Vai al contenuto

Fermare il tempo metamagizzato permanente


LucaLino

Messaggio consigliato

Salve a tutti , un mio amico , mago , liv 17 , casta di nono , utilizzando due classi di prestigio , incantatrix e arcimago , inoltre grazie a due talenti presi dal dragons magazine ( non so quali )uniti alle altre capacitá delle cdp e i classici talenti di metamagia , casta metamagizzato  di due slot inferiori invece che aumentarli  , ma non è questo il punto , vorrei DELUCIDAZIONI su l'incantesimo FERMARE IL TEMPO METAMAGIZZATO PERMANETE , che grazie alla classe di prestigio può lanciare senza cd su saggezza e senza dover usare slot maggiori del nono ,In questo modo ferma il tempo per 24 ore , dove può riposarsi , curarsi , buffarsi, evocare ,camminare in giro per il mondo e rubare qua e là , in oltre in questo lasso di tempo l incantesimo si rigenera e può creare un loop infinito per fare quello che vuole , ma davvero le cose stanno così? Non gli posso contestare nulla a livello di regole? ( Noi utilizziamo tutti i manuali e giochiamo alla 3.5), comunque non è un problema per me , vorrei solo sapere se sta rispettando le regole. Grazie a tutti in anticipo!!

Modificato da LucaLino
Link al commento
Condividi su altri siti


Supponendo che tu stia parlando di Incantesimi Persistenti gli unici due limiti sono il raggio (personale o fisso) e la durata (non istantanea), quindi legalmente è fattibile.

Resta il fatto che sia uno slot di 15° (9°+6) e non mi risulta che esistano combo per abbassare così tanto il livello della metamagia (che io sappia si arriva al massimo a ridurre di 2 con 10 livelli da incantatrix e talento arcane thesis). Quindi sarebbe ugualmente un incantesimo (molto) epico.

Comunque sia se un incantatore abusasse così dei suoi poteri credo che in tempo zero verrebbe raggiunto da un Quarut (Fiend Folio), uno degli inevitabili che proteggono il tempo, per terminarlo seduta stante.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, KlunK ha scritto:

Supponendo che tu stia parlando di Incantesimi Persistenti gli unici due limiti sono il raggio (personale o fisso) e la durata (non istantanea), quindi legalmente è fattibile.

Resta il fatto che sia uno slot di 15° (9°+6) e non mi risulta che esistano combo per abbassare così tanto il livello della metamagia (che io sappia si arriva al massimo a ridurre di 2 con 10 livelli da incantatrix e talento arcane thesis). Quindi sarebbe ugualmente un incantesimo (molto) epico.

Comunque sia se un incantatore abusasse così dei suoi poteri credo che in tempo zero verrebbe raggiunto da un Quarut (Fiend Folio), uno degli inevitabili che proteggono il tempo, per terminarlo seduta stante.

heila , grazie della risposta , si,utilizzerebbe incantesimi persistenti , tuttavia , con la classe di prestigio incantatrix , può utilizzare due incantesimi metamagizzati al giorno senza aumentare lo slot dell incantesimo e senza che esso debba essere preparato, in questo modo casta un fermare il tempo permanente con uno slot di nono, in oltre utilizzando , metamorfosi draconica, forza del toro , grazia del gatto , bite of wererat, bite of wereboard(e forse altra roba che non so di preciso tipo armatura magica ecc, se siete curiosi glielo chiederò di preciso) arriva a 53 di forza 40 costituzione e 70 di classe armatura...più velocità , e magari si casta anche qualche talento da guerriero , il tutto con una durata di 24 ore...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, LucaLino ha scritto:

metamorfosi draconica, forza del toro , grazia del gatto , bite of wererat, bite of wereboard

Occhio che molti di questi incantesimi danno bonus con lo stesso nome (in questo caso, bonus di potenziamento) quindi non si sommano.

3 minuti fa, LucaLino ha scritto:

il tutto con una durata di 24 ore...

Fermare il tempo da quanto ne so non aumenta (o diminuisce) la durata degli incantesimi, sfrutta incantesimi persistenti con il trick dell'incantatrix per avere questa durata?

9 ore fa, KlunK ha scritto:

Resta il fatto che sia uno slot di 15° (9°+6) e non mi risulta che esistano combo per abbassare così tanto il livello della metamagia (che io sappia si arriva al massimo a ridurre di 2 con 10 livelli da incantatrix e talento arcane thesis). Quindi sarebbe ugualmente un incantesimo (molto) epico.

Basta alzare parecchio Spellcraft, probabilmente lancia Time stop e poi applica incantesimi persistenti sull'effetto magico con Metamagic effect (in spoiler la descrizione)

Spoiler

Metamagic Effect (Su): At 3rd level, an incantatrix can attempt to apply a metamagic feat she possesses to a persistent spell effect that is already in place. For example, she could use Extend Spell to extend the duration of a wall of force or Maximize Spell to maximize the damage dealt by a cloudkill. To use this ability, the incantatrix must be adjacent to or within the spell effect and make a successful Spellcraft check (DC 18 + [3 × modified spell level]. "Modified spell level" is the level of the spell slot that the spell would occupy if it were prepared with the metamagic feat applied. Spell slot increases for metamagic feats that were applied to affect the spell's casting (such as Still Spell, Silent Spell, or Quicken Spell) do not count toward the modified spell level, but adjustments for metamagic that change the spell's effect (such as Empower Spell, Enlarge Spell, or Widen Spell) do count.

For example, applying the Extend Spell feat to a wall of fire gives it a modified spell level of 5th (4th for the spell +1 for the Extend Spell feat), so the DC would be 18 + (3 × 5) = 33. If the wall of fire had been cast with the Silent Spell feat applied, the DC is still 33, since that feat applies to the spell's casting, not its effect. On the other hand, extending an empowered wall of fire would give it a modified spell level of 7th and a Spellcraft DC of 39.

An incantatrix can use this ability a number of times per day equal to 3 + her Int modifier. Using this ability is a full-round action that provokes attacks of opportunity.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, LucaLino ha scritto:

heila , grazie della risposta , si,utilizzerebbe incantesimi persistenti , tuttavia , con la classe di prestigio incantatrix , può utilizzare due incantesimi metamagizzati al giorno senza aumentare lo slot dell incantesimo e senza che esso debba essere preparato, in questo modo casta un fermare il tempo permanente con uno slot di nono

Se il trucchetto è quello indicato da New One intanto sarebbe da capire come supera la CD di 63 di sapienza magica.

46 minuti fa, LucaLino ha scritto:

in oltre utilizzando , metamorfosi draconica, forza del toro , grazia del gatto , bite of wererat, bite of wereboard(e forse altra roba che non so di preciso tipo armatura magica ecc, se siete curiosi glielo chiederò di preciso) arriva a 53 di forza 40 costituzione e 70 di classe armatura...più velocità , e magari si casta anche qualche talento da guerriero , il tutto con una durata di 24 ore...

Come già detto bonus uguali dello stesso tipo non si sommano, quindi la vedo dura arrivare a quei valori. Già ad esempio i vari "bite of" non si sommano tra loro né a forza del toro e simili.
Secondariamente fermare il tempo non allunga la durata degli incantesimi duranti nel tempo di fermare il tempo, quindi si esaurirebbero in pochi minuti tutti e sicuramente prima della fine delle 24 ore.
Terzo sicuramente dopo il primo uso sconsiderato di fermare il tempo in questo modo sarebbe braccato da un inevitabile (Qualcuno ha detto Aldaris?).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, New One ha scritto:

Fermare il tempo da quanto ne so non aumenta (o diminuisce) la durata degli incantesimi, sfrutta incantesimi persistenti con il trick dell'incantatrix per avere questa durata?

 

Esatto , utilizza il trick dell'incantatrix per castare "fermare il tempo" metamagizzato  persistente, senza spendere slot di livello più alto.

Per quanto riguarda la durata degli incantesimi la descrizione dell'incantesimo dice , il mago non ferma realmente il tempo ma lo dilata (solo per se stesso) , e se ad esempio casta un incantesimo che ha come durata 3 round , passato tale tempo esso svanisce non avendo alcuno effetto , infatti lui casta fermare il tempo persistente che dura 24 ore , aspetta 23 ore e nell ultima ora si buffa sempre con incantesimi metamagizzati persistenti che gli dureranno per altre 24 ore 

12 minuti fa, KlunK ha scritto:

Terzo sicuramente dopo il primo uso sconsiderato di fermare il tempo in questo modo sarebbe braccato da un inevitabile (Qualcuno ha detto Aldaris?).

ahahahah mooolto interessante , eviterò di informalo dell'esistenza di tale creatura e al contrario ne informerò il master per fargli una bella sopresa 😛(cmq è possibile che tutto buffato riesca a tenere testa anche a un personaggio come aldaris dato che ha grado sfida 21 , comunque davvero un bel personaggio complimenti)

Grazie al trick dell'incantatrix non solo non deve usare slot di liv superiore , ma gli viene annullata anche la cd per lanciare l incantesimo (riassumendo : 2 volte al giorno può lanciare un incantesimo metamagizzato senza che esso sia stato preparato , senza usare slot di livello superiore , senza alcuna cd di sapienza magica) (l incantatrix è sborccata)

Modificato da LucaLino
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, LucaLino ha scritto:

Grazie al trick dell'incantatrix non solo non deve usare slot di liv superiore , ma gli viene annullata anche la cd per lanciare l incantesimo (riassumendo : 2 volte al giorno può lanciare un incantesimo metamagizzato senza che esso sia stato preparato , senza usare slot di livello superiore , senza alcuna cd di sapienza magica) (l incantatrix è sborccata)

Di questa parte invece non sono sicuro, se la combo si basa sull'applicare un talento di metamagia a una capacità magica (spell like ability per gli anglofoni) per evitare la CD di Sapienza magica, seguendo il ragionamento per cui una capacità magica non occupa slot e quindi anche dopo aver applicato il talento di metamagia l'incremento è nullo, allora non funge.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LucaLino ha scritto:

infatti lui casta fermare il tempo persistente che dura 24 ore , aspetta 23 ore e nell ultima ora si buffa sempre con incantesimi metamagizzati persistenti che gli dureranno per altre 24 ore 

Ma se li casta tutti persistenti non fa prima a lanciare quelli e basta? Cosa gli serve fermare il tempo se tanto poi gli incantesimi che si lancia durano 24h?

2 ore fa, LucaLino ha scritto:

Grazie al trick dell'incantatrix non solo non deve usare slot di liv superiore , ma gli viene annullata anche la cd per lanciare l incantesimo (riassumendo : 2 volte al giorno può lanciare un incantesimo metamagizzato senza che esso sia stato preparato , senza usare slot di livello superiore , senza alcuna cd di sapienza magica) (l incantatrix è sborccata)

Non capisco con che criterio dice ciò

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, KlunK ha scritto:

Ma se li casta tutti persistenti non fa prima a lanciare quelli e basta? Cosa gli serve fermare il tempo se tanto poi gli incantesimi che si lancia durano 24h?

Non capisco con che criterio dice ciò

 

19 ore fa, New One ha scritto:

Di questa parte invece non sono sicuro, se la combo si basa sull'applicare un talento di metamagia a una capacità magica (spell like ability per gli anglofoni) per evitare la CD di Sapienza magica, seguendo il ragionamento per cui una capacità magica non occupa slot e quindi anche dopo aver applicato il talento di metamagia l'incremento è nullo, allora non funge.

Forse questo potrebbe  fare chiarezza 

Screenshot_2020-02-06-01-20-05-981_com.android.chrome.png

Screenshot_2020-02-06-01-20-33-472_com.android.chrome.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh! Oggi , cercando on line ho trovato la stessa risposta , ho verificato sul manuale poco fa ed è proprio così ....per quanto riguarda invece le magie , abilitá e incantamenti che danno bonus , ho delle perplessitá sui quali possano sommarsi e quali no , sul manuale del dangeons master pg.21 c è scritto che bonus derivanti da una qualsiasi fonte ,non si sommano se sono dello stesso tipo , mentre i bonus senza nome si sommano su tutto praticamente , i miei dubbi sono due , 1, come fare a capire la tipologia del bonus , 2 ,come fare a capire se un bonus è della tipologia "senza nome" e 3 , vi porto un esempio , se io avessi dei guanti della destrezza che mi danno bonus dex e (un altro oggetto che così su due piedi non mi viene in mente e ne dico uno a caso) un oggetto che mi dà costituzione , è giusto dire che la tipologia dei due bonus è di potenziamento e quindi la stessa e dunque non sono cumulativi? Altra domanda praticamente uguale , ad esempio su un ladro che ha la abilitá di fare furtivi , oggetti che danno furtivi ,tali furtivi,si sommano o non si sommano con i furtivi dell' abilitá del ladro ,essendo la stessa tipologia di bonus?  Sto impazzendo, grazie dell' attenzione , a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, LucaLino ha scritto:

1, come fare a capire la tipologia del bonus ,

C'è letteralmente scritto a fianco a bonus, tipo "bonus di potenziamento", "bonus di fortuna" eccetera.

7 minuti fa, LucaLino ha scritto:

2 ,come fare a capire se un bonus è della tipologia "senza nome"

Non avrà scritto nulla a fianco a bonus.

8 minuti fa, LucaLino ha scritto:

3 , vi porto un esempio , se io avessi dei guanti della destrezza che mi danno bonus dex e (un altro oggetto che così su due piedi non mi viene in mente e ne dico uno a caso) un oggetto che mi dà costituzione , è giusto dire che la tipologia dei due bonus è di potenziamento e quindi la stessa e dunque non sono cumulativi?

Il fatto che i bonus di potenziamento è specificato nell'oggetto stesso. Detto questo sono sì due bonus di potenziamento, ma che si applicano a due statistiche separate quindi non entra in gioco la questione della non cumulabilità di bonus dello stesso tipo. Avessi avuto due oggetti che davano bonus di potenziamento alla Destrezza allora dovevi considerare solo il migliore e non cumularli.

10 minuti fa, LucaLino ha scritto:

Eh! Oggi , cercando on line ho trovato la stessa risposta , ho verificato sul manuale poco fa ed è proprio così ....per quanto riguarda invece le magie , abilitá e incantamenti che danno bonus , ho delle perplessitá sui quali possano sommarsi e quali no , sul manuale del dangeons master pg.21 c è scritto che bonus derivanti da una qualsiasi fonte ,non si sommano se sono dello stesso tipo , mentre i bonus senza nome si sommano su tutto praticamente , i miei dubbi sono due , 1, come fare a capire la tipologia del bonus , 2 ,come fare a capire se un bonus è della tipologia "senza nome" e 3 , vi porto un esempio , se io avessi dei guanti della destrezza che mi danno bonus dex e (un altro oggetto che così su due piedi non mi viene in mente e ne dico uno a caso) un oggetto che mi dà costituzione , è giusto dire che la tipologia dei due bonus è di potenziamento e quindi la stessa e dunque non sono cumulativi? Altra domanda praticamente uguale , ad esempio su un ladro che ha la abilitá di fare furtivi , oggetti che danno furtivi ,tali furtivi,si sommano o non si sommano con i furtivi dell' abilitá del ladro ,essendo la stessa tipologia di bonus?  Sto impazzendo, grazie dell' attenzione , a presto.

Commento generico, non pari essere particolarmente esperto delle regole della 3E (che sono belle macchinose, non è un problema non vederci chiaro) e mi pare che il tuo giocatore stia cercando di approfittare un pò della cosa (con cattiva fede o meno). Forse la cosa migliore, specie se lui è un pò scafato, sarebbe di fermarsi tutti a parlare e dire "sentite l'edizione è facilmente abusabile, magari possiamo cercare tutti assieme di non rompere il gioco?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/2/2020 alle 20:58, Alonewolf87 ha scritto:

Commento generico, non pari essere particolarmente esperto delle regole della 3E (che sono belle macchinose, non è un problema non vederci chiaro) e mi pare che il tuo giocatore stia cercando di approfittare un pò della cosa (con cattiva fede o meno). Forse la cosa migliore, specie se lui è un pò scafato, sarebbe di fermarsi tutti a parlare e dire "sentite l'edizione è facilmente abusabile, magari possiamo cercare tutti assieme di non rompere il gioco?"

Heila , grazie della risposta , più o meno credo di aver ben interiorizzato le regole della 3.5 (cmq ormai giochiamo da circa un anno due volte a settimana e qualche manuale l ho letto), sicuramente quest'ultima svista sui bonus era una grave mancanza, causata dall'aver dato per scontato determinate cose fin dal primo giorno, seguendo le indicazioni del master , per quanto riguarda il mio caro amico , diciamo che probabilmente si è solo voluto sbilanciare nell'illustrarmi una sua futura combo , poichè il gruppo attualmente è di livello 9 (abbiamo inziato dall 1)e l abilità dell incantatrix la averbbe ottenuta solo  al liv 13.

 

Comuqnue , ha trovato un altro modo , (che non ho ancora verificato) di attuare la combo , con l'abilità da quinto liv di incantatrix "metamagia sugli incantesimi di attivazione" , creando un bastone del fermare il tempo , quando sarà il momento di verificare  lo farò .

Per concludere , si cercherò di fargli capire che rompere il gioco non è poi così indispensabile.

 

a presto

Modificato da LucaLino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
28 minuti fa, LucaLino ha scritto:

Heila , grazie della risposta , più o meno credo di aver ben interiorizzato le regole della 3.5 (cmq ormai giochiamo da circa un anno due volte a settimana e qualche manuale l ho letto), sicuramente quest'ultima svista sui bonus era una grave mancanza, causata dall'aver dato per scontato determinate cose fin dal primo giorno, seguendo le indicazioni del master , per quanto riguarda il mio caro amico , diciamo che probabilmente si è solo voluto sbilanciare nell'illustrarmi una sua futura combo , poichè il gruppo attualmente è di livello 9 (abbiamo inziato dall 1)e l abilità dell incantatrix la averbbe ottenuta solo  al liv 13.

 

Comuqnue , ha trovato un altro modo , (che non ho ancora verificato) di attuare la combo , con l'abilità da quinto liv di incantatrix "metamagia sugli incantesimi di attivazione" , creando un bastone del fermare il tempo , quando sarà il momento di verificare  lo farò .

Per concludere , si cercherò di fargli capire che rompere il gioco non è poi così indispensabile.

Consiglio spassionato, decidete bene quale versione della Incantatrix state usando (ce ne sono due una 3.0 e una 3.5) e leggetevi per bene assieme i vari benefici di classe che ho la sensazione non vi siano chiarissimi certi aspetti che vi stanno fuorviando. Ad ogni modo buon gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Consiglio spassionato, decidete bene quale versione della Incantatrix state usando (ce ne sono due una 3.0 e una 3.5) e leggetevi per bene assieme i vari benefici di classe che ho la sensazione non vi siano chiarissimi certi aspetti che vi stanno fuorviando. Ad ogni modo buon gioco.

grazie del consiglio, noi giochiamo alla versione 3.5 e la regola generale , che ci siamo dati è che se qualcosa è stato riportato dalla versione 3.0 alla 3.5 , si utilizza la più recente , quindi utilizziamo la versione sul manuale "guida al giocatore al faerun".

Cmq si , direi che ne abbiamo bisogno , e lo farò al più presto.

Cmq il player mi ha comunicato questo , al liv 12 prende il talento , creare bastoni, quando sarà al liv per farlo creerà un bastone di fermare il tempo, e con la capacità di classe dell' incantatrix "metamagia sugli incantesimi ad attivazione" può applicare i talenti di metamagia su gli oggetti magici , se ha il talento di creazione dell' oggetto (in questo caso creazione bastoni) , persistenza gli aumenterebbe gli slot utilizzati sul bastone di 4 , quindi con 5 slot riesce a lanciare permanenza su fermare il tempo

Modificato da LucaLino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...