Vai al contenuto

perplessità di roleplay


Messaggio consigliato

Per la prossima campagna (pathfinder) in accordo con il mio master mi è stato concesso di creare un chierico dedito ad un dio occulto, (Nssu-Ghahnb) poi mi ha avvisato che sarebbe stato necessario fare una "one shot" per sviluppare meglio il mio personaggio, morale della favola verso la fine sono finito a "corte" innanzi al dio che avevo scelto più una serie di dei esterni fra i quali anche Hastur e Shub-Niggurat; infine come "dono" mi hanno reso completamente cieco, tuttavia ho sviluppato i seguenti bonus:

-Percezione cieca 18M

-percezione tellurica 18M

la mia domanda sarebbe: qualcuno ha qualche suggerimento di roleplay? vorrei renderlo un personaggio memorabile 

 

 

 

vi allego sotto la "maschera" che sono obbligato a portare per nascondere il mio volto macabro

513dd46c965b4dbda548e27039369be8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Seriamente: per me non è giocabile: un cieco per sopravvivere in un ambiente civile, ha comunque bisogno di supporto, gentilezze, ecc. Te vorresti pure farlo macabro, per cui neanche puoi dire "mi scusi signora, mi direbbe da che parte è il panettiere?" perché la gente ti girerebbe a largo.

...Ma se proprio ci tieni, mettici una irrefrenabile viscerale passione per le melanzane alla parmigiana. Conferirà un appeal irresistibile. :-)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Seriamente: per me non è giocabile: un cieco per sopravvivere in un ambiente civile, ha comunque bisogno di supporto, gentilezze, ecc. Te vorresti pure farlo macabro, per cui neanche puoi dire "mi scusi signora, mi direbbe da che parte è il panettiere?" perché la gente ti girerebbe a largo.

...Ma se proprio ci tieni, mettici una irrefrenabile viscerale passione per le melanzane alla parmigiana. Conferirà un appeal irresistibile. 🙂

É ingiocabile per te, non per gli altri.

Il personaggio ha percezione tellurica e vista cieca, praticamente Daredevil, non il diversamente abile della vita reale, in più andrebbe in giro con gli altri personaggi del gruppo e nel caso basta un tiro in intimidire per farsi dire dalla signora dov'è il panettiere e persino quale sia il pane migliore.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Grimorio ha scritto:

É ingiocabile per te, non per gli altri.

 

9 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Seriamente: per me

Quale parte delle prime tre parole del mio post ti sono sfuggite?

 

10 minuti fa, Grimorio ha scritto:

praticamente Daredevil

Ti informo che a differenza di Stevie Wonder e Ray Charles, Daredevil è solo un personaggio di fantasia. Per smania di giocare cose assurde, quindi divertenti per alcuni, puoi anche soprassedere su tanti aspetti basilari delle normali attività quotidiane di qualunque umanoide (come se la vita del personaggio fosse solo combattere nei dungeon), se è questo che vuole anche il DM. In realtà il personaggio sarebbe solo un disadattato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

 

Quale parte delle prime tre parole del mio post ti sono sfuggite?

 

Ti informo che a differenza di Stevie Wonder e Ray Charles, Daredevil è solo un personaggio di fantasia. Per smania di giocare cose assurde, quindi divertenti per alcuni, puoi anche soprassedere su tanti aspetti basilari delle normali attività quotidiane di qualunque umanoide (come se la vita del personaggio fosse solo combattere nei dungeon), se è questo che vuole anche il DM. In realtà il personaggio sarebbe solo un disadattato.

Ti informo che nella vita reale la gente non lancia incantesimi e che anche i pg sono personaggi di fantasia con poteri oltre la media sin dal primo livello.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minutes ago, Grimorio said:

Come roleplay andrei sul creepy and misterious, atteggiamento alla batman che però ogni tanto sfocia in risate e deliri maniacali, in più fare qualcosa di disgustoso come mangiare vermi e insetti vivi.

Secondo me così è molto molto difficile andare verso quello che dice OP, ossia "renderlo un personaggio memorabile". Non concordo con le problematiche citate da @MadLuke (stiamo appunto creando personaggi di fantasia, Daredevil è assolutamente sulla stessa lunghezza d'onda e non c'è particolare bisogno di giocarlo come un disabile in necessità di aiuto), ma concordo con la conclusione: quello che descrivi sembra un po' un disadattato mezzo matto e dopo due sessioni, a meno che tu non sia bravissimo a giocarlo, viene a noia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, MadLuke ha scritto:

vorresti pure farlo macabro, per cui neanche puoi dire "mi scusi signora, mi direbbe da che parte è il panettiere?" perché la gente ti girerebbe a largo.

Quel problema, per altro risolvibile con un tiro o delegando la questione al face del gruppo, lo avrebbe anche un mezz'orco barbaro che se ne va in giro con una collana d'ossa e un falchion incrostato di  sangue, o un famigerato cacciatore di taglie e così via...

11 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Per smania di giocare cose assurde, quindi divertenti per alcuni, puoi anche soprassedere su tanti aspetti basilari delle normali attività quotidiane di qualunque umanoide (come se la vita del personaggio fosse solo combattere nei dungeon)

Hai provato a leggere le maledizioni dell'oracolo di Pathfinder? Sta qui assomiglia alla clouded vision, con la differenza che non devi aspettare 15Lv.

 

Tornando Ot

1 ora fa, Mommix21 ha scritto:

qualcuno ha qualche suggerimento di roleplay? vorrei renderlo un personaggio memorabile 

Potresti ispirarti un pò anche a Nduul delle bizzarre avventure di JoJo (a breve linko) e lasciar credere che le tue capacità si estendono ben oltre i 18m.

https://jojo.fandom.com/wiki/N'Doul

Modificato da Nyxator
linkato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, bobon123 ha scritto:

Secondo me così è molto molto difficile andare verso quello che dice OP, ossia "renderlo un personaggio memorabile". Non concordo con le problematiche citate da @MadLuke (stiamo appunto creando personaggi di fantasia, Daredevil è assolutamente sulla stessa lunghezza d'onda e non c'è particolare bisogno di giocarlo come un disabile in necessità di aiuto), ma concordo con la conclusione: quello che descrivi sembra un po' un disadattato mezzo matto e dopo due sessioni, a meno che tu non sia bravissimo a giocarlo, viene a noia.

È un cultists degli dei Esterni, mi sono attenuto al tipico profilo del cultista Lovecraftiano. Non differisce molto da come si potrebbe interpretare un warlock del Grande Antico nella 5a edizione.

In più non sto parlando di uno che debba fare il matto tutto il tempo diventando una macchietta alla Murdoch dell'A-Team, ma di un personaggio un po' cupo che occasionalmente soffre di episodi psicotici.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Ti informo che nella vita reale la gente non lancia incantesimi e che anche i pg sono personaggi di fantasia con poteri oltre la media sin dal primo livello.

Avrano pure poteri straordinari fin dal primo livello, ma nessuna classe impedisce di riconoscere un castello quando sei arrivato a cento metri di distanza, una mandria di bufali con una nube di polvere visibile a un chilometro o grattarti un occhio... "Dai, il tenebroso lo fai dopo, adesso vieni con noi o ti schiacciano come un frittella...".
Personaggi come quello vanno bene solo come PnG, da piazzare in contesti estremamente circostanziati.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Avrano pure poteri straordinari fin dal primo livello, ma nessuna classe impedisce di riconoscere un castello quando sei arrivato a cento metri di distanza,

Sicuro?

Cita

 Clouded Vision (Advanced Player's Guide pg. 43): Your eyes are obscured, making it difficult for you to see. You cannot see anything beyond 30 feet, but you can see as if you had darkvision. At 5th level, this distance increases to 60 feet. At 10th level, you gain blindsense out to a range of 30 feet. At 15th level, you gain blindsight out to a range of 15 feet.

https://aonprd.com/OracleCurses.aspx

Modificato da Nyxator
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Avrano pure poteri straordinari fin dal primo livello, ma nessuna classe impedisce di riconoscere un castello quando sei arrivato a cento metri di distanza, una mandria di bufali con una nube di polvere visibile a un chilometro o grattarti un occhio... "Dai, il tenebroso lo fai dopo, adesso vieni con noi o ti schiacciano come un frittella...".
Personaggi come quello vanno bene solo come PnG, da piazzare in contesti estremamente circostanziati.

Tu ragioni come se fosse un personaggio che se ne va in giro da solo, ma è il personaggio di un gruppo di avventurieri, il chierico per giunta, è anche loro interesse aiutarlo e tenerlo al sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Grimorio ha scritto:

Tu ragioni come se fosse un personaggio che se ne va in giro da solo

 

In questo momento, Grimorio ha scritto:

"Dai, il tenebroso lo fai dopo, adesso vieni con noi o ti schiacciano come un frittella...".

Ti sei perso anche questo? In cui esemplificavo perché alla fine sarebbe solo un disadattato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, non ho sentito nessuno di voi tirare fuori delle idee alternative, obiettare è sempre facile, trovare soluzioni non lo è.

In questo momento, MadLuke ha scritto:

 

Ti sei perso anche questo? In cui esemplificavo perché alla fine sarebbe solo un disadattato?

Non è nulla che non fosse anche Raistlin con la sua tosse e la sua gracilità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Grimorio ha scritto:

Intanto, non ho sentito nessuno di voi tirare fuori delle idee alternative, obiettare è sempre facile, trovare soluzioni non lo è.

😐 Come se gliel'avesse prescritto il medico di giocare un personaggio ingiocabile...

2 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Non è nulla che non fosse anche Raistlin con la sua tosse e la sua gracilità.

Eh certo, avere Cos bassa con periodici momenti di Sickened (o quello che sarebbe potuto essere) comporta le stesse difficoltà di non saper distinguere un toro da una vacca..!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MadLuke ha scritto:

😐 Come se gliel'avesse prescritto il medico di giocare un personaggio ingiocabile...

Eh certo, avere Cos bassa con periodici momenti di Sickened (o quello che sarebbe potuto essere) comporta le stesse difficoltà di non saper distinguere un toro da una vacca..!

E a te l'ha prescritto il medico di denigrare le scelte di un altro giocatore? Se gli piace così è liberissimo di giocare un personaggio cieco con tutti i bonus e malus che ne deriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Modalità M.O.D. ON
Ma è possibile che ogni discussione in questa sezione debba sfociare in un litigio? L'utente ha fatto una domanda, rispondete se volete e se ne siete capaci, se invece dovete solo esporre critiche sterili e cominciare interminabili botta e risposta ditelo subito e vi appioppo un po' di punti avvertimento. 
Modalità M.O.D. OFF

@Mommix21 molto dipende anche dall'aspetto del tuo personaggio. Hai detto che è cieco, ma come lo è diventato? Ha solo perso l'uso della vista o (come immagino visto che è invischiato un elder evil) ha anche mutazioni e deformità?
Perché nel primo caso nulla ti vieta di fingerti un "gentil vecchietto cieco" o un "letale ninja cieco", due topos abbastanza comuni nella narrativa. Il primo è un individuo cieco e dall'aria saggia, spesso molto dotto o molto sensibile. Il secondo è un letale combattente, un po' come Daredevil o Zatoichi.


Dovrebbe essere facile apparire inoffensivo e sfruttare la cosa a proprio vantaggio.

 

Se invece hai mutazioni e deformità, la cosa cambia parecchio. La gente non può vederti senza elmo, o diverrà evidente la tua affiliazione ad aberranti divinità folli...
Inoltre, da cosa è composto il resto del party? Anche questo può aiutare. 

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bho, l'idea è carina e secondo me viene fuori un bel personaggio. Oltretutto ho giocato in PF un oracolo del fuoco praticamente cieco e non ho mai avuto un problema. Sinceramente la trovo una bella idea ed è giusto che il DM ne abbia permesso la possibilità di giocarla. L'unico problema è che è immune alla gente invisibile. Ma è anche molto esposto a ogni arciere del mondo. Quindi alla fine si può bilanciare. 

Per il resto ogni opzione di interpretazione è aperta. Dalla furia cieca al povero barbone che scopre di avere poteri ma rimane gentile. In ottica cultista chtulthoso  direi però che il mezzo pazzo che sente le voci che gli sussurrano cosa succede intorno a lui può essere molto interessante 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto ringrazio per la miriade di risposte e per i suggerimenti offerti.

il personaggio di per se è chierico di Nssu-Ghahnb tuttavia è anche araldo della sopracitata "corte" attualmente stavo cercando di costruire un carattere basato un po' sulla figura dell'antenato di Darkest dungeon, ossessionato dalla scoperta e dalla conoscenza, inoltre il DM mi ha permesso di seguire l'allineamento LM nonostante molti dei esterni siano CM, penso di seguire una condotta "positiva" con il party ma solo perché i nostri obbiettivi coincidono, quanto alla sua apparenza oltre all'elmo che ho mandato veste una lunga tonaca da monaco, che occulta la corazza di piastre che porta, tuttavia morning star e scudo si notano ahimè 

inoltre per i domini concessi ho "guarigione" e "distruzione"  essendo il mio dio il cuore del mondo il progenitore di vita ma al tempo stesso colui che distruggerà il mondo al suo risveglio materiale, spaccando in due il pianeta pur di uscire dal suo "guscio" 

 

citando nuovamente Darkest dungeon ed il mio personaggio

 

 

"ammira il cuore del mondo

madre e padre

Alpha e omega

il nostro creatore

il nostro distruttore"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...