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Le Intricate Origini della Classe Armatura

Articolo del 13 Novembre 2018 di David Hartlage
Nel 1977, quando lessi per la prima volta il regolamento base di Dungeons & Dragons, il modo in cui la classe armatura migliorava decrementando da 9 a 2 mi confuse. I numeri più alti non dovrebbero essere migliori?
I giocatori usavano la CA solamente per trovare una riga su una tabella, rendendo i numeri discendenti ancora più imbarazzanti visto che anche quelli ascendenti avrebbero funzionato ugualmente. Le armature magiche introducevano delle CA negative rendendo i numeri discendenti ancora più ostici. In più molti dei demoni descritti nel supplemento Eldritch Wizardry del 1976 possedevano una classe armatura negativa.
Gli sviluppatore di D&D sembravano pensare che una classe armatura ascendente fosse più sensata. Le regole del gioco derivavano dalle regole di Chainmail, gioco di battaglie tra miniature del co-creatore di D&D Gary Gygax. Chainmail valutava l'armatura da 1 a 8, con le armature migliori che davano i valori più alti. L'altro co-creatore di D&D, Dave Arneson, basò la sua campagna fantasy di Blackmoor, che sarebbe poi diventata appunto D&D, su Chainmail. In Blackmoor le classi armature più alte rappresentavano armature migliori.

Quindi come mai le prime regole di D&D stabilirono la confusionale convezione della classe armatura discendente?
La risposta si trova verso la fine della genesi del sistema di combattimento di D&D.
Nel manuale originale di D&D, il sistema di combattimento che usavano tutti appare come Alternative Combat System (Sistema di Combattimento Alternativo, NdT). "Alternativo" perché i giocatori potevano semplicemente usare il sistema di combattimento di Chainmail. Quando Dave avviò la campagna di Blackmoor, provò il sistema di Chainmail. Ma esso si concentrava su battaglie campali tra armate con relativamente pochi eroi leggendari e mostri. Ma per le avventure nel dungeon sotto Castle Blackmoor, le regole andavano cambiate. Uno dei giocatori originali di Blackmoor, Greg Svenson, ricorda che, dopo un mese di gioco, la campagna creò nuove regole per i tiri per i danni e i punti ferita.
Molto di quello che conosciamo riguardo a come Dave adattò le regole per la sua campagna di Blackmoor viene da due fonti: un'intervista del 2004 e The First Fantasy Campaign, una pubblicazione allo stato grezzo di note da lui prese durante il gioco. Molte delle citazioni in questo articolo provengono da quelle due fonti.

Matrice di combattimento in mischia di Chainmail
Per risolvere il combattimento in mischia, Chainmail usava una matrice di combattimento. I giocatori confrontavano l'arma d'attacco o la creatura contro il difensore, tiravano due dadi da 6 e consultavano la tabella per vedere il risultato. "Era ok per un certo numero di tipi di unità differenti, ma già dal secondo weekend avevamo già incontrato 20 o 30 mostri differenti e la matrice stava cominciando a riempire tutto l'appartamento."
Dave abbandonò la matrice ed estese le regole di Chainmail per gli attacchi a distanza al combattimento in mischia. In Chainmail chi attaccava a distanza tirava 2d6 e cercava di fare un tiro più alto di un bersaglio numerico basato su classi armature ascendenti. Blackmoor aveva così ottenuto i tiri per colpire in mischia.

Tabelle di Chainmail per il combattimento corpo a corpo e a distanza
In Chainmail le creature non avevano punti ferita, così si moriva con un singolo colpo. Ma per esseri straordinari come eroi, maghi e draghi era concesso un tiro salvezza come ultima speranza di sopravvivenza. Per esempio, le regole dicevano, "Il fuoco di Drago uccide tutti gli avversari che tocca, eccetto un altro drago, Super Eroe o un Mago, i quali si possono salvare tirando 7 o più con due dadi [da 6]."
Con delle regole per cui un colpo solo distruggeva un personaggio, Dave provò a risparmiare la vita dei personaggi giocanti dando loro un tiro salvezza contro ogni colpo subito. "Perciò anche se [un personaggio] veniva colpito più volte durante un round di combattimento in mischia, in pratica, poteva non subire alcun danno."
Ma il sistema dei tiri salvezza rendeva comunque i personaggi troppo fragili per andare bene ai giocatori. Dave spiega, "Non ci volle molto perché i giocatori si affezionassero ai loro personaggi e volevano qualcosa di dettagliato che Chainmail non aveva."

Battaglia a Chainmail su un tavolo coperto di sabbia.
"Adottai le regole che avevo creato tempo fa per un gioco basato sulle navi corazzate della Guerra Civile Americana chiamato Ironclads, che aveva punti ferita e classe armatura. Questo implicava che i personaggi potevano avere una chance di vivere più a lungo." In una battaglia basata su Chainmail, con protagonisti delle armate che riempivano un tavolo di sabbia, i punti ferita avrebbero sopraffatto i giocatori con la compilazione di note e appunti. Ma i giocatori di Blackmoor amarono la regola. "Non gli importava di dover prendere nota dei punti ferita, perché stavano prendendo nota dei risultati solamente per il loro personaggio e non per un intero esercito. Non gli importava se non potevano uccidere un mostro in un unico colpo, ma non volevano che fosse il mostro ad ucciderli in un unico colpo."
Quando i giocatori creavano i personaggi, determinavano i punti ferita. Per i Mostri i punti ferita erano basati "sulla grandezza fisica della creatura e, in una certa misura, sulle sue capacità mitiche." David amava variare i punti ferita tra i singoli mostri. Volendo sia stabilire la forza di un tipo di mostro che tirare per i punti ferita di un singolo, probabilmente inventò i Dadi Vita.
Dave disse di aver preso la classe armatura da Ironclads, ma il concetto venne da Chainmail e il termine arrivò nelle revisioni del 1972. Sospetto che Dave intendesse di aver preso il concetto dei punti ferita e dei danni da un gioco di battaglie navali che includeva entrambi i concetti di gradi d'armatura e di punti danno. Lo storico di giochi Jon Peterson spiega, "I concetti di spessore dell'armatura e di resistenza tramite punti di danno esistevano in molti wargames navali precedenti a Chainmail." Eppure nessuno è riuscito a trovare le precise regole navali che ispirarono Dave. Persino le sue regole scritte a mano per le battaglie tra navi corazzate mancavano delle proprietà assimilabili alla Classe Armatura. Magari considerò solamente di usarne il concetto in un wargame navale prima di portare la nozione in D&D.
In Blackmoor, Dave di solito usava i danni localizzati. Magari fu il combattimento navale ad ispirare la regola. Quando delle navi combattono, i proiettili che penetrano una caldaia o un barile di polvere da sparo fanno molti più danni rispetto ad una palla di cannone che attraversa la cambusa. Analogamente, in un combattimento corpo a corpo, un colpo in testa probabilmente uccide.
Le regole di Dave per i danni localizzati raggiunsero D&D solamente nel supplemento Blackmoor, che fu pubblicato un anno dopo l'uscita iniziale del gioco. Ma i danni localizzati resero il combattimento più complicato e pericoloso. Questo stile di combattimento realistico risultò essere troppo mortale per i raid nei dungeon di D&D. Quindi i giocatori di D&D non adottarono mai i danni localizzati. Persino Dave sembrava tenere da parte quelle regole per occasioni speciali. "I danni localizzati erano usati generalmente soltanto per i mostri più grandi e solo in quegli scontri corpo a corpo dove venivano usate tutte le opzioni. Questo permetteva di progredire più velocemente nella partita anche se il povero mostro era quello che ne soffriva di più." Dave arbitrava un gioco fluido, adattando le regole per adattarsi alla situazione.
Nel momento in cui nella campagna di Dave furono assodati i punti ferita, i tiri per colpire usando 2d6 e i tiri per i danni, egli mostrò il suo gioco a Gary Gygax.
Nella prossima parte: Gary Gygax migliora i punti ferita rendendoli meno realistici, e poi aggiunge degli strani dadi.
Link all'articolo originale: https://dmdavid.com/tag/the-tangled-origins-of-dds-armor-class-hit-points-and-twenty-sided-die-rolls-to-hit/
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Sottoclassi (Parte 3) e Sondaggio sui prodotti di D&D 5e

Articolo di Ben Petrisor, Jeremy Crawford, Adam Lee, Dan Dillon e F. Wesley Schneider - 6 Febbraio 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Continuando la nostra serie del 2020 dedicata a nuove Sottoclassi, gli Arcani Rivelati ne presentano tre nuove per voi da provare: l'Armaiolo (Armorer) per l'Artefice, il Circolo delle Stelle (Circle of the Stars) per il Druido e il Vagabondo Fatato (Fey Wanderer) per il Ranger.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il College della Creazione (College of Creation) per il Bardo, il Dominio dell'Unità (Domain of Unity) per il Chierico e l'Anima a Orologeria (Clockwork Soul) per lo Stregone. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
In aggiunta, per favore prendetevi un po' di tempo con il Sondaggio sui Prodotti per farci sapere in che modo vi state divertendo e come state interagendo con i nostri prodotti.
 
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 3
sondaggio: sottoclassi, parte 2
sondaggio sui prodotti
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses_part3
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Cinque Teste Sono Meglio di Una

Articolo di J.R. Zambrano del 17 Febbraio 2020
Tiamat è la dea a cinque teste dei draghi cromatici. Ella ha creato tutti i draghi cromatici e li incarna tutti. Ha una sua rete di agenti, spie e cultisti. Tiamat è anche intrappolata nell'Averno, lo strato superiore dei Nove Inferi. Non ha alcun grande tempio né monumenti a lei dedicati. Non ci sono rovine dedicate alla sua tirannia, né ferite lasciate sulla terra a indicare la sua terrificante maestosità. La sua presenza nel mondo dei mortali si limita alle ombre.
Trovo la cosa davvero interessante. Perché Tiamat incarna tutto ciò che è draconico, giusto? Ella è orgogliosa, arrogante, vanagloriosa e a ragion veduta. Ma nella scala cosmologica delle cose la troviamo relegata in un angolo del reame divino di qualcun altro, rinchiusa nei Nove Inferi dove, si presume, deve dividere il potere e lo spazio con uno degli arcidiavoli. I draghi, anche quelli buoni, non sono certo noti per la loro generosità e disponibilità a rinunciare a ciò che è loro di diritto.

E questa questione pare aver affascinato Mearls. Perché questa divinità incredibilmente potente non ha una presenza maggiore sul mondo dei mortali? Perché non ci sono regni a lei devoti? Persino Bahamut, il più nobile dei draghi, non ha un tempo a lui dedicato.

Se avete giocato alla campagna Tirannia dei Draghi (e se non l'avete fatto eccovi un bell'avvertimento di spoiler in arrivo)

Consideratevi avvertiti quindi.

Come dicevo, se avete giocato alla campagna Tirannia dei Draghi avete avuto modo di vedere come Tiamat ha preso controllo del Culto del Drago. Si trattava di un ordine segreto dedito a trasformare draghi in dracolich, che è poi sono stati cooptati dagli agenti di Tiamat. Ecco come ha ottenuto i suoi seguaci, che però di recente hanno avuto un incontro ravvicinato con degli avventurieri, quindi chissà se e cosa ne è rimasto.

Ma il fatto è che tutto questo appare giusto per queste divinità draconiche. Qualcosa di queste ultime fa pensare che esse debbano essere una cosa segreta. Riesce difficile immaginarsi dei templi di Bahamut in ogni grande città, ma ci si può facilmente immaginare un tempio a lui dedicato nascosto e fortificato in qualche remota catena montuosa o in un altro luogo inaccessibile.

O ancora un ordine segreto di cavalieri che devono mantenere in vita delle promesse strette secoli fa e che non sono più molto in sintonia con il resto della società. I paladini di Bahamut, i gran sacerdoti di Tiamat: danno più l'idea di individui solitari che di membri di una società. Penso che parte di questo sentimento sia legato al modo in cui i draghi interagiscono gli uni con gli altri. I draghi non si riuniscono (solitamente) in grandi assemblee. Sono individui potenti e solitari che modificano le regioni loro circostanti (se vivono abbastanza a lungo), diventando sempre più remoti e mitici.

Ecco il sentore che mi danno queste due divinità draconiche. E ciò che Mearls sembra aver voluto esplorare con questa campagna.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/02/dd-five-heads-are-better-than-one-the-tiamat-story.html
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Ptolus

Benvenuti a Ptolus, un città di misteri, segreti e storie oscure. Ptolus giace da sempre all'ombra di una gigantesca spirale di roccia che sale ad altezze impossibile nel cielo, al tempo stesso un enigma e un memento di mali passati. Sotto a Ptolus si estende un dedalo apparentemente infinito di antichi dungeon che attirano avventurieri da ogni angolo dell'Impero.

Introduzione
A Ptolus il sovrannaturale è la norma e i tradimenti si nascondono dietro ogni angolo. Oppure la norma sono i tradimenti e il sovrannaturale si nasconde dietro ogni angolo? In ogni caso la città di Ptolus è piena di pericoli, magie, intrighi e soprattutto avventure.
E il segreto più grande ed importante della città altro non è che ciò che incombe sulla testa di tutti coloro che vi abitano, ovvero l'antica fortezza di Jabel Shammar. Questo luogo leggendario non è stato costruito in cima alla spirale di roccia che si staglia sopra la città, ma è nata prima la fortezza. La guglia rocciosa è semplicemente la manifestazione della volontà della terra stessa di allontanarsi il più possibile da sè stessa il male terrificante nascosto in questo luogo sinistro.

Ptolus è un'ambientazione urbana, ma è anche adatta ad essere usata per l'esplorazione di dungeon e sotterrani. Le vostre campagne a Ptolus possono passare da spedizioni nei dungeon alle avventure urbane come meglio preferite. Per la parte urbana ci sono tantissime organizzazioni e personaggi che danno vita e spessore a questa città fantasy fuori dagli schemi.
Il Prodotto
Ptolus: Monte Cook's City by the Spire è qualcosa di incredibile. Non solo è fisicamente enorme (672 pagine di manuali più svariate centinaia di elementi e documenti extra), ma ha ridefinito gli standard per la produzione fisica di un manuale. Dalla sua copertina a rilievo agli svariati segnalibri in raso, tutto quello che riguarda Ptolus è di grande qualità. Illustrazioni eccellenti e numerose mappe riempiono le pagine e in varie buste sono raccolti indizi per i PG, mappe per i giocatori e poster di varie dimensioni. La rilegatura è eccellente e supera gli standard di ogni altro prodotto per GdR esistente.

E tutto questo si riferisce all'edizione originale del manuale del 2006. Questo è lo standard da cui vogliamo partire e chissà quali migliorie riusciremo ad apportare sulla base degli obiettivi raggiunti da questo Kickstarter.
E nonostante le dimensioni titaniche Ptolus non è un tomo indecifrabile, ma è stato progettato appositamente per i DM. Svariati indici e glossari vi aiutano a gestire tutti i contenuti. Ai margini delle pagine trovate riferimenti alle mappe relative. Per ogni distretto sono presenti tabelle riassuntive e sommari per sapere cosa vi succede, chi vi abita e l'atmosfera generale del luogo.
In aggiunta alle due nuovi versioni (per D&D 5E e Cypher System) di Ptolus: Monte Cook's City by the Spire, questa campagna Kickstarter vuole sovvenzionare anche una versione in stampa o PDF della Ptolus Player's Guide. Si tratta di un volume di 32 pagine che fornisce una visione generale dell'ambientazione ai nuovi giocatori e li aiuta a pensare ai personaggi che potrebbero volerci giocare. Come ogni altro prodotto legato a Ptolus è ricco di dettagli che danno vita all'ambientazione, trasmettendo ai giocatori non solo un senso della geografia, degli eventi e delle fazioni della città, ma anche l'atmosfera dell'ambientazione.
Potete trovare qui una versione preliminare in PDF della suddetta Player's Guide.
Storia del Prodotto
Il prodotto originale Ptolus: Monte Cook's City by the Spire fu pubblicato nel 2006 per D&D 3E. All'epoca (e quasi sicuramente ancora oggi) era il singolo prodotto per GdR più grande mai realizzato. Una visione unica e di insieme permea l'intero manuale e si manifesta in ogni pagina.

Questa ambientazione è stata costruita sulla base della storica campagna personale di Monte Cook in persona, da lui gestita mentre, assieme ai suoi giocatori, stava sviluppando D&D 3E. I giocatori (tra cui Bruce Cordell e Sean Reynolds) erano tutti sviluppatori, editori e manager facenti parte del team di sviluppo di tale gioco e la loro influenza si rispecchia in ogni angolo di Ptolus. E possiamo tranquillamente dire che la campagna di Ptolus ha influenzato lo sviluppo della 3E.
L'edizione originale di Ptolus: Monte Cook's City by the Spire è uno dei prodotti del nostro hobby ad oggi ancora più ricercati. Dopo la pubblicazione il prodotto venne praticamente subito esaurito ed è da allora diventato un pezzo da collezione. Al momento è disponibile (nella sua versione originale) sia come PDF che come print-on-demand su DriveThruRPG, ma ciò che vi vogliamo offrire è una nuova versione adattata ai sistemi di gioco del giorno d'oggi e magari, con il vostro aiuto, degli elementi aggiuntivi mai visti prima.
Link alla pagina del Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/ptolus-monte-cooks-city-by-the-spire/description
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Aggiornamento sui Talenti Più Popolari per la 5E

Articolo di Morrus del 15 Febbraio
I ragazzi di D&D Beyond hanno pubblicato sulla loro piattaforma le nuove statistiche sui talenti più popolari a livello di uso.
Sembra che la percentuale di personaggi che usa i talenti sia aumentata leggermente dal 2018 ad oggi:


 
Ecco i talenti più popolari nel 2018 e oggi.


Ed eccoli infine divisi per classi.


Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/d-d-beyond-revisits-popular-feats.670311/
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LucaLino

Fermare il tempo metamagizzato permanente

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Salve a tutti , un mio amico , mago , liv 17 , casta di nono , utilizzando due classi di prestigio , incantatrix e arcimago , inoltre grazie a due talenti presi dal dragons magazine ( non so quali )uniti alle altre capacitá delle cdp e i classici talenti di metamagia , casta metamagizzato  di due slot inferiori invece che aumentarli  , ma non è questo il punto , vorrei DELUCIDAZIONI su l'incantesimo FERMARE IL TEMPO METAMAGIZZATO PERMANETE , che grazie alla classe di prestigio può lanciare senza cd su saggezza e senza dover usare slot maggiori del nono ,In questo modo ferma il tempo per 24 ore , dove può riposarsi , curarsi , buffarsi, evocare ,camminare in giro per il mondo e rubare qua e là , in oltre in questo lasso di tempo l incantesimo si rigenera e può creare un loop infinito per fare quello che vuole , ma davvero le cose stanno così? Non gli posso contestare nulla a livello di regole? ( Noi utilizziamo tutti i manuali e giochiamo alla 3.5), comunque non è un problema per me , vorrei solo sapere se sta rispettando le regole. Grazie a tutti in anticipo!!

Edited by LucaLino

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Supponendo che tu stia parlando di Incantesimi Persistenti gli unici due limiti sono il raggio (personale o fisso) e la durata (non istantanea), quindi legalmente è fattibile.

Resta il fatto che sia uno slot di 15° (9°+6) e non mi risulta che esistano combo per abbassare così tanto il livello della metamagia (che io sappia si arriva al massimo a ridurre di 2 con 10 livelli da incantatrix e talento arcane thesis). Quindi sarebbe ugualmente un incantesimo (molto) epico.

Comunque sia se un incantatore abusasse così dei suoi poteri credo che in tempo zero verrebbe raggiunto da un Quarut (Fiend Folio), uno degli inevitabili che proteggono il tempo, per terminarlo seduta stante.

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9 ore fa, KlunK ha scritto:

Supponendo che tu stia parlando di Incantesimi Persistenti gli unici due limiti sono il raggio (personale o fisso) e la durata (non istantanea), quindi legalmente è fattibile.

Resta il fatto che sia uno slot di 15° (9°+6) e non mi risulta che esistano combo per abbassare così tanto il livello della metamagia (che io sappia si arriva al massimo a ridurre di 2 con 10 livelli da incantatrix e talento arcane thesis). Quindi sarebbe ugualmente un incantesimo (molto) epico.

Comunque sia se un incantatore abusasse così dei suoi poteri credo che in tempo zero verrebbe raggiunto da un Quarut (Fiend Folio), uno degli inevitabili che proteggono il tempo, per terminarlo seduta stante.

heila , grazie della risposta , si,utilizzerebbe incantesimi persistenti , tuttavia , con la classe di prestigio incantatrix , può utilizzare due incantesimi metamagizzati al giorno senza aumentare lo slot dell incantesimo e senza che esso debba essere preparato, in questo modo casta un fermare il tempo permanente con uno slot di nono, in oltre utilizzando , metamorfosi draconica, forza del toro , grazia del gatto , bite of wererat, bite of wereboard(e forse altra roba che non so di preciso tipo armatura magica ecc, se siete curiosi glielo chiederò di preciso) arriva a 53 di forza 40 costituzione e 70 di classe armatura...più velocità , e magari si casta anche qualche talento da guerriero , il tutto con una durata di 24 ore...

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2 minuti fa, LucaLino ha scritto:

metamorfosi draconica, forza del toro , grazia del gatto , bite of wererat, bite of wereboard

Occhio che molti di questi incantesimi danno bonus con lo stesso nome (in questo caso, bonus di potenziamento) quindi non si sommano.

3 minuti fa, LucaLino ha scritto:

il tutto con una durata di 24 ore...

Fermare il tempo da quanto ne so non aumenta (o diminuisce) la durata degli incantesimi, sfrutta incantesimi persistenti con il trick dell'incantatrix per avere questa durata?

9 ore fa, KlunK ha scritto:

Resta il fatto che sia uno slot di 15° (9°+6) e non mi risulta che esistano combo per abbassare così tanto il livello della metamagia (che io sappia si arriva al massimo a ridurre di 2 con 10 livelli da incantatrix e talento arcane thesis). Quindi sarebbe ugualmente un incantesimo (molto) epico.

Basta alzare parecchio Spellcraft, probabilmente lancia Time stop e poi applica incantesimi persistenti sull'effetto magico con Metamagic effect (in spoiler la descrizione)

Spoiler

Metamagic Effect (Su): At 3rd level, an incantatrix can attempt to apply a metamagic feat she possesses to a persistent spell effect that is already in place. For example, she could use Extend Spell to extend the duration of a wall of force or Maximize Spell to maximize the damage dealt by a cloudkill. To use this ability, the incantatrix must be adjacent to or within the spell effect and make a successful Spellcraft check (DC 18 + [3 × modified spell level]. "Modified spell level" is the level of the spell slot that the spell would occupy if it were prepared with the metamagic feat applied. Spell slot increases for metamagic feats that were applied to affect the spell's casting (such as Still Spell, Silent Spell, or Quicken Spell) do not count toward the modified spell level, but adjustments for metamagic that change the spell's effect (such as Empower Spell, Enlarge Spell, or Widen Spell) do count.

For example, applying the Extend Spell feat to a wall of fire gives it a modified spell level of 5th (4th for the spell +1 for the Extend Spell feat), so the DC would be 18 + (3 × 5) = 33. If the wall of fire had been cast with the Silent Spell feat applied, the DC is still 33, since that feat applies to the spell's casting, not its effect. On the other hand, extending an empowered wall of fire would give it a modified spell level of 7th and a Spellcraft DC of 39.

An incantatrix can use this ability a number of times per day equal to 3 + her Int modifier. Using this ability is a full-round action that provokes attacks of opportunity.

 

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30 minuti fa, LucaLino ha scritto:

heila , grazie della risposta , si,utilizzerebbe incantesimi persistenti , tuttavia , con la classe di prestigio incantatrix , può utilizzare due incantesimi metamagizzati al giorno senza aumentare lo slot dell incantesimo e senza che esso debba essere preparato, in questo modo casta un fermare il tempo permanente con uno slot di nono

Se il trucchetto è quello indicato da New One intanto sarebbe da capire come supera la CD di 63 di sapienza magica.

46 minuti fa, LucaLino ha scritto:

in oltre utilizzando , metamorfosi draconica, forza del toro , grazia del gatto , bite of wererat, bite of wereboard(e forse altra roba che non so di preciso tipo armatura magica ecc, se siete curiosi glielo chiederò di preciso) arriva a 53 di forza 40 costituzione e 70 di classe armatura...più velocità , e magari si casta anche qualche talento da guerriero , il tutto con una durata di 24 ore...

Come già detto bonus uguali dello stesso tipo non si sommano, quindi la vedo dura arrivare a quei valori. Già ad esempio i vari "bite of" non si sommano tra loro né a forza del toro e simili.
Secondariamente fermare il tempo non allunga la durata degli incantesimi duranti nel tempo di fermare il tempo, quindi si esaurirebbero in pochi minuti tutti e sicuramente prima della fine delle 24 ore.
Terzo sicuramente dopo il primo uso sconsiderato di fermare il tempo in questo modo sarebbe braccato da un inevitabile (Qualcuno ha detto Aldaris?).

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53 minuti fa, New One ha scritto:

Fermare il tempo da quanto ne so non aumenta (o diminuisce) la durata degli incantesimi, sfrutta incantesimi persistenti con il trick dell'incantatrix per avere questa durata?

 

Esatto , utilizza il trick dell'incantatrix per castare "fermare il tempo" metamagizzato  persistente, senza spendere slot di livello più alto.

Per quanto riguarda la durata degli incantesimi la descrizione dell'incantesimo dice , il mago non ferma realmente il tempo ma lo dilata (solo per se stesso) , e se ad esempio casta un incantesimo che ha come durata 3 round , passato tale tempo esso svanisce non avendo alcuno effetto , infatti lui casta fermare il tempo persistente che dura 24 ore , aspetta 23 ore e nell ultima ora si buffa sempre con incantesimi metamagizzati persistenti che gli dureranno per altre 24 ore 

12 minuti fa, KlunK ha scritto:

Terzo sicuramente dopo il primo uso sconsiderato di fermare il tempo in questo modo sarebbe braccato da un inevitabile (Qualcuno ha detto Aldaris?).

ahahahah mooolto interessante , eviterò di informalo dell'esistenza di tale creatura e al contrario ne informerò il master per fargli una bella sopresa 😛(cmq è possibile che tutto buffato riesca a tenere testa anche a un personaggio come aldaris dato che ha grado sfida 21 , comunque davvero un bel personaggio complimenti)

Grazie al trick dell'incantatrix non solo non deve usare slot di liv superiore , ma gli viene annullata anche la cd per lanciare l incantesimo (riassumendo : 2 volte al giorno può lanciare un incantesimo metamagizzato senza che esso sia stato preparato , senza usare slot di livello superiore , senza alcuna cd di sapienza magica) (l incantatrix è sborccata)

Edited by LucaLino

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53 minuti fa, LucaLino ha scritto:

Grazie al trick dell'incantatrix non solo non deve usare slot di liv superiore , ma gli viene annullata anche la cd per lanciare l incantesimo (riassumendo : 2 volte al giorno può lanciare un incantesimo metamagizzato senza che esso sia stato preparato , senza usare slot di livello superiore , senza alcuna cd di sapienza magica) (l incantatrix è sborccata)

Di questa parte invece non sono sicuro, se la combo si basa sull'applicare un talento di metamagia a una capacità magica (spell like ability per gli anglofoni) per evitare la CD di Sapienza magica, seguendo il ragionamento per cui una capacità magica non occupa slot e quindi anche dopo aver applicato il talento di metamagia l'incremento è nullo, allora non funge.

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2 ore fa, LucaLino ha scritto:

infatti lui casta fermare il tempo persistente che dura 24 ore , aspetta 23 ore e nell ultima ora si buffa sempre con incantesimi metamagizzati persistenti che gli dureranno per altre 24 ore 

Ma se li casta tutti persistenti non fa prima a lanciare quelli e basta? Cosa gli serve fermare il tempo se tanto poi gli incantesimi che si lancia durano 24h?

2 ore fa, LucaLino ha scritto:

Grazie al trick dell'incantatrix non solo non deve usare slot di liv superiore , ma gli viene annullata anche la cd per lanciare l incantesimo (riassumendo : 2 volte al giorno può lanciare un incantesimo metamagizzato senza che esso sia stato preparato , senza usare slot di livello superiore , senza alcuna cd di sapienza magica) (l incantatrix è sborccata)

Non capisco con che criterio dice ciò

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17 ore fa, KlunK ha scritto:

Ma se li casta tutti persistenti non fa prima a lanciare quelli e basta? Cosa gli serve fermare il tempo se tanto poi gli incantesimi che si lancia durano 24h?

Non capisco con che criterio dice ciò

 

19 ore fa, New One ha scritto:

Di questa parte invece non sono sicuro, se la combo si basa sull'applicare un talento di metamagia a una capacità magica (spell like ability per gli anglofoni) per evitare la CD di Sapienza magica, seguendo il ragionamento per cui una capacità magica non occupa slot e quindi anche dopo aver applicato il talento di metamagia l'incremento è nullo, allora non funge.

Forse questo potrebbe  fare chiarezza 

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L'incantatrix per usare quella capacità deve comunque avere uno slot di livello sufficientemente alto per poter contenere l'incantesimo metamagizzato, in questo caso si parla di uno slot di 15° livello (9+6)

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Eh! Oggi , cercando on line ho trovato la stessa risposta , ho verificato sul manuale poco fa ed è proprio così ....per quanto riguarda invece le magie , abilitá e incantamenti che danno bonus , ho delle perplessitá sui quali possano sommarsi e quali no , sul manuale del dangeons master pg.21 c è scritto che bonus derivanti da una qualsiasi fonte ,non si sommano se sono dello stesso tipo , mentre i bonus senza nome si sommano su tutto praticamente , i miei dubbi sono due , 1, come fare a capire la tipologia del bonus , 2 ,come fare a capire se un bonus è della tipologia "senza nome" e 3 , vi porto un esempio , se io avessi dei guanti della destrezza che mi danno bonus dex e (un altro oggetto che così su due piedi non mi viene in mente e ne dico uno a caso) un oggetto che mi dà costituzione , è giusto dire che la tipologia dei due bonus è di potenziamento e quindi la stessa e dunque non sono cumulativi? Altra domanda praticamente uguale , ad esempio su un ladro che ha la abilitá di fare furtivi , oggetti che danno furtivi ,tali furtivi,si sommano o non si sommano con i furtivi dell' abilitá del ladro ,essendo la stessa tipologia di bonus?  Sto impazzendo, grazie dell' attenzione , a presto.

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7 minuti fa, LucaLino ha scritto:

1, come fare a capire la tipologia del bonus ,

C'è letteralmente scritto a fianco a bonus, tipo "bonus di potenziamento", "bonus di fortuna" eccetera.

7 minuti fa, LucaLino ha scritto:

2 ,come fare a capire se un bonus è della tipologia "senza nome"

Non avrà scritto nulla a fianco a bonus.

8 minuti fa, LucaLino ha scritto:

3 , vi porto un esempio , se io avessi dei guanti della destrezza che mi danno bonus dex e (un altro oggetto che così su due piedi non mi viene in mente e ne dico uno a caso) un oggetto che mi dà costituzione , è giusto dire che la tipologia dei due bonus è di potenziamento e quindi la stessa e dunque non sono cumulativi?

Il fatto che i bonus di potenziamento è specificato nell'oggetto stesso. Detto questo sono sì due bonus di potenziamento, ma che si applicano a due statistiche separate quindi non entra in gioco la questione della non cumulabilità di bonus dello stesso tipo. Avessi avuto due oggetti che davano bonus di potenziamento alla Destrezza allora dovevi considerare solo il migliore e non cumularli.

10 minuti fa, LucaLino ha scritto:

Eh! Oggi , cercando on line ho trovato la stessa risposta , ho verificato sul manuale poco fa ed è proprio così ....per quanto riguarda invece le magie , abilitá e incantamenti che danno bonus , ho delle perplessitá sui quali possano sommarsi e quali no , sul manuale del dangeons master pg.21 c è scritto che bonus derivanti da una qualsiasi fonte ,non si sommano se sono dello stesso tipo , mentre i bonus senza nome si sommano su tutto praticamente , i miei dubbi sono due , 1, come fare a capire la tipologia del bonus , 2 ,come fare a capire se un bonus è della tipologia "senza nome" e 3 , vi porto un esempio , se io avessi dei guanti della destrezza che mi danno bonus dex e (un altro oggetto che così su due piedi non mi viene in mente e ne dico uno a caso) un oggetto che mi dà costituzione , è giusto dire che la tipologia dei due bonus è di potenziamento e quindi la stessa e dunque non sono cumulativi? Altra domanda praticamente uguale , ad esempio su un ladro che ha la abilitá di fare furtivi , oggetti che danno furtivi ,tali furtivi,si sommano o non si sommano con i furtivi dell' abilitá del ladro ,essendo la stessa tipologia di bonus?  Sto impazzendo, grazie dell' attenzione , a presto.

Commento generico, non pari essere particolarmente esperto delle regole della 3E (che sono belle macchinose, non è un problema non vederci chiaro) e mi pare che il tuo giocatore stia cercando di approfittare un pò della cosa (con cattiva fede o meno). Forse la cosa migliore, specie se lui è un pò scafato, sarebbe di fermarsi tutti a parlare e dire "sentite l'edizione è facilmente abusabile, magari possiamo cercare tutti assieme di non rompere il gioco?"

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Il 6/2/2020 alle 20:58, Alonewolf87 ha scritto:

Commento generico, non pari essere particolarmente esperto delle regole della 3E (che sono belle macchinose, non è un problema non vederci chiaro) e mi pare che il tuo giocatore stia cercando di approfittare un pò della cosa (con cattiva fede o meno). Forse la cosa migliore, specie se lui è un pò scafato, sarebbe di fermarsi tutti a parlare e dire "sentite l'edizione è facilmente abusabile, magari possiamo cercare tutti assieme di non rompere il gioco?"

Heila , grazie della risposta , più o meno credo di aver ben interiorizzato le regole della 3.5 (cmq ormai giochiamo da circa un anno due volte a settimana e qualche manuale l ho letto), sicuramente quest'ultima svista sui bonus era una grave mancanza, causata dall'aver dato per scontato determinate cose fin dal primo giorno, seguendo le indicazioni del master , per quanto riguarda il mio caro amico , diciamo che probabilmente si è solo voluto sbilanciare nell'illustrarmi una sua futura combo , poichè il gruppo attualmente è di livello 9 (abbiamo inziato dall 1)e l abilità dell incantatrix la averbbe ottenuta solo  al liv 13.

 

Comuqnue , ha trovato un altro modo , (che non ho ancora verificato) di attuare la combo , con l'abilità da quinto liv di incantatrix "metamagia sugli incantesimi di attivazione" , creando un bastone del fermare il tempo , quando sarà il momento di verificare  lo farò .

Per concludere , si cercherò di fargli capire che rompere il gioco non è poi così indispensabile.

 

a presto

Edited by LucaLino

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28 minuti fa, LucaLino ha scritto:

Heila , grazie della risposta , più o meno credo di aver ben interiorizzato le regole della 3.5 (cmq ormai giochiamo da circa un anno due volte a settimana e qualche manuale l ho letto), sicuramente quest'ultima svista sui bonus era una grave mancanza, causata dall'aver dato per scontato determinate cose fin dal primo giorno, seguendo le indicazioni del master , per quanto riguarda il mio caro amico , diciamo che probabilmente si è solo voluto sbilanciare nell'illustrarmi una sua futura combo , poichè il gruppo attualmente è di livello 9 (abbiamo inziato dall 1)e l abilità dell incantatrix la averbbe ottenuta solo  al liv 13.

 

Comuqnue , ha trovato un altro modo , (che non ho ancora verificato) di attuare la combo , con l'abilità da quinto liv di incantatrix "metamagia sugli incantesimi di attivazione" , creando un bastone del fermare il tempo , quando sarà il momento di verificare  lo farò .

Per concludere , si cercherò di fargli capire che rompere il gioco non è poi così indispensabile.

Consiglio spassionato, decidete bene quale versione della Incantatrix state usando (ce ne sono due una 3.0 e una 3.5) e leggetevi per bene assieme i vari benefici di classe che ho la sensazione non vi siano chiarissimi certi aspetti che vi stanno fuorviando. Ad ogni modo buon gioco.

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20 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Consiglio spassionato, decidete bene quale versione della Incantatrix state usando (ce ne sono due una 3.0 e una 3.5) e leggetevi per bene assieme i vari benefici di classe che ho la sensazione non vi siano chiarissimi certi aspetti che vi stanno fuorviando. Ad ogni modo buon gioco.

grazie del consiglio, noi giochiamo alla versione 3.5 e la regola generale , che ci siamo dati è che se qualcosa è stato riportato dalla versione 3.0 alla 3.5 , si utilizza la più recente , quindi utilizziamo la versione sul manuale "guida al giocatore al faerun".

Cmq si , direi che ne abbiamo bisogno , e lo farò al più presto.

Cmq il player mi ha comunicato questo , al liv 12 prende il talento , creare bastoni, quando sarà al liv per farlo creerà un bastone di fermare il tempo, e con la capacità di classe dell' incantatrix "metamagia sugli incantesimi ad attivazione" può applicare i talenti di metamagia su gli oggetti magici , se ha il talento di creazione dell' oggetto (in questo caso creazione bastoni) , persistenza gli aumenterebbe gli slot utilizzati sul bastone di 4 , quindi con 5 slot riesce a lanciare permanenza su fermare il tempo

Edited by LucaLino

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    • By Jiken
      Salve a tutti, mi chiedevo una cosa, se volessi creare un oggetto con all'interno un incantesimo di livello 0 o 1, il mio livello di incantatore è da considerarsi comunque 3 in quanto ho bisogno del talento "creare oggetti meravigliosi"? Sul manuale del DM ho trovato un paragrafo che dice che è possibile creare l'oggetto al livello minimo che l'incantatore deve possedere per poter lanciare quell'incantesimo ma non specifica che sia possibile eludere il prerequisito del talento
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      "Whenever you cast or are the target of a conjuration (healing) spell, you can choose for the spell to heal a number of extra points of damage equal to twice the spell's level."
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