Vai al contenuto

Build Bardo-ladro


Messaggio consigliato


3 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Dipende da vari fattori. Cosa cerchi? Efficienza nei danni? competenze nelle abilità? Orientato al combattimento o no? Serve qualche elemento in più.

Hai ragione, 

Ti direi un mix di tutto ciò che sia efficace ma sarebbe come dirti tutto e niente.

Considerata la razza (mezzelfo), il bg (scholar) e le competenze extra che prendo con il collegio del sapere ho di base 10 compentenze, piu jack of all trades e expertise. Si possono aumentare (con expertise del ladro) o meglip puntare a competenza raddoppiata negli strumenti?

Per quanto riguarsa i danni vorrei un buon gish, buon atk melee ma con una discreta capacità magica (che mi potrebbe aiutare in combact).

Sto puntando a creare un pg piuttosto eclettico, in grado di fare un po tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene andare di swords o valor se vuoi combattere in mischia. Potresti mettere una maestria in atletica e diventare ottimo a sbilanciare e lottare nonostante un punteggio forza relativamente basso (basta almeno un +1). 

In quanto a competenze in abilità ne hai: 4 da ladro, 2 da bg, 2 da mezz'elfo, 1 da multiclassaggio in bardo. Direi proprio che basta così, specie considerando che nelle altre hai comunque mezza competenza.

Se vuoi restare colleggio della sapienza, come ladro fai il mistificatore arcano così da prendere come trucchetti booming blade e/o green-flame blade.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, SamPey ha scritto:

Hai ragione, 

Ti direi un mix di tutto ciò che sia efficace ma sarebbe come dirti tutto e niente.

Considerata la razza (mezzelfo), il bg (scholar) e le competenze extra che prendo con il collegio del sapere ho di base 10 compentenze, piu jack of all trades e expertise. Si possono aumentare (con expertise del ladro) o meglip puntare a competenza raddoppiata negli strumenti?

Per quanto riguarsa i danni vorrei un buon gish, buon atk melee ma con una discreta capacità magica (che mi potrebbe aiutare in combact).

Sto puntando a creare un pg piuttosto eclettico, in grado di fare un po tutto. 

Che ne dici di Bardo della Sapienza e Ladro Assassino? L'assassino ha bei poteri d'attacco e la marea di abilità del bardo della sapienza aiutano con i cammuffamenti dell'assassino.

Modificato da Grimorio
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Ti conviene andare di swords o valor se vuoi combattere in mischia. Potresti mettere una maestria in atletica e diventare ottimo a sbilanciare e lottare nonostante un punteggio forza relativamente basso (basta almeno un +1). 

In quanto a competenze in abilità ne hai: 4 da ladro, 2 da bg, 2 da mezz'elfo, 1 da multiclassaggio in bardo. Direi proprio che basta così, specie considerando che nelle altre hai comunque mezza competenza.

Se vuoi restare colleggio della sapienza, come ladro fai il mistificatore arcano così da prendere come trucchetti booming blade e/o green-flame blade.

Il fatto che al momento sono bardo lvl 2, volevo comunque rimanere su valore perche trovo molto interessante "parole taglienti" e trovo allettanti i segreti magici extra. Perciò ho detto Bardo-ladro..comunque mistificatore arcano non scalerebbe su int (la ho mediamente alta comunque, +1 +2)? Anche se BB/GFB non scalano su stats le altre spells si.

Il problema del valor o sword è che io ho 8 a forza 🥴.

Le mie stats (a memoria)

F 8 D 14 C 14 I 12 S 10 C 16

1 minuto fa, Grimorio ha scritto:

Che ne dici di Bardo della Sapienza e Ladro Assassino? L'assassino ha bei poteri d'attacco e le abilità del bardo della sapienza aiutano con i cammuffamenti dell'assassino.

Potrebbe essere interessante, anche se cogliere di sorpresa con l'assassin non è semplicissimo (soprattutto quando il party non è dei piu stealth)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, SamPey ha scritto:

 

Potrebbe essere interessante, anche se cogliere di sorpresa con l'assassin non è semplicissimo (soprattutto quando il party non è dei piu stealth)

Allora direi: o Swashbuckler della xanathar's, oppure se vuoi fare danni potresti prendere guerriero e usare solo armi accurate, come archetipi Campione o Samurai dello xanathar's

Modificato da Grimorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ladro mistificatore è ottimo. Ti da più incantesimi conosciuti e più slot, anche se di livello inferiore, per quanto comunque biclassando non avresti quelli di livello superiore, e l'accesso a roba secondo me eccezionale come shadow blade e i vari cantrip. Usando le armi accurate (come anche la shadow blade) non ti serve forza, ma punterei più a fare un personaggio che la gioca sulla distanza considerando che DES 14 e COS 14 non sono il massimo per un melee. 

Continuo a non capire la bellezza e l'attrattività dell'assassino, ma evidentemente è un problema mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Booming blade non scala su niente, gfb scala pochissimo. Se vai con il colleggio della sapienza avrai sempre un solo attacco, quindi i tuoi danni da mischia saranno sempre limitatissimi. Usare uno dei due trucchetti è un buon modo per aumentare i danni pur avendo un solo attacco. Come altri incantesimi prendine qualcuno che non scala e sei a posto. 

7 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Allora direi: o Swashbuckler della xanathar's, oppure se vuoi fare danni potresti prendere guerriero e usare solo armi versatili, come archetipi Campione o Samurai dello xanathar's

Non può usare armi versatili con 8 in forza, non ci sono armi versatili con accuratezza. 

EDIT: Shadow Blade è di secondo livello, avrebbe bisogno di 7 livelli in ladro per averla. A quel punto meglio multiclassare in stregone o warlock.

Modificato da Enaluxeme
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Grimorio ha scritto:

Allora direi: o Swashbuckler della xanathar's, oppure se vuoi fare danni potresti prendere guerriero e usare solo armi versatili, come archetipi Campione o Samurai dello xanathar's

Riguardo la parte da incantatore? 

Considerate le classi che mi hai citato, per rendere veramente forte il samurai dovrei prendere almeno 7/10 lvl, potrebbe starci ma non so quanto ne guadagnerebbe a livello di incantatore.

Mentre swashbucker è già piu interessante, il fatto di non causare opportunità e di avere un ulteriore boost alla iniziativa mi garantirebbe un buon vantaggio (anche se dovrei concentrarmi prima sulla dex rispetto che al carisma, e ciò segnerebbe il lato incantatore).

Se multiclassasi su thief sarebbe una brutta idea?

1 minuto fa, Lord Danarc ha scritto:

Secondo me ladro mistificatore è ottimo. Ti da più incantesimi conosciuti e più slot, anche se di livello inferiore, per quanto comunque biclassando non avresti quelli di livello superiore, e l'accesso a roba secondo me eccezionale come shadow blade e i vari cantrip. Usando le armi accurate (come anche la shadow blade) non ti serve forza, ma punterei più a fare un personaggio che la gioca sulla distanza considerando che DES 14 e COS 14 non sono il massimo per un melee. 

Continuo a non capire la bellezza e l'attrattività dell'assassino, ma evidentemente è un problema mio.

Forse ricordo male ma con mostificatore arcano non ho un certo obbligo sugli incantesimi? Tipo 2 su tre di ammaliamento o simili?

Concordo con te riuguardo l'assassino, anche a me non ispira molto (anche se non avendolo mai provato lo posso tenere in considerazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Enaluxeme ha scritto:

Booming blade non scala su niente, gfb scala pochissimo. Se vai con il colleggio della sapienza avrai sempre un solo attacco, quindi i tuoi danni da mischia saranno sempre limitatissimi. Usare uno dei due trucchetti è un buon modo per aumentare i danni pur avendo un solo attacco. Come altri incantesimi prendine qualcuno che non scala e sei a posto. 

Non può usare armi versatili con 8 in forza, non ci sono armi versatili con accuratezza. 

Si mi ero confuso con accurata, pensavo che versatile fosse quella con cui si possono usare for o des, e che fosse il motivo per cui si chiamasse versatile, ho corretto adesso, grazie.

1 minuto fa, SamPey ha scritto:

Riguardo la parte da incantatore? 

Considerate le classi che mi hai citato, per rendere veramente forte il samurai dovrei prendere almeno 7/10 lvl, potrebbe starci ma non so quanto ne guadagnerebbe a livello di incantatore.

Mentre swashbucker è già piu interessante, il fatto di non causare opportunità e di avere un ulteriore boost alla iniziativa mi garantirebbe un buon vantaggio (anche se dovrei concentrarmi prima sulla dex rispetto che al carisma, e ciò segnerebbe il lato incantatore).

Se multiclassasi su thief sarebbe una brutta idea?

Oppure se vuoi fare davvero il super jolly potresti fare bardo sapienza, ladro swashbuckler, stregone stirpe draconica, hai più incantesimi, metamagia e tiri con 2 classi su carisma e con una hai capacità di combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Si mi ero confuso con accurata, pensavo che versatile fosse quella con cui si possono usare for o des, e che fosse il motivo per cui si chiamasse versatile, ho corretto adesso, grazie.

Oppure se vuoi fare davvero il super jolly potresti fare bardo sapienza, ladro swashbuckler, stregone stirpe draconica, hai più incantesimi, metamagia e tiri con 2 classi su carisma e con una hai capacità di combattimento.

Il muticlass su ladro mi allettava per la versatilità nelle abilità (il furtivo mi sarebbe tornato poco utile) e le abilità di elusione sono eccezionali.

Effettivamente BB/GFB potrei prenderne uno dei due prendendo iniziato alla magia (incantesimi da stregone/warlock).

Multiclassare invece in stregone mi darebbe dei vantaggi sotto che ambiti? (Mi ispira molto lo stregone per la meta ma non so se si sposa bene col pg)

Avevo pensato anche a hexblade, che mi darebbe un sacco di abilità utili, ma sinceramente gia visti troppu warlock nelle mia campagne, vorrei provare altro

23 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Booming blade non scala su niente, gfb scala pochissimo. Se vai con il colleggio della sapienza avrai sempre un solo attacco, quindi i tuoi danni da mischia saranno sempre limitatissimi. Usare uno dei due trucchetti è un buon modo per aumentare i danni pur avendo un solo attacco. Come altri incantesimi prendine qualcuno che non scala e sei a posto. 

Non può usare armi versatili con 8 in forza, non ci sono armi versatili con accuratezza. 

EDIT: Shadow Blade è di secondo livello, avrebbe bisogno di 7 livelli in ladro per averla. A quel punto meglio multiclassare in stregone o warlock.

Mi andrebbe bene fare un solo attacco, purche il personaggio guadagni un boost effettivo alle skills e le abilità magiche non ne risentino troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Oppure se vuoi fare davvero il super jolly potresti fare bardo sapienza, ladro swashbuckler, stregone stirpe draconica, hai più incantesimi, metamagia e tiri con 2 classi su carisma e con una hai capacità di combattimento.

Così limiterebbe troppo i suoi incantesimi, perché non ne conoscerebbe di livello alto.

29 minuti fa, SamPey ha scritto:

Forse ricordo male ma con mostificatore arcano non ho un certo obbligo sugli incantesimi? Tipo 2 su tre di ammaliamento o simili?

Illusione e ammaliamento, ma le opzioni ci sono anche con int bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico le mie stats

F 8 D 16 C 14 I 12 S 10 C16

2 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Così limiterebbe troppo i suoi incantesimi, perché non ne conoscerebbe di livello alto.

Illusione e ammaliamento, ma le opzioni ci sono anche con int bassa.

Piu che altro oltre a darmi qualche incantesimo in piu, il mistificatore mi darebbe 'solo' una mano magica migliorata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si. Ti da accesso a incantesimi sulla lista del mago che altrimenti non avresti a meno di non usare i segreti del bardo.

È un modo per non restare troppo indietro con gli incantesimi rispetto ad altri archetipi.

Se vuoi puntare più agli incantesimi meglio multiclassare stregone o warlock, o restare monoclasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Beh si. Ti da accesso a incantesimi sulla lista del mago che altrimenti non avresti a meno di non usare i segreti del bardo.

È un modo per non restare troppo indietro con gli incantesimi rispetto ad altri archetipi.

Se vuoi puntare più agli incantesimi meglio multiclassare stregone o warlock, o restare monoclasse.

Ma con una CD bassa e l'obbligo di prendere degli incantesimi illusori/di ammaliamento cosa potrei prendere di efficace?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi aggiungere un po' di combattimento in mischia al tuo bardo direi che quello che cerchi è il warlock Hexblade, un livello massimo due se vuoi prendere anche qualche supplica.

Con un livello avresti attacchi e danni sul carisma con l'arma prescelta, due trucchetti tra cui deflagrazione occulta e uno slot di incantesimo di primo livello che si ricarica ogni riposo breve. Inoltre avresti Hexblade's Curse che, per un minuto dopo ogni riposo breve, ti permette di aggiungere danni bonus pari al bonus di competenza e fare critico con 19/20 contro un bersaglio, guadagnare pf temporanei se uccidi il bersaglio. Come ciliegina finale competenza in armature medie, scudi e armi da guerra.

Per il resto il bardo che hai preso è già la classe più versatile del gioco come incantesimi e abilità.

 

Modificato da savaborg
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...