Vai al contenuto

da 4 a 5 ed


nolavocals

Messaggio consigliato

12 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In che senso? Quello che importa è il GS relativo al gruppo e quanto impegnativa doveva essere la sfida. Una volta determinato questo basta prendere un mostro dello stesso livello relativo e sei a posto.

Si certo quest'orso non è da solo e già per me la cosa si complica. Ti scrivo i GS e mostri presenti. 

Orso feroce livello 11 bruto d'élite

Quickling livello 11 appostato

Trogloditi picchiatori livello 11 bruto

Tiri

arcano 15

Percezione 12,18,23 più alto più info

Religione 35

Non conosco i riferimenti a bruto ecc. ma l'avventura è per 5 PG di livello 11

 

 

Cita

Cerca di capire quando difficili dovevano essere per PG di quel livello in 4E quei tiri e trasla la cosa secondo i range di difficoltà della 5E. Un 35 in Arcano era un tiro estremamente difficile e si parla di PG di basso livello? Metti un 20 o un 25 di CD e sei a posto.

Infatti pensavo di fare così ma mi sembra così brutto farlo approssimativo, speravo di trovare qualche appunto di conversione ufficiale. Cmq sto seguendo questo metodo in attesa, spero nel miracolo, di qualcosa di più "serio". 

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti


io posso solo farti vedere come convertirei il tuo orso.

 

iniziativa: ha +8, ma dex 16. è una bestia di elite, diamogli la competenza (+4) iniziativa +7.

percezione. tralascia.

manteniamo un 11esimo livello di cr.

punti ferita : 235.

ca: 17.

danni: vuoi mantenere lo skin del mostro? perfetto, fa due attacchi, con possibilità di un terzo. danni medi per round 69-74. il bonus di attacco è +8.

visto che il terzo attacco è un'abilità speciale, che si attiva se colpisce con entrambe le zampate, io lo conterei come mezzo attacco. per me, ogni zampata dovrebbe fare circa 29 danni medi. (72/2.5). 

per cui: zampata, +8, 4d12+5.

se afferra, fa l'equivalente di due attacchi insieme, quindi 8d12+5.

i ts saranno relativi alle competenze che vuoi che l'orso abbia. puoi tenere le caratteristiche. io farei 

for: +6+4=+10

dex: +3+4=+7

sag:+4

cos: +4+4=+8

int:0.

car:+3

adesso lo modificherei per renderlo più interessante. è un bruto? allora posso ridurre la Ca a 16, e aumentargli i danni medi a 81-86.

potrei a questo punto aggiungere un attacco di morso, un +8, 1d12+5? cosi che può farlo anche se ha qualcuno afferrato...

ok. io giocherei questo orso brutale, facilmente colpibile, ma che se ti prende può sfasciarti...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, nolavocals ha scritto:

ok, la domanda è: come sei giunto a queste statistiche? 

In modo che possa avere uno schema a cui appoggiarmi per convertire ogni mostro.

 

10 ore fa, er_mondez ha scritto:

io posso solo farti vedere come convertirei il tuo orso.

 

iniziativa: ha +8, ma dex 16. è una bestia di elite, diamogli la competenza (+4) iniziativa +7.

percezione. tralascia.

manteniamo un 11esimo livello di cr.

punti ferita : 235.

ca: 17.

danni: vuoi mantenere lo skin del mostro? perfetto, fa due attacchi, con possibilità di un terzo. danni medi per round 69-74. il bonus di attacco è +8.

visto che il terzo attacco è un'abilità speciale, che si attiva se colpisce con entrambe le zampate, io lo conterei come mezzo attacco. per me, ogni zampata dovrebbe fare circa 29 danni medi. (72/2.5). 

claw 2d8+6 (4+5+6= 15) crush 4d8+6 (4+5+4+5+6= 24) 24+15=39 e grabbed non capisco la media. 

Cita

per cui: zampata, +8, 4d12+5.

perchè d12? +8 vs +15 originale, cosa hai tolto per il calcolo (scusa ma non conoscendo la 4 volevo capire cosa togliere

Cita

se afferra, fa l'equivalente di due attacchi insieme, quindi 8d12+5.

i ts saranno relativi alle competenze che vuoi che l'orso abbia. puoi tenere le caratteristiche. io farei 

for: +6+4=+10

dex: +3+4=+7

sag:+4

cos: +4+4=+8

int:0.

car:+3

ok, non sono alti come TS per la 5 ed?

Cita

adesso lo modificherei per renderlo più interessante. è un bruto? allora posso ridurre la Ca a 16, e aumentargli i danni medi a 81-86.

potrei a questo punto aggiungere un attacco di morso, un +8, 1d12+5? cosi che può farlo anche se ha qualcuno afferrato...

ok. io giocherei questo orso brutale, facilmente colpibile, ma che se ti prende può sfasciarti...

Non sapendo il Bruto in 4 cosa faccia come lo calcolo? nel senso hai tolto un pò di CA ed aumentato il danno, ma perchè di -1 ca e +1d12?

 

Scusa le 300 domande ma è per capire il meccanismo dopo c di che faccio tranquillamente tutto.

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

ma ci mancherebbe! ho fatto i conti dell'oste da cellulare, potrei aver sbagliato qualcosa. in più, il mio party era high-magic, quindi preferivo arrotondare in eccesso sempre e comunque.

comunque, provo a rifare con te i conti...

le statistiche del mostro tendo a tenerle. puoi sempre cambiarle, ma alla fine ci stanno. quindi:

forza +6

costituzione e saggezza +4

destrezza e carisma +3

intelligenza -4 per non scendere troppo. se valuti che siano alti, li abbassi. ad esempio per me quel +4 in saggezza è troppo. ma è indifferente in questo esempio.

comunque sia elite che brute sono due attributi del mostro, che se ben ricordo significa più resistente, più forte, più stupido e monotattico dell'equivalente normale.

iniziativa: essendo un bruto, quindi uno che attacca a testa bassa, senza pensiero, io gli darei competenza. nella tabella di pagina 274 mi dice che un cr di 11 ha un bonus competenza di +4. in destrezza abbiamo lasciato il +3. quindi iniziativa +7. narrativamente spiegata qui sopra...

la percezione non la considero mai, così come gli altri attributi non necessari ad abilità speciali, che qui non servono. 

ora le statistiche di base, pf, ca, danni e ts. sempre dalla tavola di pagina 274...

pf: 221-235. un valore a tua scelta in questo range. 

ca: 17

bonus di attacco base: +8

danni a round: 69-74.

non tira magie, quindi niente Ts.

ragioniamo sui danni... fa due attacchi? o ne fa tre? scegli come lo vuoi giocare, sapendo che se vuoi mantenere la sua abilità dell'abbraccio se colpisce due volte lo stesso, devi pensare anche a questo. però è meno probabile che colpisca tre volte di seguito... 

puoi anche aggiungere un terzo attacco bonus, da fare se viene colpito (è un bruto...). quindi a mio avviso l'ammontare dei danni medi (facciamo 70..) lo dividetevi così 

azione bonus: se colpito, un attacco extra, +8, 2d8+2. danno medio 12 (5+5+2)

ok, ne rimangono 58. abbiamo due attacchi più uno solo se entrambi i primi vanno a segno. tutte zampate... io farei la stessa statistica di attacco, dove ogni zampata dovrebbe togliere 58/3 danni medi, cioè 19 danni. per fare 19 danni medi, visto che a me piacciono, puoi usare 2d12+5. (7+7+5).

puoi anche pensare... aspetta, lo stritolare si attiva solo con due attacchi consecutivi. .  non è così facile farlo. allora i danni degli attacchi sarebbero -io farei così- 58/2.5= 23. quindi ogni zampata toglierebbe 3d12+2, oppure 3d10+5. oppure 5d8+3.

l'abilità di colpire automaticamente se afferra, è il doppio di un attacco, cioè entrambi gli attacchi assieme. in questo secondo caso, ad esempio, 6d12+4.

per i ts, io ho semplicemente ripreso i bonus di caratteristica e deciso arbitrariamente a quale assegnare il +4 di competenza. tipo FORZA e COSTITUZIONE. 

ts contro forza, 6+4=+10

su COSTITUZIONE +4+4=+8.

 

il mostro è pronto a sconfiggere eroi della quinta edizione.

si capisce meglio?

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... @Lord Danarc

l'iniziativa è una prova di destrezza, e la competenza si può usare nelle prove di caratteristica. per cui se valuto che quel mostro o png abbia un qualcosa che lo pone a essere più reattivo, potrei dargli competenza in iniziativa, pur non dandogliela alla caratteristica destrezza in generale. 

mi è sempre sembrato una possibilità ovvia..  ma forse mi sono sempre sbagliato???

Modificato da er_mondez
Link al commento
Condividi su altri siti

La competenza si applica a prove di abilità, oggetti, TS e tiri di attacco. Nulla vieta di applicarla alle prove di caratteristica "pure", ma tolta una capacità del Bardo nemmeno mi risulta che nulla lo faccia.

D'altra parte, non sei tenuto a giustificare i numeri che assegni ai mostri, anzi, se non vuoi pubblicarli è una perdita di tempo. L'orso ha +7 in iniziativa perché ce l'ha, esattamente come ha 230 pf perché sì.

In compenso, i numeri vanno motivati (non dico tu non l'abbia fatto). L'orso ha 230 pf perché deve resistere X round contro un gruppo di Y° livello. Perché ha +7 in iniziativa?

Modificato da The Stroy
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, er_mondez ha scritto:

ma ci mancherebbe! ho fatto i conti dell'oste da cellulare, potrei aver sbagliato qualcosa. in più, il mio party era high-magic, quindi preferivo arrotondare in eccesso sempre e comunque.

comunque, provo a rifare con te i conti...

le statistiche del mostro tendo a tenerle. puoi sempre cambiarle, ma alla fine ci stanno. quindi:

forza +6

costituzione e saggezza +4

destrezza e carisma +3

intelligenza -4 per non scendere troppo. se valuti che siano alti, li abbassi. ad esempio per me quel +4 in saggezza è troppo. ma è indifferente in questo esempio.

comunque sia elite che brute sono due attributi del mostro, che se ben ricordo significa più resistente, più forte, più stupido e monotattico dell'equivalente normale.

iniziativa: essendo un bruto, quindi uno che attacca a testa bassa, senza pensiero, io gli darei competenza. nella tabella di pagina 274 mi dice che un cr di 11 ha un bonus competenza di +4. in destrezza abbiamo lasciato il +3. quindi iniziativa +7. narrativamente spiegata qui sopra...

la percezione non la considero mai, così come gli altri attributi non necessari ad abilità speciali, che qui non servono. 

ora le statistiche di base, pf, ca, danni e ts. sempre dalla tavola di pagina 274...

pf: 221-235. un valore a tua scelta in questo range. 

ca: 17

bonus di attacco base: +8

danni a round: 69-74.

non tira magie, quindi niente Ts.

ragioniamo sui danni... fa due attacchi? o ne fa tre? scegli come lo vuoi giocare, sapendo che se vuoi mantenere la sua abilità dell'abbraccio se colpisce due volte lo stesso, devi pensare anche a questo. però è meno probabile che colpisca tre volte di seguito... 

puoi anche aggiungere un terzo attacco bonus, da fare se viene colpito (è un bruto...). quindi a mio avviso l'ammontare dei danni medi (facciamo 70..) lo dividetevi così 

azione bonus: se colpito, un attacco extra, +8, 2d8+2. danno medio 12 (5+5+2)

ok, ne rimangono 58. abbiamo due attacchi più uno solo se entrambi i primi vanno a segno. tutte zampate... io farei la stessa statistica di attacco, dove ogni zampata dovrebbe togliere 58/3 danni medi, cioè 19 danni. per fare 19 danni medi, visto che a me piacciono, puoi usare 2d12+5. (7+7+5).

puoi anche pensare... aspetta, lo stritolare si attiva solo con due attacchi consecutivi. .  non è così facile farlo. allora i danni degli attacchi sarebbero -io farei così- 58/2.5= 23. quindi ogni zampata toglierebbe 3d12+2, oppure 3d10+5. oppure 5d8+3.

l'abilità di colpire automaticamente se afferra, è il doppio di un attacco, cioè entrambi gli attacchi assieme. in questo secondo caso, ad esempio, 6d12+4.

per i ts, io ho semplicemente ripreso i bonus di caratteristica e deciso arbitrariamente a quale assegnare il +4 di competenza. tipo FORZA e COSTITUZIONE. 

ts contro forza, 6+4=+10

su COSTITUZIONE +4+4=+8.

 

il mostro è pronto a sconfiggere eroi della quinta edizione.

si capisce meglio?

 

 

Perfetto, una base con la tabella STATISTICHE pag 274 e seguendo il ragionamento su alcuni cambi posso avere un parametro a cui attingere. Grazie 

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

@The Stroy, credo di capire cosa intendi. pur se non lo sai, sei il mio mentore di costruzione incontri. 

comunque, io volevo solo fare un esempio ragionato di come avrei fatto io la conversione.

Aver dato competenza all'iniziativa all'orso -cosa fuori dalle regole- era solo per mantenere il flavour che avrei dato agli attributi "elite " e "bruto" che aveva il mostro da convertire. i valori che determinano il livello dell'incontro li stabilisce la tabella di pag 274. il resto non è propriamente arbitrario, ma almeno in parte discrezionale può esserlo. usare una "norma di discrezione" (in questo caso la competenza +4, sempre da tabella) facilita la vita. 

non sarà mai nemmeno vicino alla perfezione come ragionamento, ma è un processo abbastanza semplice. il passo successivo è poi giocare su alzare e diminuire i range (più danni, meno pf; più ts, meno ca, ecc). 

per concludere, mi sembrava che dare io quel bonus a quelle caratteristiche fosse "lecito " per mantenere l'idea del mostro, e uso la competenza del livello della tabella per velocizzare la conversione. 

Come dire, mi piace di più mantenere l'estetica narrativa dell'incontro e adeguare i valori a quella, rispettando la tabella per non cadere troppo nell'arbitrarietà. non è un home rule, solo un metodo home made di conversione del flavour di un incontro di vecchia versione...

spero di non aver fatto una supercazzola...

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le altre scelte e modifiche mi sembravano motivate.
"La DMG dice così" è una motivazione più che valida: in pratica per ogni elemento il ragionamento è voglio che il mostro sia forte X, quindi gli ho dato un GS X. Assegno il numero Y al valore perché i designer mi assicurano che è adeguato al GS che ho in mente. Poi magari non sai esattamente se la CA significa che viene colpito il 50% o il 55% delle volte, o se i pf significano che l'incontro dura 3 round o 4... ma non è importante, quello che conta è sapere che ha un determinato grado di potenza e quindi rappresenta un certo tipo di sfida.

Dare la competenza all'iniziativa sicuramente non è illecito, semplicemente non c'è nulla nel gioco base che lo faccia, quindi è una scelta insolita. Ma, come dicevo, non per questo è problematica, anzi, mi sembra come dici tu una buona norma di  discrezione. L'unica perplessità era appunto il perché, ma se ti serve a rendere il mostro più potente per traslare in 5e il fatto che in 4e sia un élite, la giustificazione è più che sufficiente.

Ci tengo a precisare che la mia non era una critica (non ho controllato i numeri ma i ragionamenti dietro la costruzione mi pare filino tutti) ma semplicemente uno spunto di riflessione, in particolare per nolavocals che a quanto ho capito intende ripetere il processo per svariati altri statblock.

 

P.S: i primi incontri che abbiamo adattato da un'avventura 3.5 me li ricordo, che credi 😃

Modificato da The Stroy
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, The Stroy said:

: i primi incontri che abbiamo adattato da un'avventura 3.5 me li ricordo, che credi 😃

anche io, molto bene! quelle riflessioni sono state alla base della campagna pluriennale che sto portando avanti. 

non ho letto mai il tuo intervento come una critica. anzi! nel momento in cui @nolavocals aveva chiesto un metodo, ho dato il mio, cercando di far comprendere il perché dei vari passaggi... per cui il tuo mettere i puntini è fondamentale per far comprendere la ragione delle scelte, in modo che poi nolavocals trovi la sua strada, per ottumizzare tempi, fini e fatica...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...