Vai al contenuto

Chierico rituale


Casa

Messaggio consigliato

Avete presente quegli incantesimi che quando servono non li hai mai preparati?

Pensavo: sono chierico e non mi servirebbe, ma mi prendo (sono umano quindi subito alla creazione) il talento incantatore rituale che mi da un libro in cui è possibile scrivere incantesimi divini.

Perfetto, in downtime al posto di scrivere pergamene divine, mi scrivo gli incantesimi rituali su quel libro!

In pratica al primo livello mi ritrovo con i 3 incantesimi (2 dal talento più 1 che ci vogliono poche risorse per scriverlo) sempre pronti liberando la capacità di memorizzazione giornaliera per altri incantesimi meno situazionali.

Al livello 3 basta una mezza giornata per scrivere gli altri incantesimi di secondo a disposizione dalla lista.

Certo che costa un talento inutile, però forse può valere la pena.

Che ne dite?

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci vedo nulla di male. Puoi mettere sul libro anche gli incantesimi rituali del chierico così da non doverli preparare, quindi finisci per avere un sacco di incantesimi a disposizione. Poi chiaramente ti da accesso ai rituali sulle altre liste.

Finisci con un personaggio che se ha tempo ha la risposta a tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dico una fesseria, ma temo che non funzioni così: poter lanciare un incantesimo rituale senza prepararlo lo può fare il mago, ma per il chierico è specificato che l'incantesimo rituale deve essere preparato normalmente; il talento dice che hai un libro dove poter copiare incantesimi rituali, ma non fa riferimento al poterli lanciare senza preparazione, ti da solo una più vasta scelta 

secondo me, quindi, se prendi il talento Ritual Caster ti conviene scegliere una classe diversa dal chierico, il migliore sarebbe il mago, perché così hai accesso a più incantesimi che con altre classi 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Casa said:

Al livello 3 basta una mezza giornata per scrivere gli altri incantesimi di secondo a disposizione dalla lista.

Certo che costa un talento inutile, però forse può valere la pena.

Che ne dite?

Non so se ne valga la pena, ma non vedo perché no. Nota che devi comunque scrivere la pergamena e poi scrivere la pergamena sul libro dei rituali, non puoi andare direttamente dalla memoria al libro dei rituali. Quindi al 3° livello passi prima 3 giorni a scrivere la pergamena di secondo livello e spendi 250G (se il DM segue le regole di XGtE), e poi spendi quattro ore e 100G per ricopiarla in bella nel libro dei rituali.

31 minutes ago, Voignar said:

Forse dico una fesseria, ma temo che non funzioni così: poter lanciare un incantesimo rituale senza prepararlo lo può fare il mago, ma per il chierico è specificato che l'incantesimo rituale deve essere preparato normalmente; il talento dice che hai un libro dove poter copiare incantesimi rituali, ma non fa riferimento al poterli lanciare senza preparazione, ti da solo una più vasta scelta

Il talento non fa riferimento alla capacità di classe specifica, puoi non essere un chierico e avere il talento, e non avrebbe quindi senso chiederti di avere l'incantesimo da chierico preparato. Puoi lanciare come rituale gli incantesimi scritti nel libro, e non quelli preparati.

Con il talento non puoi lanciare come rituale un incantesimo che hai preparato ad esempio, se non è nel libro dei rituali. Li puoi lanciare ovviamente normalmente con la tua capacità di classe se la hai.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
40 minuti fa, Voignar ha scritto:

Forse dico una fesseria, ma temo che non funzioni così: poter lanciare un incantesimo rituale senza prepararlo lo può fare il mago, ma per il chierico è specificato che l'incantesimo rituale deve essere preparato normalmente; il talento dice che hai un libro dove poter copiare incantesimi rituali, ma non fa riferimento al poterli lanciare senza preparazione, ti da solo una più vasta scelta 

secondo me, quindi, se prendi il talento Ritual Caster ti conviene scegliere una classe diversa dal chierico, il migliore sarebbe il mago, perché così hai accesso a più incantesimi che con altre classi 

Secondo me le due cose (la capacità Ritual Casting di alcune classi e il talento Ritual Caster) non si influenzano.

Ritual Caster permette di lanciare degli incantesimi come rituali fintanto che si ha accesso al libro dei rituali (e si ha il tempo e eventuali componenti a disposizione), tant'è che non è nemmeno necessario che chi ha preso quel talento sia una classe da incantatore. Un guerriero si può tranquillamente prendere Ritual Caster e lanciare gli incantesimi come rituali senza che abbia la capacità Ritual Casting

You have learned a number of spells you can cast as rituals. These spells are written in a ritual book, which you must have on hand when casting one of them.

Quindi un chierico che scelga come classe per Ritual Caster chierico ha un suo libro di rituali da chierico che può lanciare come tali fintanto che ha accesso al libro ma senza necessità di averli preparati, come sarebbe il caso da Ritual Casting. Poi se vedi mai ha un incantesimo rituale da chierico preparato lo può lanciare senza avere il libro sotto mano o ancora se non è riuscito a trascrivere un certo incantesimo nel libro ma lo può preparare come incantesimo può comunque lanciarlo in quel modo come rituale tramite Ritual Casting.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, bobon123 ha scritto:

Non so se ne valga la pena, ma non vedo perché no. Nota che devi comunque scrivere la pergamena e poi scrivere la pergamena sul libro dei rituali, non puoi andare direttamente dalla memoria al libro dei rituali. Quindi al 3° livello passi prima 3 giorni a scrivere la pergamena di secondo livello e spendi 250G (se il DM segue le regole di XGtE), e poi spendi quattro ore e 100G per ricopiarla in bella nel libro dei rituali.

Il talento non fa riferimento alla capacità di classe specifica, puoi non essere un chierico e avere il talento, e non avrebbe quindi senso chiederti di avere l'incantesimo da chierico preparato. Puoi lanciare come rituale gli incantesimi scritti nel libro, e non quelli preparati.

Con il talento non puoi lanciare come rituale un incantesimo che hai preparato ad esempio, se non è nel libro dei rituali. Li puoi lanciare ovviamente normalmente con la tua capacità di classe se la hai.

Sei sicuro che non si possa andare dalla memoria al libro? 

Tenendo fermi i tempi e costi di scrittura delle pergamene, (io avevo erroneamente considerato i tempi di trascrizione) mi sembra strano dover fare un doppio passaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Casa said:

Sei sicuro che non si possa andare dalla memoria al libro?

Da regole è chiaro. Considera anche che le regole per la creazione di oggetti magici sono opzionali, e il talento sembra bilanciato sull'idea che non sia possibile crearne in assoluto. Quindi direi che sia RAW sia RAI sia chiaro.

Poi chiaramente va senza bisogno di dirlo che se il tuo DM vuole modificare le regole per venirti incontro è liberissimo di farlo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai spento l'entusiasmo perché questo cambia abbastanza la questione.

In principio non cambia niente,  nel senso che per gli incantatori arcani è obbligatorio trovare una pergamena o un libro (o un maestro) per trascrivere un incantesimo nuovo (ovvero dipende dal dm quando potrai aggiungere incantesimi), mentre per gli incantatori divini conoscendoli già tutti sei ragionevolmente certo di poterli scrivere tutti.

Solo che costi e tempi diventano molto maggiori di quello che pensavo e forse è meglio andare su altri talenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ha assolutamente senso logico che posso scrivere una pergamena ma non appuntarmi la stessa cosa sul libro.

Il talento parla di ricopiare, quindi letteralmente stai scrivendo la stessa cosa.

Capisco che sul manuale c'è scritto che devi trovare l'incantesimo in forma scritta, ma è davvero ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minutes ago, Enaluxeme said:

Scusa ma non ha assolutamente senso logico che posso scrivere una pergamena ma non appuntarmi la stessa cosa sul libro.

Il talento parla di ricopiare, quindi letteralmente stai scrivendo la stessa cosa.

Capisco che sul manuale c'è scritto che devi trovare l'incantesimo in forma scritta, ma è davvero ridicolo.

Il senso logico può essere spiegato o meno, potrei scrivere un paragrafo del perché sia logico non si possa fare, ma credo abbia poco interesse.

Il regolamento è chiarissimo sia RAW sia RAI, e specifica anche che un mago possa farlo (direttamente dal libro) mentre gli altri no. Quindi non vedo molto spazio interpretativo.

Alla fine è questione di bilanciamento, chi ha creato il talento pensava fosse bilanciato così. Se tu credi di no, modificalo, ma è chiaramente una homerule.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
22 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Il senso logico può essere spiegato o meno, potrei scrivere un paragrafo del perché sia logico non si possa fare, ma credo abbia poco interesse.

Il regolamento è chiarissimo sia RAW sia RAI, e specifica anche che un mago possa farlo (direttamente dal libro) mentre gli altri no. Quindi non vedo molto spazio interpretativo.

Alla fine è questione di bilanciamento, chi ha creato il talento pensava fosse bilanciato così. Se tu credi di no, modificalo, ma è chiaramente una 

Tweet parlando di un tomelock

https://mobile.twitter.com/mikemearls/status/724642690285981697

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...