Vai al contenuto

GDR realistico


Messaggio consigliato


  • Supermoderatore
1 ora fa, nolavocals ha scritto:

Quale sistema di gioco è più adatto per una avventura investigativa fatta da persone normali ambientata negli anni 80.

Grazie

Dipende su cosa vuoi incentrare le meccaniche, parliamo proprio del mettere al centro la parte investigativa deduttiva? Oppure vuoi ricreare piu l'atmosfera di un procedurale? Quanto contano i rapporti tra personaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Dipende su cosa vuoi incentrare le meccaniche, parliamo proprio del mettere al centro la parte investigativa deduttiva? Oppure vuoi ricreare piu l'atmosfera di un procedurale? Quanto contano i rapporti tra personaggi?

Domande giustissime: l'idea era che i giocatori abbiano personaggi "realistici" in un ambiente realistico. Sono degli investigatori oppure persone con lavori trascinati dentro un omicidio o un amico scomparso. i rapporti dei personaggi poco, vorrei fare una cosa per 1-2 giocatori massimo. Non vedo bene il gruppo in una storia del genere. la modalità è anche creare tensione e paura, quindi meno sono e più il timore resta. Sapendo che si muore come nella realtà (da qui cercavo un sistema realistico per ferite). 

Spero d'aver chiarito meglio. 

Come gioco adatto conosco bene Call of Cthulhu ma se c'erano alternative ero interessato a conoscerle.

4 minuti fa, Percio ha scritto:

Io andrei di Basic Role-Playing, il sistema generico alla base di Runequest e Call of Cthulhu (in pratica funziona come in CoC ma senza la sanità mentale). Funziona bene un po' per tutto, quindi non dovresti avere problemi ad adattarlo agli anni '80.

si infatti sono i sistemi su cui punterei, ma volevo vedere se c'erano alternative. sistemi fatti ad doc per questo.

esempio

di sulle tracce di cthulhu che permette di non perdere indizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nolavocals ha scritto:

esempio

di sulle tracce di cthulhu che permette di non perdere indizi.

Tieni presente che puoi ovviare al problema gestendo l'avventura in modo che i PG abbiamo sempre almeno tre diversi indizi per ogni cosa, e/o non affidando gli indizi ai tiri di abilità ma alle idee del giocatore (ad esempio fai trovare le tracce di sangue a chiunque dica che esamina la stanza, senza richiedere un tiro preciso) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Percio ha scritto:

Tieni presente che puoi ovviare al problema gestendo l'avventura in modo che i PG abbiamo sempre almeno tre diversi indizi per ogni cosa, e/o non affidando gli indizi ai tiri di abilità ma alle idee del giocatore (ad esempio fai trovare le tracce di sangue a chiunque dica che esamina la stanza, senza richiedere un tiro preciso) 

un ottimo consiglio, è una cosa che già utilizzo, infatti cercavo un sistema per la funzione fisica e qualche altra cosa 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, nolavocals said:

Quale sistema di gioco è più adatto per una avventura investigativa fatta da persone normali ambientata negli anni 80.

Grazie

È ancora abbastanza ampia come domanda: un'ambientazione realistica non definisce ancora il tipo di gioco e di struttura narrativa che si cerca di evocare. Aggiungo una domanda per chiaririmi meglio le idee: se fosse un film?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, bobon123 ha scritto:

È ancora abbastanza ampia come domanda: un'ambientazione realistica non definisce ancora il tipo di gioco e di struttura narrativa che si cerca di evocare. Aggiungo una domanda per chiaririmi meglio le idee: se fosse un film?

Vado sul conosciuto, se può andare. Strange think, Sherlock holmes. In pratica una persona normale, abile in un determinato campo per dargli una specifica dote. Call of cthulhu si presta bene ma mi chiedevo, visto la moltitudine di GDR usciti se ci fossero alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
11 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Strange think,

Citare Stranger Things (se ho presunto bene) come storia con ambientazione realistica secondo me non è proprio azzeccato forse è il caso che ci chiarisci se vuoi introdurre del sovrannaturale o meno. Comunque se ti interessa qualcosa su quella falsa riga ci sono Tales from the Loop (con personaggi fanciulli) e Things from the Flood (con personaggi adolescenti/giovani adulti) come GdR investigativo ambientato negli anni '80 e con un tocco di mistero e sovrannaturale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minutes ago, nolavocals said:

Vado sul conosciuto, se può andare. Strange think, Sherlock holmes. In pratica una persona normale, abile in un determinato campo per dargli una specifica dote. Call of cthulhu si presta bene ma mi chiedevo, visto la moltitudine di GDR usciti se ci fossero alternative.

Se intendi Stranger Things, andiamo sull'Urban Fantasy più che sul realistico. FATE Dresden Files è un capolavoro assoluto ad esempio. Tales from the Loop l'ho visto giocato e sembra molto divertente e adatto, ma ne so poco.

Una storia alla Sherlock Holmes invece è più difficile, onestamente non si presta molto ad essere giocato come GdR: le atmosfere del film richiedono più un gioco di narrazione per pochi amici e azioni in qualche modo definite. Sharlock Holmes Consulting Detective per esempio è un capolavoro da giocare in 2 (ma non ti senti decisamente Sherlock Holmes giocandolo, ti senti più che altro Watson che viene continuamente umiliato da Sherlock Holmes).

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scusate, dal cellulare non scrivo mai bene. Stranger things. Lo citavo per il soprannaturale ma se venisse giocato come lo sceriffo o la madre. Nessun bambino giocante. Tales, infatti sembra bello, ma la meccanica se non ricordo male è molto specifica per il gioco. Dresden file ho il GDR uscito prima del sistema fate (potrebbe essere valido, dovrò capire come giocarlo). Sherlock dalle premesse non sembra molto valido. Il problema che forse non ho specificato è che molti giochi ora vertono sull'interpretazione (bello ma non per tutti). Volevo trovare un gioco con scheda completa, meccaniche non troppo incasinate (da contabile) ma che fosse completo di regolamento. Grazie per le dritte, vedo di approfondire quelle da voi citate, nell'attesa di altre idee.

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minutes ago, nolavocals said:

Stranger things. Lo citavo per il soprannaturale ma se venisse giocato come lo sceriffo o la madre. Nessun bambino giocante.

Per Urban Fantasy d'azione con una spolverata di investigazione e personaggi maturi (alla Dresden's Files appunto), il FATE di Dresden è davvero ottimo. Ha meccaniche ben strutturate e in generale un aspetto ludico importante quanto quello interpretativo/narrativo (quasi... non è D&D).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 ore fa, bobon123 ha scritto:

Se intendi Stranger Things, andiamo sull'Urban Fantasy più che sul realistico. FATE Dresden Files è un capolavoro assoluto ad esempio. Tales from the Loop l'ho visto giocato e sembra molto divertente e adatto, ma ne so poco.

Concordo con Fate Dresden Files come ottimo gioco per l'Urban Fantasy, ma ho la sensazione che l'OP voglia qualcosa di più elaborato e dettagliato a livello di meccaniche.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Concordo con Fate Dresden Files come ottimo gioco per l'Urban Fantasy, ma ho la sensazione che l'OP voglia qualcosa di più elaborato e dettagliato a livello di meccaniche.

Sul sistema FATE purtroppo non ho conoscenza, vorrei avere da quel punto più occasioni di provare GDR. 

Per elaborato e dettagliato @Alonewolf87 ha ragione

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Butto il sasso e nascondo la mano: Gurps?

Lo ricordo molto incasinato, ma vedo di darci un occhio, grazie.

per ora la rosa di gdr utili allo scopo sono:

CALL OF CTHULHU / TRAIL OF CTHULHU (classico)

FATE  dresden file (Per ora pensavo di leggere il sistema FATE magari basta quello)

TALES OF THE LOOP (ricordo che è incentrato sul'uso di ragazzi, con sistema di gioco sull'ambientazione specifica, meno adattabile)

SHERLOCK HOLMES CONSULTING DETECTIVE (mai sentito, ma a detta di @bobon123, non totalmente valido)

GURPS (da controllare)

Ora che ci penso, un'altro telefilm che rende l'idea del gioco/ambientazione da ottenere è x-file, se non ricordo male era uscito un gdr, qualcuno l'ha provato?

Modificato da nolavocals
Link al commento
Condividi su altri siti

Il grosso dell'incasinamento di GURPS è a monte. Nello scegliere quali regole usare e quali no, e nel creare i personaggi (GURPS Character Assistant aiuta immensamente nel processo).

Una volta fatto quello, che sicuramente richiederà tempo ed impegno, al tavolo di gioco non dovrebbe essere particolarmente più o meno incasinato di D&D 3.5 o di derivati di Basic Role-Playing.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ash ha scritto:

Il grosso dell'incasinamento di GURPS è a monte. Nello scegliere quali regole usare e quali no, e nel creare i personaggi (GURPS Character Assistant aiuta immensamente nel processo).

Una volta fatto quello, che sicuramente richiederà tempo ed impegno, al tavolo di gioco non dovrebbe essere particolarmente più o meno incasinato di D&D 3.5 o di derivati di Basic Role-Playing.

Concordo; il regolamento base di Gurps è di una facilità allucinante: tutto si basa sulle abilità, se con 3d6 ottieni meno o uguale al valore dell'abilità allora sei riuscito nella prova.
Sono le regole opzionali che rischiano di incasinare il tutto, se ne usi troppe.
Un'altra cosa è che devi avere bene a mente il pg che vuoi, prima di partire con la creazione, o con tutte le opzioni che ci sono rischi di perderti per strada.
Alla fine, devi decidere se e quali supplementi vuoi usare, per il tipo di avventure che hai in mente.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Concordo; il regolamento base di Gurps è di una facilità allucinante: tutto si basa sulle abilità, se con 3d6 ottieni meno o uguale al valore dell'abilità allora sei riuscito nella prova.
Sono le regole opzionali che rischiano di incasinare il tutto, se ne usi troppe.
Un'altra cosa è che devi avere bene a mente il pg che vuoi, prima di partire con la creazione, o con tutte le opzioni che ci sono rischi di perderti per strada.
Alla fine, devi decidere se e quali supplementi vuoi usare, per il tipo di avventure che hai in mente.

i giocatori devono creare una persona normale. Soprattuto per quanto riguarda il ferirsi e guarire, soffocare ecc. insomma danni realistici. Unica cosa aggiunta che serve è un lavoro con competenza specifica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...