Vai al contenuto

avventure dal lento passo


Aranar

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, personalmente trovo che le avventure attuali per la 5 edizione siano tarate per un avanzamento troppo rapido, mediamente 2-3 livelli ad avventura contro il livello ogni 2-3 avventure che preferirei (parlo ovviamente di avventure con durata media, non di campagne).

Mi stavo quindi chiedendo se vi fossero avventure od ancor meglio ambientazioni alternative con relative avventure che avessero la lentezza nell'avanzamento insita nel design

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Scusa ma non mi è chiaro cosa intendi per avventura. Modulo? Quello che vorresti è in un modulo in cui normalmente si fanno 4-5 livelli se ne faccia uno solo?

In ogni caso la progressione standard è sempre la stessa, quindi le avventure ufficiali, ma mi pare anche quelle non ufficiali della DMG sono tarate su quella tempistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

In ogni caso la progressione standard è sempre la stessa, quindi le avventure ufficiali, ma mi pare anche quelle non ufficiali della DMG sono tarate su quella tempistica.

ed appunto da qui la mia difficoltà, mi chiedevo pertanto se esistevano avventure od ambientazioni non ufficiali che adottassero un passo più lento

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo effettivamente pensato la stessa identica cosa, ma mi sono poi reso conto che più si va avanti nell'avventura e più diventa problematico modificare gli incontri ed a volte la trama (le avventure di Tiamat senza Tiamat come incontro finale?). Non avendo molto tempo libero (a volte neppure per studiarmi l'avventura da fare) mi chiedevo se vi era qualcosa di già preparato

Modificato da Aranar
aggiunta di un esempio esplicativo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 ore fa, Aranar ha scritto:

Buongiorno a tutti, personalmente trovo che le avventure attuali per la 5 edizione siano tarate per un avanzamento troppo rapido, mediamente 2-3 livelli ad avventura contro il livello ogni 2-3 avventure che preferirei (parlo ovviamente di avventure con durata media, non di campagne).

Mi stavo quindi chiedendo se vi fossero avventure od ancor meglio ambientazioni alternative con relative avventure che avessero la lentezza nell'avanzamento insita nel design

Piu che altro mi verrebbe da chiedere quale sia il tuo scopo nel voler trovare un ritmo piu lento. Uno dei motivi per cui le avventure recenti sono "veloci" nel level up sta nel voler permettere ai giocatori di provare i vari livelli e capacita dei propri personaggi anche senza dover mettere in piedi campagne che durino anni e anni. 

Un'alternativa a cui potresti dare un occhio sarebbe Avventure nella Terra di Mezzo in cui si presume che i PG facciano circa un'avventura all'anno (in game) che li fara salire di un livello. Poi le avventure proposte non sono lunghissime ma possono darti una base.

Se pero la tua idea vuole essere che i tuoi giocatori debbano viversi per mesi e mesi ciascun livello non troverai materiale ufficiale del genere. Sulla DMs Guild esiste sicuramente qualche prodotto adatto, ma come stile di gioco lo si e un po abbandonato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ritmo di default di 5e è grossomodo di una sessione per ciascuno dei primi due livelli e tre-quattro sessioni per quelli successivi. Si può tirare un poco di più (noi avevamo fatto 5-6 sessioni per i livelli oltre il secondo) ma c'è una ragione se l'avanzamento è quello, ovvero che dopo un tot i personaggi, se non cambiano, diventano noiosi. È quindi sconsigliato allungare troppo il brodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alonewolf87 so che non esiste materiale ufficiale e per questo chiedevo alternative, grazie mille per il suggerimento su Avventure nella terra di mezzo, ci darò un'occhiata

@The Stroy so che a molti il ritmo lento non piace e non pretendo che vada bene a tutti né che sia superiore ad altro. Semplicemente è il ritmo che vorremmo giocare nel mio gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a guardare le Avventure nella Terra di Mezzo, come moduli di avventura (quantomeno in italiano, in inglese non ho verificato) trovo Avventure nelle terre Selvagge e la campagna di Bosco Atro. Più o meno in quante sessioni od ore di gioco si fanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
15 minuti fa, Aranar ha scritto:

ho provato a guardare le Avventure nella Terra di Mezzo, come moduli di avventura (quantomeno in italiano, in inglese non ho verificato) trovo Avventure nelle terre Selvagge e la campagna di Bosco Atro. Più o meno in quante sessioni od ore di gioco si fanno?

Non posso confermarti con certezza perché con Avventure nella Terra di MEzzo ci ho fatto una campagna home made (durata un anno e mezzo off game e otto livelli in game però senza riuscire a fare una sessione a settimana), ma dipende molto da come sviluppi le Fasi della Compagnia. Comunque per dare una stima personale la Campagna di Bosco Atro è basata su 30 anni in game ma se ti limiti alle Fasi dell'Avventura potrei presumere che te la potresti cavare in una trentina di sessioni (vedi una per ciascuna sotto-avventura) in base a quanto andate veloce e quanto tempo spendete per sessione, passando da livello 5 al 15 in tutto questo. Ma nel momento in cui ti metti a giocare approfonditamente le Fasi della Compagnia (leggasi i periodi di downtime) ne potresti ricavare anche il doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...