e dopo le sessioni di gioco, sia a disposizione dei player, informandoli sulle specifiche della sessione e offrendogli supporto per le piattaforme, per le schede etc.
L’iniziativa ha avuto molto successo principalmente per il supporto non solo delle tantissime realtà che si sono messe a disposizione con grande entusiasmo, ognuno dando il contributo possibile, ma anche per la partecipazione di tanti master che in forma individuale si sono spesi per fare giocare quante più persone possibile. Attualmente, l’iniziativa sta seguendo il corso della quarantena ed è stata rinnovata di settimana in settimana per continuare a offrire supporto a tutti coloro che volessero giocare. Ma anche dopo che la quarantena sarà finita vogliamo far sì che quest’esperienza continui: contiamo di trasformare il canale discord di PlayersVsCoronavirus per renderlo permanentemente dedicato a situazioni di volontariato per il GdR on line, per far giocare ragazzi immunodepressi etc.
Le realtà che hanno aderito sinora all’iniziativa:
Associazione AltroQuando ONLUS Associazione Culturale Decumano Sud GdR Associazione Culturale Phantasya Project Associazione Culturale Convivio Ludico Associazione Culturale Fantasika! I ragazzi di ArmaKitten - Il Gioco di Ruolo Max Castellani e Andrea Macchi di Brancalonia - The Spaghetti Fantasy RPG La redazione e i masters di Cercatori di Atlantide Nicola Urbinati di Dreamlord Nicola Santagostino di EPIGONI Laura, Eugenio e Moreno de Il Salotto di Giano Il team di Gdr Addicted Michela Giannoni di Gamer_mamma I ragazzi di Genitori di Ruolo Gilbert Gallo - Creative Writer and Storyteller Andrea Lucca della Locanda del Drago Rosso Elvis Lupo e Marco d'Ascenzo di Nerd Roulette Simone Formicola e Rico Sirignano di Two Little Mice Matteo Cortini e Fabio Passamonti di Serpentarium I ragazzi di Tana Sicura Elisabetta Albini e Massimo Cranchi di Wyrd Edizioni, che hanno donato dei codici promozionali ai partecipanti delle loro sessioni per acquistare prodotti Wyrd scontati!  
Qualche informazione sulle associazioni:
AltroQuando nasce nel novembre del 2007 con la finalità di produrre, promuovere e divulgare la cultura fantasy, del fantastico e del gioco di ruolo. Il nostro motto è “La fantasia plasma la realtà”.
https://www.facebook.com/altroquandoclub/
Il team Phantasya Project nasce con lo scopo di diffondere il Gioco Di Ruolo non soltanto come forma di intrattenimento ma anche per fini educativi. In una situazione realistica, da ogni dialogo e/o azione deriva una conseguenza per sé e per gli altri.
https://www.facebook.com/phantaproject/
Decumano Sud nasce con l'obiettivo di riunire e collegare differenti realtà del Gioco di Ruolo italiano, aprendo le porte ai novizi e ai curiosi verso mondi in cui fantasia e creatività regnano sovrane.
https://www.facebook.com/decumanosudgdr/
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By Psyco

Sugli incantesimi, il design e la sensazione di uniformità in D&D 5e

Articolo originale di lowkey13, utente del sito EN World
Spesso, emergono varie discussioni sui principi di design della 5a Edizione. Recentemente ho fatto lo stesso commento che avevo fatto negli ultimi cinque anni ossia, secondo me, ci sono troppe classi con incantesimi e gli incantesimi (specialmente i trucchetti) danno una sensazione di "monotonia" intesa come “qualcosa di già visto”, di “uniformità”. Questo è in gran parte attribuibile ai principi di progettazione della 5e.
Quindi vorrei tornare su questo argomento, ovvero il perché gli incantatori nella 5e mi sembrino “simili” e perché questa sia una precisa scelta di design. Vorrei iniziare esprimendo il mio pensiero in 6 punti (in corsivo), e poi passo ad espandere tali affermazioni:
 
1. Elenchi di incantesimi sovrapposti. forse, il vecchio manuale del giocatore della 1a edizione era un po’ esagerato. Esso dava a ogni incantatore un proprio elenco di incantesimi nella sua sezione. Una differenziazione significativa, non vuol dire “La maggior parte degli incantesimi sono gli stessi per tutti, ma, qualche classe, ne ha qualcuno di diverso!”. Per me significa che ogni incantatore ha una lista COMPLETAMENTE DIVERSA di incantesimi, con una MINIMA parte che si sovrappone (qualche incantesimo di utilità può essere in comune, come ad esempio Volare, anche se onestamente, ogni classe potrebbe avere il suo).
Per me questa è la cosa più importante. È vero che permettere a più classi di condividere gli stessi incantesimi, fa risparmiare spazio nei manuali e tempo nel design. Ma, guardiamo il Manuale del Giocatore: il bardo ha 3 incantesimi unici di classe. Il Warlock ne ha 6, e lo stregone… lo stregone ha ZERO incantesimi unici.
Il paladino ne ha 17, significa che una classe “semi incantatore” ha più incantesimi unici rispetto alle tre classi di incantatori completi e al ranger combinati assieme.

Il grafico non si riferisce ai soli incantesimi del Manuale del Giocatore. Per dei numeri reali andate qui.
2. Troppo mix-n-match. Incantesimi rituali. Trucchetti. Tutto è facilmente disponibile tramite multiclasse, sottoclasse o talenti. Nella misura in cui esiste una significativa differenziazione di classe (e non esiste), si può ottenere facilmente quello che si vuole da qualsiasi altra classe.
Personalmente, come ho già detto in precedenza, sono un fan della “protezione di nicchia”, almeno limitata. Ma nella 5e, nel bene e nel male, questa protezione è quasi assente. Diciamo che vi piacciono i Bardi, a causa del loro trucchetto Beffa Crudele. A tal proposito, quel trucchetto, costituisce il 33% dei loro incantesimi unici! 😄
Ma... non volete fare il bardo. Ok nessun problema! Basta multiclassare un livello in bardo e lo otterrete. Ma forse non volete davvero giocare un bardo. Quindi basta prendere il talento Iniziato alla magia! E così via. La 5e non è un sistema che protegge le nicchie, ma la sua flessibilità (che è una cosa buona!) significa anche che c'è poca differenziazione tra le molteplici varietà e i modi per costruire un incantatore (il che è un male per me).
3. Che cosa significa anche la parola Basilico? Dunque, i maghi sono "versatili" e "preparati" e gli stregoni sono "spontanei" e "naturali". Ovvio, lo sanno tutti. Ora che siamo passati a un sistema di lancio degli incantesimi neo-vanciano (in cui non si devono più preparare in anticipo gli incantesimi per ogni singolo slot), le due classi sono praticamente la stessa cosa, con una caratteristica diversa. Se me lo chiedete, questa è la differenza: volete multiclassare in una classe basata su carisma? Stregone. Preferite una classe basata su intelligenza? Mago.
Questo si lega al punto (6), ma la differenza (per quanto lieve) è che per questa categoria (maghi e stregoni), c'è una mancanza di integrazione tra tradizione e meccanica. I designer sono stati piuttosto chiari sul fatto che paladini e druidi "hanno una dose particolarmente forte di storia nel loro design", il che significa, suppongo, che le altre classi hanno meno tradizione (storia) incorporate nel design. Ma la mancanza di integrazione tra tradizione e meccanica, pur consentendo più build creative, si lega anche alla mancanza di differenziazione per gli incantatori. Se la tradizione non ha importanza, le liste degli incantesimi si sovrappongono in gran parte, e la meccanica non è così diversa, allora che cosa ha importanza?
 
4. Tutti gli effetti sono misurati da incantesimi. Oggetti magici, altre abilità di classe, quasi tutto è espresso in termini di incantesimi.
Espanderò questo in seguito, ma quando hai gli incantesimi come unità base della moneta da spendere per il design, gli incantesimi iniziano a sembrare noiosi. Oggetti magici... sono incantesimi. Abilità da barbaro? Incantesimi. Abilità razziali? Incantesimi. Se tutto è un incantesimo, perché dovrei preoccuparmi degli incantesimi? Per parafrasare Gli Incredibili, se tutto è magia, nulla lo è.

 
5. I trucchetti sono terribilmente noiosi. Pew Pew Pew. Potete guardarli e girarli come volete, ma in entrambi i casi i trucchetti sono terribili e hanno anche l'effetto aggiuntivo di rendere terribili anche gli incantesimi di danno di livello superiore.
Questa è una questione di gusti, immagino. I trucchetti di attacco sono più o meno noiosi di una balestra? Delle frecce? Di un pugnale? Ma tutti questi esempi funzionano allo stesso modo. Sono così strettamente vincolati sia dal design di “equivalenza agli incantesimi”, sia dal desiderio di usarli come sostituti di attacchi (in modo che tutti abbiamo approssimativamente lo stesso effetto in combattimento, livello per livello, round per round), che non c'è vera differenziazione. "Certo, avrò un danno diverso e un tiro salvezza diverso, grazie." Ma La scelta non è quasi mai significativa.
Ancora più importante, fornendo agli incantatori i trucchetti sempre attivi e sempre che fanno danni, si ha efficacemente ridotto l'utilità degli incantesimi di livello superiore. Preferirei di gran lunga che gli incantatori ne ottenessero un minor numero, più interessante e più “cool”, rispetto allo stesso trucchetto d’attacco ancora e ancora.
 
6. Mancanza di differenziazione meccanica. Il Warlock? Riposo breve + invocazioni... sicuramente è diverso. Tutti gli altri? Sono uguali. Incantesimi sovrapposti, abilità di lancio sovrapposte, meccaniche sovrapposte.
E questo, a mio modo di vedere, è il punto principale. Capisco che alcuni giocatori mettano in risalto dei particolari, preparare o non preparare l’incantesimo, ecc. Ma ora che siamo passati a un sistema neo-vanciano, quasi tutti gli incantatori si percepiscono allo stesso modo. Certo, il Mago è un po' più versatile, immagino. Ma il Warlock è l'unico incantatore che, per me, si sente meccanicamente e radicalmente diverso (e, per essere onesti, lo hanno sovraccaricato di Deflagrazione Occulta così tanto che la maggior parte dei giocatori lo gioca semplicemente come uno spammer di Deflagrazione Occulta glorificato).
 
Ora l'elenco sopra non è pensato per essere esaustivo o polemico. Le persone possono, avere sensazioni e pensieri diversi. La domanda su cosa "si percepisce come simile" è molto personale. All'epoca in cui tutte le armi facevano 1D6 di danno, si percepivano come tutte uguali perché facevano lo stesso danno o erano obiettivamente differenti perché avevano nomi diversi e quindi (per definizione!) erano diverse? Dico queste cose non per essere critico, ma semplicemente per sottolineare quello che percepisco; proprio come le persone possono ragionevolmente non essere d'accordo sul fatto che, per esempio, la “protezione di nicchia” sia una buona cosa in D&D, o sul fatto che le scelte di design abbiamo portato a questa sensazione di “similarità” o a una differenziazione.

 
Ma il principio di design è chiaro....
Quindi aggiungerò una nota finale, qual è la differenza tra la 1e e la 5e che penso possa aiutare a illustrare ciò di cui sto pensando. Non ho una citazione a portata di mano, ma penso che la maggior parte delle persone veda, per la 5e, l'equivalenza di risorse/design in gran parte progettata attorno agli incantesimi. Ecco perché, ad esempio, Rangers e Paladini sono progettati come semi-incantatori e perché 1/2 delle classi originali sono incantatori. Curiosità: il 75% delle classi base in D&D 5e è un incantatore completo o a metà, e l'unica nuova classe ufficiale proposta finora, è l'artefice (un altro semi-incantatore).
Il motivo del titolo (titolo originale –ndt) di questo post è, ovviamente, che quando tutto ciò che hai è un martello, ogni problema sembra un chiodo. E quando il tuo design è fatto "intorno agli incantesimi", ogni problema di progettazione sarà risolto da... “equivalenza con gli incantesimi”.
Ma non è una cosa negativa in sé. Confrontiamo il design della 5e con il design della 1e (o, la mancanza di ciò).
La 1e sotto certi aspetti, sebbene rude, è fantastica. È ricolma delle idee di Gygax, nel bene e nel male.
Gli incantatori sembrano molto diversi tra loro. Nessuno confonderebbe le liste degli incantesimi di un chierico con quelle di un mago. Anche le sottoclassi (come l'illusionista) sono molto diverse rispetto alla classe principale in termini di incantesimi.
Abilità, oggetti magici, abilità dei mostri: esse sono raramente espresse in termini di incantesimi. Sono semplicemente come sono. Il grande vantaggio di questo è che è meraviglioso, differenziato e che quando funziona (perché le regole, le abilità, gli oggetti e così via, il più delle volte, escono dalle normali regole) ha una qualità organica e su misura che sembra corretta.
Lo svantaggio, ovviamente, è che questi vari sottosistemi spesso non funzionano insieme, sono incoerenti o, in alcuni casi (come il combattimento senz'armi), sono una confusione di regole contraddittorie che utilizza sistemi che non hanno assolutamente senso nel contesto con il resto del gioco.
Questo in contrasto con la 5e, dove le cose sono prevedibili (simili) ma c'è anche un certo grado di... uniformità. Le regole si adattano per lo più bene insieme. La matematica... fondamentalmente funziona.
Ed è qui che finisco e pubblico affinché altre persone possano commentare e dirmi di quanto mi sbaglio.
 
Quindi:
La magia di D&D 5e vi sembra piatta e uniforme? Gli incantatori?
E vi piace il principio di progettazione (equivalenza con gli incantesimi) di D&D 5e?
Discussione originale: https://www.enworld.org/threads/maxwells-silver-hammer-on-spells-design-and-the-feeling-of-sameyness-in-5e.670227/
NOTA: le immagini nella discussione originale non sono presenti.
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Marco NdC

Discussione sul Capitolo 2

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Ultimo appello per @matteo.fauttilli
Vedo che è entrato venerdì scorso, e immagino che abbia almeno letto il mio precedente messaggio privato.
Se entro domani non riceverò notizie, dovrò considerarla come una defezione senza preavviso...

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hai bloccato di nuovo la chat. per le stesse motivazioni?. comunque  avevo provato a usare i miei appetiti con i soldati cercando di sistemare le cose. Lo hai detto tu no? sfruttare i tuoi appetiti per avere tiri più alti. quello che sto cercando di fare.... cosa centra questo con il mio comportamento? o intendi il comportamento del pg? non ho capito molto bene. per gli unguenti.. mi hai detto tu di trovare una risposta sensata che avesse senso in game, eccola qui. sembra che ho detto che tiro fuori dal nulla la spada di cristo e l'abbia usata per shottare un esercito.  comunque se non va bene così posso dire che gli avevo con me? o che me mi sono cercato qualche erba per boh in giro, siamo in una foresta, più sensato? 

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Va bene… mio malgrado dichiaro @matteo.fauttilli fuori dal gioco.
Mi spiace. Per quanto poche, mi piacevano le sue giocate.
@Crees mi pare che avessi un altro giocatore pronto a sostituirlo.


Detto ciò, nel pomeriggio non avrò modo di continuare il gioco. Per cui il 2° Capitolo resterà momentaneamente chiuso.
Penso di continuare e riaprirlo entro domani.

*********************

17 minuti fa, MasterX ha scritto:

hai bloccato di nuovo la chat. per le stesse motivazioni?. comunque  avevo provato a usare i miei appetiti con i soldati cercando di sistemare le cose. Lo hai detto tu no? sfruttare i tuoi appetiti per avere tiri più alti. quello che sto cercando di fare.... cosa centra questo con il mio comportamento? o intendi il comportamento del pg? non ho capito molto bene. per gli unguenti.. mi hai detto tu di trovare una risposta sensata che avesse senso in game, eccola qui. sembra che ho detto che tiro fuori dal nulla la spada di cristo e l'abbia usata per shottare un esercito.  comunque se non va bene così posso dire che gli avevo con me? o che me mi sono cercato qualche erba per boh in giro, siamo in una foresta, più sensato? 


Avevi gli unguenti e le erbe nel tuo inventario, nel momento in cui le hai usate?
Sì o no?
No. Fine della storia.

Certo che puoi metterti a cercare delle erbe curative in giro.
La fiction dice che hai le competenze per farlo?
Sì o no?
Per ora no. Ma puoi Declamare Conoscenze per stabilirlo retroattivamente.

Una volta che si è stabilito che hai le competenze per cercare e fabbricare erbe e unguenti curative, devi cercarle e trovarle.
Discernere Realtà -> Cosa qua c’è utile per me?
E non è detto che la risposta siano proprio le erbe che ti servono.
D’altronde la fiction dice che siete nel mezzo di una vallata sepolta dalla neve… Non è che l'universo di gioco si modella in base alle tue aspettative. L'universo di gioco deve avere una sua coerenza.


---

Riguardo i “soldati”, hai subito una mossa dura che ti ha messo in cattiva luce ai loro occhi.
Puoi certamente rimediare alla cosa. In particolare c’è una mossa ad hoc: Parlamentare.
Leggila bene e vedi come applicarla in-game. Se non capisci chiedi, ma parti dal presupposto che funziona su un singolo PNG. Per farla funzionare su più PNG, si richiede qualcosa che la mossa non prevede, ossia si tira Sfidare il Pericolo (che solo uno resti influenzato dalle tue azioni)

Ti ho solo fatto notare che i tuoi appetiti non c’entrano con i loro.
Non puoi usarli come leva per convincerli. Non gliene frega niente.
I tuoi appetiti sono qualcosa che spingono te, e all’occorrenza ti danno un bonus sul tiro.
Non avendo fatto nessun tiro, non capisco quale sia la tua rimostranza.


Come esempio ti ho dato l'actual play di Kraad, un barbaro che ho giocato di recente. Se può tornarti utile.

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Spiego il problema. In questo momento, nell'altro gruppo, è probabile che ci sia un'altra defezione.
Sto cercando di muovere i personaggi "abbandonati" non come PNG, ma come PG.
Lo faccio per dare un margine di incertezza alle loro gesta. Ossia limitandomi alle loro mosse e affidandomi ai dadi. 
Trovo che sia il male minore per non pilotare troppo la narrazione... ma di questo passo non ha più senso: sto giocando da GM e muovendo tre PG (tra un po' quattro, come dicevo)
E questo lo dico al netto del tempo che mi prende. 

In questo momento la necessità, non solo sarebbe quella di trovare qualche giocatore di rimpiazzo, ma anche qualcuno che conosca il gioco... 
Perché di nuovo, non ho il tempo (e forse nemmeno la voglia) di rispiegare ogni volta partendo da zero.
Per ora tengo botta. Di sicuro ci sarà un calo di ritmo.

P.S.: Se qualcuno ha tempo/voglia di giocare con due personaggi, "adottandone" un altro, per me è ok.

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Se siamo messi così, io direi di bloccare per qualche giorno e proviamo a fare un post di reclutamento? Vediamo come va e decidiamo il da farsi. Magari il giocatore rimasto del primo gruppo, puoi unirsi a questo, non so. 

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Riguardo il giocatore del primo capitolo - SPOILER? - comunque dovrà unirsi a voi una volta che entrerete nel Tempio.

Per esperienza, le nuove reclute difficilmente vogliono rimpiazzare personaggi creati da altri. 
Sempre per esperienza, lo zoccolo duro dei giocatori PbF è orientato a D&D. 
Gli altri giochi, soprattutto quelli indie, sono più un'alternativa alla "vediamo un po' che roba è". 

Per carità, sono il primo a dire che sono giochi, e non vanno presi come un impegno... ma di fatto quelli che lo prendono come un impegno, sono quelli che portano avanti i PbF (per mesi/anni) e sono quelli dello zoccolo duro. 
Non che intenda portare un PbF per anni ovviamente. È per rendere l'idea.

Come dicevo all'altro gruppo, i thread di confronto servono anche a me, per capire in cosa posso rendere il gioco più stimolante per tutti. Sono aperto a suggerimenti, indicazioni, etc., ma non ne ho ricevute.

L'idea che mi sono fatto è semplicemente che i PbF non sono per tutti. Anzi, bisogna averci un certo callo.
All'inizio sembrano una cosa, poi, quando ti accorgi che per funzionare richiedono impegno (e concentrazione) ti passa l'entusiasmo iniziale.
Nella migliore delle ipotesi le giocate iniziano a diminuire in frequenza, qualità o entrambe.
E l'ho visto sia come GM, sia come giocatore...

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Concordo con tutta la linea. Mantenere lo stimolo alto, l'attenzione ed il divertimento in un pbf è molto difficile. Io ho pochissimi esempi personali di sessioni lunghe e di successo. Riguardo il tuo modo d'interpretare il gioco è fra quelli che preferisco, anzi cerco di prendere spunto dal tuo modo di masterare per farlo a mia volta, quando capita. Tornando alla nostra avventura, io butterei la un post di reclutamento, magari con requisiti stretti, solo chi conosce il gioco. Intanto se vuoi portiamo avanti fino a quando il giocatore dell'altro gruppo si unisce a noi. Se hai bisogno di una mano per muovere , sul breve periodo ci posso pensare io ad utilizzare Grimm. Ti dico sul "breve periodo " perché non mi piace muovere il gioco da più punti di vista quand'è faccio il giocatore. 

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Il 25/3/2020 alle 14:50, Marco NdC ha scritto:

Per ora no. Ma puoi Declamare Conoscenze per stabilirlo retroattivamente.

allora faccio quello se si può fare. 

Il 25/3/2020 alle 14:50, Marco NdC ha scritto:

Non avendo fatto nessun tiro, non capisco quale sia la tua rimostranza.

non ho fatto nessun tiro perché non sapevo se eri d'accordo. se avessi tirato e basta sarebbe stato un tiro nullo se non andava bene. 

 

6 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Per esperienza, le nuove reclute difficilmente vogliono rimpiazzare personaggi creati da altri. 

beh.. come dargli torto, anche a me non piacerebbe, se è facile e non richiede troppo tempo la creazione del personaggio, che uno se ne faccia uno tutto suo che li piace. 

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21 ore fa, Crees ha scritto:

Concordo con tutta la linea. Mantenere lo stimolo alto, l'attenzione ed il divertimento in un pbf è molto difficile. Io ho pochissimi esempi personali di sessioni lunghe e di successo. Riguardo il tuo modo d'interpretare il gioco è fra quelli che preferisco, anzi cerco di prendere spunto dal tuo modo di masterare per farlo a mia volta, quando capita. Tornando alla nostra avventura, io butterei la un post di reclutamento, magari con requisiti stretti, solo chi conosce il gioco. Intanto se vuoi portiamo avanti fino a quando il giocatore dell'altro gruppo si unisce a noi. Se hai bisogno di una mano per muovere , sul breve periodo ci posso pensare io ad utilizzare Grimm. Ti dico sul "breve periodo " perché non mi piace muovere il gioco da più punti di vista quand'è faccio il giocatore. 

Ti ringrazio sempre per la stima, che ricambio.
Sul masterare direi che è soggettivo. Non a tutti piaceranno i miei wall-text, per dirne una 😉
Dimmi tu se e quando vuoi un Grimm-chiavi-in-mano, anche se in questo momento te lo consegnerei mentre è un po' incasinato... 

Non credo che troverò un altro appassionato di DW su Dragon's Lair. L'idea del DW Club era di radunare almeno una piccola cerchia. Cosa che non è avvenuta, nonostante lo abbia abbastanza spammato. 
Giustamente Dragon's Lair ha un altro target.

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15 ore fa, MasterX ha scritto:

non ho fatto nessun tiro perché non sapevo se eri d'accordo. se avessi tirato e basta sarebbe stato un tiro nullo se non andava bene. 

Meglio un tiro da annullare che fermare il gioco per un tiro mancante...
Comunque non decido io quando si tirano i dadi. Le mosse si attivano quando si verificano le condizioni del loro innesco.

Il punto è che nonostante sia passato un mese da quando abbiamo iniziato, ti vedo ancora incerto anche sulle cose di base.
Facciamo così, nel dubbio specifica la mossa che vorresti fare e lancia i dadi. 
Se qualcosa non quadra ti aggiusto io la giocata, si annulla il tiro, tiro al posto tuo, etc..
Sempre se mi dai l'ok, ma a patto che impari quanto prima... Cioè, la cosa ha solo uno scopo di tutorial

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1 ora fa, Marco NdC ha scritto:

tiro al posto tuo, etc..

va bene tutto, questo te lo scordi, se devo succedere in qualcosa o fallire in una cosa  vorrei essere io a decidere con il tiro di dadi , soprattutto se c'è la possibilità di tirarli. 

Edited by MasterX

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21 ore fa, MasterX ha scritto:

va bene tutto, questo te lo scordi, se devo succedere in qualcosa o fallire in una cosa  vorrei essere io a decidere con il tiro di dadi , soprattutto se c'è la possibilità di tirarli. 

Era solo una proposta… anche per velocizzare il gioco 🙂
Gentilmente allora dovresti tirare per la mossa:

Cita

Dare Ordini a un Gregario
I gregari fanno ciò che gli dici, fintanto che non sia evidentemente pericolosa, umiliante o stupida e che il loro costo sia soddisfatto. Quando un gregario si trova in una situazione pericolosa, umiliante o semplicemente stupida a causa dei tuoi ordini tira+lealtà. Con un 10+ esegue lordine senza remore. Con un 79 lo fa, per ora, ma esigerà qualcosa di importante più tardi. Concediglielo o ti abbandonerà nel peggior modo possibile.


La “stupidità” – o l’insensatezza – dell’ordine dipende dal fatto che la droga che Meglor sta somministrando al cartografo, sta comunque avendo un effetto, seppur più blando rispetto a prima. Dal suo punto di vista non ha alcun senso smettere la somministrazione. Al limite avrebbe senso aumentare la dose.

Considera anche il precedente fail. Per cui finché non recuperi la fiducia dei tuoi uomini, pur obbedendo “lo faranno di malavoglia, assoggettati dalla tua figura, o solo per non incorrere nella tua ira.”

Prima di tirare aspetta la giocata di Oropher, che immagino sia più o meno sulla scena.

 

*****

@Crees
Avendo il sabato più o meno libero, muovo un attimo io Grimm. 
Non avendo ricevuto conferma in tal senso, non vorrei che scrivessimo la giocata in contemporanea

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Il 26/3/2020 alle 18:45, MasterX ha scritto:

forse c'è del veleno nella ferita per questo sta semi delirando... e la droga.. smettetela di dargliela. 

e

18 ore fa, Crees ha scritto:

La droga gli serve per sopportare il dolore, per quale motivo credi che gliela stiamo somministrando? >>



......................


Ok… c’è un contrasto tra PG in atto.
Prima di procedere va chiarita una cosa, e la domanda va posta a @Crees  visto che è stato lui a definire Meglor come personaggio.
Ossia, c’è la minima possibilità che Meglor agisca stando all’indicazioni di Alexis, nonostante il parere negativo di Oropher?
Non necessariamente “tradendolo il suo Maestro”, ma magari per evitare seccature, litigi nel gruppo, per vedere cosa succede sospendendo momentaneamente, etc…

- In caso di risposta positiva, Alexis tira per “Dare Ordini ad un Gregario” (2d6+1) e Oropher tira per “Ostacolare” (2d6+1).
- In caso di risposta negativa, nessuno tira niente: non ci sono le basi fictional per far partire “Dare Ordini ad un Gregario”, e nemmeno Oropher ha dato un contrordine specifico a Meglor.

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Il 28/3/2020 alle 07:59, Marco NdC ha scritto:

La “stupidità” – o l’insensatezza – dell’ordine dipende dal fatto che la droga che Meglor sta somministrando al cartografo, sta comunque avendo un effetto, seppur più blando rispetto a prima. Dal suo punto di vista non ha alcun senso smettere la somministrazione. Al limite avrebbe senso aumentare la dose.

Considera anche il precedente fail. Per cui finché non recuperi la fiducia dei tuoi uomini, pur obbedendo “lo faranno di malavoglia, assoggettati dalla tua figura, o solo per non incorrere nella tua ira.”

ok.. bene? sto agendo come pensa il pg, secondo lei la droga non funzia, bisogna agire in altra maniera.  Ha provato a parlare con gli uomini, ma non ha cavato un ragno dal buco, che ci può fare? Alexis ha dato un consiglio non un ordine , se lo vogliono seguire bene se no è no 

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Meglor in linea di massima segue le indicazioni di Oropher, sia per stima sia per grado militare. Inoltre io ho immaginato gli elfi leggermente chiusi rispetto al mondo degli umani. Ma in questo caso specifico, Oropher ha dato ( da fiction) libertà a Meglor di scegliere il da farsi. 

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@MasterX
“la droga.. smettetela di dargliela” è un ordine, non un consiglio.
Per cui tira 2d6+1 per “Dare ordini ad un Gregario”

Da come ho capito Oropher non è d’accordo, ma non sta ostacolando l’ordine di Alexis. Quindi non c’è da tirare “Ostacolare”


 

Edited by Marco NdC

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3 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Per cui tira 2d6+1

non è +2 , se dici che lo ordino non tiro su forza? poi il +1 c'è l'ho solo nelle stat destrezza e costituzione il resto e 0 e -1. 

comunque ho tirato e ho fatto <a href="https://dadi.lapo.it/1585576075">3 6</a> , +2 , 11. 

Edited by MasterX

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21 ore fa, MasterX ha scritto:

non è +2 , se dici che lo ordino non tiro su forza? poi il +1 c'è l'ho solo nelle stat destrezza e costituzione il resto e 0 e -1. 

comunque ho tirato e ho fatto <a href="https://dadi.lapo.it/1585576075">3 6</a> , +2 , 11. 

E' +1 perché si somma il punteggio in Lealtà che ha Meglor, che è appunto 1.
 

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Ragazzi ho il pomeriggio pieno. Sicuramente per domani proseguirò col gioco e sbloccherò le risposte.

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