Vai al contenuto

La Prigione Astrale (organizzativo)


Hicks

Messaggio consigliato

Purtroppo è molto difficile bilanciare un un'incontro del genere. Se il party non avesse un paladino (o due...) si troverebbe quasi sicuramente con dei tiri salvezza su intelligenza che variano dal -1 al +1. Quattro mind flayer vuol dire che una volta cominciato il combattimento il party sarà quasi totalmente paralizzato durante  il primo turno e lo sarà per tutto il combattimento.

Consiglierei di limitarsi a 2 mind flayer e aggiungere dei nemici più deboli.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Purtroppo è molto difficile bilanciare un un'incontro del genere. Se il party non avesse un paladino (o due...) si troverebbe quasi sicuramente con dei tiri salvezza su intelligenza che variano dal -1 al +1. Quattro mind flayer vuol dire che una volta cominciato il combattimento il party sarà quasi totalmente paralizzato durante  il primo turno e lo sarà per tutto il combattimento.

Consiglierei di limitarsi a 2 mind flayer e aggiungere dei nemici più deboli.

Vero. Io come guerriero avrei potuto ritirare un TS e fare un doppio round, scelta che ho voluto tenermi per dopo, in fin dei conti eravamo in vantaggio/ controllo. Con il senno di poi avrei dovuto fare il doppio round subito. 

Cmq la paura di essere schiaccciati c'era, e fa sempre bene. Forse un mix diverso avrebbe dato la stessa sensazione senza rischiare di dominare un party meno "robusto". 

Onestamente mi aspettavo TS sag non int 🙂

 

Modificato da Octopus83
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Hicks come combattimento potenzialmente mortale, se si prendono 3 colpi dai poteri psionici si è potenzialmente morti. Per lo meno io dopo il primo mi sono preoccupato non poco. Però la facilità con cui muoiono i Mind Flayer da la possibilità di risolvere lo scontro al meglio. Personalmente l'ho trovato uno scontro abbastanza semplice, ma avvincente in quanto se si fallisce il TS(cosa piuttosto probabile) si perde un turno e l'ansia di essere attaccati o colpito da un altro potere psichico è tanta.

A volerlo rendere più lungo, potresti aumentare i PF dei Mind Flayer,  riducendo però un po' il danno del potere psichico, perché con una media di 25 danni se si viene colpiti 4 volte più o meno chiunque nel party muore o è quasi morto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Von ha scritto:

A volerlo rendere più lungo, potresti aumentare i PF dei Mind Flayer,  riducendo però un po' il danno del potere psichico, perché con una media di 25 danni se si viene colpiti 4 volte più o meno chiunque nel party muore o è quasi morto.

Aumentare i pf è una cosa fattibile, in genere è una cosa che le avventure pubblicate riservano per i miniboss. Ridurre i danni invece non mi sembra elegante. Piuttosto si potrebbe considerare che alcuni dei MF (se non tutti) abbiano l'abilità scarica perché l'hanno usata nel combattimento contro il gith.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Hicks

 
 
 
 
Spoiler

Durante la conversazione, uso Detect Portal per capire se il portale da cui è arrivata la nave è ancora attivo. Suggerisco ai miei compagni che ci sono modi di parlare con i morti, se vogliamo interrogare il mind flayer senza rischio di scatenarlo sul villaggio inerme.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come funziona in 5, ma nelle versioni precedenti ti dicevano il minimo indispensabile nella forma più contorta possibile. Almeno se interrogavi nemici. 

Non oso immaginare una mente aliena che messaggi criptici possa passare, ma se abbiamo la possibilità ci proverei. 

Per il MF vivo se non abbiamo mezzi per contenerlo dovremo ucciderlo (imo).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Octopus83 ha scritto:

Non so come funziona in 5, ma nelle versioni precedenti ti dicevano il minimo indispensabile nella forma più contorta possibile. Almeno se interrogavi nemici. 

Non oso immaginare una mente aliena che messaggi criptici possa passare, ma se abbiamo la possibilità ci proverei. 

Per il MF vivo se non abbiamo mezzi per contenerlo dovremo ucciderlo (imo).

Si, più o meno funziona così anche nella 5.

Mezzi per contenerlo io non ne ho a meno con "contenerlo" non intendiate "ucciderlo", in quel caso allora quanti volete. 😁

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Mythrandir Non percepisci dei portali.

@tutti: Aelar suggerisce che ci sono modi di parlare con i morti, se volete interrogare il mind flayer senza rischio di scatenarlo sul villaggio inerme. (non so però se avete degli incantesimi adatti)

A quanto ho capito volete fare un riposo breve: se si ditemi pure quanti dadi vita volete tirare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di un riposo breve Godrick tira 7d10 (ricordo bene, non si aggiunge la costituzione, tiro di dado puro)

Edit confermo di usare 6d10, se arrivo a 100 mi fermo, se sono sotto i 100 uso anche il 7°DV

Modificato da Von
Link al commento
Condividi su altri siti

Si aggiunge anche la costituzione

Cita

A character can spend one or more Hit Dice at the end of a Short Rest, up to the character’s maximum number of Hit Dice, which is equal to the character’s level. For each Hit Die spent in this way, the player rolls the die and adds the character’s Constitution modifier to it. The character regains Hit Points equal to the total. The player can decide to spend an additional Hit Die after each roll. A character regains some spent Hit Dice upon finishing a Long Rest, as explained below.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2020 alle 12:25, Enaluxeme ha scritto:

Cura 1d6 ogni turno per un minuto. In combattimento è un po' lento ma fuori dovrebbe riuscire a guarirci completamente o quasi, curando fino a 10d6 ciascuno o anche di più se uso uno slot più grande.

questa non la facciamo più allora?

 

La meccanica del riposo breve per recuperare i DV è fino al massimo del LV nella giornata non a riposo breve? (nabbo a me 😄 )

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Octopus83 ha scritto:

questa non la facciamo più allora?

 

La meccanica del riposo breve per recuperare i DV è fino al massimo del LV nella giornata non a riposo breve? (nabbo a me 😄 )

 

 

A riposo breve sarebbe una meccanica troppo sbilanciante.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Enaluxeme recuperi 37 punti ferita, sei privo di danni.
@Lelouch0 Yvrene ha 10 danni. Se non ricordo male inoltre il mago può recuperare degli slot in un riposo breve se vuoi.
@Von
recuperi 47 punti ferita utilizzando 7 dadi vita. Hai ancora 9 danni, se vuoi puoi spendere altri dadi.
@Mythrandir ti ho fatto recuperare 53 punti ferita utilizzando 6 dadi vita. Hai ancora 3 danni.

Darlid usa 4 DV e si cura completamente.

@Octopus83 fammi sapere se vuoi spendere dei DV

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Come interagisce questa velocità di volo nel piano astrale con la penalità data dal portare un'armatura pesante senza il necessario punteggio di forza? Ed eventualmente con il trasportare cose troppo pesanti?

Se ti muovi usando il pensiero, le penalità vengono annullate . Ovviamente rimane il buonsenso, non riuscite a trasportare cose che non riuscireste a trasportare nel piano materiale (tipo la nave o cose così grosse).

Dimenticavo: mentre vi trovate nel piano astrale non avete bisogno di mangiare, bere e dormire (ma avete comunque bisogno di riposare).

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...