Vai al contenuto

Aggiornamento sui Talenti Più Popolari per la 5E


Ian Morgenvelt

Messaggio consigliato

Un aggiornamento da D&D Beyond: le statistiche dell'uso dei talenti sono cambiate.

Articolo di Morrus del 15 Febbraio

I ragazzi di D&D Beyond hanno pubblicato sulla loro piattaforma le nuove statistiche sui talenti più popolari a livello di uso.

Sembra che la percentuale di personaggi che usa i talenti sia aumentata leggermente dal 2018 ad oggi:

Screen Shot 2020-02-15 at 12.44.56 PM.png

Screen Shot 2020-02-15 at 12.46.13 PM.png
 

Ecco i talenti più popolari nel 2018 e oggi.

Screen Shot 2020-02-15 at 12.47.30 PM.png

Screen Shot 2020-02-15 at 12.48.19 PM.png

Ed eccoli infine divisi per classi.

Screen Shot 2020-02-15 at 12.49.17 PM.png

Screen Shot 2020-02-15 at 12.49.55 PM.png



Visualizza articolo completo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Warcaster e Sharpshooter sono i talenti più usati (mavvà?!), il che la dice lunga sul bilanciamento generale che hanno queste opzioni.

Though sembra un talento "sprecato" ma se si gioca a livelli medio/alti avere più hp fa molto comodo. E se si considera che i punti ferita sono praticamente la "risorsa" su cui devono fare affidamento i combattenti, trovo sensato che sia così in alto come piazzamento (detto questo devo ammettere che credo di non aver mai visto il talento preso in considerazione al mio tavolo 😄).

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Nocciolupo ha scritto:

Io sono convinto che sia molto più sensato a quel punto utilizzare semplicemente l'aumento di caratteristica ed aumentare il bonus di costituzione.

In generale ti direi di sì.

Però pensa al guerriero, che ha veramente molti incrementi di caratteristica, meglio avere +1 hp/livello e +1 ai tiri su cos (in cui ha già la proficiency) o +2 hp/livello? Io onestamente preferirei la seconda.

Idem per un barbaro, in cui grazie all'ira si possono contare come 4 hp/livello. Onestamente farei davvero molta fatica a non farci un pensierino.

Questo discorso ovviamente ha senso se si gioca la liv 8/10 in su, prima dubito che meno di 10 hp possano fare una grossa differenza.

 

Mi accorgo solo ora che non è tra i tre preferiti del guerriero sharpshooter, eppure è la build più lineare/efficiente in termini di danno/round, pensavo fosse più gettonata 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Io col mago ho preferito resiliente (COS) a warcaster. +1 (con caratteristica dispari) E competenza è più affidabile del tiro binato. E gli adolescenti si fanno davvero raramente in questa edizione, quindi un mago li fa ancora meno spesso. Inoltre come mago hai sempre almeno una mano libera, quindi warcaster secondo me è meno utile, ma vedo che va per la maggiore. Keen mind per me è davvero no spreco, come observant (ma meno). Capisco spell sniper per i maghi dps, anche se secondo me il mago contro è mooooooolto più divertente (e anche forte) da giocare.

Ovviamente warcaster ha molto senso su paladini e chierici.

Che GWM e Sharpshooter siano top è ovvio, il boot ai danni è una cosa eccezionale. Concordo con chi dice che il bilanciamento è un po' meh coi talenti, ma lo vorrei più livellato verso sharpshooter che verso observant. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non capisco molto il senso di questo sondaggio, D&D5E non ha una scelta di talenti. Ha sostanzialmente un talento o due per ogni "tipo" meccanico di personaggio, oltre ad una selezione di 4/5 talenti più o meno per tutti (Lucky, Though, Observant, Alert,...) che né richiedono una caratterizzazione specifica del personaggio, meccanica o interpretativa, né la offrono.

Se sei un arciere, prenderai Sharpshooter: non ci sono altre scelte, che senso ha fare una statistica? Se usi la balestra ad una mano, è perché hai deciso di cambiare il tuo personaggio allo scopo di prendere il talento specifico. Se sei un gish, c'è solo Warcaster. E più o meno idem se sei un caster puro (interessante la proposta di @Lord Danarc, però va considerato anche il poter lanciare trucchetti come attacchi d'opportunità, non è male), e puoi decidere di prendere spell sniper se proprio vuoi un tipo di caster particolare. Se vai a due mani puoi scegliere tra GWM e PHM.

Questo sondaggio ti dice solo quanti arcieri ci sono, quanti gish, e così via. Non è un sondaggio sui talenti, che è una scelta che in 5E non c'è, ma sulle tipologie di personaggio create.

1 hour ago, tamriel said:

Mi accorgo solo ora che non è tra i tre preferiti del guerriero sharpshooter, eppure è la build più lineare/efficiente in termini di danno/round, pensavo fosse più gettonata 😅

Non lo era nel 2018, ora è primo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...