Vai al contenuto

Una Breve Storia della Palla di Fuoco


Grimorio

Messaggio consigliato

Che la stiate lanciando allegramente e senza freni o che stiate educatamente ricordando all'utilizzatore di magia che il gruppo è nel raggio di esplosione, Palla di Fuoco ha una lunga ed onorata storia all'interno di D&D.

Articolo di J.R. Zambrano del 01 Febbraio

Palla di Fuoco è più o meno sinonimo di D&D. Per alcuni è un rito di passaggio, un segno che sono arrivati al quinto livello pur avendo solo il d4 come Dado Vita nella 1E, dove si hanno solo due incantesimi e poi bisogna mettersi a riposare. Quindi nelle vecchie edizioni Palla di Fuoco è una ricompensa per aver tenuto duro durante i primi livelli spesso mortali. Per altri è un costante esercizio nel calcolare il volume. Qualunque sia la vostra prospettiva non c'è incantesimo più "alla D&D" di Palla di Fuoco: fa un sacco di danni, agli amici come ai nemici, e bisogna lavorare sodo per arrivarci. E a differenza di Dardo Incantato, non è detto che funzioni sempre.

7a.jpg

La prima volta che si ha la possibilità di lanciarla si ha la sensazione di aver dato una svolta alla propria carriera di Utilizzatore di Magia, si passa dall'essere la fragile figura in tunica con i d4 (o d6) come Dado Vita e che magari può fare qualche d4+1 danni per poi doversi riposare per un po', all'essere un potente mago capace di fare dei danni significativi. È lungi dall'essere un incantesimo perfetto (a seconda dell'edizione che state giocando, ce ne sono molti altri che possono far fare più danni in proporzione), ma è un solido ammontare di danni contro un nemico singolo ed è perfetto per ripulire la stanza di un dungeon da tanti nemici (anche se si dovrebbe essere molto cauti nel farlo nelle prime edizioni).

sorerer-casting-fireball.jpg

Considerando tutto questo, diamo un'occhiata alla Palla di Fuoco attraverso i secoli.

Prima Edizione

97077.jpg

Fermi tutti. Quando ho detto attraverso i secoli intendevo proprio attraverso i secoli, indossate i vostri guanti in lattice gente, stiamo per aprire la Scatola Bianca e tuffarci nella profonda magia dell'alba dei tempi.

OD&D

ezgif.com-webp-to-jpg.jpg

Ecco, ora ci siamo. Ogni cosa è in una gradazione di gialli, marroni e colori ruggine, c'è un vago odore di moquette un po' ovunque, e naturalmente c'è la Scatola Bianca di D&D. È qui che vengono presentati molti degli aspetti fondamentali. Gli Utilizzatori di Magia guadagnano nuovi incantesimi ogni due livelli. Gli incantesimi di terzo livello arrivano al quinto livello di Utilizzatore di Magia (quel livello di classe aveva il titolo di Thaumaturgist e, nota a parte, sapeva combattere come 3 uomini normali messi insieme). Quando si prendeva Palla di Fuoco si leggeva:

Palla di Fuoco: Un dardo che scaturisce dal dito dell'Esperto di Magia. Esplode in un raggio di detonazione di 2 pollici (leggermente più grande di quanto specificato in CHAINMAIL). In uno spazio ristretto la Palla di Fuoco generalmente si conformerà alla forma dello spazio stesso (allungata o altro). Il danno causato dall'esplosione sarà proporzionale al livello dell'Utilizzatore di Magia. Un Utilizzatore di Magia di 6° livello lancia un'esplosione da 6 dadi, uno di 7° una da 7 dadi e così via. (Notare che le Palle di Fuoco delle Pergamene (vedere il libro II) e delle Bacchette sono da 6 dadi e quelle dei Bastoni sono da 8 dadi). Durata: 1 turno. Raggio: 24 pollici

Praticamente tutto ciò che ci si aspetta da una Palla di Fuoco. Raggio d'azione molto lungo (essenzialmente 72 metri), colpisce con la forza del livello da incantatore (e, teoricamente, si potevano avere infiniti livelli da incantatore) ed esplode in un raggio di circa 6 metri.

NdT le distanze in OD&D e AD&D 1E erano spesso legate alle notazioni delle distanze nei giochi di guerra medievali, come Chainmail, che si basavano sui pollici. Un pollice (indicato come ") corrispondeva solitamente a 1,5 metri o a 3 metri, ma la conversione variava a seconda che ci si trovasse al chiuso o all'aperto e sulla base delle tabelle usate. In Basic D&D, e in altre edizioni seguenti di AD&D, si passò invece all'uso del piede o della iarda come unità di misura interna per D&D, laddove 5 piedi = 1,5 metri e 1 iarda è essenzialmente equivalente ad 1 metro.

Palla di fuoco è rimasta largamente invariata in seguito. Ci sono poi stati l'Expert, il Companion, il Master e l'Immortal che hanno mantenuto Palla di Fuoco decisamente limitata. La notazione del raggio fu cambiata da 24 pollici a 240 piedi (72 metri) e le fu dato un raggio d'esplosione di 20 piedi (6 metri)

Palla di Fuoco

Raggio d'azione: metri 72
Durata: istantanea
Effetto: Esplosione in una sfera di 12 m. di diametro.

Questo incantesimo crea un proiettile infuocato, che, scoppiando, esplode in una palla di fuoco del raggio di 6 m. La palla di fuoco infligge 1-6 punti ferita per ogni livello dell'incantatore che l'ha scagliata ad ogni creatura entro la zona dell'esplosione. Ogni vittima può effettuare un tiro salvezza contro incantesimi. Se il tiro ha successo i suddetti danni vengono dimezzati. Per esempio, una palla di fuoco scagliata da un mago del 6° livello infligge esplodendo 6-36 punti ferita, oppure la metà a coloro che effettuano con successo il tiro salvezza.

 

Traduzione originale edizione Editrice Giochi

A parte questo, Palla di Fuoco rimane Palla di Fuoco attraverso tutte le varie Revisioni. Ma ora arriviamo ad AD&D...

1a Edizione

Ok, eccoci qua. Anche in AD&D 1E la Palla di Fuoco è di nuovo disponibile solo per il Thaumaturgist (la progressione dei titoli dei livelli dell'Utilizzatore di Magia è: Prestidigitator/Evoker/Conjurer/Theurgist/Thaumaturgist/Magician/Enchanter/Warlock/Sorcerer/Necromancer/Wizard e poi sempre Wizard per i livelli 12-20)

Palla di fuoco, naturalmente, è ancora presente. E' sempre di 3° livello e infligge ancora d6 di danni per livello. Ma! Ci sono un po' di differenze importanti, qualche nuova trovata che cambia il modo in cui l'incantesimo interagisce col mondo di gioco. Diamoci un'occhiata:

Palla di Fuoco (Invocazione)                                                                                    

Livello 3                                                                                 
Intervallo: 10 pollici + 1 pollice / Livello                                                                      
Durata: istantanea
Area di effetto: sfera raggio 2 pollici

Componenti: V, S
Tempo di lancio: 3 segmenti
Tiro Salvezza:  1/2

Spiegazione/Descrizione: una palla di fuoco è una detonazione esplosiva di fiamme, la quale esplode con un sordo boato e infligge danni proporzionali al livello dell'Utilizzatore di Magia che l'ha lanciata, i.e. un dado a 6 facce (d6) per ogni livello di chi lancia l'incantesimo. Eccezione: le bacchette magiche di Palla di Fuoco creano palle di fuoco da 6 dadi (6d6) di danni, i bastoni magici con questa capacità creano palle di fuoco da 8 dadi, e le pergamene magiche di questo tipo lanciano una palla di fuoco da 5 fino a 10 dadi (d6 + 4) di danno. L'esplosione della palla di fuoco non provoca una considerevole quantità di pressione e l'esplosione si conforma generalmente alla forma dell'area dove esplode, così da coprire un'area uguale al suo normale volume sferico. [L'area coperta dalla palla di fuoco è un volume totale di circa 33.000 metri cubici (o iarde)]. Oltre a causare danni alle creature, la palla di fuoco incendia tutti i materiali combustibili nel suo raggio d'esplosione, ed il calore della palla di fuoco fa fondere metalli teneri come l'oro, il rame, l'argento, eccetera. Per vedere se gli oggetti all'interno dell'effetto dell'incantesimo vengono colpiti bisogna fare un tiro, gli oggetti di una creatura che supera il tiro salvezza sono considerati illesi. L'Utilizzatore di Magia punta il suo dito ed esclama il raggio d'azione (distanza e altezza) a cui la palla di fuoco esploderà. Un lampo scaturisce dal dito puntato ed esso, a meno che non impatti contro un corpo materiale prima di giungere al raggio d'azione prescritto, esploderà in una palla di fuoco. Se le creature falliscono il loro tiro salvezza, prenderanno appieno tutti i punti ferita di danno dell'esplosione. Quelle che superano il tiro salvezza, ognuna di quelle che si trovano nell'area dell'esplosione, riescono a schivare, abbassarsi o rotolare di lato, prendendo 1/2 dei punti ferita di danno. La componente materiale di questo incantesimo è una pallina di guano di pipistrello e zolfo.

NdT: notare l'errore di stampa per cui, nonostante la presenza della componente materiale della palla di guano e zolfo, non ci sia la dicitura M nella riga delle componenti. A livello di volume 33.000 piedi cubi corrispondono a circa 891 metri cubi, ovvero il volume occupato da 33 cubi di spigolo 3 metri.

La differenza più grande sono le specifiche componenti materiali, il tempo di lancio in 3 segmenti, il raggio più corto (dipendente dal livello) e naturalmente l'area della Palla di Fuoco. Che sia chiaro, quel volume si traduce in una sfera di circa 6m di raggio, cosa che avrebbero potuto affermare direttamente, ma invece si sono andati a fare tutti i calcoli per chiarire che l'incantesimo riempie un volume di "circa" 33.000 piedi cubici (per poi rovinare il tutto con quella parentesi dove dicono "o iarde", personalmente saprei sicuramente quale tra le due interpretazioni userei da giocatore).

NdT 33.000 iarde cubiche corrispondono a circa 25.000 metri cubici.

fireball.jpg

Ma l'altra cosa interessante è che la Palla di Fuoco di AD&D 1E si espande per riempire l'area, il che significa che si potrebbe riempire un corridoio stretto con una singola Palla di Fuoco, ma questo porta con sé anche un'implicazione più sottile. Lanciando Palla di Fuoco contro il suolo si guadagnerà del volume extra, perché la sfera diventa una semisfera. Volendo fare i calcoli si noterà che ottiene circa 1,5 metri extra di raggio, quindi si avrà un esplosione del raggio di 7,5 metri, e che a spararla addosso ad una creatura specifica se ne avranno meno (ma si avrà della portata extra).

Un altro grosso cambiamento è che ora Palla di Fuoco crea un cambiamento massiccio nell'ambiente. In questa edizione Palla di Fuoco dà fuoco a tutto ciò che investe. Carta, oggetti di legno, tutto ciò che è combustibile prende fuoco e in una mossa molto alla Gygax (ovvero cavoli vostri giocatori) l'incantesimo farà fondere l'oro e gli altri tesori che si trovano nel posto sbagliato. Inoltre questo è anche il momento dove entrano in gioco le storiche componenti materiali, guano di pipistrello e zolfo (ovvero la cara vecchia polvere da sparo).

2a Edizione

whq01_action-fireball.jpg

La 2a Edizione non fece grossi cambiamenti. La differenza più grande è che ora, invece di avere un raggio d'azione di 10 pollici + 1 pollice per livello, il raggio d'azione è calcolato come 10 metri + 1 metri per livello. Il che è bene, perché adesso si può lanciare una Palla di Fuoco molto più lontano senza fare affidamento sull'instabile scala di gittata "al chiuso o all'aperto". La 2E, inoltre, aggiunge un limite al danno (10d6) il che mi dice che qualcuno si era stufato di personaggi del 18° e 19° livello che ogni volta facevano saltare in aria tutti quanti con palle di fuoco da 19d6 di danno lanciabili 6 volte al giorno.

3a Edizione

ezgif.com-webp-to-jpg(1).jpg

La Terza Edizione cambiò un sacco di cose per la Palla di Fuoco. I due cambiamenti più grossi sono: ha un raggio d'azione di 120m + 12m per livello (rendendolo uno degli incantesimi con un raggio d'azione finora più lungo). E la seconda cosa è che questa edizione aggiunge i talenti di Metamagia. Specialmente i Maghi, possono tirare fuori dalla loro Palla di Fuoco cose che vanno oltre il limite di 10d6 di danno. Si potevano vedere cose come Palle di Fuoco Potenziate e Massimizzate, oppure una Palla di Fuoco Rapida lanciata in un istante alla quale se ne accompagnava una lanciata regolarmente di modo da fare 20d6 di danni in un singolo round, o ancora una Palla di Fuoco Rapida e Potenziata insieme ad un'altra Palla di Fuoco Potenziata per fare 20d6 x1,5 danni in un singolo turno. Certo, come già detto prima, ci sono un sacco di modi migliori di fare danni ad un singolo bersaglio, eppure questo rimane un classico.

4a Edizione

Per quanto ami la 4a Edizione, è certo che abbia la peggior Palla di Fuoco della storia del gioco. Guardate:

Palla di Fuoco                     Mago Attacco 5

Un globo di fiamme arancioni si materializza nella mano del mago, che la scaglia contro i nemici e la fa esplodere all'impatto.

Giornaliero   Arcano, Fuoco, Strumento
Azione Standard         Emanazione ad area 3 entro 20 quadretti
Bersaglio: Ogni creature entro l'emanazione
Attacco: Intelligenza contro Riflessi
Colpito: 3d6 + modificatore di Intelligenza danni da fuoco.
Mancato: Danni dimezzati.

 

Traduzione originale edizione 25th Edition

Certo, è un esplosione considerevole e fa comunque la metà dei danni anche superando il tiro salvezza, ma 3d6, specialmente al 5° livello, sono praticamente uno schiaffetto sulla mano degli avversari e, a meno che non la si usi contro degli sgherri, non da soddisfazione. Specialmente visto che è un potere Giornaliero. Ma la 4E riuscì comunque a dare una buona base per la successiva iterazione della Palla di Fuoco, che è probabilmente la mia preferita.

NdT la palla di fuoco della 4E aveva poi ricevuto una errata portandola a fare 4d6 + modificatore di Intelligenza danni da fuoco.

5a Edizione

fireball-in-waterdeep.jpg

La 5E torna alle basi, ma con un cambiamento. Tutto ciò che hanno fatto è stato aumentare il danno a 8d6. Ma dà tanta soddisfazione e lanciarla è il massimo del divertimento. Ed anche tirando dei risultati scarsi si fa comunque qualcosa. Non so perché quei 3d6 extra facciano tanta differenza, ma la fanno. E si può far salire il danno man mano che si sale di livello: è molto efficiente e serve alla grande come base per gli incantesimi offensivi. Gli incantesimi offensivi di questa edizione usano la Palla di Fuoco come linea di riferimento.

 

Bene, questa è la Palla di Fuoco, da OD&D fino alla 5a. Certe cose sono dei classici per un motivo: tenetelo a mente durante quei weekend nei quali lanciate una Palla di Fuoco in una stanza di 6 x 9 metri piena di Orchi. Non solo state facendo danni in modo efficiente, ma siete anche parte della grande tradizione di D&D.



Visualizza articolo completo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un aneddoto divertente sulla fireball nell'OD&D riguarda la sua durata, che equivale a 1 turno.

Per alcuni si tratta di un errore di battitura. Per altri è un retaggio di Chainmail, dove per turno s'intende di fatto "quando tocca a te". Per altri, significa che, una volta eseguito l'incantesimo, hai un turno di tempo (che poi, in combattimento, si traduce in 10 rounds) per scagliare la "bomba".

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Checco ha scritto:

Un aneddoto divertente sulla fireball nell'OD&D riguarda la sua durata, che equivale a 1 turno.

Per alcuni si tratta di un errore di battitura. Per altri è un retaggio di Chainmail, dove per turno s'intende di fatto "quando tocca a te". Per altri, significa che, una volta eseguito l'incantesimo, hai un turno di tempo (che poi, in combattimento, si traduce in 10 rounds) per scagliare la "bomba".

Io l'ho sempre interpretato come 1 Turno di fiamme (10 minuti, anche se io gioco con turni di 1 minuto) 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Percio ha scritto:

Io l'ho sempre interpretato come 1 Turno di fiamme (10 minuti, anche se io gioco con turni di 1 minuto) 

Usando turni da 1 minuto ciascuno è ovvio che la prospettiva cambi completamente, ma stando a quanto è scritto nelle regole originali, ogni turno è composto da 10 rounds da 1 minuto ciascuno: concorderai che sarebbe alquanto sopra le righe interpretare la durata come l'incantesimo infligge i suoi danni per 10 minuti di fila.

Poi, ovviamente, "houserulando" si può fare ciò che si vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Percio ha scritto:

Mi sembrava coerente con gli altri incantesimi. Luce, ad esempio, dura x turni. 

Mah, ti dirò, credo che il dubbio nasca proprio perché, confrontando il testo della Fireball con quello degli altri incantesimi, sembra proprio che l’incantesimo debba durare 10 minuti. Il fatto, però, è che nella descrizione della Fireball si dice chiaramente che il danno lo fa la detonazione e la detonazione dovrebbe essere, per definizione, pressoché istantanea. Scegliere che, dopo l'esplosione, la magia incendi tutto e continui a infliggere danni (quanti danni, poi? Gli stessi della detonazione?) per i restanti 9 round successivi mi pare un po’ una forzatura. Non credo che la descrizione dell’incantesimo vada letta in quel modo: non a caso, anche in AD&D, dove è contemplato che i materiali combustibili nell’area d’effetto prendano fuoco, i danni sono comunque inflitti una volta sola.

Personalmente, ho sempre ritenuto che fosse una svista dovuta al concetto di turno in Chainmail, anche se secondo me l’idea che dopo il lancio sia possibile trattenere l’effetto per tot round ha un suo perché ed è stata usata per esempio da Mentzer nel BECMI, con il Magic Missile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Checco ha scritto:

credo che il dubbio nasca proprio perché, confrontando il testo della Fireball con quello degli altri incantesimi, sembra proprio che l’incantesimo debba durare 10 minuti

Esatto.

Il problema nasce dal fatto che nella prima edizione non è ancora usata una differente terminologia per indicare i turni esplorativi e i round di combattimento; in entrambi i casi si parla di Turno. Ovvio che guardando le edizioni successive a volte l'espressione indica il round di combattimento (come nella Palla di fuoco), ma nel '74 questa conoscenza non c'era, motivo per cui ogni tavolo giocava in modo diverso. 

1 ora fa, Checco ha scritto:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Percio ha scritto:

Esatto.

Il problema nasce dal fatto che nella prima edizione non è ancora usata una differente terminologia per indicare i turni esplorativi e i round di combattimento; in entrambi i casi si parla di Turno. Ovvio che guardando le edizioni successive a volte l'espressione indica il round di combattimento (come nella Palla di fuoco), ma nel '74 questa conoscenza non c'era, motivo per cui ogni tavolo giocava in modo diverso. 

 

Però il fatto che 1 turno da 10 minuti durasse 10 rounds è scritto molto chiaramente. Questo ha creato il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...