Vai al contenuto

Interpretazione Mago


Arcal

Messaggio consigliato

3 ore fa, Grimorio ha scritto:

Io sapevo che nei gdr un DM può cambiare il lore di un'ambientazione secondo i suoi gusti o usarne una propria.

Quello sempre, io poi...

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Questa info da dove l'avresti presa?

"Raistlin - L'alba del male" di Margaret Weis.
E d'altronde, se ognuno lanciasse a capocchia, cosa insegnerebbero nelle scuole di magia "Ragazzi per me la palla di fuoco è "akunamatata"... Voi arrangiatevi"?

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Quello sempre, io poi...

"Raistlin - L'alba del male" di Margaret Weis.
E d'altronde, se ognuno lanciasse a capocchia, cosa insegnerebbero nelle scuole di magia "Ragazzi per me la palla di fuoco è "akunamatata"... Voi arrangiatevi"?

Che è un libro, neppure un manuale, scritto con in mente le regole di Advanced D&D 2a Edizione.

Sempre per lo stesso motivo anche le formule magiche di Dragonlance non sono più attuali, perchè sono basate sulla regola che il livello di un incantesimo si sommasse al tiro di iniziativa, rendendolo più alto e quindi più lento, come avveniva per i marziali con la velocità delle armi, e ci stava che un incantesimo di primo livello usasse Shirak come formula ed uno del terzo fosse Ast kiranann Soth-aran/Suh kali Jalaran. Con le regole dalla terza in poi un mago che recitasse questa pappardella si sarebbe già beccato 10 attacchi.

Che po, nel Dragonlance Lexicon stesso si dice che differenti maghi possono usare differenti formule magiche

@Arcal se ti interessa nel link che ho lasciato trovi molte formule magiche, e spiega che hanno usato l'indonesiano per formularle, potresti anche usare quella lingua volendo.

Modificato da Grimorio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
35 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Quello sempre, io poi...

"Raistlin - L'alba del male" di Margaret Weis.
E d'altronde, se ognuno lanciasse a capocchia, cosa insegnerebbero nelle scuole di magia "Ragazzi per me la palla di fuoco è "akunamatata"... Voi arrangiatevi"?

Chiaramente un'ottima ragione per dire che vale per tutti i maghi di tutto il multiverso 😧

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Che è un libro, neppure un manuale, scritto con in mente le regole di Advanced D&D 2a Edizione.

 

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Chiaramente un'ottima ragione per dire che vale per tutti i maghi di tutto il multiverso

Vuoi perché mi sembra ragionevole, vuoi perché sono affezionato alle Cronache di Dragonlance, vuoi per mera questione di abitudine, io continuo e continuerò a intenderla così. Tanto dire "akunamatata" o "bala de fuego", al mio PbF o al vostro tavolo, non condizionerà mai di una sola stilla null'altro del gioco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Su Baldur's Gate la stessa spell ha le stesse componenti. E comunque anche io sapevo che le formule fossero le stesse, in AD&D era sicuramente specificato. Successivamente non saprei, ma anche a me pare logico e sensato.

Di nuovo, un videogioco "tratto da" e non un manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Modalità MOD: ON
A me pare evidente quale sia la richiesta fatta da Arcal: atteniamoci ai commenti che rispondono alla sua domanda (per chi ha la memoria corta, la domanda è "voi come fate quando viene lanciato un incantesimo?"). 
Come già detto in passato innumerevoli volte: è inutile, antipatico, deleterio e sciocco contestare lo stile di gioco altrui. Citando Clint Eastwood e restando in tema con il commento di TheStroy: "le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue", e io aggiungo anche "e non sta bene tirarle fuori solo per vedere chi le ha più grosse". 

Evitiamo inutili bisticci su chi gioca meglio, ciascuno esponga le proprie esperienze, i propri gusti e le proprie idee senza badare a quelle degli altri. In questo modo Arcal avrà a disposizione un'ampia base da consultare, e troverà più facilmente una risposta ai propri dubbi.
Modalità MOD: OFF

Dipende, imho, da come si sente il giocatore. Ho un amico che fa spesso il mago e al tavolo si diverte a lanciare le magie in modo molto descrittivo. Non sempre (perché altrimenti ad ogni turno ci metterebbe cinque minuti solo per dire che lancia un dardo incantato), ma nei momenti topici, o con le magie più potenti/pirotecniche/divertenti. 
Un altro mio giocatore invece preferisce usare la magia in modo molto "tecnico", dicendo solo che lancia l'incantesimo X sul bersaglio Y e via. 
Sono due stili diversi, ma entrambi validi, e tutti e due adatti a chi lo usa.

Se vuoi sentirti più immerso nell'interpretazione, pensa più che altro a come il tuo mago si rapporta agli incantesimi: come e quando li studia, se per lui sono una passione viscerale o se li apprende per mero utilitarismo...se appartiene a qualche scuola o tradizione particolare, oppure se ha o meno una predisposizione verso certi incantesimi piuttosto che verso altri. Ancora, come si pone in combattimento: è una specie di "Gandalf/Merlino" che spicca in mezzo al party, fiero e splendente mentre scaglia incantesimi? Oppure è un viscido o pavido che si nasconde e cerca di non dare nell'occhio? Sono considerazioni che valgono per tutti i personaggi, valgono anche per un mago. 

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Grimorio ha scritto:

Di nuovo, un videogioco "tratto da" e non un manuale.

Ma secondo te esiste al mondo un solo pazzo che scriverebbe su un manuale "le formule recitate dai giocatori per lanciare gli incantesimi devono essere uguali per tutte" ovvero "le formule recitate dai giocatori per lanciare gli incantesimi possono/devono essere diverse per ognuno"... E perché non regolamentare anche l'abbiagliamento allora?

E' chiaro che si sta parlando solo di come si potrebbe intendere il gioco a livello puramente d'immaginazione, come in altri thread si discute di cosa significhi esattamente riuscire nel TS riflessi vs Fireball: uno dice che si è tappato il naso per non respirare l'aria infuocata, l'altro che ha trovato una bolla d'aria senza fuoco... Ma chi se ne frega! L'unica cosa che conta sono i danni dimezzati, o sul manuale dovrebbero specificare anche questo?

Poi per me puoi pure fare che con 7 di dado al TS muoino tutti i nemici, sai che mi frega.
Arcal ha chiesto suggerimenti sull'interpretazione del lancio incantesimi, e io gli ho raccontato le mie personali abitudini e intendimenti da cui nascono. Stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

Ma secondo te esiste al mondo un solo pazzo che scriverebbe su un manuale "le formule recitate dai giocatori per lanciare gli incantesimi devono essere uguali per tutte" ovvero "le formule recitate dai giocatori per lanciare gli incantesimi possono/devono essere diverse per ognuno"... E perché non regolamentare anche l'abbiagliamento allora?

E' chiaro che si sta parlando solo di come si potrebbe intendere il gioco a livello puramente d'immaginazione, come in altri thread si discute di cosa significhi esattamente riuscire nel TS riflessi vs Fireball: uno dice che si è tappato il naso per non respirare l'aria infuocata, l'altro che ha trovato una bolla d'aria senza fuoco... Ma chi se ne frega! L'unica cosa che conta sono i danni dimezzati, o sul manuale dovrebbero specificare anche questo?

Poi per me puoi pure fare che con 7 di dado al TS muoino tutti i nemici, sai che mi frega.
Arcal ha chiesto suggerimenti sull'interpretazione del lancio incantesimi, e io gli ho raccontato le mie personali abitudini e intendimenti da cui nascono. Stop.

La chiudo qui come vuole il moderatore, ricordandoti però che sei stato tu il primo a scrivere che tutti i maghi del multiverso utilizzano le stesse formule, non hai parlato di abitudini.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Grimorio ha scritto:

La chiudo qui come vuole il moderatore, ricordandoti però che sei stato tu il primo a scrivere che tutti i maghi del multiverso utilizzano le stesse formule, non hai parlato di abitudini.

Io scrissi "Io sapevo che". Cosa c'è non va bene o per cui non è sufficiente? Avrei dovuto invece scrivere "secondo il mio umile parere" oppure "pensavo" oppure "IMHO"? questa è la parola magica che rende chiaro non sto pretendendo di comandare tutti i giocatori di ruolo del mondo ma solo raccontando il mio parere?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Arcal ha scritto:

però ne sento la "mancanza" nei momenti più drammatici / boss fight / ecc.

Metodo Lina Inverse: se ad esempio stai per sparare un fulmine metamagizzato magari con spell perfection sul boss, non lo chiami fulmine, cambi estetica e fuffa flavour assortita (non le meccaniche, occhio) e lo rinomi fulmine rosso, dragon slave o altro

Spoiler

«Più tenebroso dell'oscurità, più scarlatto del sangue che scorre, sepolto nel fluire del tempo, nel tuo nome immenso, prometto me stessa all'oscurità, colui che stolto oserà opporsi a noi, verrà ineluttabilmente distrutto, dal terribile potere, in tuo ed in mio possesso. Dragon Slave!»

(traduzione dal doppiaggio DVD della prima serie.)

«È più oscuro del crepuscolo, è più rosso dello stesso sangue, è sepolto sotto la marea del tempo, in nome della pace e della giustizia faccio appello ai poteri più remoti dell'oscurità, ho bisogno di loro perché mi aiutino a sconfiggere i miei nemici e tutti coloro che saranno tanto sciocchi da osare ostacolarmi credendosi invincibili. Fulmine Rosso!!!»

(traduzione Mediaset.)

Metodo Dark Schneider&soci del manga Bastard (i primi numeri, prima che l'autore si perdesse per strada) formula e citazioni musicale go go. (vedi ad esempio la formula di helloween). Metodo potenzialmente deleterio in un setting classico impegnato.

Spoiler
  • Black Magic
    • Venom: Summons a destructive enzyme from the gates of Hell that breaks down all the organic matter.
    • Sodom: The user sends out a series of invisible blade-like objects towards the enemy.
    • Megadeth: Spell that creates an explosion of magic, like a bomb.
    • Accused: When the sorcerer decides to use ACCUSED on someone, their fingernail becomes blue. From that point on, the victim must follow an order given with the spell forever
    • Helloween: The user opens the gates to hell and releases a powerful blast of limitless energy from his/her palm.
    • Black Sabbath: Black Sabbath traps the target in a spellbound with random matter then sent inside, undergoing nuclear fission and causing a massive amount of heat to generate as a result.
  • Elemental Magic
    • Fire
      • Guns and Roses: Creates a wall of fire.
      • Exodus: Envelopes the user in fire, and hurls them at the target.
      • Force Barrier: A barrier that protect against physical attacks and heat.
      • Damned: Creates what is effectively a magic bomb in the casters hand.
      • Impellitteri: This spell creates a localized fire blast around the caster in all directions.
      • Magnum: Create an eruption of magma from the soil.
    • Air
      • Balvolt: Sends a powerful lightning bolt at the target.
      • Anselm: Lightning rockets.
      • Voivod: A spell that surrounds the user in an orb of electricity before exploding like a bomb.
      • Riot: Several arcs of electricity attack the target
      • Iron Lightning Anthem: Creates magic arrows of energy that will always hit their target unless a powerful barrier is up to shield the enemy.
      • Raven: A high mobility flight spell.
      • Vengeance: A blast of lighting from a single handing, damaging with the force of a magic cannonball.
  • Energy Magic
    • Rainbow: Calling on the power of his patron God, Blackmore, Dark Schneider summons a bow and arrow of magic.
  • Summoning Magic
    • Golem: A monster made of stone.
    • Rings of Fire: A spell that summons salamanders, fire elementals, to attack the target.

Metodo descrivi lo spell e le regole: se il tuo mago è un corruttore di Athas sta attingendo l'energia magica dall'ambiente, erba e frutti avvizziscono ecc. Se usi regole opzionali che inducono fatica ecc il tuo mago tossisce, sputacchia sangue e si piega in due che manco Raistlin con la veste rossa, e così via. 

Anche qui magari cambia leggermente l'estetica: se una fireball è rosso/arancio e parte dalla punta dell'indice, nessuno vieta di farne una azzurrino/violetto o verde/giallo oro che si forma/levita a 1cm sul palmo aperto.

Spoiler

3d872f4b57278464324ab750399fcff3--hand-i

 

53393042b7d6b478cb8f450127cded85.gif

 

 

Modificato da Nyxator
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...