Vai al contenuto

Cadaveri sul campo di battaglia


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
    mi sembra regolamento voglia che i cadaveri sul campo di battaglia siano ignorabili (a parte il fatto che intralciano la carica), ma per quello che più conta, ossia il combattimento "normale", un altro personaggio può occupare lo stesso quadretto e ivi combattere come nulla fosse.

Allora a parte i paradossi di meta-gioco cui si apre:
- se il master mi consente di occupare il quadretto con cadavere allora è morto, altrimenti è solo moribondo o sta addirittura fingendo;
- se qualcuno lo cura e si rialza allora il personaggio che fa, magicamente fa un salto indietro? E se i quadretti attorno non sono più liberi?
- se nello stesso quadretto ammazzo un altro nemico, e poi un altro, possibile che siano tutti ignorabili? Dopo quanti cadaveri la montagnola inizia a non essere più trascurabile?

Per farla breve: io farei che il quadretto è si occupabile ma ogni round ivi trascorso muovendosi per combattere o cose del genere, richiede prova Equilibro CD 10, e +4 per ogni cadavere ulteriore. Se si fallisce di 4 o meno si perde l'azione (nessun malus a CA), si si fallisce di 5 o più si cade proni.

Osservazioni (@Alonewolf87)?

Ciao, MadLuke.

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

9 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    mi sembra regolamento voglia che i cadaveri sul campo di battaglia siano ignorabili (a parte il fatto che intralciano la carica), ma per quello che più conta, ossia il combattimento "normale", un altro personaggio può occupare lo stesso quadretto e ivi combattere come nulla fosse.

Le regole della 3.5 non contemplano battaglie campali quindi non ci avranno neanche pensato

9 ore fa, MadLuke ha scritto:

se il master mi consente di occupare il quadretto con cadavere allora è morto, altrimenti è solo moribondo o sta addirittura fingendo;

Se è a terra moribondo o fingendo credo tu possa comunque occupare il quadretto

9 ore fa, MadLuke ha scritto:

se qualcuno lo cura e si rialza allora il personaggio che fa, magicamente fa un salto indietro? E se i quadretti attorno non sono più liberi?

La cosa più sensata è che si rialzi nel quadretto più vicino, se sono occupati io direi che dovrebbe iniziare una lotta con chi sta nel suo quadretto.

9 ore fa, MadLuke ha scritto:

se nello stesso quadretto ammazzo un altro nemico, e poi un altro, possibile che siano tutti ignorabili? Dopo quanti cadaveri la montagnola inizia a non essere più trascurabile?

RAW una volta morto è un oggetto e non occupa più spazio di una moneta per terra

9 ore fa, MadLuke ha scritto:

Per farla breve: io farei che il quadretto è si occupabile ma ogni round ivi trascorso muovendosi per combattere o cose del genere, richiede prova Equilibro CD 10, e +4 per ogni cadavere ulteriore. Se si fallisce di 4 o meno si perde l'azione (nessun malus a CA), si si fallisce di 5 o più si cade proni.

Non fai prima a considerare terreno difficoltoso (o come si chiama) per il movimento ogni quadretto occupato da un corpo? Se no dovresti fare prove di equilibrio per combattere anche in mezzo al sottobosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
11 ore fa, MadLuke ha scritto:

Per farla breve: io farei che il quadretto è si occupabile ma ogni round ivi trascorso muovendosi per combattere o cose del genere, richiede prova Equilibro CD 10, e +4 per ogni cadavere ulteriore. Se si fallisce di 4 o meno si perde l'azione (nessun malus a CA), si si fallisce di 5 o più si cade proni.

Terreno difficile e basta no?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Le regole della 3.5 non contemplano battaglie campali quindi non ci avranno neanche pensato

Ma io per battaglia intendevo anche solo 3 personaggi: morto uno, gli altri ci vogliono camminare sopra.

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Se è a terra moribondo o fingendo credo tu possa comunque occupare il quadretto

E perché se moribondo si, se se ne sta sdraiato occhi aperti ma senza muoversi no?

1 ora fa, KlunK ha scritto:

RAW

Eh...

2 ore fa, KlunK ha scritto:

Non fai prima a considerare terreno difficoltoso (o come si chiama) per il movimento ogni quadretto occupato da un corpo? Se no dovresti fare prove di equilibrio per combattere anche in mezzo al sottobosco.

Si, ci ho pensato anch'io un minuto dopo aver postato... Però con +4 alla CD  per ogni cadavere. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

E perché se moribondo si, se se ne sta sdraiato occhi aperti ma senza muoversi no?

Anche se è a terra perché sta riposando un altra creatura può stare nello stesso quadretto.

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Si, ci ho pensato anch'io un minuto dopo aver postato... Però con +4 alla CD  per ogni cadavere. :-)

Ma col terreno difficoltoso non ci sono CD, semplicemente consumi il doppio del movimento per muoverti e non puoi correre o caricare.
Se vuoi mettere delle prove di equilibrio devi metterle anche per un terreno accidentato, ma sappi che va a svantaggiare i già inferiori combattenti (a meno di inserirla per qualunque azione standard compresi gli incantesimi)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Anche se è a terra perché sta riposando un altra creatura può stare nello stesso quadretto.

Si, hai ragione: 100+ Kg di personaggio equipaggiato spalmato a terra non sono un problema, 25 kg di coboldo in piedi invece si...

 

A monte: io non voglio introdurre alcuna difficoltà per chi transita, bensì per chi sosta e combatte attacco o difesa, con armi o incantesimi.

43 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ricordati che nella sua campagna (e summa di HR sparse) essenzialmente non esiste magia...

Ora si: all'alba del 16° il gruppo è venuto in contatto con un nuovo continente dove ci sono Wu Jen del fuoco revised (2 PG lo sono, anche se continuano a non esistere oggetti magici, talenti metamagia, reserve magic e creazione oggetto). :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, MadLuke ha scritto:

Si, hai ragione: 100+ Kg di personaggio equipaggiato spalmato a terra non sono un problema, 25 kg di coboldo in piedi invece si...

[...]

Beh il coboldo si muove e ha bisogno di spazio quindi si agita e cerca di prenderlo, se ci pensi non è così strano.

Se vuoi un "paragone" con la vita reale, in una calca le persone che cadono per terra sono d'intralcio ma non abbastanza da non venir calpestate e travolte, mentre le persone in piedi pur non potendosi opporre alla folla occupano il loro spazio e sono poco comprimibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Beh il coboldo si muove e ha bisogno di spazio quindi si agita e cerca di prenderlo, se ci pensi non è così strano.

Per questo, se due creature combattono nello stesso quadretto (invece di dire "non si può") per me ricevono un malus al BA, ma non rischiano di farsi cadere a terra.

Se invece la persona è a terra, le armi possono roteare come si vuole, però si rischia d'inciampare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2020 alle 23:01, MadLuke ha scritto:

se il master mi consente di occupare il quadretto con cadavere allora è morto, altrimenti è solo moribondo o sta addirittura fingendo;

Nel dubbio che finga, basta punzecchiarlo o randellarlo con veemenza. Se finge solitamente dice « ouch » o si alza regalando un AdO a tutti i vicini per stramazzarlo sul serio. Certo, ci perdi un'azione standard ma almeno ti levi il dubbio di averne lasciato uno vivo.

Il 9/2/2020 alle 23:01, MadLuke ha scritto:

se qualcuno lo cura e si rialza allora il personaggio che fa, magicamente fa un salto indietro? E se i quadretti attorno non sono più liberi?

Da regole sì. Aye, a volte  la griglia crea situazioni un pò meh, ma questo direi che lo sai già.

Il 9/2/2020 alle 23:01, MadLuke ha scritto:

E se i quadretti attorno non sono più liberi?

Da regole slitta nella prima casella vuota utile, ma direi che la possibilità che si verifichi un telefrag e shotti un pg, un png chiave, o un boss sarebbe altrettanto plausibile.

Spoiler

tele_frag.png

 

Il 9/2/2020 alle 23:01, MadLuke ha scritto:

se nello stesso quadretto ammazzo un altro nemico, e poi un altro, possibile che siano tutti ignorabili? Dopo quanti cadaveri la montagnola inizia a non essere più trascurabile?

Da regole puoi metterti a fare pure la battaglia delle Termopili e ignorarli tutti quanti. 

Se invece vuoi porti il problem, direi che è anche una questione di taglia dell'avversario. 

Se secchi un drago colossale direi 1.

Il 9/2/2020 alle 23:01, MadLuke ha scritto:

Per farla breve: io farei che il quadretto è si occupabile ma ogni round ivi trascorso muovendosi per combattere o cose del genere, richiede prova Equilibro CD 10, e +4 per ogni cadavere ulteriore. Se si fallisce di 4 o meno si perde l'azione (nessun malus a CA), si si fallisce di 5 o più si cade proni

Io sarei per terreno difficile e pace.

Se invece consideri l'equilibrio, secondo me c'hai pure da considerare la "consistenza dei nuovi tipi di pavimento".


 

Modificato da Nyxator
tolto riferimento, forse era una h. r o mi confondo con qualcos'altro
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Per intenderci: "terreno difficile" intendete "precarious surface" spiegato nella skill Balance, per cui si è flat-footed, e se si è colpiti bisogna fare il check?

Questo 

Cita
Difficult Terrain

Difficult terrain hampers movement. Each square of difficult terrain counts as 2 squares of movement. (Each diagonal move into a difficult terrain square counts as 3 squares.) You can’t run or chargeacross difficult terrain.

If you occupy squares with different kinds of terrain, you can move only as fast as the most difficult terrain you occupy will allow.

Flying and incorporeal creatures are not hampered by difficult terrain.

 

P.s: nel post precedente ho tolto il riferimento al modulo di AD&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Nyxator ha scritto:

e invece vuoi porti il problem, direi che è anche una questione di taglia dell'avversario. 

Ovviamente 1 large=2 medium=4 small

 

5 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Difficult terrain hampers movement

Ah no, questo era scontato (non si può caricare ignorando un cadavere) ma io voglio proprio penalizzare chi combatte con un cadavere tra i piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2020 alle 09:52, MadLuke ha scritto:

ma io voglio proprio penalizzare chi combatte con un cadavere tra i piedi.

E dargli anche  +1 della posizione in rialzo e la possibilità di sfruttare cover no?

Ook, c'ho pensato un momentino, anche se son dell'idea che a usare terreno difficile, squeezing e valutare l'ambiente in cui succede il tutto (aka un corridoio di 1,5m si satura in fretta) uscirebbe fuori una h.r più snella. Anche perché se carichi solo malus a pioggia, il combat in bilico sulla montagnola te lo fanno una volta e poi non lo fanno più.

(anzi, se i pg son furbi aspettano i nemici dall'altra parte, o in virtù della h.r si mettono a giocare a nascondino per piazzare i furtivi)

Cita
Obstacles

Like difficult terrain, obstacles can hamper movement. If an obstacle hampers movement but doesn’t completely block it each obstructed square or obstacle between squares counts as 2 squares of movement. You must pay this cost to cross the barrier, in addition to the cost to move into the square on the other side. If you don’t have sufficient movement to cross the barrier and move into the square on the other side, you can’t cross the barrier. Some obstacles may also require a skill check to cross.

On the other hand, some obstacles block movement entirely. A character can’t move through a blocking obstacle.

Flying and incorporeal creatures can avoid most obstacles

Squeezing

In some cases, you may have to squeeze into or through an area that isn’t as wide as the space you take up. You can squeeze through or into a space that is at least half as wide as your normal space. Each move into or through a narrow space counts as if it were 2 squares, and while squeezed in a narrow space you take a –4 penalty onattack rolls and a –4 penalty to AC.

When a Large creature (which normally takes up four squares) squeezes into a space that’s one square wide, the creature’s miniature figure occupies two squares, centered on the line between the two squares. For a bigger creature, center the creature likewise in the area it squeezes into.

A creature can squeeze past an opponent while moving but it can’t end its movement in an occupied square.

To squeeze through or into a space less than half your space’s width, you must use the Escape Artist skill. You can’t attack while usingEscape Artist to squeeze through or into a narrow space, you take a –4 penalty to AC, and you lose any Dexterity bonus to AC.

Detto ciò, se sei ancora dell'idea di usare modificatori e malus a pioggia, c'è da valutare se è più difficile far equilibrismo su un golem di ferro o uno di ghiaccio, quanto sono friabili le ossa di un campione scheletrico, se sanguina di più un ogre steso con le arti marziali piuttosto che affettato a colpi di falchion, se ha senso lasciare il corpo di un elementale del fuoco o dell'aria, se la carcassa di una fauce gorgogliante intralcia o fa sprofondare il pg, se melme&co si sciogono creando una chiazza di Unto ecc... 

 

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nyxator ha scritto:

E dargli anche  +1 della posizione in rialzo e la possibilità di sfruttare cover no?

Rialzo di un paio di spanne è un po' poco sia per il +1 che per la cover.

Quello in corso è il primo combattimento in cui uso questa HR e finora 2 PnG cattivoni si sono fermati prima del quadretto coi cadaveri, proprio per evitare di essere flat-footed. Non fosse che il PG dall'altra parte aveva longaxe e così li ha mazzulati gratuitamente. L'unico PG invece che è salito su un cadavere, aveva >=5 gradi a Sbilanciare, perciò niente flat-footed e ha comododamente superato la prova CD 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Rialzo di un paio di spanne è un po' poco sia per il +1 che per la cover.

Volendo il +1 te lo danno anche i gradini delle scale

Cita
Gradual Stairs

Stairs that rise less than 5 feet for every 5 feet of horizontal distance they cover don’t affect movement, but characters who attack a foe below them gain a +1 bonus on attack rolls from being on higher ground. Most stairs in dungeons are gradual, except for spiral stairs (see below).

Ok, nel combattimento di prova è andata così, ma se introduci una h.r dove lo stacking dei caduti nella stessa casella(che a livello di regole diventano oggetti tipo mattoncini lego) e le taglie contano, prima o poi mi sa che il parametro del chi combatte più in alto salta fuori. 

Esempio parvo: la carcassa di un elefante o di un triceratopo.

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...