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Party con PG singolo


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2 ore fa, bobon123 ha scritto:

Se lui vuole giocare un ladro, crei un'avventura basata sul sotterfugio in cui un ladro da solo può avere migliori speranze di un gruppo. Se ci sono combattimenti li calibri sapendo le sue possibilità, e incoraggiandolo a essere strategico. Un ladro singolo ad esempio avrebbe difficoltà in uno scontro contro due avversari, ma se lui prova a trovare stratagemmi per attirarne uno nell'ombra e finirlo rapidamente, cerca di supportare la sua narrazione.

A me una volta è capitato di masterare una situazione ladro in solo in un PbF. Tra vacanze e defezioni ci siamo fatti un venti giorni e passa di dungeon sub quest con due marinai png pacco di supporto, pozioni a glu glu, trappole, porte scassinabili, porte bloccate aggirabili, un'antica funivia sospesa su un crepaccio (sotto c'era un fiume)  Come boss gli avevo messo un mimic taglia G stra-mutato e abbastanza spaventoso (aka lo Sgranocchiatore) che si spacciava per un divano.

Alla fine il giocatore s'è dato al mordi e fuggi e l'ha seccato manomettendo il dispositivo di blocco di una trappolona attivata da una pedana a pressione.

Modificato da Nyxator
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1 ora fa, Grimorio ha scritto:

Penso che con un pg singolo multiclasserei, magari con un bardo, visto che ha tante abilità.

Nella campagna è previsto anche un seguace?

Parlando sempre sul piano ipotetico... Concederei seguaci se avesse autorità

Modificato da Pau_wolf
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31 minuti fa, Pau_wolf ha scritto:

Parlando sempre sul piano ipotetico... Concederei seguaci se avesse autorità

Onestamente giocando una campagna a PG singolo stai già forzando tantissimo il gioco, ben oltre il punto di rottura, entrambe le edizioni di D&D che hai tirato in ballo presumono competenze diverse da parte di più personaggi per gestire le situazioni, secondo me non ha alcun senso pretendere di seguire pedissequamente le regole. Sarebbe come dire che vuoi mangiare un pasto intero usando solo la forchetta, però se nel menu c'è il brodo fai il brodo a prescindere e ci metti tre ore a berlo.

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Beh considerato che Conosco la 3.5 molto più della 5e pensavo d usare quella inserendo le regole poco per volta. Gli lascio fare la classe che vuole e adeguo l'avventura. Magari come dite voi gli concedo un qualche seguace da gestire. Se lo vedo in difficoltà, i suggerimenti arriveranno dai PNG più saggi o intelligenti

Così va meglio?

La scheda la faccio io basandomi sui suoi gusti... Dopo aver chiesto

E "autorità" mi pare obbligatorio come modo per avere seguaci, semplicemente perché ne ottieni tanti tanti, man mano che livelli, non è un talento sprecato

Modificato da Pau_wolf
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40 minuti fa, Pau_wolf ha scritto:

Beh considerato che Conosco la 3.5 molto più della 5e pensavo d usare quella inserendo le regole poco per volta. Gli lascio fare la classe che vuole e adeguo l'avventura. Magari come dite voi gli concedo un qualche seguace da gestire. Se lo vedo in difficoltà, i suggerimenti arriveranno dai PNG più saggi o intelligenti

Così va meglio?

La scheda la faccio io basandomi sui suoi gusti... Dopo aver chiesto

E "autorità" mi pare obbligatorio come modo per avere seguaci, semplicemente perché ne ottieni tanti tanti, man mano che livelli, non è un talento sprecato

Le regole sui sidekicks, che sono diversi dai followers, sono diverse nella 5a.

In ogni caso non ti conviene giocare direttamente alla 3.5 a questo punto?

Visto che la conosci meglio.

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Il 14/2/2020 alle 15:56, Alonewolf87 ha scritto:

In 3.5 Se non si pensa di fare tanti livelli druido

A prescindere dal fatto che i giocatori (PG e DM) facciano regolarmente carne di porco dei druidi, ricordiamo che questi personaggi in realtà sono dediti unicamente alla tutela della natura. A meno che degli orchi vogliano disboscare una foresta, o un mago costruire un deposito per scorie nucleari con rivestimento in amianto e scarichi delle acque luride nel torrente di montagna, un druido non dovrebbe mai entrare in gioco.

Certo non dico sia impossibile, magari la campagna è basata proprio su un necromante che vuole infestare l'antica palude coi non-morti, o davvero degli orchi vogliono bruciare alberi per installare una grande forgia per armi... Però credo il druido rimanga la classe più difficile da inserire coerentemente in una campagna.

Il ladro/bardo invece è quello che meglio si presta alla più disperata varietà d'intenti: rubare un gioiello in cima a una torre, far evadere un compagno di gilda dalla prigione cittadina, assassinare qualcuno, introdursi in una ambiente altolocato per adescare qualcuno, sabotare un piano d'invasione, ecc.

Poi va da sé che Pau ha chiesto specificatamente idee per una "build", non per il background, per cui magari gli aspetti da me citati sono completamente marginali.

Ciao, MadLuke.

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1 ora fa, MadLuke ha scritto:

A meno che degli orchi vogliano disboscare una foresta, o un mago costruire un deposito per scorie nucleari con rivestimento in amianto e scarichi delle acque luride nel torrente di montagna, un druido non dovrebbe mai entrare in gioco.

Secondo me il fatto che la classe stia sul MdG e uno voglia giocarselo son due motivi più che sufficienti, tanto più se si tratta di un'avventura in solo confezionata su misura.

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Però credo il druido rimanga la classe più difficile da inserire coerentemente in una campagna.

Psst...

https://aonprd.com/Archetypes.aspx?Class=Druid

Se propio, in particolare, c'è questo: 

https://aonprd.com/ArchetypeDisplay.aspx?FixedName=Druid Urban Druid

Il 15/2/2020 alle 13:11, Pau_wolf ha scritto:

E "autorità" mi pare obbligatorio come modo per avere seguaci, semplicemente perché ne ottieni tanti tanti, man mano che livelli, non è un talento sprecato

Ook, però prova anche a considerare che i png di supporto/collaborativi gestiti dal master e i png di autorità sono due cose su scale differenti.

I primi, a seconda di come/quanto li caratterizzi, potrebbero pure prendere di tanto in tanto decisioni diametralmente opposte a quelle del pg (o di altri png), fare i png e non le utility a comando del pg (di fatto son alleati, non seguaci), aiutarlo finché conviene a loro, tradirlo, stare su fronti diversi a seconda del momento (un png mercenario ad esempio) ecc...

 

 

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