Vai al contenuto

TdS - La Guerra del Nulla


Voignar

Messaggio consigliato

@MasterX Dico la mia. Le regole sull'ispirazione sono opzionali, e ogni master/gruppo decide come applicarle. Uno dei metodi è quello che descrivi, quando si agisce per motivo di ruolo contro il proprio interesse. Non abbiamo mai discusso prima neanche se usiamo l'ispirazione, ma è secondaria in questo discorso. Il punto cruciale è che il fatto di meritare ispirazione o meno non è in contraddizione con la richiesta di @Voignar di cambiare PG.

C'è una regola che viene prima di tutte le altre, e cioè il contratto sociale e la voglia di avventura. Se il mio difetto è: "non voglio fare nulla di rischioso ma rimanere a casa mia", la questione non è se nel momento in cui mi rifiuto di partire con gli altri io prenda o meno ispirazione, ma proprio se abbia senso questo PG. Cioé se aumenti o diminuisca il divertimento di tutti. Se tu scrivi nella scheda che sei scontroso e testardo, puoi gestirlo in vario modo. Se il tuo modo di gestirlo vuol dire che non puoi interagire né con i PG né con i PNG (a meno che ti offrano un rispetto immotivato di fronte alla tua totale mancanza di rispetto) il personaggio non sta aumentando il divertimento di tutti: diventa difficile proprio averlo in gruppo. Puoi meritare ispirazione, perché stai interpretando correttamente il PG sociopatico, e contemporaneamente non poter giocare con il resto del gruppo, perché quel PG che stai interpretando correttamente non può essere un avventuriero in questo party. Perché impedisce agli altri personaggi di giocare al meglio, non risuona.

Ti faccio un esempio: quando ho scritto la scheda di Alkidámas, avevo in mente un personaggio molto codardo, sia in situazioni di pericolo fisico (ed è rimasto) sia in situazioni sociali. Volevo che, per la sua precedente vita da schiavo, avesse paura a parlare a uomini liberi. Questo punto, dopo le prime sessioni, lo ho dovuto abbandonare. Da un lato, con @Gigardos che gioca un ragazzino balbuziente, @Theraimbownerd che gioca un eremita, e tu che giochi un sociopatico, mi è sembrato che il gioco migliorasse evitando di avere un altro PG con difficoltà di comunicazione. Dall'altro, con te che minacciavi gli altri PG e ti comportavi generalmente da bullo, non c'era modo di tenere un PG codardo e che evita il conflitto nel gruppo. Ho quindi gradualmente cambiato il personaggio, superando rapidamente la sua paura di comunicare: lo scopo dei problemi è superarli, e questo lo ho superato prima del previsto.

Il tuo personaggio è molto difficile da tenere in gruppo, perché odia tutti e vuole uccidere tutti, e bisogna fare uno sforzo tutti per tenerlo in partita, per evitare di mollarlo lì e andarsene. Lo scopo non è per te di narrare la storia del tuo personaggio, ma per noi di narrare la storia del gruppo, una trama, cioé un incrocio di fili. Quando un PG prova a parlarti, è per provare a interagire: per darti un aggancio per rientrare in partita e far risuonare la sua storia con la tua. Se ogni volta che un PG prova a comunicare con te tu gli rispondi una variazione a scelta di "vaf*****lo, io ammazzo tutti", non aggiungi nulla al discorso comune.

Se quando Alkidámas ti ha fatto il discorso "sì, ti aiutiamo, ma a punire i colpevoli, non a radere al suolo la città", tu avessi accettato la cosa ovvia che il colpevole fosse Egisto, si sarebbero riallineati gli incentivi del gruppo senza cambiare nulla del tuo personaggio. Io sospetto Egisto perché schiavista, tu vuoi vendicarti di Egisto, funzionava senza cambiare niente ai personaggi. Invece hai deciso di ribadire il fatto che il tuo PG sia testardo/sociopatico: servono balliste, esercito, distruzione della città che dobbiamo salvare. Questo tuo essere sociopatico ti svantaggia e merita ispirazione? Forse, ma se ti svantaggia perché non permette di giocare con te non ha senso. Ti svantaggia così tanto che il personaggio lascia il gruppo: hai ispirazione, ma non hai un gruppo. E visto che D&D è un gioco di gruppo, crei un altro personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/7/2020 alle 19:02, Voignar ha scritto:

Perché Ur deve restare nel gruppo? 

scusa se non rispondo subito. beh perchè ormai è li ed è tardi per tornare indietro? e perché gli servono soldi(per vivere, e assoldare un piccolo contingente di uomini). e deve uccidere egesto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/7/2020 alle 20:31, bobon123 ha scritto:

Se il tuo modo di gestirlo vuol dire che non puoi interagire né con i PG né con i PNG (a meno che ti offrano un rispetto immotivato di fronte alla tua totale mancanza di rispetto)

hei il mio inizialmente lo ha dato, più avanti ha capito che non lo meritano gli altri, tra pg e png (quelli importanti non sto a contare gli altri), e poi per quanto maleducato e rozzo può essere con gli altri pg si relaziona. non è che sta zitto e non fa niente, tanto vale giocare un manichino. 

 

Il 25/7/2020 alle 20:31, bobon123 ha scritto:

non c'era modo di tenere un PG codardo e che evita il conflitto nel gruppo. Ho quindi gradualmente cambiato il personaggio, superando rapidamente la sua paura di comunicare: lo scopo dei problemi è superarli, e questo lo ho superato prima del previsto.

ma è effettivamente servito a qualcosa? non credo a parer mio, sia che sarà diventato più comunicativo che altro, io non noto la differenza dal prima al dopo, sembra lo stesso pg di prima, e poi così lo vai anche un pò a rovinare, non modifichi il pg per stare bene con l'altro , nel senso si deve avere una evoluzione del pg, ma non così. 

Il 25/7/2020 alle 20:31, bobon123 ha scritto:

perché odia tutti e vuole uccidere tutti

non vuole uccidere tutti, mai detto, non è nemmeno misantropo. vuole solo uccidere alcuni. 

Il 25/7/2020 alle 20:31, bobon123 ha scritto:

. Lo scopo non è per te di narrare la storia del tuo personaggio

mai passato nell'anticamera del cervello, so come funziona. e poi quale storia dovrebbe narrare ha malapena ha un bg, il resto lo sto aggiungendo piano piano. 

 

Il 25/7/2020 alle 20:31, bobon123 ha scritto:

PG prova a comunicare con te tu gli rispondi una variazione a scelta di "vaf*****lo, io ammazzo tutti"

lo ha fatto solo adesso... è incazzato nero, non penso che nessuna persona arrabbiata ragioni lucidamente, mica ucciderà tutti anche perché non vuole ucciderli tutti. 

Il 25/7/2020 alle 20:31, bobon123 ha scritto:

Io sospetto Egisto perché schiavista, tu vuoi vendicarti di Egisto

si peccato che questo Ur non lo sappia, inutile fare congetture adesso

Il 25/7/2020 alle 20:31, bobon123 ha scritto:

Invece hai deciso di ribadire il fatto che il tuo PG sia testardo/sociopatico: servono balliste, esercito, distruzione della città che dobbiamo salvare.

Ur non sa nemmeno quale città c'è da salvare fai un po te, non ha sentito il discorso, nè quello che state dicendo adesso,  ne quello partito nel villaggio iniziale , che lui era fuori. 

 

ho notato una cosa, ogni volta che il mio pg fa qualcosa deve venire contestata , capisco che non è un santone, ma che crespo, ogni volta? ogni volta che fa un qualcosa mi devo mettere sotto a spiegare le motivazioni... se ogni volta che devo ruolarmelo lo dovete contestare non è più divertente. scusatemi eh... anche adesso, solo perchè è arrabbiato e non ha seguito il discorso che hanno fatto i vostri pg allora è da cambiare il mio... non mi sembra giusto. peccato che in tutto questo lo vorrei portare avanti Ur, mi piace , è odioso forte, ma non so mi diverte un sacco portarlo, tra i pg più belli che ho fatto.. credo..

 

E riaggiungo. Non è sociopatico. Ha rispetto per alcune regole. Quello del suo ex gruppo militare. Poi non è che se uccide un prova niente, sicuramente qualcosa la proverà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, MasterX said:

ma è effettivamente servito a qualcosa? non credo a parer mio, sia che sarà diventato più comunicativo che altro, io non noto la differenza dal prima al dopo, sembra lo stesso pg di prima, e poi così lo vai anche un pò a rovinare, non modifichi il pg per stare bene con l'altro , nel senso si deve avere una evoluzione del pg, ma non così. 

Se non ti sei accorto del prima e del dopo sono contento, temevo fosse più palese 🙂 Quando hai sbroccato senza motivo a Siravice e Bernabeus e una folla inferocita voleva attaccarci perché hai minacciato il capovillaggio, stavo valutando cosa avrebbe fatto il mio PG, e probabilmente era scappare: neanche vi conoscevo, e già da vari turni stavo guardandomi intorno e cercando vie d'uscita. In quel momento credevo che però l'avventura si sarebbe arenata, allungando la trama in direzioni noiose. Più in generale, non avrei avuto nessun aggancio per tornare da voi. Sono invece intervenuto a calmare la folla. Sì, credo sia servito, in particolare ha permesso alla storia di riprendere, a riprendere una relazione con Siravice che ci ha detto di andare a Akrys, etc etc.

Il fulcro della questione è che, già allora, il tuo minacciare gente del gruppo impedisce agli altri di giocare i personaggi in modo realistico. Perché se io dovessi giocare correttamente un personaggio, nel momento in cui una persona che ho appena conosciuto mi dice: "quando non te l'aspetti ti farò molto male", la mia relazione con lui finisce lì, non c'è più alcun motivo per stare in gruppo insieme. Idem se tu vuoi distruggere la città che noi stiamo difendendo: lo dici appena sveglio dopo la tortura? Ok, ci sta, sei arrabbiato, è nel personaggio. Provo a dirti di focalizzare, farti dire quello che stai dicendo ora: Ur vuole punire Egisto (quello che vogliamo fare noi), non distruggere la città (quello che stiamo cercando di evitare noi), perfetto. Ma invece mi rispondi che non te ne frega niente, e aggiungi...

Quote

ucciderò qualsiasi essere che respiri e non che si parerà di mezzo, poi se ci sono donne e bambini problemi loro. dice. e per farlo appunto mi servirà un esercito... con così tante balliste e trabucchi da farli cagare in mano solo alla vista di essi

Cioé vuoi portare un esercito contro la più forte nazione del continente, per punire una persona. Puoi rispondere male al mio PG ma allo stesso tempo cercare di allineare gli obbiettivi di modo che la storia possa andare avanti. Hai quattro alleati e il tuo PG necessita di un motivo per stare con noi (perché in un GDR serve!)... vuoi vendicarti di qualcuno? Perfetto, è fattibile, può essere una causa comune. Rispondimi male ma fammi capire che sei d'accordo, che può essere il motivo per cui viaggi con noi, punire Egisto. La tua risposta invece è scritta per escludere che ci possa essere un accordo, che si possa collaborare, anzi: ti servono soldi per reclutare un altro gruppo di gente per uccidere Egisto attaccando la città con un esercito.

Per dirlo in altre parole, ci portiamo Ur appresso perché è un PG. Se fosse stato un PNG, sarebbe stato abbandonato. E quindi, per giocare insieme, non stiamo giocando bene i nostri PG, stiamo agendo in modo assurdo: invece di abbandonarti e andarcene, stiamo viaggiando insieme come se niente fosse, anche se i nostri obbiettivi non sono allineati e tu hai detto varie volte che non vuoi stare con noi e che ci attaccherai appena non ce lo aspettiamo.

Perché tu viaggi con noi? Perché noi viaggiamo con te?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, MasterX ha scritto:

perchè ormai è li ed è tardi per tornare indietro? e perché gli servono soldi(per vivere, e assoldare un piccolo contingente di uomini). e deve uccidere egesto. 

Questa motivazione non va bene, non c’entra nulla con la storia ed esclude gli altri giocatori; 

Ur ha più volte fatto intendere che non si trova bene nel gruppo di avventurieri che sta portando avanti la storia, perché di portare avanti una trama si tratta, visto che non siamo in un sandbox dove ognuno fa quello che vuole; a questo punto, come ti ha fatto notare anche Bobon, il tuo personaggio non ha motivo di rimanere con gli altri, esce dalla storia e dal gruppo e se ne va per la sua strada; tu sei liberissimo di prendere un altro personaggio, usando la stessa scheda di Ur ma cambiandogli nome, oppure farne uno ex novo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ur. Se non ricordo male è stato assoldato dal capo villaggio. Per difendere la città. Ma non sa quale. Bisognerebbe solo fare qualche chiarimento in game. E poi per quanto sia frivola come cosa la questione soldi è giusta. Gli servono. Quindi porta a termine la missione. E ripeto. Deve uccidere egesto. Qualcosina credo sia importante la figura di sto qua. Stessa cosa anche il pg di Bobon. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me come motivazione è fiacca, potrebbe ottenere il denaro ed i soldati, veri obiettivi del pg, in molti altri modi senza seguire il gruppo in una missione di cui non sa nulla; sentiamo cosa ne pensano gli altri

@Gigardos @bobon123 @Theraimbownerd @Bennet il paladino, così ne parliamo tutti insieme, e vi chiedo di rispondere tutti per favore: secondo voi, i vostri pg potrebbero continuare a collaborare con Ur? La motivazione esposta vi pare adatta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

sincero, dopo averlo curato, infrangendo inconsapevolmente una legge (non fare uso di magia in città), e averlo visto reagire così, dicendo quel che ha detto,la prima cosa che mi è passata per la mente è stata quella di andare a segnalarlo alle forze dell'ordine . Bernabeus è un ragazzino, si spaventa facile e la cosa che gli è parsa più istintiva è questa.

quindi , se non si trova modo di tirare il freno, se continuerà così si arriverà al confronto Pg v Pg o peggio ancora a finire in una mega rissa\combattimento con i tutori della legge che, giustamente ci vedranno come i suoi compagni, essendoci registrati tutti assieme

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio pg solitamente è molto bonaccione e sempre disposto a dare una mano, ma vedendo ur comportarsi per l'ennesima volta in questo modo comincia a pensare che continuare a dare altre chance al goliath sia uno spreco di tempo. Sono sempre pronto a dare una seconda o terza chance ma dopo un po' di tempo il mio lato da bonaccione si sgretola e rivela il lato più deciso e cattivo. Inizialmente lo avrei cercato di far ragionare ma dopo tutte le cose che ha detto lascio perdere, non voglio sfociare in una rissa tra pg.

 

Modificato da Bennet il paladino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@bobon123, mi pare di capire, dagli altri messaggi, che anche tu non riesci a “far coesistere” il tuo pg con Ur; mi sembra che lo stesso problema lo stiano avendo @Bennet il paladino e @Gigardos, mi confermate? Basta una reazione a questo messaggio, grazie; @Theraimbownerd, se puoi, per favore, mi piacerebbe sentire la tua opinione

@MasterX, a questo punto, per cortesia, puoi fare un altro pg? Cambia quello che vuoi della scheda che hai inviato o fanne un’altra, è uguale

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente cerco di evitare di farmi coinvolgere in questo tipo di conversazioni su forum, trovo  che siano molto più difficili da gestire online che intorno a un tavolo, specialmente con persone che non conosco per niente. Quello che posso dire pero' è che ho visto in tutto questo gioco @Voignar fare grandi sforzi per portare avanti praticamente due filoni narrativi paralleli, pur di tenere il pg di @MasterX nel gioco,  mentre da quest' ultimo non ho visto sforzi per integrarsi nel gruppo.   @MasterX, io capisco che questo personaggio ti piaccia molto, ma non tutti i personaggi sono adatti a ogni gruppo o avventura. E questo personaggio in particolare ha dimostrato più volte di essere difficilmente integrabile, sia con le dinamiche del gruppo sia con la storia che il master vuole raccontare. Onestamente a questo punto trovo difficile salvare la situazione, specialmente senza forzare il roleplay un po' di tutti, il che alla fine non è mai divertente. Poi, per quanto riguarda il mio pg l' ho volutamente fatto molto "neutrale" in questioni intra-gruppo, molto più focalizzato sull' obbiettivo finale, ma questo alla fine importa poco. Le tensioni a questo "tavolo virtuale" sono evidenti e credo sia meglio risolverle ora e una volta per tutte che costringere tutti a una convivenza forzata. Tralaltro già a fine aprile c'è stata una conversazione sul tema, e mi dispiace vedere che non abbia risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2265914

cambiato il punto debole, forse adesso e anche più semplice, allora che dire. Vur sorella di Ur, non è la sorella minore sono tipo gemelli eterozigoti , sarebbe la minore uscita fuori con una manciata di secondi in più, sono sempre stati uniti fin dalla nascita, molto uniti, un giorno , Ur decise di non sopportare più le rotture del capo villaggio ovvero la loro stessa madre, e Vur lo seguì, anche nella stessa compagnia di soldati mercenari (dove andava uno, andava anche lei), dopo vario tempo si unì alla unità speciale comandata dal fratello, fecero un barello di avventure, ma Vur voleva prendersi una pausa e farsi qualche avventura da sola per non vivere troppo all'ombra del fratello anche se non gli dispiaceva più di tanto. Scoperto da voci di corridoio che Ur era l'unico scampato al massacro della sua squadra, decise di ritrovarlo per aiutarlo in tutti i modi possibili sia perché è molto legata a lui sia perché lei vorrebbe vendicare la morte dei suoi ex-colleghi e amici stretti. e nulla cammina cammina , lo cerca fino ad Arkys, tramite indicazioni e al suo "Senso di sorella preoccupata". come Ur , anche lei lavora per soldi. Arrivata alla città di Arkys appena vide il fratello in quello stato orribile, il desiderio di portare atroci sofferenze al colpevole e amici divenne il suo obbiettivo principale. Quindi si offre come sostituta ad Ur. 

 

 

se devo scrivere qualcos'altro fammi sapere che posso renderlo ancora più complesso. 

Tratti particolari:

grande ammirazione per il fratello, 

altezza uguale al fratello (2.40 metri, non ricordo , l'avevo scritta l'altezza di Ur?)

gli piacciono i soldi, se non per essere più avara del fratello. 

veste di pseudo bikini armor. 

ha degli occhiali finti che si porta dietro per sembrare più intelligente e sexy quando consulta il libro paga. (ci sono gli occhiali qui?)

accetta contratti scritti ufficiali. (non so qui se ci sono tipo le taglie o le quest con scritto il numero di monete d'oro cose così) 

 

Modificato da MasterX
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, puoi ruolare il tuo approccio al gruppo

Gli occhiali esistono, ma sono roba molto rara e preziosa, un paio molto semplice si può trovare in possesso di nobili o ricchi mercanti; se sono finti nessun problema, ma tra il popolino e persone meno acculturate potrebbero non essere riconosciuti 

Al momento non avete nessun contratto scritto, il gruppo ha solo un accordo a voce con Clearto ed il nano Farbazo

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...