Vai al contenuto

valutazione lotto AD&D


Aranar

Messaggio consigliato


Prmetto che la mia è solo l'opione di un non-esperto; mi limiterò a fare una semplice valutazione numerica.

Contando solo i manuali (alcuni nelle scatole, che quindi, forse, contengono più roba) arriviamo a quota 241; 10.000 € divisi 241 significa una media di poco più di 40 € a manuale.
Se ci aggiungiamo pure le riviste ("Dungeons", "Dragons", e "Polyhedron"), probabilmente superiamo quota 300; 10.000 € divisi per 300 significa una media di poco meno di 35 € a manuale/rivista (che può scendere a 25€ l'una, se con le riviste arriviano alle 400 unità).
A questo punto, devo dire che 10.000 € per tutta quella roba (che ormai non credo sia più in vendita nemmeno nei negozi specializzati) lo ritengo un prezzo piuttosto onesto... soprattutto tenendo presente che puoi a tua volta rivendere i manuali/riviste che non ti interessano, rientrando almeno in parte delle spese.
Se il problema è che non sei sicuro dell'effettiva qualità del materiale, vedi se puoi metterti in contatto con il venditore per chiedere ulteriori foto per provare lo stato dei manuali e delle riviste (e il numero di queste ultime); c'è da dire, però, che la valutazione del venditore è ottima, quindi dubito che ti rifilerebbe una fregatura.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
29 minuti fa, Aranar ha scritto:

veramente credevo fosse una valutazione esagerata 🤔

Come in molte cose da collezione il valore dell'oggetto è dato dal compratore (e dalla scarsita di copie). Se ci sono francobolli o figurine del baseball che da soli valgono migliaia e migliai di euro/dollari non vedo perché un lotto di così tanti manuali non possa valere delle cifre del genere, specie visto che compongono una collezione praticamente quasi completa dello scibile di AD&D

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, invece, la valutazione è alta.

Prima di tutto, si tratta quasi al 100% di materiale per la seconda edizione di AD&D, e quindi relativamente più facile da reperire rispetto a quello della prima edizione (a occhio, mi pare il lotto comprenda solo 3-4 manuali di prima edizione).

In secondo luogo, i prezzi dei singoli oggetti variano molto in base alle condizioni dell'oggetto: non credo sia corretto, quindi, spalmare un prezzo "medio" che vada bene per tutti gli oggetti.

Per dire, stando a The Acaeum (un importante sito sui materiali da collezione per A/D&D), un Forgotten Realms Adventures in condizioni decorose vale circa 6$, mentre uno in condizioni pari al nuovo ne vale 24$.

La Dungeoneer’s Survival Guide, invece, oscilla tra i 5$ e i 20$.

E parliamo di valutazioni aggiornatissime (febbraio 2020).

In terzo luogo, per i collezionisti (che presumo siano il target dell'inserzione) una valutazione cambia anche in base al numero di stampa (per esempio, una seconda ristampa ha tendenzialmente più valore di una terza, etc.).

Su The Achaeum, una prima stampa del Monster Manual della prima edizione di AD&D, in condizioni pari al nuovo, vale 369$; una settima ristampa dello stesso manuale, e nelle stesse condizioni, viene invece valutata 27$.

22 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

c'è da dire, però, che la valutazione del venditore è ottima, quindi dubito che ti rifilerebbe una fregatura.

Credo che il thread opener e il venditore siano la stessa persona.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Sebbene vi siano alcuni pezzi interessanti (anche di AD&D 1e), nel complesso ritengo che la valutazione si eccessiva.

TSR2600 Planescape campaign setting
TSR9402 TM5 Kara-our Trail Map
TSR1032 Kara-our the eastern realms (used)

Sono ottimi pezzi (da vedere poi le condizioni), ma altri (come la serie complete handbook o le avventurine) si trovano a poco. A differenza di @Checco io mi rifaccio ai prezzi che trovo su ebay. Abbastanza diversi da quelli di The Acaeum.

Se ci sono 241 manuali, dubito che uno possa essere interessato a tutti. Questo è il motivo per cui quando uno vende "in blocco" non può pensare di ottenere la stessa cifra che otterrebbe vendendo i manuali singolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, aza ha scritto:

Se ci sono 241 manuali, dubito che uno possa essere interessato a tutti. Questo è il motivo per cui quando uno vende "in blocco" non può pensare di ottenere la stessa cifra che otterrebbe vendendo i manuali singolarmente.

Sì, sono d'accordo, anche questo fattore è indubbiamente da considerare: il fatto che il lotto debba essere acquistato obbligatoriamente per intero ha un suo peso e dovrebbe apportare un ridimensionamento dei valori unitari.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Checco ha scritto:

In secondo luogo, i prezzi dei singoli oggetti variano molto in base alle condizioni dell'oggetto: non credo sia corretto, quindi, spalmare un prezzo "medio" che vada bene per tutti gli oggetti.

Per dire, stando a The Acaeum (un importante sito sui materiali da collezione per A/D&D), un Forgotten Realms Adventures in condizioni decorose vale circa 6$, mentre uno in condizioni pari al nuovo ne vale 24$.

La Dungeoneer’s Survival Guide, invece, oscilla tra i 5$ e i 20$.

E parliamo di valutazioni aggiornatissime (febbraio 2020).

In terzo luogo, per i collezionisti (che presumo siano il target dell'inserzione) una valutazione cambia anche in base al numero di stampa (per esempio, una seconda ristampa ha tendenzialmente più valore di una terza, etc.).

Su The Achaeum, una prima stampa del Monster Manual della prima edizione di AD&D, in condizioni pari al nuovo, vale 369$; una settima ristampa dello stesso manuale, e nelle stesse condizioni, viene invece valutata 27$.

Ma infatti ho detto subito che non sono un'esperto.

7 ore fa, Checco ha scritto:

Credo che il thread opener e il venditore siano la stessa persona.

Azz, c'hai ragione... hanno pure lo stesso nome, e non me ne sono accorto (fallimento critico a Percezione)! 😅

 

32 minuti fa, Aranar ha scritto:

quindi ribadisco la domanda iniziale, sapendo ovviamente che il venditore tende ad alzare il prezzo e l'acquirente ad abbassarlo, qual'è il valore reale (od un valore corretto) per questo lotto?

Ad occhio, basandomi su quello che ha scritto Checco... la metà, forse?
Di sicuro non più della metà, forse anche fino ad un quarto, probabilmente... ma come al solito prendi la mia valutazione con le pinze!
Piuttosto, tenendo presente quello che dice Aza:

1 ora fa, aza ha scritto:

Se ci sono 241 manuali, dubito che uno possa essere interessato a tutti. Questo è il motivo per cui quando uno vende "in blocco" non può pensare di ottenere la stessa cifra che otterrebbe vendendo i manuali singolarmente.

Non ti converrebbe cercare il costo dei singoli pezzi (sò che è una cosa lunga e noiosa, ma se ci vuoi guadagnare di più...), e non vendere in blocco?

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Ma infatti ho detto subito che non sono un'esperto.

Ma sì, figurati, se è per questo neanche io lo sono!

46 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Azz, c'hai ragione... hanno pure lo stesso nome, e non me ne sono accorto (fallimento critico a Percezione)! 😅

😄

46 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Non ti converrebbe cercare il costo dei singoli pezzi (sò che è una cosa lunga e noiosa, ma se ci vuoi guadagnare di più...), e non vendere in blocco?

Sono d'accordo. Come alternativa, credo bisogni comunque individuare una valutazione di massima per ogni singolo pezzo, farne la somma e poi applicare uno sconto significativo che invogli all'acquisto dell'intero lotto.

EDIT: ciò detto, non ho idea di quale possa essere un prezzo onesto per un lotto simile, ma, ripeto, a naso penso che la valutazione attuale sia troppo alta.

Modificato da Checco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...