Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Jabberwocky

Oggi Goblin Punch, nella sua rubrica di rivisitazione dei mostri classici, ci parla del Jabberwocky, una bizzarra creatura nata dalla penna di Lewis Carroll.

Read more...

Need Games: le novità di Natale 2020 e del primo semestre 2021

Riempite la letterina a Babbo Natale con le novità Need Games in uscita a Dicembre e nei primi mesi dell'anno prossimo!

Read more...

Recensione: Mythic Odysseys of Theros

Dopo Ravnica, l'altra ambientazione per i set di Magic the Gathering che è stata convertita a D&D 5E è stata Theros, con il manuale Mythic Odyssesys of Theros.

Read more...

Humble Bundle: Cyberpunk 2020

R Talsorian e Humble Bundle lanciano una nuova offerta, permettendoci di fare un salto nel 2020 delle megacorporazioni e della Matrice.

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Eldritch The Book of Darkness, Shiver, The Wildsea, Lex Arcana in Giapponese

Vediamo assieme le ultime novità su Kickstarter relative al mondo dei GdR.

Read more...

La Pietra Eretta & Co/Un Nuovo Inizio (Topic di Servizio)

Recommended Posts

Scusate crollato male ieri XD

domande tecniche di 5e 

1) a quanto ho capito io non posso usare le cose da bardo da muto. In 3.5 avevo perform (dance) per queste occasioni, qua non c’era il corrispettivo dico bene?

2) gli attacchi di opportunità funzionano perfettamente come prima, corretto?

• Replies 309
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Tempo l'inzio di settimana prossima e dovrai aver preso i nuovi ritmi e tornare operativo nel PbF, ci si rivede presto.

Sono stato assunto come ricercatore in questioni secondarie legate al Coronavirus quindi i prossimi periodi saranno belli presi per me. Mentre prendo le misure con i nuovi impegni vi comunico già che

E dopo quasi dieci anni direi che è ora di un secondo TdS.

Yes, puoi eseguire solo incatesimi senza componente verbale (rari, soprattutto per il bardo) 

Gli attacchi di opportunità non scattano più quando ti muovi in una casella minacciata da un nemico ma solo quando esci dall'area di minaccia. In sostanza puoi girargli attorno ma non puoi allontanarti. 

Master un'idea spaziale dello scontro?

Daisy è pronta con palla di fuoco, le sta proprio uscendo da dentro la voglia di devastazione contro queste tizie

Però ecco vorrei capire se c'è modo di evitare a tutti o quasi di beccarsi in faccia le fiamme.

Edited by Pyros88
  • Moderators - supermoderator
52 minuti fa, athelorn ha scritto:

1) a quanto ho capito io non posso usare le cose da bardo da muto. In 3.5 avevo perform (dance) per queste occasioni, qua non c’era il corrispettivo dico bene?

Anche nella 3.5 per gli incantesimi con componenti verbali saresti stato fregato. Ma se parli di cose come l'ispirazione bardica non necessita necessariamente di voce o parole.

54 minuti fa, athelorn ha scritto:

2) gli attacchi di opportunità funzionano perfettamente come prima, corretto?

Provochi AdO solo se esci dall'area di minaccia di un nemico senza compiere l'apposito azione di Disengage. Tutto il resto lo puoi fare liberamente (niente AdO per incantesimi, uso di oggetti magici ecc).

25 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

Master un'idea spaziale dello scontro?

Daisy e pronta con palla di fuoco, le sta proprio uscendo da dentro la voglia di devastazione contro queste tizie

Però ecco vorrei capire se c'è modo di evitare a tutti o quasi di beccarsi in faccia le fiamme.

Ho aggiunto una mappa nell'ultimo post (lo faccio presente anche a @Ian Morgenvelt @athelorn @Cronos89 @Athanatos)

• Like 1
  • Thanks 2

Non ho ben idea delle distanze sulla mappa Ad ogni modo palla di fuoco ha un raggio di 6 metri, quindi prendendo nella sua area le due a terra e quella che blocca Aimar riuscirei ad includere nell'area una od entrambe le cameriere su kalana? 

Edited by Pyros88
In questo momento, Pyros88 ha scritto:

Non ho ben idea delle distance ad ogmi modo palla di fuoco ha un raggio di 6 metri, quindi idealmente prendendo nella sua area le due a terra e quella che blocca Aimar riuscirei ad includere nell'area 1 od entrambe le cameriere su kalana? 

No, se vuoi evitare di coinvolgere anche voi il meglio che riesci a fare è beccare le tre in alto a sinistra

Il 19/11/2020 alle 10:28, Athanatos ha scritto:

In ogni caso posso usare Channel divinity: rebuke the violent per fargli subire i danni di un attacco delle cameriere. Penso che quella che ha attaccato Almar abbia fatto più danni di tutte quindi potrei invertire.

Non so se si è perso questo, uso rebuke sulla cameriera che ha attaccato Almar, fa un ts su saggezza cd 15, se fallisce subisce danni pari a quelli che ha fatto a lui altrimenti prende la metà.

Guardando la mappa, io mi muoverei fino ad affiancare Kalana.

Il 19/11/2020 alle 10:28, Athanatos ha scritto:

In ogni caso posso usare Channel divinity: rebuke the violent per fargli subire i danni di un attacco delle cameriere. Penso che quella che ha attaccato Almar abbia fatto più danni di tutte quindi potrei invertire.

Sì me l'ero perso, ora lo aggiungo.

EDIT: anzi è il tuo potere @Athanatos lascio a te la descrizione dello stesso, aggiungila pure al tuo post, anche se il danno sarà avvenuto al turno delle cameriere

@athelorn

puoi controllare l'illusione con un'Azione, ma ti serve un'Azione per evocarla (e hai una singola Azione a turno). Essenzialmente ti serve per manipolare l'illusione dopo che l'hai evocata.

Domanda la vuoi estrarre tu la carta o faccio io?

• Similar Content

• By SamPey
      @bobon123, @Alabaster, @Cuppo, @Casa @unendlich
      Questa sarà la cassa comune, man mano si andrà avanti con l'avventura. Nel TdS potrete discutere su cosa prendere e a chi affidare le varie cose. Se ci sono discrepanze o qualcosa non vi torna, segnalatemelo nel TdS. 
      CASSA COMUNE
      Monete: 27 Mo 25 Ma 15 Mr
      • Libro incantesimi (individuazione del magico, unto, allarme) (lo tiene Nicodemo x copiarsi gli incantesimi);
      • Balestra leggera con 12 quadrelli;
      • Libro incantesimi (dardo incantato, individuazione del magico, armatura magica) (lo tiene Nicodemo x copiarsi gli incantesimi);
      • Pugnale di buona fattura;
      • Pendente con zaffiro [focus arcano] da 10 Mo;
      • 2 set vestiti cultisti riparati.

Ps. (soprattutto per @Alabaster) 
      I libri degli incantesimi si possono vendere se si trova un acquirente adatto. Il prezzo varia da libro a libro. Solo il volume costa dalle 10 alle 50 Mo + 25 Mo per ogni slot (esempio: se il libro contiene dardo incantato si aggiunge 25 Mo, se contiene Palla di fuoco si aggiunge 75 Mo, se contiente entrambi si aggiungono 25+75 Mo). In parole povere se si trova l'acquirente giusto è un'ottima valuta di scambio.
      OGGETTI TROVATI "PERSONALI"
      (si ringrazia Alabaster per le Pic)
      @Alabaster
      @Casa

• By Bellerofonte
      I PROTAGONISTI
      Raftal [Gnor Ladro NB] || Daimadoshi85 || XV - Il Diavolo |
      Tholin Kydar [Mezzelfo Warlock N] || MattoMatteo || XX - Il Giudizio |
      Occhio Bianco che Scruta la Notte [Tabaxi Ladro CN] || Redik || XXII - Il Matto |
      Elinoor "Elle" "Pearl" Thorn [Umana Monaco LB] || Aykman || II - La Papessa |
      Ithil Mornen Estel [Elfa Acquatica Druido CB] || DarkValkyria || XVIII - La Luna |

• By Bellerofonte
      E' uscito il sole, finalmente. Le nubi in cielo si diradano quando dopo qualche minuto la brezza da oriente spinge via il manto biancastro e vi accompagna soffiando leggera nei pressi delle mura cittadine. Un paio di guardie all'entrata del portale storcono il naso quando vi parate lì di fronte, lasciandovi passare solo dopo aver dato una fugace occhiata ai vostri avambracci; non ce n'è bisogno per Tholin, che invece è un volto conosciuto.
      Superate i pochi metri di spessore del portale di pietra umidiccio, percorrendo i solchi nel terreno tracciati da chissà quanti uomini prima di voi. Un cocchiere particolarmente di fretta vi urla qualcosa minacciandovi di mettervi sotto se non vi fate di lato, proseguendo oltre a tutta velocità; le guardie non dicono nulla, e i contadini che entrano in città con le grosse ceste di frumento e segale sulla testa insultano mormorando i nobili che spadroneggiano perfino quando passeggiano nelle loro lussuose, arroganti, carrozze.
      @Tholin
      Via dei Mercanti è già popolosa a quest'ora di mattina. Dovete farvi largo tra la gente che affolla il mercato, tra le grida dei pescivendoli, degli ortofrutticoli e dei vasai, ognuno blaterante di chissà quale straordinaria e unica qualità del proprio prodotto che invece manca a quello del vicino. Se fosse tutto vero, non basterebbe la magia di Naesala a produrre le mele del contadino dall'abito scuro; e due monete di rame per un chilo di pane così straordinario dall'omino suo vicino è altrettanto l'affare del secolo! ...sempre che della descrizione sia tutto vero. Pochi si lasciano incantare dalle parole, mentre altri preferiscono esaminare la mercanzia toccando con mano - e sgraffignando qualcosa, nel caso di un halfling intraprendente e lesto che vi passa accanto; fortuna che preferisce agguantare un po' di frutta invece dei vostri borselli!
      Passate inevitabilmente di fronte alla Taverna del Cigno, dove un paio di tizi dall'aria piratesca sorseggiano avidamente da bottiglie alcoliche già a quest'ora di mattina, sbracati di fronte all'entrata. La loro attività principale è importunare una contadinotta che passa di lì per puro caso. Barut esce fuori dalla locanda per buttare un secchio di liquami per terra e vista la scena richiama con eleganza impeccabili i gentiluomini, che preferiscono obbedirgli non tanto per i suoi modi, quanto per la stazza dei suoi palmi pelosi.
      Alla fine della strada più vivace della città vi aspetta Piazza della Loggia, e accanto ad essa il portale del cortile interno della gilda presieduto dalle guardie gemelle che stavolta vi lasciano passare senza troppi problemi. Attraversate il cortile, dove un manipolo di orchi in fila sta facendo flessioni sotto lo sguardo attento di un veterano barbuto; entrate nel torrione e la scultura del bugbear è ancora lì alla vostra sinistra. Qualcuno ha iniziato a piazzare lì sotto altra ferraglia, scambiando quell'opera d'arte per un deposito di monnezza.
      Vi basta andare dritti e poi girare a sinistra: il Pozzo Gravitazionale vi porterà direttamente all'ottavo piano, deserto e silenzioso come al suo solito.
    • By Bellerofonte
      Ti presenti nei pressi del porto nel tardo pomeriggio, dove Ksenya ti aspetta ai piedi delle vele della Brongurnet, di nuovo candide grazie alla rapidissima manutenzione magica. "Reginald non sarà dei nostri, ho sentito." e sai anche bene perchè.
      Metà degli uomini sono a bordo, mentre gli altri sono disposti a gruppetti nei pressi del molo, parlando e ridacchiando; molte facce sono nuove, ma non ne puoi essere davvero sicuro; con quei visi sottili e i capelli lisci e biondi ti sembrano tutti uguali. Le operazioni di imbarco delle merci sembrano essere già state completate da un pezzo; diamine, che efficienza questi biondini! La nave è già pronta.
      Ksenya ti conduce a bordo, indicandoti la cabina precedentemente abitata da Reginald. "Abbiamo un posto da capitano libero. Ti interessa?" quando ne varcate la soglia, osservi con piacere che nonostante l'inquilino precedente abbia tolto ogni cosa di sua proprietà - la miniatura di Sofia, ad esempio - il grosso del lusso è ancora intatto.
      Dietro la scrivania, appoggiata al muro, un panno alto almeno un metro e cinquanta copre qualcosa di sottile ma abbastanza pesante. La curiosità viene smorzata istantaneamente da Ksenya, che slaccia una fibbia di cuoio e rivela l'arma al suo interno. Una splendida lancia d'ottone rifinita in ogni angelico dettaglio.
      "E' ciò che devo consegnare a mia madre. Mi ci è voluto qualche mese e diversi tentativi, ma..." ti guarda. "La terrò qui, non voglio che si rovini in mezzo al carico."
      Dà un bello strattone al cuoio che trattiene il panno grigiastro attorno alla sua forma e poi si mette a cercare qualcosa tra i rotoli nella libreria; una mappa!
      "...questo è il percorso che dovremmo seguire. Ci teniamo alla larga dall'epicentro del golfo."

• By SamPey
      In questo Topic inserirò le schede PG.
      Alabaster: Nicodemo Amarillis ->  https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2271715  Bobon123: Wumama Steeltoe -> https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2270959 Casa: Frà Fortunato -> https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2271171 Cuppo: Elaethan Erashooke -> https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2271164 Unendlich: Indilluin "Lilly"-> https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2291317

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.