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Consigli per PNG


Auryn

Messaggio consigliato

Salve a tutti , sono nuovo del forum.

Cercavo consigli su un png che ho appena inizato a giocare(5e)

Abbiamo gia' iniziato la campagna e sono un ranger drow di 3 livello,volevo creare una personaggio molto simile a drizzt do'urden, due scimitarre e arco lungo !

FOR 13 - DES 20 - CO-14 - INT 12 - SAG 16 - CAR 16 -      ARCHETIPO CACCIATORE

Consigli utili per il futuro? TALENTI MULTICLASSE  ECC

Grazie

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Principali partecipanti

Inanzitutto... PNG vuol dire Personaggio Non Giocante, quello che stai cercando di fare tu è un PG, un Personaggio Giocante!

Generalmente nella 5e è meglio specializzarsi in un tipo di combattimento, quindi nel tuo caso o le due armi o l'attacco a distanza.

Combattere con due armi non è ottimo, ma è comunque decente. Gli attacchi dalla distanza d'altra parte sono fenomenali con il talento appropriato (Sharpshooter, non ricordo come si chiama in italiano).

Come multiclassaggio... Diciamo che io sono uno che ama multiclassare, quindi ti potrei proporre praticamente qualsiasi multiclassaggio. L'importante è fare il personaggio che vuoi.

Ci vedrei bene tre livelli da ladro mistificatore arcano per l'azione scaltra, le abilità e gli incantesimi (lascia perdere quelli che fanno danno), 3 livelli in guerriero samurai per lo spirito combattivo o 5 livelli in warlock per la punizione occulta (qui puoi permetterti anche incantesimi che fanno danno dato che un po' di carisma lo hai).

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Io pensavo di fare 5 liv da ranger e 15 da ladro o viceversa, per avere cmq un personaggio abbastanza forte con alcun abilita extra, non due/3/4 scarsi nel complesso.

che ne dici?

Per lo stile di combattimento devo pensarci, se dovessi fare arcere Sharpshooter sarebbe la prima scelta ovviamente.

grazie cmq

  

 

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19 ore fa, Auryn ha scritto:

Io pensavo di fare 5 liv da ranger e 15 da ladro o viceversa, per avere cmq un personaggio abbastanza forte con alcun abilita extra, non due/3/4 scarsi nel complesso.

che ne dici?

Per lo stile di combattimento devo pensarci, se dovessi fare arcere Sharpshooter sarebbe la prima scelta ovviamente.

grazie cmq

  

 

Si potrebbe fare,

Tuttavia penso che sia meglio concentrarsi sull'atk extra o sull'atk furtivo

Inoltre avendo tanti lvl da ladro userai molto spesso la tua azione bonus perciò faticherai a utilizzare armi doppie

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  • 3 settimane dopo...

Salve, il pg di cui chiedevo info è morto lol,come quasi tutti i personaggi della campagna!

Per gentile concessione del master possiamo rifare personaggi dal 3 liv.(5e)

Avevo in mente di fare un pg simile ad Artemis Entreri. L’idea è multiclassare guerriero(archetipo campione) con ladro( archetipo assassino), improntato su corpo a corpo con doppia arma.

Consigli:

quanti liv in ciascuna classe?

armi?

razza?

talenti vari? 

grazie

 

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6 ore fa, Auryn ha scritto:

Salve, il pg di cui chiedevo info è morto lol,come quasi tutti i personaggi della campagna!

Per gentile concessione del master possiamo rifare personaggi dal 3 liv.(5e)

Avevo in mente di fare un pg simile ad Artemis Entreri. L’idea è multiclassare guerriero(archetipo campione) con ladro( archetipo assassino), improntato su corpo a corpo con doppia arma.

Consigli:

quanti liv in ciascuna classe?

armi?

razza?

talenti vari? 

grazie

 

Ciao, 

Doppie armi solitamente risulta meno performante di un'arma sola, soprattutto per questo pg che avrà l'azione bonus quasi sempre occupata dalla cunning.

Detto ciò se vuoi fare doppie armi consiglio 2 stocchi/2 spade corte scalano su dex) tuttavia perbgli stocchi avrai bisogno dello stile di combattimento e di un feat apposito.

Io consiglio invece 1 sola arma (stocco/spada corta), come livello consigio 16 ladro / 4 guerriero (6 asi), oppude 17 ladro / 3 guerriero (capstone dell assassino ma 'solo' 5 asi). Consiglio piu la seconda.

Razza Elfo dei boschi, combinalo con Elven accuracy, un feat della XGtE e vedrai, quindi consiglio di portarsi a 17 la dex a lvl 1 in modo tale che col primo asi tu possa prendere elven accuracy e portarlo a 18 (elven accuracy ti fa ritirare il dado piu basso che lanci quando hai vantaggio)

Stile di combattimento del guerriero: dueling (+2 ai danni se si tiene una sola arma in mano), nell'altra va bene uno scudo.

In questo modo avrai tutte le abilità del ladro assassino, quando avrai vantaggio (e lo avrai..) potrai fare moltissimi danni grazie al furtivo e al critico migliorato..

Stiamo parlando di 1 atk, tirato con vantaggio (3 dadi), critico 19-20 (1 possibilità su 10 per 3 volte, tanta roba), 1d6 da spada corta +5 di dex + 2 da dueling + 9d6 da furtivo (senza tener conto delle abilità dell assassino). Non male.

Ovviamente sono consigli abbastanza generici e che ti dovrebbero dare un'idea.

N.B. il furtivo si applica 1 volta a turno, perciò il 'secondo' attacco che faresti con la seconda arma risulterebbe meno prestante.

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Se non prende Extra Attack usare due armi è una buona idea, se non altro per avere più possibilità di colpire una volta al turno.

Attacca, se manca usa l'azione bonus per attaccare ancora, altrimenti la usa come vuole.

Che usi una o 2 armi, il danno non sale tantissimo prendendo lo stile di combattimento appropriato, quindi consiglierei piuttosto lo stile di difesa che da +1 alla CA.

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1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

Se non prende Extra Attack usare due armi è una buona idea, se non altro per avere più possibilità di colpire una volta al turno.

Attacca, se manca usa l'azione bonus per attaccare ancora, altrimenti la usa come vuole.

Che usi una o 2 armi, il danno non sale tantissimo prendendo lo stile di combattimento appropriato, quindi consiglierei piuttosto lo stile di difesa che da +1 alla CA.

Defense e dueling li metto sullo stesso piano, piu sali di livello piu scalano male.

Un +1 a lvl alti sulla ca di un ladro è incisivo come un +2 ai danni (poco incisivo), elven accuracy copre in parte il problema di non colpire (3d20 a colpo, nice). In piu il ladro ha una marea di privilegi difensivi.

Tuttavia pensandoci bene ti do ragione su defense, dueling è piu adatto a chi fa tanti atk.

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Io pensavo di farlo più guerriero che ladro.

Artemis lo vedo più guerriero!

2 scelte x liv delle classi:
-3/17 prendi l'essenziale dell'assassino ma sei un guerriero eccezionale 2 utilizzi di azione impetuosa sono tantissima roba!

-4/16 sfrutti al massimo gli aumenti di caratteristica/talenti dunque lo personalizzi di più

....pochi liv da ladro!( solo per dare più mobilità e ottimizzare i critici, essendo guerr arche campione)

scelgo tra queste due ipotesi.

Per il discorso armi , mi piace di più l’idea delle due armi come tipo di combattente.

Ci può stasera? Preferisco seguire un’idea di pg senza guardare che faccia super danno.

 

 

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1 ora fa, SamPey ha scritto:

Defense e dueling li metto sullo stesso piano, piu sali di livello piu scalano male.

Beh... Non sono affatto d'accordo. 

Defense è un 5% piatto di possibilità in più evitare un qualsiasi attacco. Livellando la tua CA non aumenta direttamente, ma otterrai probabilmente armature magiche e altri moti per aumentarla. Più alta è la tua CA più differenza fa un 5%: per esempio, se un nemico ti colpisce su un tiro di 10 o superiore senza stile, con lo stile ti colpisce su un tiro di 11 o superiore, quindi schivi il 10% in più; mentre se normalmente verresti colpito su un tiro di 18 o superiore, aggiungere lo stile per arrivare ad essere colpito su un 19 o superiore ti protegge dal 33% dei colpi che ti avrebbero altrimenti preso.

Inoltre i nemici con GS più alto fanno generalmente più attacchi, chiaramente più volte vieni attaccato più volte lo stile di combattimento si fa sentire.

Per quanto riguarda lo stile duellante, scala semplicemente sul numero dei tuoi attacchi, di conseguenza quelli che ne beneficiano di più sono i guerrieri e i ranger con una sottoclasse che gli permette di fare più attacchi del normale.

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41 minuti fa, Auryn ha scritto:

Artemis lo vedo più guerriero!

[...]

....pochi liv da ladro! (solo per dare più mobilità e ottimizzare i critici, essendo guerr arche campione)

Secondo me il campione e l'assassino vanno in conflitto. Questo perché entrambi hanno capacità che ti danno buone possibilità di fare attacchi critici.

O fai un assassino maestro di battaglia o un campione con un altro archetipo da ladro, magari scout.

Se sei un assassino, avendo i critici assicurati nel primo turno (a proposito, consiglierei il talento che ti da bonus all'iniziativa) non sfrutti il range aumentato di critico del campione, mentre avere danno extra dovuto alle manovre è positivo dato che puoi causare danno furtivo una sola volta al turno, quindi potresti accoppare due nemici facendo su uno un furtivo e sull'altro una manovra. 

Se sei un campione, hai buonissime possibilità di crittare comunque se prendi il sopracitato elven accuracy: ben 27% su ogni colpo quando hai vantaggio (e se prendi i nemici di sorpresa, lo hai). Quindi conviene piuttosto scegliere una sottoclasse che ti da una capacità più utile. 

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Uno con arma a due mani e Great Weapon Master.

Il Barbaro è meglio dal livello 2 al livello 10 perché può darsi vantaggio agli attacchi. Il guerriero è meglio dal livello 11 in poi perché ha più attacchi. Un paladino è buono dal 2 in poi per la punizione divina, ma non può permettersi di usarla sempre.

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