Vai al contenuto

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Lexoccultum in italiano


Ian Morgenvelt

Messaggio consigliato

E' stata lanciata una campagna su Kickstarter, per sovvenzionare la traduzione del GdR LexOccultum in italiano. Andiamo a scoprire assieme tutti i dettagli.

Fino a Mercoledì 12 Febbraio potrete partecipare al Kickstarter per tradurre e distribuire in italiano LexOccultum, che ha già raggiunto buona parte dei propri obiettivi.

Ma cos'è LexOccultum? Potremmo definirlo un'espansione di Trudvang Chronicles, ambientata in un 18° secolo in cui l'occulto è reale, sebbene sia ancora relativamente sconosciuto. LexOccultum è un GdR dove, per parafrasare le parole dei traduttori, vi muoverete in antiche tombe dimenticate dagli uomini alla luce delle vostre lanterne ad olio, con le vostre fide pistole a pietra focaia al fianco. Un gioco dove misteriose società segrete complottano nelle loro stanze per rivelare gli arcani misteri del mondo o gettare le fondamenta per un nuovo ordine mondiale. Un gioco dove avrete modo di scoprire i misteri dei Templari, esplorare le fumose vie di Londra o osservare la corruzione che dilaga per le strada di Parigi.

639083b90cf241fe364985965d01c107_original.jpg

LexOccultum, come abbiamo detto prima, è basato sul sistema di Trudvang Chronicles, a cui aggiunge delle Caratteristiche, delle Abilità e degli Archetipi. Inoltre vengono presentate delle regole per gli incantesimi (chiamati "Arti Segrete"), che richiedono delle abilità specifiche e vengono gestiti a discrezione del Gran Maestro (GM). La magia è, infatti, ancora rara nel mondo, nonostante stia tornando prepotentemente alla ribalta.

In LexOccultum vengono inoltre aggiunte delle regole per gestire i rapporti sociali dei personaggi, come la Moda (il loro modo di apparire, decisamente importante nel 18° secolo) o l'Influenza (la loro posizione sociale, aumentabile mano a mano che completano le loro avventure)

f86dfc802c7956a7b11cc2017457e585_original.jpg

Su Kickstarter sono già stati sbloccati gli obiettivi principali e quasi tutti gli obiettivi bonus, ma avete ancora tempo per aiutare questa campagna ad arrivare al suo ultimo tassello, ossia la traduzione e distribuzione dell'avventura Roi-de-Rats, ambientata nelle strade di Parigi.

Il gioco, premiato come Gioco dell'Anno in Svezia, verrà distribuito da Wyrd Edizioni in Italia. La traduzione dei supplementi inizierà in seguito al termine del Kickstarter. 


Visualizza articolo completo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/2/2020 alle 14:11, Kiashaal ha scritto:

Da finanziatore di ben 4 KS passati, vi consiglio vivamente di attendere DOPO quando sarà uscito/stampato tutto. E occhio alle traduzioni che lasciano a desiderare ( per non parlare di alcune parti lasciate originali o stesse parole tradotte diversamente ).

Ti riferisci alle edizioni in inglese o a quelle italiane della Wyrd?  Perchè ho letto che i gdr della Riotminds hanno edizioni inglesi scadenti, ma della Wyrd sento parlare bene.

 

Comunque l'ambientazione mi attira, ma non posso fare a meno di chiedermi / vi:  è normale che un gdr uscito anni fa abbia solo 1 campagna (Roi de rats) e 1 avventura (Ubel Staal)?

Cioè i materiali sono molto belli, ma si corre il rischio di spendere 150€ per un gioco nato morto  (in effetti googlando mi pare non ci giochi davvero nessuno)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 11/2/2020 alle 18:01, Gianan ha scritto:

Ti riferisci alle edizioni in inglese o a quelle italiane della Wyrd?  Perchè ho letto che i gdr della Riotminds hanno edizioni inglesi scadenti, ma della Wyrd sento parlare bene.

 

Comunque l'ambientazione mi attira, ma non posso fare a meno di chiedermi / vi:  è normale che un gdr uscito anni fa abbia solo 1 campagna (Roi de rats) e 1 avventura (Ubel Staal)?

Cioè i materiali sono molto belli, ma si corre il rischio di spendere 150€ per un gioco nato morto  (in effetti googlando mi pare non ci giochi davvero nessuno)

Italiana. Tutt ora seguo i loro KS, dei meri pre order e basta. Se compri tutto il materiale e lo devi tradurre per il 90% mi spieghi a che serve fare un KS? Fai un pre order e dichiari il minimo di partecipanti. Non fai vedere che sblocchi come se avessi creato cose nuove, ma semplicemente potresti dire tutto a tot prezzo e vari scaglioni fin dall inizio. Infatti sono praticamente gli unici ad usare la piattaforma per queste vendite.
Inoltre sono presenti un sacco di ritardi nelle loro uscite ( io ne ho fatti 4 in 4 anni quindi posso parlare ) ed errori nelle traduzioni o parole lasciate in inglese. Sto leggendo l ebook di Numenera discovery e destiny e son riusciti anche a farne di numerosi in uno dei 2 dove al 95% era un copia e incolla del vecchio che fecero uscire! Fai i conti te ora..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Kiashaal ha scritto:

Italiana. Tutt ora seguo i loro KS, dei meri pre order e basta. Se compri tutto il materiale e lo devi tradurre per il 90% mi spieghi a che serve fare un KS? Fai un pre order e dichiari il minimo di partecipanti. Non fai vedere che sblocchi come se avessi creato cose nuove, ma semplicemente potresti dire tutto a tot prezzo e vari scaglioni fin dall inizio. Infatti sono praticamente gli unici ad usare la piattaforma per queste vendite.
Inoltre sono presenti un sacco di ritardi nelle loro uscite ( io ne ho fatti 4 in 4 anni quindi posso parlare ) ed errori nelle traduzioni o parole lasciate in inglese. Sto leggendo l ebook di Numenera discovery e destiny e son riusciti anche a farne di numerosi in uno dei 2 dove al 95% era un copia e incolla del vecchio che fecero uscire! Fai i conti te ora..
 

Ah beh che utilizzino KS in modo improprio per dei semplici pre-order non ci piove...  si vede che gli conviene pagare la % a KS piuttosto che usare altri metodi, sinceramente non mi tange.   Anche i ritardi,  vabbè danno fastidio,  ma hanno un milione di serie e ci possono stare.

Quello che mi preoccupa sono gli errori di traduzione, a questi prezzi non sono accettabili...  avevo seguito un po' i loro social e pagine KS e non avendo visto commenti negativi, ho concluso (erroneamente) che andasse tutto bene.

 

Adesso li sto aspettando per Forbidden Lands (probabile KS) e Alien (preorder normale),  ma sarà difficile rinunciare a partecipare al KS:  l'edizione italiana sempre quella rimane,  e lo sconto sul totale è notevole (considerando anche il digitale dato insieme al fisico solo per il KS).   Vedremo...

 

[EDIT: ci sarebbe anche Shadowrun 6th,  ma visto l'aborto che è uscito credo lasceranno perdere]

Modificato da Gianan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...