Vai al contenuto

Numero di incantesimi


Gmon

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Sul manuale del giocatore trovo scritto che un mago aggiunge automaticamente 2 incantesimi al libro ogni volta che passa di livello; trovo scritto anche che puo' aggiungere altri incantesimi al libro durante le avventure in vari modi e con alcuni esempi.

Ora, se io avessi un giocatore che possiede soltanto gli incantesimi presi in automatico lo spronerei a compiere ricerche ma se mi capitasse un giocatore votato soltanto all'accumulo potrei trovarmi, fra alcuni anni, con un mago di 18° che possiede tutta la lista del manuale.

La mia domanda e': quale pensate sia il numero di incantesimi che un mago dovrebbe possedere perche' il gioco rimanga equilibrato fra le classi?

Diciamo 2 incantesimi in piu' per ogni livello del personaggio? ...o magari 10?

Link al commento
Condividi su altri siti


Considera che più che la lista di incantesimi che conosce, la limitazione principale del mago è data dal numero di incantesimi che può preparare e soprattutto che può lanciare (slot incantesimo). Quindi anche se un mago si trascrivesse tutti gli incantesimi del gioco sul libro non sarebbe un grosso problema.

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

@Gmon Inoltre, se il tuo giocatore si è fatto lo sbattimento di cercare in giro i vari incantesimi (come è suo diritto in base alle regole) è giusto che li possa avere nel libro degli incantesimi del suo PG.

Come detto dagli altri, è il numero massimo di incantesimi preparabili al giorno che mantiene il bilanciamento, non il numero di incantesimi conosciuti. Impedire al giocatore di conoscere incantesimi sarebbe solo una ingiusta punizione nei suoi confronti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

36 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

@Gmon Inoltre, se il tuo giocatore si è fatto lo sbattimento di cercare in giro i vari incantesimi (come è suo diritto in base alle regole) è giusto che li possa avere nel libro degli incantesimi del suo PG.

Come detto dagli altri, è il numero massimo di incantesimi preparabili al giorno che mantiene il bilanciamento, non il numero di incantesimi conosciuti. Impedire al giocatore di conoscere incantesimi sarebbe solo una ingiusta punizione nei suoi confronti.

Non posso che essere in accordo.

Ho dubbi sulla valutazione corretta degli equilibri a causa dei rituali: possono essere lanciati, in momenti di calma, senza spendere slot e non c'e' bisogno di preparali, (un potenziale pressoche' illimitato) questo condiziona di fatto il mago della 5° edizione a "prepararsi" esclusivamente (o quasi) per la scena d'azione.

Da questo il mio quesito sull'agire per limitarlo.

Suppongo quindi che anche l'impatto dei rituali non sia cosi' pesante sul gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minutes ago, Gmon said:

Non posso che essere in accordo.

Ho dubbi sulla valutazione corretta degli equilibri a causa dei rituali: possono essere lanciati, in momenti di calma, senza spendere slot e non c'e' bisogno di preparali, (un potenziale pressoche' illimitato) questo condiziona di fatto il mago della 5° edizione a "prepararsi" esclusivamente (o quasi) per la scena d'azione.

I rituali hanno un peso, ma è proprio una delle capacità di classe del mago l'essere sempre preparato. Se hanno speso energia (soldi, tempo, premio di una quest che sarebbe potuto essere altro) per cercare di trovare più incantesimi è perché questo è un aspetto che gli piace della loro classe, e non è sicuramente qualcosa che rompe il bilanciamento.

Da mia esperienza dare un nuovo incantesimo al mago per il suo libro è la cosa più gradita che non cambia assolutamente niente nel bilanciamento. Si sente di avere accesso a nuovi poteri, come se avesse livellato, ma in pratica non c'è molto di diverso il giorno dopo.

Ovviamente non è da dare gratis, ma non c'è nessuna necessità di limitarlo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @bobon123. Non cambia assolutamente nulla dal punto di vista del bilanciamento ed è un ottimo modo per dare spunti ai maghi. 

La questione dei rituali che poni esiste, ma il suo impatto sul bilanciamento è meno di quello che si può pensare. Lanciare come rituale un incantesimo dal libro richiede comunque 10 minuti. Quindi nulla di utile nel combattimento e off combattimento spesso è un aiuto per il gruppo o che può aiutare a uscire da una situazione altrimenti noiosa. Quindi per me assolutamente promossa la possibilità di far trovare N incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia un non problema, nel senso che il mago deve trascrivere gli incantesimi su un libro, operazione che richiede tempo, soldi e soprattutto spazio. Mentre tempo e soldi sono virtualmente infiniti per un avventuriero, lo spazio non lo è. Mi spiego meglio:

  • Un incantesimo di livello X richiede X pagine in un libro degli incantesimi per essere trascritto (IIRC, ma comunque mi pare una buona approssimazione).
  • Un libro ha un numero limitato di pagine.
  • Un PG ha un limite di carico.
  • Ergo, un PG può portare con se solo un certo numero di libri di incantesimi, contenenti ognuno solo un certo numero di incantesimi.

Quindi, a meno che l'avventura non si svolga a casa del PG in cui ha a disposizione tutta la sua biblioteca, un mago non avrà mai con se il suo intero arsenale magico.

Modificato da Delcaran Lëdeloth
fluidifico la lettura
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Delcaran Lëdeloth ha scritto:

Credo sia un non problema, nel senso che il mago deve trascrivere gli incantesimi su un libro, operazione che richiede tempo, soldi e soprattutto spazio. Mentre tempo e soldi sono virtualmente infiniti per un avventuriero, lo spazio non lo è. Mi spiego meglio:

  • Un incantesimo di livello X richiede X pagine in un libro degli incantesimi per essere trascritto (IIRC, ma comunque mi pare una buona approssimazione).
  • Un libro ha un numero limitato di pagine.
  • Un PG ha un limite di carico.
  • Ergo, un PG può portare con se solo un certo numero di libri di incantesimi, contenenti ognuno solo un certo numero di incantesimi.

Quindi, a meno che l'avventura non si svolga a casa del PG in cui ha a disposizione tutta la sua biblioteca, un mago non avrà mai con se il suo intero arsenale magico.

In realtà nelle vecchie edizioni esisteva il "libro da viaggio" che il mago portava sempre con se. Non esistendo una specifica credo esista ancora. Non concedere l'accesso in ogni momento a ogni spell che ha al mago è sbagliato secondo me.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Delcaran Lëdeloth said:

Credo sia un non problema, nel senso che il mago deve trascrivere gli incantesimi su un libro, operazione che richiede tempo, soldi e soprattutto spazio. Mentre tempo e soldi sono virtualmente infiniti per un avventuriero, lo spazio non lo è. Mi spiego meglio:

  • Un incantesimo di livello X richiede X pagine in un libro degli incantesimi per essere trascritto (IIRC, ma comunque mi pare una buona approssimazione).

 

Era così in 3.x, non in 5e. In generale in 5e si è deciso, come per i materiali, di evitare di preoccuparsi troppo di questi dettagli logistici. Il libro ha 100 pagine e pesa 3 libre, ma non c'è scritto da nessuna parte che un incantesimo ne richieda più di una in 5E. Se il master crede sia divertente gestire questi aspetti di micromanagement, e vuole mettere una regola come quella di 3.x, qualcuno ha fatto i conti e risulta che, senza aggiungere incantesimi da pergamene o altro, si finisce il primo libro al livello 13. Con due libri, e 6 libre, raddoppi gli incantesimi. Anche 9 libre non sono ragionevolmente un carico insostenibile per un gruppo. Molto prima del 13, in generale il gruppo avrà modi vari per accedere a spazi interplanari dove mettere i libri vari ed eventuali. In generale non lo trovo un limite particolarmente divertente da giocare.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...