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La WotC ha rilasciato nuove Errata per diversi manuali di D&D 5e

Dopo che qualche giorno fa era iniziato a nascere il sospetto di una revisione di Xanathar's Guide to Everything (che da noi sarà fra non molto pubblicato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar), nelle ultime ore la WotC ha ufficialmente annunciato l'uscita di diverse Errata, ovvero documenti in PDF nei quali è possibile trovare una serie di correzioni alle regole dei manuali a cui si rivolgono. Oltre all'Errata di Xanathar's Guide to Everything, infatti, la WotC ha contemporaneamente rilasciato Errata del Manuale del Giocatore, di Mordenkainen's Tome of Foes e dell'avventura Out of the Abyss. Naturalmente le future ristampe di questi manuali conterranno già al loro interno queste correzioni.
Le Errata rilasciate dalla WotC sono ovviamente in lingua inglese. Per l'aggiornamento degli Errata in lingua italiana bisognerà attendere che la Asmodee Italia le carichi sul suo sito ufficiale (una volta tradotte, la Asmodee rende disponibili le Errata nella pagina specifica dei manuali da lei pubblicati; per fare un esempio, potete trovare qui l'Errata della Guida del DM).
Detto questo, eccovi qui di seguito i link alle Errata rilasciate oggi dalla WotC:
❚ Errata 2020 del Manuale del Giocatore
❚ Errata 2020 di Xanathar's Guide to Everything
❚ Errata 2020 di Mordenkainen's Tome of Foes
❚ Errata 2020 di Out of the Abyss
 
La Guida Omnicomprensiva di Xanathar in italiano conterrà fin da subito le correzioni alle regole?
Come segnalato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, la versione in lingua italiana della Guida Omnicomprensiva di Xanthar dovrebbe essere pubblicata a Maggio 2020 (si tratta, ovviamente, di una data indicativa, che potrebbe subire slittamenti in caso di contrattempi). E' lecito chiedersi, dunque, se il manuale in italiano conterrà fin da subito le correzioni rilasciate quest'oggi dalla WotC. In base a quanto fatto sapere dall'account Facebook ufficiale su D&D 5e della Asmodee Italia, purtroppo non sarà così.
Rispondendo a un post su Facebook, infatti, l'account ufficiale della Asmodee ha dichiarato:

Insomma, avendo pianificato di pubblicare la Guida Omnicomprensiva di Xanathar in questi mesi (inizialmente ad Aprile, in base alla data di uscita resa nota tempo fa),  la Asmodee Italia aveva già proceduto con lo stampare i manuali. Visto che ristampare i manuali per aggiungere le correzioni sarebbe troppo costoso, la prima serie di questi supplementi non conterrà queste nuove modifiche, ma sarà necessario attendere la pubblicazione delle Errata sul sito ufficiale della Asmodee come precedentemente segnalato. Non appena le Errata saranno disponibili anche in lingua italiana, come al solito la Asmodee procederà con l'inserire le correzioni anche nelle future ristampe della Guida Omicomprensiva di Xanathar, così come viene fatto anche per tutti gli altri manuali.
Grazie a @Pyros88 e a @Maiden per la segnalazione.
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Ranger, perché fai la guardia alle terre selvagge?

Articolo di Charles Dunwoody del 27 marzo 2020
I Ranger possono nascere da una grande varietà di background. I punti di contatto sono la volontà di sopravvivere nelle terre selvagge, lontano dalla civilizzazione, e di combattere i nemici che insidiano le frontiere. Ecco d12 ragioni per cui il vostro ranger potrebbe aggirarsi in questi territori.
Costantemente arrabbiato. Sei un tipo scontroso. E sei bravo ad uccidere le persone. Questa non è una combinazione molto apprezzata negli insediamenti popolosi. Quindi vaghi per la natura uccidendo i nemici che minacciano quegli insediamenti e quelle persone che hai scelto di evitare.
  False accuse. Dicono che tu abbia ucciso un uomo, a sangue freddo. Verrai senza dubbio impiccato per questo. Perciò sei fuggito lontano. Che tu stia meditando di ripulire il tuo nome o meno, vivi aiutando i novellini che incappano nella tua casa in cerca di aiuto, il tutto cercando di evitare il cappio.
  Nobiltà dimenticata. Sei certo di essere il discendente di un'antica linea di sangue il cui regno è caduto e il cui popolo è stato sparpagliato per il mondo. Fai la guardia ai regni di altre genti, poiché il tuo è scomparso.
  Bravo ad uccidere. Hai talento nell'uccidere le persone. Magari non ti piace farlo, oppure ti diverte. In entrambi i casi hai deciso che lavorare nelle terre selvagge rende più facile trovare nemici da eliminare, e in gran numero. Non sei mai stato più felice.
  Solo un lavoro. Fare la guardia alla frontiera significa che sei al comando di te stesso la maggior parte del tempo. Il tuo successo e la tua sopravvivenza sono determinati solo da te e dalle tue decisioni, e questo ti piace. Faresti qualunque cosa per evitare nobili arroganti, guardie corrotte e ubriachi molesti.
  Solitario. Non ti piacciono le folle, o non ti piace la gente. Ci sono poche persone nelle terre di confine e i tuoi nemici sono di solito facili da individuare e uccidere. Eviti gli insediamenti ogni volta che ti è possibile.
  Hai perso tutto. Qualsiasi cosa avevi un tempo, ora è scomparsa. La peste può aver preso la tua famiglia, il fuoco la tua casa, o la guerra la tua patria. Quando sei tra la gente tendi ad arrabbiarti facilmente, mentre quando sei nelle terre selvagge sei più quieto e malinconico...quindi eviti la civiltà.
  Ami la natura incontaminata. Ami il suono del vento tra gli alberi, il rumore roboante delle cascate, la luna e le stelle nella notte oscura, e l'aria fresca e pulita. Sei più che deciso a combattere per proteggere il tuo piccolo angolo di paradiso.
  In fuga dal passato. Qualcosa ti perseguita. Forse hai abbandonato la tua famiglia, hai disertato, hai rifiutato gli ordini di un nobile oppure hai rischiato prendendo parte a una relazione proibita. Ora sei in fuga e non puoi tornare indietro. Quando i cacciatori di taglie si avvicinano è il momento di rimettersi in marcia.
  Il brivido dell'avventura. Ti piace andare in canoa sulle rapide, scalare montagne, attraversare foreste intricate, nuotare negli oceani, esplorare le caverne e raggiungere luoghi dove persone civilizzate non hanno mai messo piede prima. Probabilmente ti piace anche partecipare ad una bella scaramuccia, di tanto in tanto.
  Desideroso di dimenticare. Forse hai combattuto in una guerra e hai ricordi che vuoi dimenticare. Potresti essere stato un assassino per il regno, e ti sei stancato di uccidere. Oppure hai lavorato nella guardia cittadina e sei stato consumato dal dover continuamente trasportar via uomini pugnalati nelle risse e prostitute uccise da uomini violenti. Le terre selvagge sono più tranquille ed è più facile avere a che fare con i mostri che le abitano.
  Voglia di viaggiare. Devi assolutamente vedere cosa c'è oltre la prossima collina, dopo la prossima svolta del fiume, al di là della prossima montagna. Se resti in un posto troppo a lungo diventi irrequieto e nervoso, finché non decidi di riprendere il viaggio verso nuove mete.  Alcune di queste idee funzionano meglio se lavorerete in accordo con i vostri DM per incorporarle nell'avventura. I vostri ranger dovranno, di tanto in tanto, accompagnare i loro amici fin nella civiltà...ma saranno sempre desiderosi di lasciarsela alle spalle e tornare alle terre che chiamano casa. 
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/ranger-why-do-you-guard-the-frontier.670470/
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Wyrd Edizioni annuncia l'edizione italiana di Tales from the Loop

Il 3 aprile Wyrd Edizioni ha annunciato il prossimo lancio di una campagna Kickstarter per finanziare la localizzazione nella nostra lingua di Tales from the Loop, gioco ambientato in degli anni '80 che non sono mai esistiti e dove i giocatori interpretano i tipici ragazzini anni '80 ispirati dai film dell'epoca come E.T. , I Goonies ed Explorers.
Ecco il comunicato ufficiale di Wyrd Edizioni.

Link all'articolo originale: https://www.wyrdedizioni.com/index.php/2020/04/03/talesfromtheloop/
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Giochi di Ruolo in Italiano gratuiti e scontati durante la quarantena

Per aiutare i giocatori di ruolo costretti a casa dalla pandemia molte case editrici stanno offrendo gratuitamente o a prezzi fortemente scontati alcuni loro gdr in formato PDF. Vediamo insieme quali sono.
Giochi Gratuiti
Raven Distribution
Raven Distribution ha messo a disposizione gratuitamente il Quickstart della nuova edizione di Runequest, gioco in fase di uscita, per scaricarlo andate qui. Questo Quickstart raccoglie le regole essenziali per permettere ad 1 Master e fino a 6 giocatori di entrare nel mondo di Glorantha, l'ambientazione di Runequest, storico rivale di D&D sin dal 1978.
Stratagemma Edizioni
Ha reso gratuito il suo gioco di ruolo italiano L' Ingranaggio, ambientato in un'Italia dispotica del 2080 governata da città stato. Lo potete scaricare qui.
Uno Critico
L'associazione di Modena Uno Critico ha reso disponibili gratuitamente quattro delle sue avventure per Dungeons & Dragons 5E: Passaggio a Est, Assalto al Castello, Notte in Locanda, Shuryo La Caccia più L'Ultima Incursione scontata al prezzo di 1€. Le potete trovare tutte qui.
SpaceOrange42
SpaceOrange42 mette a disposizione gratuitamente due ambientazioni per Savage Worlds: la futuristica Interface Zero 2.0 e la storica (per noi giocatori italiani) Kata Kumbas. In aggiunta, SpaceOrange42 ha reso disponibile anche il gioco sul cinema a basso costo Be-Movie e Cabal, gioco su cabale e culti in un mondo dove l'umanità è condannata. Per averli tutti gratuitamente cliccate sui link nell'articolo e quando scegliete l'opzione di acquisto, nel menù a tendina, scegliete la voce Solidarietà Digitale.
Panzer8 Games
Ha messo a disposizione su DriveThruRpg nella formula Pay What You Want alcuni dei suoi giochi di ruolo, tra cui Armakitten, dove i giocatori interpreteranno dei gatti che cercano di dominare il mondo, e il gioco di narrazione Teratos.
Myth Press
Aggiornamento: La promozione su Incubus è terminata, mentre l'avventura Follia Cibernetica è ancora gratuita
Myth Press dà via gratuitamente il gioco di ruolo apocalittico Incubus e la prima avventura per esso, Follia Cibernetica.
Incubus è un gioco di ruolo e di narrazione post-apocalittico, arricchito da elementi soprannaturali e cyberpunk. L'umanità è stata annichilita da una guerra nucleare e da una catastrofe soprannaturale. I sopravvissuti di questi terribili eventi hanno con il tempo ricostituito la società umana; sono passati secoli e di nuovo l'uomo ha una società florida e in crescita. (dal sito https://incubusrpg.com/)
The World Anvil
The World Anvil mette a disposizione gratuitamente il Quickstart di Evolution Pulse: Rinascita, gioco di ruolo ambientato in un'epoca oscura dove gli uomini combattono per la loro libertà. Con il nuovo regolamento Monad Eco, 10 razze, 5 legate all'Impero e 5 al Selvaggio, e un bestiario di esseri mutati chiamati Fiere, Evolution Pulse: Rinascita si prospetta una novità interessante.
Serpentarium
Serpentarium regala i Quickstart del gioco fantasy L'Ultima Torcia e della sua controparte post-atomica L'Ultima Bomba, li trovate qui.
L'ultima Torcia è un gioco old school con un regolamento semplice ed immediato. Non è un retroclone di D&D, ma la sua alta mortalità lo rende certamente un gioco per chi ama i pericoli della vecchia scuola. L'ultima Bomba condivide le stesse caratteristiche, ma umani, nani ed elfi cercano di sopravvivere in un mondo post-atomico alla Mad Max.
La Terra dei Giochi
La Terra dei Giochi vi regala il regolamento breve di un gioco storico per gli amanti dei Librigame, Uno Sguardo nel Buio, su cui abbiamo realizzato questo articolo. In aggiunta regala anche le avventure One Page Dungeon Il Discepolo Dei Lof-Ginun, per il regolamento OSR Strange Magic, e Il Mausoleo Del Culto Dell'Abisso per il regolamento old school pensato per il gioco in solitaria chiamato Dungeons, entrambi della Dungeoneer Games & Simulations.
 
Giochi Scontati
Need Games
Need Games ha scontato del 50% tuttI i suoi Archivi PDF, dove troverete giochi come Journey to Ragnarok e Avventure nella Terra di Mezzo per D&D 5E, Vampiri la Masquerade e il gioco di ruolo di The Witcher.
Aces Games
Anche Aces Games sconta il suo Catalogo Pdf, dove è possibile trovare manuali come quello del gioco ad ambientazione "Dying Earth" Nameless Land, nel quale i giocatori dovranno fare di tutto per sopravvivere, e Heavy Sugar, gioco che gli autori definiscono "Teslapunk", dove nei ruggenti anni '20 del secolo scorso la EdiSons Company ha trasformato l’intera metropoli di Balhan City in un colossale generatore che si alimenta dei suoi stessi cittadini e, mentre la gente muore per strada, le persone vengono sostituite dai Right Hand, automi creati con la tecnologia di inizio secolo.
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By aza

5 falsi miti sulla spada medievale

La Spada. L’arma per eccellenza. La signora indiscussa del Medioevo, il simbolo del Cavaliere.
Un’arma che, però, è arrivata ai giorni nostri con un pesante carico di dicerie sul suo conto.
In questo viaggio sul filo della sua lama, andremo a sfatare cinque miti che ammantano le spade medievali.
Una piccola nota: in questo articolo prendiamo in esame unicamente le spade europee durante il medioevo, non quelle di altri tempi o di altri luoghi.
5 – Tipologie di Spade

La classificazione delle spade di Dungeons & Dragons edizione 3.5.
I giochi di ruolo, soprattutto Dungeons & Dragons, tendono a classificare le spade in tre grandi categorie: spade corte (armi leggere), spade lunghe (a una mano) e spadoni (a due mani), con un ibrido tra gli ultimi due rappresentato dalla spada bastarda.
La realtà è leggermente diversa: queste armi corrispondono ad altrettanti tipi di spade presenti nel medioevo, ma alcune di esse mostrano delle differenze sostanziali.

Spada da lato e daga a confronto. Esistono armi corte ben più lunghe di questa daga, come il Seax o la Cinquedea.
La spada corta sembra una fusione tra uno dei vari tipi di “coltelli da combattimento” come la Daga, il Seax o la Cinquedea, lunghe intorno ai 50 cm, e una spada da lato (“Arming sword”), arma standard medievale a una mano lunga attorno ai 90 cm.
I primi dovrebbero dunque rientrare nei pugnali (tant’è che in inglese la parola usata è Dagger, che indica proprio una daga), mentre la seconda è una tipica spada a una mano.

La spada lunga si tiene comunque alla vita, ma ha un’impugnatura adatta all’uso con due mani
Oltre questa lunghezza si trova la spada lunga (“longsword”) che, tuttavia, nel mondo reale, è un’arma a due mani: sviluppatasi intorno al 1200, rappresenta la tipica spada del cavaliere cinematografico.
Alcune forme di spada lunga mantengono un’impugnatura sufficientemente lunga per essere impugnate a due mani, ma una lama abbastanza corta da non richiedere una leva molto forte: queste “Spade lunghe corte”, usate di solito con due mani ma impugnabili a una mano quando necessario, rappresentano il reale equivalente delle Spade Bastarde e sono talvolta chiamate con questo nome. Nella quinta edizione di dungeons and dragons, la Spada lunga è un’arma a una mano con la capacità “Versatile” di essere usata in maniera più vantaggiosa con due mani e rappresenta egregiamente questo tipo di arma.

Lo Spadone o Montante, arma incredibilmente lunga e dall’uso peculiare
Infine lo Spadone è in realtà un’arma del primo rinascimento chiamata Montante o Zweihänder (letteralmente “a due mani”) tipica dei Lanzichenecchi, i famosi mercenari tedeschi citati anche dal Manzoni. Si tratta di un’arma alta quasi quanto un’uomo che eredita alcune tecniche di combattimento dalla lancia e che trova il suo ruolo peculiare nella complessa economia dei campi di battaglia del rinascimento, governati dalle picche, da un’ascesa delle armi da fuoco rudimentali e dal declino dell’armatura. Più simile allo spadone di Dungeons & Dragons è la Claymore, una versione della spada lunga più pesante e dalla lama più larga, diffusa in scozia dal XIV secolo.
Accanto a queste armi, è d’obbligo citare anche le spade affilate da un solo lato, come i falcioni e i messer, che ricordano le sciabole e che barattano potere di affondo in favore di una maggiore forza di taglio. Si tratta di armi diffuse nel tardo medioevo, soprattutto al di fuori della nobiltà, molto più di quanto ci si possa immaginare.

La lama larga della Claymore la avvicina allo Spadone di Dungeons & Dragons

Uno splendido esemplare di Messer
4 – Il peso
Capita spesso che le spade ci vengano descritte come pesanti blocchi di metallo che richiedono forze immense per essere utilizzati: in realtà, le spade del medioevo sono piuttosto leggere.
Una spada a una mano, ad esempio, pesa poco più di un chilogrammo e persino la spada lunga si attesta tra 1,2 e 1,8 kg: impugnata a due mani, quest’arma pesa su ciascuna mano meno di quanto lo faccia la spada da lato, dimostrandosi più agile e, contro ogni previsione, più adatta a un personaggio di forza inferiore. Perfino uno spadone si attesta su un massimo di 6 kg!

Questo gigante d’acciaio non è così pesante come sembra… ma questo non significa che sia agevole da muovere!
Tuttavia questi pesi apparentemente lievi si possono tradurre in armi più o meno agili da impugnare: la spada ha un complesso sistema di distribuzione del peso lungo tutta l’arma, dovuto principalmente alla forma della lama e al pomello in fondo all’impugnatura: due armi apparentemente simili e dello stesso peso possono mostrare un baricentro più vicino alla punta, concedendo una maggiore capacità di taglio, o alle mani, implicando una maggiore manovrabilità.

Le signorine in questo momento stanno rivalutando la virilità degli arcieri
Se invece si cerca un’arma che richieda molta forza, bisogna guardare agli insospettabili archi da guerra, come gli archi lunghi inglesi: dove le repliche moderne hanno una forza di 60 libbre (270 Newton), paragonabili a quelle degli storici archi da caccia utilizzabili facilmente da un uomo adulto con una certa forza fisica, gli archi lunghi storici avevano forze dell’ordine di 100-180 libbre.
Oggi giorno, pochissimi arcieri sono in grado di tirare efficacemente con archi così duri: si tratta di forze tali che gli scheletri degli arcieri inglesi sono riconoscibili per la struttura delle ossa delle spalle e delle braccia.
3 – Affilatura
Anche qui le leggende parlano sia di lame affilate come un rasoio (leggenda ancora più diffusa per la Katana giapponese) che di armi smussate, poco più di bastoni di metallo.
La verità è, ovviamente, nel mezzo.

Fidati di me, non vuoi essere “accarezzato” da una spada
Le spade erano tendenzialmente affilate, soprattutto nella parte finale della lama, nota come “debole”: tuttavia questa affilatura richiedeva di essere rinnovata di frequente e si perdeva facilmente con il cozzare della lama contro armi e armature nemiche.
Per questo, molti si accontentavano di un’affilatura “media”, abbastanza per rendere la lama letale contro la pelle esposta ma poco altro (leggi oltre “Efficacia”).
Un altro motivo per affilare la spada solo parzialmente è l’esistenza di alcune tecniche, soprattutto per la spada lunga, che prevedevano di impugnare la spada lungo la lama: queste tecniche, sviluppate soprattutto per combattere contro avversari in armatura a piastre, prevedevano ad esempio di usare la spada come una corta lancia a due mani per tentare di infilare la punta nelle giunture dell’armatura nemica (tecnica nota come half-swording), oppure di girarla e impugnarla come un martello, colpendo l’avversario con la guardia o il pomello in un attacco letale, di solito alla testa, chiamato “colpo mortale” o, in tedesco, Mordhau (nome di un recente videogioco di mischie multigiocatore a tema medievale).

Il cavaliere di sinistra sta dirigendo la propria lama con la mano per cercare di infilarla nelle giunture dell’avversario.
Quello di destra risponde alacremente con un Mordhau, un “colpo mortale”!
Entrambe queste tecniche richiedevano di afferrare saldamente la lama, ma la probabilità di tagliarsi così era pressoché nulla, soprattutto grazie ai guanti d’arme (spesso di cuoio) indossati quasi sempre dai combattenti.
2 – Efficacia
Chi pensa che la spada sia l’arma più potente si sbaglia di grosso: le riproduzioni cinematografiche in cui vediamo colpi di spada tagliare armature come burro sono estremamente fantasiose.
Si tratta di un’arma indubbiamente letale contro la carne scoperta e in grado perfino di tagliare un osso, ma si dimostra inefficace contro le armature: una spada poco affilata potrebbe essere fermata perfino da vestiti spessi, e anche quelle affilate sarebbero inutili contro le armature più pesanti.
I fendenti di una spada del medioevo potevano essere facilmente bloccati, ad esempio, da un gambesone, un’armatura imbottita, sconosciuta ma molto diffusa, formata da decine di strati di tessuto (solitamente lino).
Ne avete visti a decine nei film, ma non lo sapevate: era un’armatura molto usta a causa del costo contenuto e facilità di riparazione, oltre che efficace nel fornire riparo dai climi più rigidi.

Un elegante gambesone, collezione primavera-estate-autunno-inverno.
In generale una spada usata di taglio poteva mettere K.O. un nemico in un solo colpo se andava a provocare ferite molto sanguinanti o incapacitanti, e usata in affondo l’efficacia dipendeva molto dalla zona colpita: poteva essere un colpo doloroso ma inefficace oppure una morte istantanea.
Attaccando di punta aumentava anche la probabilità di attraversare un’armatura: un colpo particolarmente potente E fortunato avrebbe potuto rompere gli anelli di una cotta di maglia e penetrare nelle carni sottostanti, ma solo per armature di qualità di costruzione mediocre. Inoltre queste armature erano tendenzialmente indossate sopra delle imbottiture che avrebbero ulteriormente rallentato il colpo.
1 – Diffusione
L’idea che la spada fosse un’arma costosissima e propria dei soli nobili è vera solo nei primissimi secoli del medioevo e nelle regioni più remote, come la Scandinavia o l'Inghilterra. È vero che alcuni tipi di spada, come la Spada Lunga, in alcune regioni e periodi sono state associate a determinate classi sociali: tuttavia le spade in generale erano piuttosto diffuse, soprattutto nel tardo medioevo.
In alcune città della Germania, addirittura, era richiesto agli uomini in grado di combattere di possedere una spada.
E’ invece sbagliata l’idea che la spada sia un’arma molto utilizzata sul campo di battaglia.
Per comprenderne il motivo, dobbiamo capire il ruolo della spada, cioè quello di arma di difesa personale: in maniera simile a una pistola, l’aspetto più importante della spada è la sua comodità di trasporto.
E’ un’arma efficace contro nemici non corazzati, è più lunga e agile di un’ascia a una mano ma più pratica di una lancia, la sua lama e la guardia a croce forniscono un ottimo vantaggio difensivo ed è possibile portarla alla vita durante le attività quotidiane, in viaggio e anche in guerra.

Battaglia di Crecy, 1346: quasi tutti hanno una spada, quasi nessuno la sta usando.
Anche nel medioevo, la spada faceva molto “figo” nelle riproduzioni artistiche, dunque da prendere “cum grano salis”.
Tuttavia, come la pistola, sul campo di battaglia non è un’arma principale ma una di ripiego: nel tardo medioevo, quando c’era ormai una certa diffusione di spade di seconda mano (basti pensare a tutte le spade ereditate oppure quelle “rese disponibili” da fenomeni di morte massiccia come la peste nera), qualunque soldato aveva una spada con sé come supporto in battaglia.
Tuttavia, le armi da guerra erano ben diverse.
Il campo di battaglia, dai secoli bui fino al rinascimento, era governato dalle armi ad asta: lance, picche, alabarde e altre più sconosciute come il roncone, la guisarma, il falcione e la partigiana.
Altri soldati combattevano con lo scudo e un’arma da impatto come ascia, mazza o martello d’arma (poco più grande di quello di uso comune), armi specializzate per abbattere nemici corazzati.
La spada dunque era molto presente nei campi di battaglia ma poco utilizzata: con il rinascimento e l’arrivo delle armi da fuoco, le armature saranno via via abbandonate e la spada avrà il suo canto del cigno come arma da ufficiale e da cavalleria, soprattutto in forma di sciabola, fino alla sostituzione dei reparti di cavalleria con quelli meccanizzati durante le guerre mondiali.
Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2019/06/14/5-falsi-miti-sulla-spada-medievale/

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Daimadoshi85

Capitolo Uno: Il viaggio

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Quote

Due regole veloci di formattazione dei post. 
Cominciate sempre con il nome del vostro PG, in grassetto sottolineato., aggiungendo anche razza e classe
Il parlato in Comune scrivetelo in grassetto, i pensieri in azzurro, e le descrizioni delle vostre azioni in gioco come testo normale.
Se volete parlare sottovoce o (chi può) telepaticamente, usate il corsivo.

In spoiler mettete la descrizione meccanica delle vostre azioni.

Quote

Alba || Porto di Neverwinter || Temperatura più calda del normale, pioggia assente, vento assente || @Fog @Octopus83 @Gordan @albusilvecchio @Hazlar

Negli ultimi due giorni la ciurma ha raccolto rifornimenti, ripulito i ponti e fatto scorta sulla Voyage. Questa robusta caravella è capitanata da Arveene Greysail e, come ormai sapete tutti, è diretta a Gundarlun con partenza questa mattina.

Capitano Arveene Greysail

Spoiler

kbQCTeH.jpg

 

Avete formato un po' di conoscenze e amicizie in questi giorni durante la preparazione e siete desiderosi, chi più, chi meno, di salpare. Avete passato l'ultima notte a Neverwinter a gozzovigliare in giro prima di lasciare la terraferma per i prossimi otto giorni di navigazione. 

La temperatura più calda del solito e la totale assenza di vento vi fa un po' preoccupare, vuol dire che la nave dovrà, al momento, tenere le vele imbrogliate e avanzare con i remi, finché il vento non sarà favorevole.

Per chi non è della nave, viene presentata la ciurma, oltre che il capitano Greysail incontrate il comandante in seconda, Ashnor, detto la "sterna artica" ; Shandri Dundragon, un'accolita di Helm che è stata affibbiata alla nave per curare la ciurma in caso di malattia, rammendare vestiti e vele;

Stor  Hornraven, il messaggero arrivato da Gundarlun per avere udienza dal Lord svelato di Neverwinter, raccontare cos'è successo e chiedere supporto per la sua isola natale.

Insieme a Shandri all'imbarco della nave si presentano due gatti, uno più scuro, uno più chiaro e con delle strane macchie sul manto, come dei simboli. I gatti scendono dalle sue spalle una volta che la donna è salita a bordo e si posizionano sul cassero in osservazione.

Una volta saliti tutti, il capitano urla "MOLLATE GLI ORMEGGI! PARTIAMO!" E parte della ciurma urla "SÌSSÌGNORA!" e si appresta a tirare le ancore e sciogliere le cime, mentre il resto della gente si dirige ai remi.

In una decina di minuti vi allontanate dal porto e prendete il largo, verso Gundarlun e verso l'avventura...

Tutti

Spoiler

Essendo stati tutti divisi, vi chiederei di rimettere una descrizione dei vostri personaggi, in modo che possiate riconoscervi, e in testa al vostro post Nome, razza e classe.

Avete tutto il tempo durante il viaggio per comunicare con loro e avere altre informazioni riguardo il disastro a Gundarlun e quello che sanno i vari personaggi. La ciurma è composta da 15 persone, compreso capitano e comandanti descritti sopra, ma il resto della gente è, diciamo, poco importante.

La mia conoscenza delle navi è piuttosto bassa, ma cercherò di aiutarvi come posso. Se volete, ho anche modo di mettere un'immagine della mappa della caravella.

Caravella-e-le-sue-parti.jpg

 

Edited by Daimadoshi85
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Malory Ranger Umano

Appena salgo a bordo riconosco subito la ciurma che qualche sera fa ho incontrato alla locanda e, una volta osservata meglio la nave, scorgo pure quel gatto strano anch'esso visto in città qualche giorno passato Ah, in che cosa mi sono cacciato, tutte le stramberie in un sol posto...e in aggiunta devo fare pure da balia  con una leggera aria di sconforto volgo lo sguardo verso Nefaron penso di non essermi ancora presentato e porgendogli la mano mi chiamo Malory

 

Spoiler

Ranger umano, piuttosto alto, capelli rossi, un logoro cappotto di cuoi che arriva fino ai piedi. Porta con sé un grande arco 

 

Spoiler

Malory.thumb.png.0d4a64c80cb46b1f1dbc83c8b69b9629.png

 

 

Edited by albusilvecchio
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Ashnor - Sterna Artica (umano - guerriero)

non appena aver indirizzato le manovre per uscire dal porto, nonostante l'assenza di vento favorevole incito la ciurma a dare il meglio e di partire con lo spirito giusto.

sul ponte incontro Malory piacere io sono Ashnor, comandante in seconda, spero tu non soffra il mare, avremo diversi giorni di traversata da fare! sorrido al giovane ranger 

Descrizione

Spoiler

#characterconcept hashtag on Twitter

 

 

Ashnor si è fatto un nome nella ciurma della Voyage grazie al duro lavoro, non ha mai lasciato nulla al caso ha sempre dato tutto per la nave e gli altri della ciurma, non si è mai tirato indietro nei turni extra o nelle pulizie. il soprannome di Sterna Artica gli è stato affidato dopo le innumerevoli ore di vedetta continua in tutte le condizioni meteo, proprio come l'omonimo uccello riesce a resistere per lunghi giorni in una delle traversate più difficile da una punta all'altra delle terre artiche. 

Solo di recente ha raggiunto il grado di comandante in seconda, Soddisfatto ed orgoglioso del ruolo ricoperto vuole che tutto vada al meglio nei suoi viaggi.

 

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Mao- Gatto dei reami- chierico 

Salto giù dalla spalla di Shandri, passeggio sul ponte annusando qua e la e squadrando soprattutto chi non conosco.

MI avvicino alla gamba del comandante, Le femmine umane vanno pazze per i gatti, magari potrò racimolare qualche cibo più invitante dei topi..  ed inizio a miagolare e a farle le fusa 

Spoiler

 

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Malory

Salve dico stringendo vigorosamente la mano al vice-capitano io sono Malory. Non si preoccupi, di mal di mare non ne ho mai sofferto  facendo una breve pausa aggiungo è proprio una bella giornata oggi, peccato per il poco vento. Per i prossimi giorni che tempo si prospetta?

Edited by albusilvecchio

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Ashnor - Sterna Artica (umano - guerriero)

Il tempo dici? migliorerà per certo! faccio un occhiolino a Malory Di sicuro non potrà peggiorare, preferisco una burrasca che questa calma! Ma siamo appena salpati non bisogna avere fretta, il mare ci dirà di più nelle prossime ore. 

la mia attenzione ricade sui gatti che son saliti a bordo Abbiamo anche due bei gattoni sulla nave, son contento che vi siete uniti! Non penserete di dormire tutto il tempo sul ponte! 

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DM

"Il tempo in mare? Il tempo..." sorride beffarda il capitano guardando i nuovi arrivati "...è una vecchia b4g4scia ormai sordocieca, credete a me! Sicuramente ne potremo vedere delle belle in questi otto giorni in mare, ve l'assicuro!" 

Non vi sareste mai aspettati questa risposta da una donna come il capitano, ma a quanto pare è una donna dalle mille sorprese!

"Oggi il caldo è quasi afoso, questa bonaccia non mi fa presagire niente di buono! Avanziamo, Ashnor, dritti davanti a noi e vediamo un po' quelle nuvole all'orizzonte cosa ci porteranno! E Shandri, per favore, se vogliamo davvero tenere quei due gatti, spero almeno che facciano il loro lavoro...Qualunque esso sia!"

"Sìssignora!" risponde la servizievole Shandri Dundragon  "Sono certa che ci aiuteranno in ogni frangente!"

Il capitano annuisce seria. "Finché il tempo è così, c'è poco da fare, remiamo intanto...Per chi non è della ciurma, avete tutto il tempo per conoscervi tra voi, passare il tempo o fare quello che vi pare. Per qualsiasi cosa, mi troverete qui o nella mia cabina. E speriamo non arrivi un altro pirata del c4zzo a volerci far vedere quanto ce l'ha lungo!"

Tutta la ciurma inizia a ridere a quelle parole.

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Malory

Non faccio in tempo a rispondere ad Ashnor che faccio la conoscenza del capitano in carica, speriamo che sia brava non solo a parole ma anche nei fatti questa donna  penso nella mia testa. 

Guardando tutti e due Sì, va bene. Dopotutto è troppo tardi per i ripensamenti. Se servirà un aiuto...io sono qui   detto ciò cerco un angolo appartato per vedere il mare in solitaria, dallo zaino estraggo una mela e incomincio ad addentarla

 

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Ashnor - Sterna Artica (umano - guerriero)

mi tocca portare avanti la galea saluto gli altri viaggiatori e mi rimetto guardare l'orizzonte, mando anche un marinaio sull'albero di mezza, quello più alto a guardare se arriva qualcuno, una nave lenta è una facile preda.

Spoiler

Di tanto in tanto incito i marinai a dare di più!

 

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Mao

Mi sposto a prua, la salsedine mi fa arricciare le vibrisse ma la sensazione del lieve vento apparente sul muso è piacevole. 

Il mare dinanzi a me mi rilassa e mi inquieta allo stesso tempo, le visioni che ho avuto ogni tanto tornano alla mente. 

Passo il tempo a girovagare sopraccoperta e giocare con qualche cima dimenticata.

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Nefaron

Seguo Malory manco fossi la sua ombra, se mi stacco da lui e solo per pochi secondi e guardo il mare in lontananza, evto qualsiasi contatto con i membri della ciurma

Il mio aspetto e nascosto sotto un pesante cappuccio e mantello scuro, solo i miei occhi gialli si possono notare sotto di esso 
Un leggero scudo di legno tondo e attaccato al mio braccio e uno stocco pende dalla cintura insieme al sacco di monete doro, una persona che osserva bene può notare nella cintura ci sono apposite tasche per fiale alchemiche ma sono vuote 

 

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Malory

Dopo aver trascorso una buona ora a osservare il mare e notando che Nefaron sta facendo la medesima cosa, mi avvicino a lui sempre rimirando il mare

@Gordan

Spoiler

Mi avvicino il più possibile, e cercando di non dare nell'occhio, dico a bassissima voce Non mi sono state fornite grandi informazioni su di te, Galor è rimasto molto sul vago, mi ha semplicemente accennato a "una tua speciale abilità" dovrei sapere qualcosa a riguardo?  Dico fissando il mare  

 

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Nefaron 

@albusilvecchio

Spoiler

Quindi il nome del bastardo e Galor...

Dico continuando a guardare il mare

...So combattere, non ti serve sapere altro, hai la emonotte, quindi non ti serve avere altro, sono qui perchè ho stretto un patto per la vita dei miei amici e le tue domande non facevano parte del patto, quindi se vuoi dialogare con qualcuno prova con il gatto

 

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Malory

@Gordan

Spoiler

accenno un breve movimento della testa, come per far capire che ho compreso Oh non ti preoccupare con chi io debba parlare o meno, so benissimo cosa devo fare. Volevo accertarmi del fatto che non rappresentassi una minaccia...ci tengo comunque a precisare che mi basta una qualsiasi tua mossa, minimamente sospetta, per far capovolgere la tua vita da così a così. Perfino un grande albero ha dei rami deboli che possono essere spezzati. Tuttavia, dato che nessuno mi ha ancora ordinato di farlo, mi auspico un proficuo e vicendevole rapporto di lavoro. Dico con il mio solito tono freddo e distaccato. Finito di parlare mi giro dando le spalle al mare e mi congedo spostandomi dall'altro lato della caravella come niente fosse.

Ah beh, buona continuazione su questa nave  dico a Nefaron con tono cordiale dopo averlo salutato con un breve cenno del capo. Successivamente mi allontano per vedere cosa fanno gli altri ospiti

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DM

Avanzate per un'ora, poi finalmente un forte vento comincia a soffiarvi da dietro, come se qualche divinità avesse ascoltato i lamenti dei marinai ai remi. 

"Per la miseria! Le vostre preghiere sono state ascoltate, vecchi tromboni che non siete altro ahhahhahaha! Avanti, spiegate le vele, giovani! Ora potete smettere di remare e riprendervi dalla stanchezza! " urla il capitano, dirigendosi poi al timone, controllando le carte nautiche e poi reimpostando la rotta.

"Se la buona sorte ci è propizia, con questo vento arriveremo in sei giorni! Speriamo bene!"

 

@albusilvecchio

Spoiler

Ti metti a guardare il messaggero di Gundarlun, che vi è stato a malapena presentato, ma come vi ha detto il capitano, con cui potete tranquillamente dialogare e fare amicizia. Al momento l'uomo sta guardando il mare, tranquillo. Prima ha osservato i marinai più forzuti remare.

Tutti

Spoiler

Io vi sto considerando tutti sul ponte. Se volete andare sottocoperta ditemelo. Se invece non siete interessati a girare, conoscere i personaggi che ho menzionato sopra o altro (mi riferisco più che altro a tutti tranne @Octopus83, anche se anche nel suo caso lui non sa niente del messaggero di Gundarlun, quindi potrebbe andarci a parlare) ditemelo e passo subito alla "prossima scena".

 

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Ashnor - Sterna Artica (umano - guerriero)

 

@Daimadoshi85

Spoiler

se la traversata è tranquilla finisco di fare il giro di quelli che son saliti a bordo non come equipaggio marinaresco ed ancora non conosco. puoi comunque andare avanti se serve

 

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Nefaron

Lurido bastardo

Stringo i pugni sul bordo del ponte, le unghie stringono sul legno causando un leggero rumore scricchiolii e un dolore non da poco, guardo comunque fisso il mare per pochi secondi prima di andare sottocoperta, non sono in vena di dialogare 

 

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DM

La traversata continua serena, col vento in poppa, per un altro paio di ore. Tutto sembra tranquillo, la ciurma è serena e felice di non stare più ai remi, e alcuni si sono messi sottocoperta o sul ponte a sfidarsi per passare il tempo, mentre alcuni mozzi puliscono la nave.

Stor Hornraven si è messo a sfidare un marinaio nerboruto a braccio di ferro, per vedere se è in grado di tenergli testa e il messaggero non sembra proprio un giovincello di primo pelo, grosso come un toro com'è.

Ashnor resta di vedetta sull'albero, mentre il gatto Mao si è appisolato sulla balconata del timone. 

@Octopus83 @albusilvecchio

Spoiler

Noti una strana scia sul mare all'orizzonte, e sta venendo dritta verso la vostra nave a gran velocità.

 

Edited by Daimadoshi85

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Ashnor - Sterna Artica (umano - guerriero)

non appena la sorte sembra sorriderci, una strana scia si palesa all'orizzonte, cerco un binocolo per poter scrutare meglio la situazione.

EHI COSA E' QUELLA SCIA? indico l'orizzonte 

Spoiler

Ma è una scia a pelo dell'acqua o un imbarcazione?  

ho mai visto qualcosa di simile?

abbiamo un cannocchiale sulla nave? 😄

 

 

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DM

@Octopus83

Spoiler

Man mano che si avvicina capisci che è una creatura a cavallo su...qualcos'altro di non ben definito a pelo dell'acqua.
Sì, voi siete una nave mercenaria al servizio del signore della città, per me avete tranquillamente un cannocchiale anche se costa un occhio della testa. Ce l'avrà sicuramente il capitano. Possiamo fare che l'hai preso al capitano per guardare dal posto di vedetta.

Ho provato a fare un tiro ma no, non hai mai visto una cosa del genere, ma sai che ci sono delle creature in grado di comandare telepaticamente altri animali acquatici. Potrebbe essere una di quelle.

 

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