Vai al contenuto

La pietra eretta - Riassunto


athelorn

Messaggio consigliato

Ok, eccomi qua. Benvenuti ed ecco a voi un riassunto della storia fin ora. comincio alla larga così che vi facciate un idea. Saro' un po' approssimativo ma rendo l'idea. 
Per non renderlo un muro divido in parti i post ^^
_________________
Parte 1: la pietra eretta 
3.5 anni fa in gioco - da Giugno 2010 a Gennaio 2014 off game


Tutto comincia ormai 3 anni e mezzo fa' in game, quando un gruppo con un nano chierico, un ogre, un elfa delle stelle cantericcia e un umano ''manolesta'' (ladro) Son stati assoldati per portare delle provviste ad un villaggio isolato in mezzo ad una foresta (Nome: Ozien) ed indagare su un fantasma di un cavaliere senza testa che starebbe causando la carestia o casini vari. Arrivato il gruppo scopre che praticamente c'è un bell'odio per questa carestia con il villaggio di elfi vicino, che si incolpano a vicenda di vari casini. 

Long story short: il colpevole vero era il capovillaggio che ha avvelenato il cibo, accusato gli elfi e aizzato la folla contro di loro in una guerra che ha ucciso gli elfi e mezzo villaggio perchè in realtà era un demone che ha piantato larve demoniache in tutti gli abitanti umani. Il cavaliere senza testa stava in realtà cercando di eliminare il demone e avvertire tutti della minaccia, ma il gruppo alla fine ha scoperto che la Pietra Eretta al centro del villaggio era il catalizzatore troppo tardi. 
Tutto il villaggio muore per l'eruzione delle larve, il demone viene ucciso, gli elfi son morti. 

Il gruppo ne esce ricco, 180.000 monete a testa. Recuperano la testa del cavaliere decapitato per riportarla al proprietario mentre si raccontano cosa ne faranno del malloppo. 

Io ci mangero' per anni! dice l'ogre, Nortka, non toccato minimamente dagli eventi. 
Io faro' forgiare un martello incantato dalla testa di un demone prosegue il nano, Rurik, addolorato dalla morte di tutti ma speranzoso per il futuro. 
Io credo mi faro' la bella vita e li investiro'. continuo l'umano, Toshiro. Coi contatti che aveva ovunque li avrebbe moltiplicati in men che non si dica. 

L'elfa delle stelle, Kalana, pero' era in lacrime e furente per essere arrivata tardi. 
Io... fondero' un ordine. Disse ai compagni. Daro' la mia lunga vita a dare la caccia ai demoni che si nascondono. Spendero' ogni centesimo per ricostruire cio' che han distrutto e prevenire altre sofferenze! 

Restituita la testa al Cavaliere il suo fantasma fu toccato dalla dererminazione dell'elfa a seguire il suo esempio, fino a settimane prima frivola e senza scopo, e intercedendo col suo dio permise ad una frazione degli elfi e degli umani del villaggio di tornare in vita. 

Quei supertiti e tre del gruppo furono i membri fondatori dell'ordine. 

L'Ordine del Cavaliere Senza Testa. 

--
continua

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui vi beccate anche l'organizzazione del ordine. Good luck!
___________________

Parte 2: La Luna Blu. 

Circa 6/7 mesi fa in gioco  (salto temporale di 3 anni da La Pietra Eretta) - da Gennaio 2014 a Novembre 2015 off game

L'ordine del Cavaliere senza Testa ha fatto strada.

Ozein è diventata un fiorente villaggio con 150 abitanti circa, elfi e non. Son state issate mura e la Pietra Eretta nel centro del villaggio si è scoperto contenere cristalli particolari che rendono moooolto facile ai demoni essere evocati e sopravvivere... ma essendo un cristallo natio di questo piano, negli anni è stato scoperto che questa particolarità è una sua lavorazione: puo' essere lavorato per funzionare pure al contrario, proteggendo e cacciando creature extraplanari. Venne così tenuta l'obelisco di pietra, ma lavorato per proteggere. 

L'ordine ora conta un centro operativo ad Ozein, un nuovo villaggio nato ai confini della foresta e sul lago, vicino alle strade. E' composto di mercanti, artigiani e centro di commercio in crescita per la zona. 45 Soldati son a disposizione dell'ordine piu' diversi ufficiali e persone capaci delle 150 circa che lo compongono. Sono armati in maniera pesante, con una forte enfasi sulla lotta agli esterni e sulla protezione della vita del soldato. 

L'ordine, per impedire che possa un giorno diventare tirannico, un problema o collassare su se' stesso è stato pesantemente riorganizzato, i suoi compiti chiariti. 
(Aspettate una seconda parte per spiegare gli eventi dell'isola sotto la luna blu perchè l'organizzazione prende un po' XD)
 

Cita

l'Ordine del Cavaliere Senza Testa si ispira alle gesta del omonimo cavaliere: combattendo il male in prima linea e, dove non possibile, agendo come rete di informazione per avvertire chi capace. 

L'ordine è diviso in tre ''ali'' comandate da un membro dell'ordine, i cui capi formano in tre il concilio alto dell'ordine. Una operazione verra' approvata e una decisione presa solo in caso due su tre siano favorevoli. 

  • Sezione Civile. Capo attuale: Kalana, elfa delle stelle, fondatrice.
    La sezione civile si occupa di gestire il personale, le strutture e l'organizzazione dell'ordine, badando alle finanze e alle relazioni pubbliche. 
  • Sezione Militare. Capo attuale: Rurik, Chierico nano, fondatore e guida. 
    La sezione militare è il ramo armato. Esegue sul campo le operazioni ed hanno diversi ufficiali. Rispondono agli ufficiali ed a Rurik. 
  • Sezione Informativa. Capo attuale: (Toshiro), Umano ladro, fondatore. 
    La sezione informativa sono occhi ed orecchie dell'ordine. I demoni certo non cominciano a crescere nel giardino dell'ordine, anzi ben lontani. Ecco dove una fitta rete di informatori, mercanti informati, abitanti di citta' vigili tornano utili. 

Ognuno dei tre capi non ha influenza sulla sezione dell'altro e diversi capisaldi son tenuti in piedi per evitare che l'ordine stesso diventi tirannico o manipolato, come liberta' ai membri della sezione militare di rifiutare un ordine se moralmente contrario. 

Detto cio', l'ordine non da' solo la caccia ai demoni. Porta anche aiuto e ordine dove manca. I suoi compiti: 

  • Caccia a demoni, demoni e diavoli nascosti nelle ombre. Principale scopo dell'ordine, coordinato con tanti altri ordini piu' elitari. A differenza loro, l'ordine ha a disposizione un buon numero di truppe comuni. Non certo in grado di affrontare abominazioni eccezionali ma il loro compito di instaurare ordine nel caos e proteggere popolazioni da demoni minori è possibile. 
  • Protezione di strade e villaggi. Non sempre le pattuglie statali proteggono dai briganti per questo ci pensano le pattuglie dell'Ordine. L'ordine ha un accordo col governo di poter proteggere le strade e rispondere ad attacchi di briganti e simili, portando i fermati e rapporto alle guardie del piu' vicino centro. Questa attività porta qualche introito sotto forma di donazioni di villaggi che a volte richiedono piu' protezione per colpa di briganti in zona e i lasciti dei briganti stessi che non siano restituibili a proprietari. 
  • Formazione di Guardie, Soldati e Paladini. L'Ordine offre un servizio di addestramento e formazione professionale di guardie, militari, soldati e perchè no anche avventurieri su commissione. L'enfasi è sulle basi della guerra (insomma ti sbattono un livello di guerriero, paladino, ranger o chierico) ma un enfasi particolare è anche su come riconoscere segni di minacce demoniache o diaboliche, come riconoscere cosa è e cosa non è un segno di possessione o simili, in modo da sapere quando è il caso di chiamare l'odine. In questo modo i villaggi piu' isolati sanno proteggersi e l'ordine ha piu' orecchie in giro. 
    L'addestramento ha luogo in un centro di istruzione isitituito ad hoc al nuovo villaggio mercantile al confine della foresta, dove per una cifra scontata viene anche armato colui che lascia con successo l'addestramento. Il servizio è a pagamento, ma l'ordine offre di addestrare spesso a villaggi poveri dei giovani come guardie gratuitamente quando ci son posti liberi.

 Infine, I centri operativi. 

  • Ozein. Base operativa. 160 abitanti. 
    Un villaggio formato principalmente da umani ed elfi. Un tempo un villaggio umano povero ora è un piccolo villaggio fortezza. Non c'è minaccia immediata ne' futura, ma l'ordine ha fatto sì che il villaggio possa essere pronto ad un assedio, ha scorte di cibo per mesi per quattro volte la sua popolazione. L'ordine intende, in caso di emergenza, guerra o problemi gravi, avere Ozien pronta per proteggere molta gente. 
  • Pondael, villaggio nascente, 40 abitanti circa + reclute in formazione. 
    Al bordo della foresta, vicino alle strade e in riva al lago, è stato creato un piccolo villaggio attorno all'accademia per istruire reclute, con parecchie case, negozi e officine. Armi, armature, strumenti e simili vengono prodotti da artigiani locali. Sono anche state aperte delle terme.
  • Piccole sedi: presenti in troppe cittadine e villaggi. 
    In tante città c'è una piccola sede almeno dell'ordine. Dove non ha un edificio, è convenzionato con qualche locanda almeno per avere almeno una stanza ed una bacheca. In questo modo ha una rappresentanza ovunque e puo' essere informato o cercato da cittadini ovunque a prescindere dalla distanza. Oltretutto, dove non è possibile portare facilmente gli uomini, l'ordine sfrutta i fondi per commissionare avventurieri per risolvere problemi... ed eventualmente arruolarli se si dimostrano capaci. 

 

Modificato da athelorn
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Parte 2: La Luna Blu. Continuazione. 

Un avviso preoccupante arriva da altre chiese piu' influenti: su un isola in mezzo ad un lago non troppo lontano da Ozien conte locale sta' per evocare un finimondo. La notizia tocca particolarmente perchè il Conte usa mercenari per attaccarsi da solo, sfruttando lo stato di emergenza per non versare tasse e controllare le esportazioni... che son cristali. 
Si, QUEI cristalli. Quelli che favoriscono la presenza di demoni e dalle cui miniere da cui probabilmente vengono quelli dell'obelisco di Ozien. 

Tutte le chiese mobiliteranno il loro meglio e non è da meno l'ordine del cavaliere senza testa: mobilita 35 soldati e i tre capi dell'ordine con anche a rinforzo diverse persone capaci. Durante il viaggio demoni non mancano e arrivati alle rive del lago, dopo aver riportato l'ordine al villaggio al suo limitare, avviene l'incontro coi crociati degli altri ordini. Pochi, una decina a malapena in totale, ma ognuno con capacità leggendarie e specializzate. Basti dire che fra loro vi era un dragone dorato in forma umana!

Un mostro nel lago bloccava le imbarcazioni e i nuotatori dal raggiungere e lasciar l'isola e appena sull'isola la situazione si è mostrata subito critica: 4 demoni maggiori son stati evocati almeno ed un ultimo in arrivo: un balrog. Questo spiega anche il misterioso bagliore della luna sull'isola, illuminando di blu la notte. 

Da qui il nome del posto. ''L'isola dalla luna blu''

Mentre due membri dell'ordine andarono ad aiutare i chierici coi demoni ed i soldati han portato ordine e organizzato il villaggio dall'altra parte del lago pronta ad ospitare i profughi, Kalana avrebbe con un nuvovo membro liberato i lavoratori e abitanti dell'isola dalle forze del conte per evacuarli.

La missione dei chierici prosegue, mostrando che la presenza dei demoni è essenziale anche solo per l'esistenza dell'isola che pare sempre piu' sul punto di cessare la sua esistenza mentre Kalana libera i minatori ma viene fatta prigioniera. 
Interrogata dal conte prepara la sua fuga e quando i suoi vengono per liberarla questa causa il caos fra i mercenari e fugge, ingannando il conte. 

Il conte si rivela una figura capace e sorpreso da Kalana, al punto che mentre l'isola viene abbandonata mette in atto un piano: manda un suo Imp a chiamare il gruppo del Ordine e chiedere di parlare. Per quanto è ovvio l'inganno, il gruppo si avventura pronto ad affrontarlo. 

La sorpresa è che non punta a combattere il gruppo. 
Appena raggiunge Kalana, l'elfa delle stelle, si teletrasporta via con lei, rapendola. 
L'isola sta per sprofondare e il resto del gruppo è costretto a fuggire.


I profughi son salvi, i mercenari arresi arrestati, l'ordine riportato e con l'isola scomparsa la minaccia dei demoni è sigillata per sempre... ma Kalana è sparita, nelle mani del artefice di tutto. L'intero ordine giura di ritrovarla... ed un capitano della sezione militare, William, in una relazione con l'elfa prende le armi e scompare, determinato a non tornare prima di riportarla a casa. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Annoiati? Ha! E questa è la versione breve! Presto compariranno altri personaggi! Qui per esempio compare Daisy, la Warlock per @Pyros88

_____________
Parte 3: La Piuma Bianca, Il Sangue Rosso

Circa 2-3 mesi fa in game - da Maggio 2015 a Ottobre 2015 off game

Kalana è prigioniera in un castello. 
Non sa' dove sia, ma è un castello dove l'ha portata il conte. Ha una camera ampia, ogni confort.. ma le cameriere non paiono esattamente vive da come entrano dalle pareti a volte. 

Il conte, Thenardier, dopo qualche tempo spiega il motivo di tale prigionia: è confuso. Egli ha sempre operato assieme al fratello per i loro interessi, il primo con titoli e operazioni, il secondo come ricercatore e scopritore di nuove cose da sfruttare tramite scienza, necromanzia e magia... ma è stato colpito dal coraggio e quanto Kalana si sia mostrata capace. La vuole per se' ma non vuole che sia qualcosa di forzato. Vuole che passino del tempo assieme e se in un mese kalana non ne vorra' sapere di lui, sara' libera. A sue parole. 

Kalana ne approfitta per ''fuggire'' dalla sua stanza ogni tanto e scoprire come è fatto il castello, rivelando che per quanto la porta sia chiusa dal comportamento delle camiere le è chiaramente concesso girare. una barriera di forza sigilla l'intero castello a 360 gradi. 
Nel castello abitano solo i due fratelli e kalana, un esercito di cameriere non esattamente viventi e delle segrete con un numero incredibile di creature usate per ricerca. 
Il fratello usa pure cavie umane per i suoi esperimenti, sfruttando il denaro ed il titolo per pagare i parenti e farlo legalmente. 

La barda parlando col conte riuscì a tirare fuori il suo lato buono. Non era mai stato ''buono'': nel suo essere aperto con lei, permetterle tutto, lasciare che scelga di sua libertà aveva dimostrato a kalana che c'era una scintilla di bontà in lui. 

Un giorno il conte non si presento' piu' da kalana. 
dopo quattro giorni kalana evase, infiltrandosi nel laboratorio del fratello per capire dove fosse... ma gli era impossibile non da sola. 

Una avventuriera, fuori, di nome daisy si avvicino' al castello del Conte, famoso per non dover essere mai avvicinato ed essere famoso il conte per le sue stranezze... vedendo un elfa volante. 

In un qualche modo le due riuscirono a parlare e far entrare la stregona, chiedendole aiuto per infiltrarsi a salvare probabilmente il conte bisognoso di aiuto bloccato dal fratello. In due riescono a forzare i blocchi e infiltrarsi nel laboratorio... trovando il conte mutato in una bara di vetro piena di liquido, una grossa chela al posto del braccio. 
Le due non fecero in tempo a farlo uscire: il fratello scienziato pazzo assieme alle cameriere li raggiunse bloccando la via d'uscita. 

Kalana riuscì a trattare almeno per la loro uscita, scoprendo che il ricercatore era pazzo, il conte gli ha parlato di fare del bene e di cambiare vita ed in tutta risposta lo ha messo la' dentro per permettergli di riprogammarlo. Kalana e Daisy riescono ad uscire minacciando di ucciedere il conte, risparmiandogli la sofferenza a cui lo sta' sottoponendo e gli permette di uscire, ma solo alle due donne. 

Kalana lascia una scritta sul soffitto sperando che il fratello non la veda prima del conte. 
''Resisti: tornero' a salvarti.'' 

Le due riescono quindi a fuggire, braccate dal furente fratello del conte. 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ora eccoci in ''Legami di sangue''. Questo è un capitolo piuttosto lungo, quindi sara' diviso in due. 
P.s. ora dovrebbe esservi chiaro il motivo del titolo ''Legami di Sangue'' XD

___________
Parte 4.1: Legami di Sangue 
tra 2 ed 1 mese fa - Novembre 2015 a Febbraio 2017 off game

Kalana e Daisy riescono a fuggire, dovendo chiedere aiuto a villaggi e passanti per passare inosservate alle pattuglie del fratello del conte. Dopo un viaggio in barca e una fuga disperata in qualche modo arrivano ad un ENORME città, quasi una metropoli: Absalom (no, non quella di Pathfinder... credo XD)
Qua è molto piu' facile trovare contatti e andando nella chiesa di un ordine vicino al Ordine del Cavaliere Senza Testa ci si riesce a mettere in contatto con il resto dell'ordine. Pare che Absalom si trova DIAMETRALMENTE OPPOSTA geograficamente ad Ozein sul continente, ergo ben impossibile da raggiungere altriementi. Grazie alla chiesa di Heironeous i tre capi dell'ordine si riuniscono finalmente per prendere parte ad un processo relativo agli eventi dell'Isola della Luna Blu. Terminato il processo tutti e tre vengono trasportati ad Absalom per mettere in piedi una sede locale dell'Ordine e, dietro richiesta di Kalana, organizzare un attacco al castello per liberare Thenardier. Assieme agli Ordini alleati si prepara un attacco, da mettere in piedi ad un mese esatto per assaltare il castello. 

Nel frattempo si mette piede ad Absalom per mettere su' una sede locale e gia' si scopre... che kalana qua è trattata come una dea. 
La sua razza, gli elfi delle stelle, sono profughi millenni orsono e pare che qua la popolazione li ricordi ancora come divinità, riverendo Kalana come tale. I suoi spettacoli qua hanno un certo interesse e si scopre anche che qualcosa ad absalom non va'. Incendi e accidenti continuano in maniera stranamente metodica e pare che la nobiltà locale abbia un controllo di stampo malavitoso sulla città per prenderne il controllo.
Uno dei nobili a capo invita Kalana ad una festa per vantarsi di avere una figlia degli dei come ospite e Daisy aiuta a recuperare di nascosto durante questa festa le prove nella villa degli incendi causati e della enorme organizzazione criminale.   

Nel frattempo Rurik prende contatti e svolge missioni per il clero locale di Kord e Toshiro prende contatti con gli ambienti della malavita locale

Portare alla luce questo pero' ha un contraccolpo terribile: i nobili corrotti non vogliono pagare per i loro reati e fanno cominciare una guerra civile! 

Così inizio la Guerra civile di Absalom, coi nobili ribelli ad assoldare mercenari e a prendere posizione attorno ad absalom. 

-continua

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Parte 4.2: Legami di Sangue 
Da 4 settimane fa a 1 settimana fa in gioco - da Febbraio 2017 a Novembre 2018 off game

I primi schieramenti e movimenti di truppe con richiamo alle armi della popolazione inizia a prendere luogo, e quasi subito i nobili vogliono contrattare: un incontro per ottenere qualcosa da questa situazione ora che sono in posizione di forza prima che venga menato anche solo un colpo. Qualche tentativo di rapimento colpisce kalana e la presenza di alcuni passanti evita il peggio: il professor Bernard ed Glorandal, un elfo guerriero

Un incontro viene stabilito in un castello psudo-neutrale. Un loro rappresentante si sarebbe mosso con dei bodyguard, un rappresentante della citta' a dialogarci e una parte neutrale. 

Per quanto Kalana sia quella che ha smascherato i nobili (non che loro sappiano fosse stata lei, o forse si) viene scelta come Parte Neutrale in quanto figlia degli antichi dei e per la sua dialettica. La città non volendo mandare nessuno dei loro danno autorità a Rurik di trattare in nome della città. Alcune concessioni son permesse per impedire la guerra, ma non troppo. 

Alla partenza, un colpo di scena. Toshiro, membro fondatore e capo della sezione di Informazione è sparito, disertando improvvisamente l'ordine e tradendo i suoi compagni. 

Arrivati al castello ci son le nostre e le loro forze.

L'incontro ha luogo, si litiga e discute ma prosegue e si inizia a intravvedere una soluzione... e poi il finimondo. 
Le Cameriere del conte attaccano in massa, attaccando chiunque e con la chiara intenzione di rapire Kalana. Per miracolo entrambe le fazioni riescono ad evacuare e abbandaonare l'incontro ora pieno di assassine immortali o quasi. 

Tornati ad absalom con la coda fra le gambe per fare rapporto e comunicare all'ordine ad Ozien il tradimento di toshiro... l'ordine ha ricevuto per una volta una buona notizia. Alcune entita' benigne sembra che pongano una gara amichevole fra i piu' grandi portatori del bene e l'ordine è stato scelto per portare dei rapprentanti, in palio mezzi per aiutare ancora piu' persone. 

Kalana e Rurik rimangono indietro per gestire la guerra civile e organizzare la sede di absalom, coordinando anche quella di Ozein e altre sedi, mentre Daisy, Glorandal e Bernard prendono parte a questo "torneo", che si svolge su Arborea.

il torneo su Arborea, indetto dai Seldarin e che vede affrontarsi vari gruppi di elfi di varie etnie e provenienze, mette a dura prove i partecipanti sia a livello fisico che magico che mentale. Dopo la seconda prova e la sconfitta del gruppo Kalana li raggiunge su Arborea per vedere come vanno le cose, ma un improvviso e potente malessere di Daisy, che pare quasi rigettata dal piano stesso li costringe ad un teletrasporto di emergenza che li fa finire in una grande palude parecchio a sud di Absalom.
 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Parte 4.4: Legami di Sangue 
Ultima settimana in gioco - Da Novembre 2018 a Gennaio 2020 off game

Kalana raggiunge nel piano Divino i suoi compagni, scoprendo che non hanno vinto. Poco importa comunque, si festeggia e conoscono gli altri gruppi. Un gruppo di elfi pero' pare mostrare un certo interesse per Kalana, iniziando a nominare una specie di profezia o evento futuro legato a lei... ma questa conversazione viene tagliata corta improvvisamente. 
Daisy sta' male: qualcosa inizia a farle del male, forse il suo legame col suo patrono o altro. Il dolore sembra essere insopportabile ed essere in questo piano pare essere la causa. 

Dovendola aiutare i membri dell'ordine chiedono di essere teletrasportati via dal piano... e finiscono in una palude chissa' dove. 

Dopo una camminata degli animali selvaggi si avvicinano, kalana li scaccia con una delle sue solite illusioni e delle fate locali si complimentano per poi chiedere un favore: un necromante abita quelle terre ed un antica struttura. 

Il gruppo si dirige alla antica struttura ed inizia a ripulire la struttura, ma è tristemente presto chiaro che non è lontanamente nelle capacità del gruppo per ora ripulire tale posto... e quando vengono raggiunti dal numero 2 del necromante il gruppo opta per un approccio diplomatico. 

Portati al cospetto del necromante e del suo esercito decisamente troppo immenso per i quattro da eliminare, Kalana ha un idea: le parla del Conte e di come abbia delle cameriere nonmorte dalle capacita' incredibili. Lo scopo è mettere il necromante contro il conte. Kalana ben sa' che il Conte è miglia avanti a questo necromante e ben geloso delle sue scoperte, quindi uno scontro fra i due finirebbe quasi di sicuro con l'epurazione del necromante, con una misera possibilità di vittoria del necromante. 

Nulla che l'attacco degli ordini, imminente ormai, non possa poi ripulire chiunque dei due ormai indebolito sia rimasto. 

Il necromante ospita quindi il gruppo ed elabora un piano d'attacco con loro a cena. Il giorno dopo una forza di ricognizione va' all'attacco e kalana lascia tatticamente un fodero vicino al punto usato per teletrasportare le truppe, ed il pugnale non lontano dalle mura. 

La ricognizione non mostra punti deboli ed il necromante vuole risultati, mandando il gruppo dell'ordine a rapire una delle cameriere per avere informazioni su come attaccare. 



Arriviamo così ad oggi. 
Il gruppo è nella foresta, sotto un albero, a cercare di capire che fare. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...