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Discussione sul Capitolo 2


Marco NdC

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hai bloccato di nuovo la chat. per le stesse motivazioni?. comunque  avevo provato a usare i miei appetiti con i soldati cercando di sistemare le cose. Lo hai detto tu no? sfruttare i tuoi appetiti per avere tiri più alti. quello che sto cercando di fare.... cosa centra questo con il mio comportamento? o intendi il comportamento del pg? non ho capito molto bene. per gli unguenti.. mi hai detto tu di trovare una risposta sensata che avesse senso in game, eccola qui. sembra che ho detto che tiro fuori dal nulla la spada di cristo e l'abbia usata per shottare un esercito.  comunque se non va bene così posso dire che gli avevo con me? o che me mi sono cercato qualche erba per boh in giro, siamo in una foresta, più sensato? 

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Va bene… mio malgrado dichiaro @matteo.fauttilli fuori dal gioco.
Mi spiace. Per quanto poche, mi piacevano le sue giocate.
@Crees mi pare che avessi un altro giocatore pronto a sostituirlo.


Detto ciò, nel pomeriggio non avrò modo di continuare il gioco. Per cui il 2° Capitolo resterà momentaneamente chiuso.
Penso di continuare e riaprirlo entro domani.

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17 minuti fa, MasterX ha scritto:

hai bloccato di nuovo la chat. per le stesse motivazioni?. comunque  avevo provato a usare i miei appetiti con i soldati cercando di sistemare le cose. Lo hai detto tu no? sfruttare i tuoi appetiti per avere tiri più alti. quello che sto cercando di fare.... cosa centra questo con il mio comportamento? o intendi il comportamento del pg? non ho capito molto bene. per gli unguenti.. mi hai detto tu di trovare una risposta sensata che avesse senso in game, eccola qui. sembra che ho detto che tiro fuori dal nulla la spada di cristo e l'abbia usata per shottare un esercito.  comunque se non va bene così posso dire che gli avevo con me? o che me mi sono cercato qualche erba per boh in giro, siamo in una foresta, più sensato? 


Avevi gli unguenti e le erbe nel tuo inventario, nel momento in cui le hai usate?
Sì o no?
No. Fine della storia.

Certo che puoi metterti a cercare delle erbe curative in giro.
La fiction dice che hai le competenze per farlo?
Sì o no?
Per ora no. Ma puoi Declamare Conoscenze per stabilirlo retroattivamente.

Una volta che si è stabilito che hai le competenze per cercare e fabbricare erbe e unguenti curative, devi cercarle e trovarle.
Discernere Realtà -> Cosa qua c’è utile per me?
E non è detto che la risposta siano proprio le erbe che ti servono.
D’altronde la fiction dice che siete nel mezzo di una vallata sepolta dalla neve… Non è che l'universo di gioco si modella in base alle tue aspettative. L'universo di gioco deve avere una sua coerenza.


---

Riguardo i “soldati”, hai subito una mossa dura che ti ha messo in cattiva luce ai loro occhi.
Puoi certamente rimediare alla cosa. In particolare c’è una mossa ad hoc: Parlamentare.
Leggila bene e vedi come applicarla in-game. Se non capisci chiedi, ma parti dal presupposto che funziona su un singolo PNG. Per farla funzionare su più PNG, si richiede qualcosa che la mossa non prevede, ossia si tira Sfidare il Pericolo (che solo uno resti influenzato dalle tue azioni)

Ti ho solo fatto notare che i tuoi appetiti non c’entrano con i loro.
Non puoi usarli come leva per convincerli. Non gliene frega niente.
I tuoi appetiti sono qualcosa che spingono te, e all’occorrenza ti danno un bonus sul tiro.
Non avendo fatto nessun tiro, non capisco quale sia la tua rimostranza.


Come esempio ti ho dato l'actual play di Kraad, un barbaro che ho giocato di recente. Se può tornarti utile.

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Spiego il problema. In questo momento, nell'altro gruppo, è probabile che ci sia un'altra defezione.
Sto cercando di muovere i personaggi "abbandonati" non come PNG, ma come PG.
Lo faccio per dare un margine di incertezza alle loro gesta. Ossia limitandomi alle loro mosse e affidandomi ai dadi. 
Trovo che sia il male minore per non pilotare troppo la narrazione... ma di questo passo non ha più senso: sto giocando da GM e muovendo tre PG (tra un po' quattro, come dicevo)
E questo lo dico al netto del tempo che mi prende. 

In questo momento la necessità, non solo sarebbe quella di trovare qualche giocatore di rimpiazzo, ma anche qualcuno che conosca il gioco... 
Perché di nuovo, non ho il tempo (e forse nemmeno la voglia) di rispiegare ogni volta partendo da zero.
Per ora tengo botta. Di sicuro ci sarà un calo di ritmo.

P.S.: Se qualcuno ha tempo/voglia di giocare con due personaggi, "adottandone" un altro, per me è ok.

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Riguardo il giocatore del primo capitolo - SPOILER? - comunque dovrà unirsi a voi una volta che entrerete nel Tempio.

Per esperienza, le nuove reclute difficilmente vogliono rimpiazzare personaggi creati da altri. 
Sempre per esperienza, lo zoccolo duro dei giocatori PbF è orientato a D&D. 
Gli altri giochi, soprattutto quelli indie, sono più un'alternativa alla "vediamo un po' che roba è". 

Per carità, sono il primo a dire che sono giochi, e non vanno presi come un impegno... ma di fatto quelli che lo prendono come un impegno, sono quelli che portano avanti i PbF (per mesi/anni) e sono quelli dello zoccolo duro. 
Non che intenda portare un PbF per anni ovviamente. È per rendere l'idea.

Come dicevo all'altro gruppo, i thread di confronto servono anche a me, per capire in cosa posso rendere il gioco più stimolante per tutti. Sono aperto a suggerimenti, indicazioni, etc., ma non ne ho ricevute.

L'idea che mi sono fatto è semplicemente che i PbF non sono per tutti. Anzi, bisogna averci un certo callo.
All'inizio sembrano una cosa, poi, quando ti accorgi che per funzionare richiedono impegno (e concentrazione) ti passa l'entusiasmo iniziale.
Nella migliore delle ipotesi le giocate iniziano a diminuire in frequenza, qualità o entrambe.
E l'ho visto sia come GM, sia come giocatore...

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Concordo con tutta la linea. Mantenere lo stimolo alto, l'attenzione ed il divertimento in un pbf è molto difficile. Io ho pochissimi esempi personali di sessioni lunghe e di successo. Riguardo il tuo modo d'interpretare il gioco è fra quelli che preferisco, anzi cerco di prendere spunto dal tuo modo di masterare per farlo a mia volta, quando capita. Tornando alla nostra avventura, io butterei la un post di reclutamento, magari con requisiti stretti, solo chi conosce il gioco. Intanto se vuoi portiamo avanti fino a quando il giocatore dell'altro gruppo si unisce a noi. Se hai bisogno di una mano per muovere , sul breve periodo ci posso pensare io ad utilizzare Grimm. Ti dico sul "breve periodo " perché non mi piace muovere il gioco da più punti di vista quand'è faccio il giocatore. 

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Il 25/3/2020 alle 14:50, Marco NdC ha scritto:

Per ora no. Ma puoi Declamare Conoscenze per stabilirlo retroattivamente.

allora faccio quello se si può fare. 

Il 25/3/2020 alle 14:50, Marco NdC ha scritto:

Non avendo fatto nessun tiro, non capisco quale sia la tua rimostranza.

non ho fatto nessun tiro perché non sapevo se eri d'accordo. se avessi tirato e basta sarebbe stato un tiro nullo se non andava bene. 

 

6 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Per esperienza, le nuove reclute difficilmente vogliono rimpiazzare personaggi creati da altri. 

beh.. come dargli torto, anche a me non piacerebbe, se è facile e non richiede troppo tempo la creazione del personaggio, che uno se ne faccia uno tutto suo che li piace. 

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21 ore fa, Crees ha scritto:

Concordo con tutta la linea. Mantenere lo stimolo alto, l'attenzione ed il divertimento in un pbf è molto difficile. Io ho pochissimi esempi personali di sessioni lunghe e di successo. Riguardo il tuo modo d'interpretare il gioco è fra quelli che preferisco, anzi cerco di prendere spunto dal tuo modo di masterare per farlo a mia volta, quando capita. Tornando alla nostra avventura, io butterei la un post di reclutamento, magari con requisiti stretti, solo chi conosce il gioco. Intanto se vuoi portiamo avanti fino a quando il giocatore dell'altro gruppo si unisce a noi. Se hai bisogno di una mano per muovere , sul breve periodo ci posso pensare io ad utilizzare Grimm. Ti dico sul "breve periodo " perché non mi piace muovere il gioco da più punti di vista quand'è faccio il giocatore. 

Ti ringrazio sempre per la stima, che ricambio.
Sul masterare direi che è soggettivo. Non a tutti piaceranno i miei wall-text, per dirne una 😉
Dimmi tu se e quando vuoi un Grimm-chiavi-in-mano, anche se in questo momento te lo consegnerei mentre è un po' incasinato... 

Non credo che troverò un altro appassionato di DW su Dragon's Lair. L'idea del DW Club era di radunare almeno una piccola cerchia. Cosa che non è avvenuta, nonostante lo abbia abbastanza spammato. 
Giustamente Dragon's Lair ha un altro target.

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15 ore fa, MasterX ha scritto:

non ho fatto nessun tiro perché non sapevo se eri d'accordo. se avessi tirato e basta sarebbe stato un tiro nullo se non andava bene. 

Meglio un tiro da annullare che fermare il gioco per un tiro mancante...
Comunque non decido io quando si tirano i dadi. Le mosse si attivano quando si verificano le condizioni del loro innesco.

Il punto è che nonostante sia passato un mese da quando abbiamo iniziato, ti vedo ancora incerto anche sulle cose di base.
Facciamo così, nel dubbio specifica la mossa che vorresti fare e lancia i dadi. 
Se qualcosa non quadra ti aggiusto io la giocata, si annulla il tiro, tiro al posto tuo, etc..
Sempre se mi dai l'ok, ma a patto che impari quanto prima... Cioè, la cosa ha solo uno scopo di tutorial

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1 ora fa, Marco NdC ha scritto:

tiro al posto tuo, etc..

va bene tutto, questo te lo scordi, se devo succedere in qualcosa o fallire in una cosa  vorrei essere io a decidere con il tiro di dadi , soprattutto se c'è la possibilità di tirarli. 

Modificato da MasterX
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21 ore fa, MasterX ha scritto:

va bene tutto, questo te lo scordi, se devo succedere in qualcosa o fallire in una cosa  vorrei essere io a decidere con il tiro di dadi , soprattutto se c'è la possibilità di tirarli. 

Era solo una proposta… anche per velocizzare il gioco 🙂
Gentilmente allora dovresti tirare per la mossa:

Cita

Dare Ordini a un Gregario
I gregari fanno ciò che gli dici, fintanto che non sia evidentemente pericolosa, umiliante o stupida e che il loro costo sia soddisfatto. Quando un gregario si trova in una situazione pericolosa, umiliante o semplicemente stupida a causa dei tuoi ordini tira+lealtà. Con un 10+ esegue lordine senza remore. Con un 79 lo fa, per ora, ma esigerà qualcosa di importante più tardi. Concediglielo o ti abbandonerà nel peggior modo possibile.


La “stupidità” – o l’insensatezza – dell’ordine dipende dal fatto che la droga che Meglor sta somministrando al cartografo, sta comunque avendo un effetto, seppur più blando rispetto a prima. Dal suo punto di vista non ha alcun senso smettere la somministrazione. Al limite avrebbe senso aumentare la dose.

Considera anche il precedente fail. Per cui finché non recuperi la fiducia dei tuoi uomini, pur obbedendo “lo faranno di malavoglia, assoggettati dalla tua figura, o solo per non incorrere nella tua ira.”

Prima di tirare aspetta la giocata di Oropher, che immagino sia più o meno sulla scena.

 

*****

@Crees
Avendo il sabato più o meno libero, muovo un attimo io Grimm. 
Non avendo ricevuto conferma in tal senso, non vorrei che scrivessimo la giocata in contemporanea

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Il 26/3/2020 alle 18:45, MasterX ha scritto:

forse c'è del veleno nella ferita per questo sta semi delirando... e la droga.. smettetela di dargliela. 

e

18 ore fa, Crees ha scritto:

La droga gli serve per sopportare il dolore, per quale motivo credi che gliela stiamo somministrando? >>



......................


Ok… c’è un contrasto tra PG in atto.
Prima di procedere va chiarita una cosa, e la domanda va posta a @Crees  visto che è stato lui a definire Meglor come personaggio.
Ossia, c’è la minima possibilità che Meglor agisca stando all’indicazioni di Alexis, nonostante il parere negativo di Oropher?
Non necessariamente “tradendolo il suo Maestro”, ma magari per evitare seccature, litigi nel gruppo, per vedere cosa succede sospendendo momentaneamente, etc…

- In caso di risposta positiva, Alexis tira per “Dare Ordini ad un Gregario” (2d6+1) e Oropher tira per “Ostacolare” (2d6+1).
- In caso di risposta negativa, nessuno tira niente: non ci sono le basi fictional per far partire “Dare Ordini ad un Gregario”, e nemmeno Oropher ha dato un contrordine specifico a Meglor.

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Il 28/3/2020 alle 07:59, Marco NdC ha scritto:

La “stupidità” – o l’insensatezza – dell’ordine dipende dal fatto che la droga che Meglor sta somministrando al cartografo, sta comunque avendo un effetto, seppur più blando rispetto a prima. Dal suo punto di vista non ha alcun senso smettere la somministrazione. Al limite avrebbe senso aumentare la dose.

Considera anche il precedente fail. Per cui finché non recuperi la fiducia dei tuoi uomini, pur obbedendo “lo faranno di malavoglia, assoggettati dalla tua figura, o solo per non incorrere nella tua ira.”

ok.. bene? sto agendo come pensa il pg, secondo lei la droga non funzia, bisogna agire in altra maniera.  Ha provato a parlare con gli uomini, ma non ha cavato un ragno dal buco, che ci può fare? Alexis ha dato un consiglio non un ordine , se lo vogliono seguire bene se no è no 

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Meglor in linea di massima segue le indicazioni di Oropher, sia per stima sia per grado militare. Inoltre io ho immaginato gli elfi leggermente chiusi rispetto al mondo degli umani. Ma in questo caso specifico, Oropher ha dato ( da fiction) libertà a Meglor di scegliere il da farsi. 

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@MasterX
“la droga.. smettetela di dargliela” è un ordine, non un consiglio.
Per cui tira 2d6+1 per “Dare ordini ad un Gregario”

Da come ho capito Oropher non è d’accordo, ma non sta ostacolando l’ordine di Alexis. Quindi non c’è da tirare “Ostacolare”


 

Modificato da Marco NdC
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3 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Per cui tira 2d6+1

non è +2 , se dici che lo ordino non tiro su forza? poi il +1 c'è l'ho solo nelle stat destrezza e costituzione il resto e 0 e -1. 

comunque ho tirato e ho fatto <a href="https://dadi.lapo.it/1585576075">3 6</a> , +2 , 11. 

Modificato da MasterX
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21 ore fa, MasterX ha scritto:

non è +2 , se dici che lo ordino non tiro su forza? poi il +1 c'è l'ho solo nelle stat destrezza e costituzione il resto e 0 e -1. 

comunque ho tirato e ho fatto <a href="https://dadi.lapo.it/1585576075">3 6</a> , +2 , 11. 

E' +1 perché si somma il punteggio in Lealtà che ha Meglor, che è appunto 1.
 

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