Vai al contenuto

Cavalcatura per nani


Messaggio consigliato

Ciao,
    suggestionato dalla visione de "La battaglia delle 5 armate", mi chiedevo quale potesse essere la cavalcatura ideale per un nano, che luogo comune vuole avversi sia i comuni cavalli (comprensibilimente) che i più nobili draghi.

Nel suddetto film i nani cavalcano le capre, ma a parte che non credo esistano statistiche ufficiali dell'animale, c'è che in realtà la capra di montagna è un animale snello, e non vedo che potrebbe sostenere il peso di un nano, verosimilmente in armatura. Ho visto su Google esistono capre da guinnes dei primati che sembrano pony, ma sono appunto dei casi limite. Tirato per la giacca si potrebbe tirar dentro lo stambecco (meno agile, corna grandi, con una verosimile attitudine alla carica e naturale disposizione alle altitudini, anche se per questo più raro e di circostanziata disponibilità). Qualcuno ha mai pensato ad altro (eventualmente anche in ambito di cavalcature mostruose)?

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su Frostburn c'è il Megaloceros, una specie di grosso cervo che però è alto 2 metri al garrese.

Certo i nani non sono molto noti per essere cavalieri in nessun universo, quindi probabilmente nessuno ha mai pensato ad una cavalcatura precisa. L'altra idea è di ricreare delle grosse "capre fantasy" come quelle dello Hobbit.

Modificato da KlunK
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao,
    suggestionato dalla visione de "La battaglia delle 5 armate", mi chiedevo quale potesse essere la cavalcatura ideale per un nano, che luogo comune vuole avversi sia i comuni cavalli (comprensibilimente) che i più nobili draghi.

Nel suddetto film i nani cavalcano le capre, ma a parte che non credo esistano statistiche ufficiali dell'animale, c'è che in realtà la capra di montagna è un animale snello, e non vedo che potrebbe sostenere il peso di un nano, verosimilmente in armatura. Ho visto su Google esistono capre da guinnes dei primati che sembrano pony, ma sono appunto dei casi limite. Tirato per la giacca si potrebbe tirar dentro lo stambecco (meno agile, corna grandi, con una verosimile attitudine alla carica e naturale disposizione alle altitudini, anche se per questo più raro e di circostanziata disponibilità). Qualcuno ha mai pensato ad altro (eventualmente anche in ambito di cavalcature mostruose)?

Ciao, MadLuke.

Reskinna gli worg magari, ci può essere una razza di lupi giganti che si fa cavalcare dai nani

solo che invece di apparire brutti e maligni

Spoiler

Risultato immagini per worg

 

appaiono più aggraziati e naturali

Spoiler

Risultato immagini per wolf rider

Alla fine anche i lupi vivono in montagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, KlunK ha scritto:

Certo i nani non sono molto noti per essere cavalieri in nessun universo, quindi probabilmente nessuno ha mai pensato ad una cavalcatura precisa. L'altra idea è di ricreare delle grosse "capre fantasy" come quelle dello Hobbit.

Giusto per amore di precisione: i nani che cavalcano capre non sono presenti nè nello "Hobbit" nè ne "Il Signore degli Anelli" (parlo dei libri); l'unica saga fantasy che conosco, in cui c'è l'accoppiata "nani+capre", è "Eragon" di Christopher Paolini.

 

11 ore fa, MadLuke ha scritto:

in realtà la capra di montagna è un animale snello, e non vedo che potrebbe sostenere il peso di un nano, verosimilmente in armatura. Ho visto su Google esistono capre da guinnes dei primati che sembrano pony, ma sono appunto dei casi limite. Tirato per la giacca si potrebbe tirar dentro lo stambecco (meno agile, corna grandi, con una verosimile attitudine alla carica e naturale disposizione alle altitudini, anche se per questo più raro e di circostanziata disponibilità).

Concordo.
Nonostante siano più bassi degli umani, i nani pesano quasi altrettanto, e sono comunque di taglia Media, quindi necessitano di cavalcature di taglia Grande: col proprio peso un nano spezzerebbe in due un pony, compreso uno da guerra, anche se fosse nudo... figuriamoci con un'armatura pesante addosso!

11 ore fa, MadLuke ha scritto:

Qualcuno ha mai pensato ad altro (eventualmente anche in ambito di cavalcature mostruose)?

Se vogliamo limitarci alla terraferma, direi che qualsiasi quadrupede di taglia Grande dovrebbe andare più o meno bene; usando anche solo l'SRD, escono fuori: orso, bisonte, cinghiale crudele, ghiottone crudele, lupo crudele, rinoceronte, leone (normale e crudele), tigre (normale e crudele).
Mi piace anche l'idea di Klunk del Megaloceros (che puoi tranquillamente reskinnare come una sorta di "capra gigante").

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che i nani generalmente vivono su montagne penso che la capra sia uno degli animali più adatti come cavalcatura proprio per l'adattamento che ha quell'ambiente. Potrebbero essere capre giganti o capre normali selezionate nei secoli per fungere da cavalcature. In alternativa secondo me qualcosa di volante, come grifoni od ippogrifi.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, MadLuke ha scritto:

Nel suddetto film i nani cavalcano le capre, ma a parte che non credo esistano statistiche ufficiali dell'animale, 

Le stats, o quantomeno dei consigli ufficiali su quali stats usare, volendo ci sono. Insomma, diciamo che esistono e non esistono.

Cita

Ivory Goats

Ivory Goats: These figurines come in threes. Each goat of this trio looks slightly different from the others, and each has a different function:

  • The Goat of Traveling: This statuette provides a speedy and enduring mount equal to that of a heavy horse in every way except appearance. The goat can travel for a maximum of one day each week—continuously or in any combination of periods totaling 24 hours. At this point, or when the command word is uttered, it returns to its statuette form for not less than one day before it can again be used.
  • The Goat of Travail: This statuette becomes an enormous creature, larger than a bull, with the statistics of a nightmare except for the addition of a pair of wicked horns of exceptional size (damage 1d8+4 for each horn). If it is charging to attack, it may only use its horns (but add 6 points of damage to each successful attack in thatround). It can be called to life just once per month for up to 12 hours at a time.
  • The Goat of Terror: When called upon with the proper command word, this statuette becomes a destrier-like mount, with the statistics of a light warhorse. However, its rider can employ the goat’s horns as weapons (one horn as a +3 heavy lancethe other as a +5 longsword). When ridden in an attack against an opponent, thegoat of terror radiates fear as the spell in a 30-foot radius (Will DC16 partial). It can be used once every two weeks for up to 3 hours per use.

Io comunque voto per il nano su cinghialotto bardato badass a prescindere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cinghiale è sicuramente l'animale che più si avvicina all'idea di "cavalcatura iconica" per un nano... Ma in realtà pure quelli (e pure i lupi) vivono nelle foreste/boschi, quindi si potrebbero al limite prestare per un elfo "rustico"... I nani continueranno ad andare a piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Il cinghiale è sicuramente l'animale che più si avvicina all'idea di "cavalcatura iconica" per un nano... Ma in realtà pure quelli (e pure i lupi) vivono nelle foreste/boschi, quindi si potrebbero al limite prestare per un elfo "rustico"... I nani continueranno ad andare a piedi.

Che alla fine è anche realistico, perché un popolo che vive nel sottosuolo, in strette gallerie, dovrebbe sviluppare delle unità di cavalleria?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Grimorio ha scritto:

Che alla fine è anche realistico, perché un popolo che vive nel sottosuolo, in strette gallerie, dovrebbe sviluppare delle unità di cavalleria?

Non dico che sia ragione sufficiente, ad ogni modo perchè quando gli orchetti e soci discendono nelle loro valli, lo fanno a dorso di warg, e siccome la mobilità in battaglia fa tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 ore fa, MadLuke ha scritto:

Il cinghiale è sicuramente l'animale che più si avvicina all'idea di "cavalcatura iconica" per un nano... Ma in realtà pure quelli (e pure i lupi) vivono nelle foreste/boschi, quindi si potrebbero al limite prestare per un elfo "rustico"... I nani continueranno ad andare a piedi.

Sicuramente ipotizzare una versione "....delle caverne" di lupi (o altri canidi) e cinghiali (o simili) non è così improbabile in un mondo fantasy (ma anche sulla base di animali preistorici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2020 alle 23:37, MadLuke ha scritto:

Ciao,
    suggestionato dalla visione de "La battaglia delle 5 armate", mi chiedevo quale potesse essere la cavalcatura ideale per un nano, che luogo comune vuole avversi sia i comuni cavalli (comprensibilimente) che i più nobili draghi.

Nel suddetto film i nani cavalcano le capre, ma a parte che non credo esistano statistiche ufficiali dell'animale, c'è che in realtà la capra di montagna è un animale snello, e non vedo che potrebbe sostenere il peso di un nano, verosimilmente in armatura. Ho visto su Google esistono capre da guinnes dei primati che sembrano pony, ma sono appunto dei casi limite. Tirato per la giacca si potrebbe tirar dentro lo stambecco (meno agile, corna grandi, con una verosimile attitudine alla carica e naturale disposizione alle altitudini, anche se per questo più raro e di circostanziata disponibilità). Qualcuno ha mai pensato ad altro (eventualmente anche in ambito di cavalcature mostruose)?

Ciao, MadLuke.

La cavalcatura ideale sarebbe un "rettile" da climi freddi sulla falsa riga del serpente peloso dei forgotten realms 🐸

La forma dei rettili con le zampe laterali rispetto al corpo li rende perfetti come cavalcatura per qualcuno che è basso come i nani. Se non piace l'idea dei rettili pelosi possono sempre essere coperti di piume, questo è biologicamente molto più credibile e fornirebbe comunque un buon isolamento termico.

In alternativa insettoidi giganti, anche questi tendono ad avere il corpo basso rispetto a terra.

Tra i mammiferi probabilmente i mustelidi ed i roditori dovrebbero avere un corpo con una struttura adatta ad essere cavalcata da un nano per via delle zampe "corte".

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

su Razze di Faerun c'è una CdP per Nani Dorati specializzata nel cavalcare ippogrifi... solo a me la cosa sembra fantastica?

ce n'era un'altra da qualche parte in cui si cavalcavano ragni giganti, ma non riesco a trovarla

L' ippogrifo non mi convince troppo per via della rigidità degli arti di un rapace o di un cavallo, avrebbe probabilmente dei problemi per abbassarsi e far salire il nano che quindi dovrebbe saltare in sella in qualche modo. Forse sarebbe meglio un grifone che essendo in parte felino dovrebbe avere più agilità nel abbassarsi ed alzarsi.

In effetti forse più che la lunghezza delle zampe quello che conta è l'agilità con cui l'animale passa da una posizione abbassata ad una posizione eretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

fregatene, è un dannatissimo Nano su un maledettissimo ippogrifo!! non percepisci che trasuda epicità da tutti i pori??

se proprio ti piacciono i grifoni, non credo ci siano comunque problemi a convertire la CdP, è una classe abbastanza semplice, tanto i requisiti vanno bene per qualsiasi cavalcatura

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...