Vai al contenuto

Persistent spell, chiarimento.


Glysion

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono Glysion e mi sono registrato oggi, dato che è da un anno ormai che gioco a questo gioco, ma solo ora mi ritrovo a dover chiedere aiuto a persone più esperte di me per qualcosa che probabilmente non c'è sui manuali di base. 

Persistent spell: qualsiasi incantesimo può essere prolungato ad una durata di 24h se questo non è istantanteo o se si scarica. il raggio deve essere personale o fisso.

Ora, molti incantesimi hanno come raggio personale - incantatore, ma ho letto una discussione su questo forum in cui dicevano che ci fu un chiarimento della wizards sul range, in cui dicevano che se selezionavi come bersaglio di "creatura toccata" te stesso, era considerabile come raggio personale. Se qualcuno sa di cosa sto parlando e può citare o linkare questa cosa mi sarebbe di grande aiuto per la build del mio pg (chierico persistenti ovviamente). Grazie mille 🙂

Modificato da Glysion
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo non so dove recuperare la fonte WotC, ma da par mio posso provare a spiegare dove sta la gabola:

quando nella descrizione di talenti e simili si fa riferimento a parametri di gioco codificati (come area d'effetto degli incantesimi, per esempio), di solito alla WotC li "virgolettano" per far capire che si sta parlando proprio di quell'argomento specifico, così che l'infame di turno non possa inventarsi magheggi strani per creare Mazinga al lv 1 (come la capacità Hold Ray del Pugno Illuminato).

il testo di Incantesimi Persistenti non virgoletta un bel niente, semplicemente fa riferimento a incantesimi che hanno un raggio che può essere personale o fisso, dove per "personale" ragionevolmente s'intende anche quegli incantesimi che hanno portata "creatura toccata" e quindi castabili anche sull'incantatore stesso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
34 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

il testo di Incantesimi Persistenti non virgoletta un bel niente, semplicemente fa riferimento a incantesimi che hanno un raggio che può essere personale o fisso, dove per "personale" ragionevolmente s'intende anche quegli incantesimi che hanno portata "creatura toccata" e quindi castabili anche sull'incantatore stesso.

No, Personale è proprio una categoria di raggio di azione e raccoglie tutti quegli incantesimi lanciabili solo sull'incantatore stesso. Creatura Toccata è un'altra categoria distinta di raggio d'azione.

 

17 ore fa, Glysion ha scritto:

Ora, molti incantesimi hanno come raggio personale - incantatore, ma ho letto una discussione su questo forum in cui dicevano che ci fu un chiarimento della wizards sul range, in cui dicevano che se selezionavi come bersaglio di "creatura toccata" te stesso, era considerabile come raggio personale. Se qualcuno sa di cosa sto parlando e può citare o linkare questa cosa mi sarebbe di grande aiuto per la build del mio pg (chierico persistenti ovviamente). Grazie mille

All'epoca della 3.x c'era un servizio di domande e risposte chiamato il Sage che era, purtroppo, notoriamente inabile a dare risposte coerenti con il resto delle FAQ errata e regole. Si scatenò in effetti un putiferio quando il suddetto Sage affermò che anche il range "creatura toccata" ricadeva nel range fisso (non in quello personale) cosa che permetteva degli abusi esagerati di un combo già fuori scala (Metamagia Divina + Persistenti). Anche i più sfrenati ottimizzatori di questo forum si sono di solito trattenuti dall'affidarsi a questo ruling e personalmente ti consiglierei di fare lo stesso (a meno che non stiate volontariamente giocando una campagna parecchio sopra le righe a livello di potere).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alonewolf87, grazie per la risposta. Il mio voler sapere cose del genere non tende al power play ma ad una caratterizzazione del personaggio in quanto incantesimi come volare o simili (acquisibili tramite domini) caratterizzerebbero molto di più un personaggio. Inoltre direi che dando uno sguardo agli incantesimi persistibili da manuale (volto della divinità, giusto potere, giustizia divina, nimbo di balor, oscurità strisciante ecc..) con una build da 10 persistenti diventeresti leggermente overpower, senza considerare che ci sono incantesimi come immunità agli incantesimi che toglie da mezzo già un bel po' di rogne come ad esempio dissolvi magie, resistenza agli incantesimi che non esiste con volto della divinità, inoltre l'avversario per annullarti dovrebbe lanciare 10 dissolvi superiori che sono slot di livello 6 (quindi 10 slot di livello 6 chi li ha?) a meno che non abbia una build incentrata sul dissolvere le magie, ma a quel punto resti sempre un chierico che ha incantesimi e stat decenti anche in corpo a corpo. Se avessi accesso ad incantesimi "creatura toccata" sarebbe solo più versatile a mio avviso.. Poi considera che in una campagna di lv 12 abbiamo affrontato in un unico fight 1 gs 25, 1 gs 17 e un gs 30. quindi credo che il potenziamento sia decisamente obbligatorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...